Tesla

Prova "alternativa" di Tesla Model Y RWD: la guida un novizio dell'elettrico

di pubblicata il , alle 16:34 nel canale Auto Elettriche Prova "alternativa" di Tesla Model Y RWD: la guida un novizio dell'elettrico

Ancora una Tesla in prova, questa volta una delle più vendute in assoluto, la Model Y RWD. Per fare però le cose un po' diverse dal solito, l'abbiamo fatta provare a chi non ha mai guidato elettrico. Farebbe il cambio?

 
267 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Massimiliano Zocchi17 Agosto 2024, 14:15 #201
Originariamente inviato da: barzokk
Peccato solo che i conti energia sono finiti da 10 anni. E pure lo scambio sul posto sta per terminare
Auguri per l'inverter.
Ma se leggi bene, so che non è facile, dice che un FV domestico si ripaga da solo, e l'autoconsumo è un di più, a me non sembra, ma gli esperti siete voi


Questo è il massimo dei commenti che riesci a fare?
Come ho scritto prima, i pareri non contano.
Massimiliano Zocchi17 Agosto 2024, 14:17 #202
Originariamente inviato da: barzokk
Io ho seminato una moneta d'oro, e mi è cresciuto un albero



No vabbè


Spiace che non sapevi di portare alzare la potenza del contatore. Vabbè
Massimiliano Zocchi17 Agosto 2024, 14:17 #203
Originariamente inviato da: Zappz
Perciò nella tesla non si cambia mai l'olio del riduttore?


Non mi risulta, è tutto sigillato direttamente sull’asse delle ruote.
the_joe17 Agosto 2024, 14:25 #204
Originariamente inviato da: barzokk
Peccato solo che i conti energia sono finiti da 10 anni. E pure lo scambio sul posto sta per terminare
Auguri per l'inverter.
Ma se leggi bene, so che non è facile, dice che un FV domestico si ripaga da solo, e l'autoconsumo è un di più, a me non sembra, ma gli esperti siete voi


Nono, non sono affatto esperto, anzi, mi sono limitato a farmi montare l'impianto e poi me ne sono letteralmente dimenticato, non ho seguito le vicende successive dei conti energia ecc.

Sò soltanto che sono 12 anni che produco energia elettrica per me e per gli altri e poca o tanta che sia, in questi 12 anni il tuo albero non ha fatto nemmeno un milligrammo d'oro così come nessuno ha prodotto un solo litro di petrolio in casa.
fukka7517 Agosto 2024, 15:47 #205
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
per il litio non si devasta l'ambiente, è presente in mare, ed in salamoia nel sottosuolo.

Certo, il 65% dei giacimenti di litio sulla Terra sono nel triangolo del litio in sudamerica, dove semplicemente con le "banali" salamoie si inaridisce tutto l'ambiente circostante re-immettendo le "acque sporche" risultato della separazione del litio (dopo almeno 18 mesi di "essiccazione" negli stessi laghi da cui sono state pompate per estrarle, distruggendo ecosistemi ricchi di vita selvatica (e costringendo le popolazioni locali ad andarsene, per la mancanza di acqua potabile per gli allevamenti e l'agricoltura) e si sventrano montagne, con tutto ciò che comporta in termini di polveri e residui vari inalati dalle popolazioni del luogo (dove, come in Perù, non è prevalente nelle "salamoie" ma presente nelle rocce); come non considerare poi che l'efficienza di questo sistema delle salamoie è molto bassa e porta ad un consumo abnorme di acqua.
Ma tutto questo non conta, perché "si inquina di meno" e, in fondo, è dall'altro capo del mondo, quindi che ci frega?
Chapeau....

Certo sono allo studio metodi meno impattanti (la DLE, ad esempio), ma sono tutti metodi che devono ancora mostrare di essere sostenibili (incluso il prelievo dalle acque marine) e, soprattutto, profittevoli su larga scala (per chi li fa...).

Quindi la storiella delle auto elettriche che sono il meglio del meglio per l'ambiente direi che va un tantino rivista....
Tigre.17 Agosto 2024, 16:05 #206
Originariamente inviato da: ndrmcchtt491
Ma poi la vera domanda è: perchè cambiare la termica con l' elettrica allo stesso prezzo e con maggiori svantaggi?
Anche a me la Tesla 3 in prova mi era piaciuta, ma dal preferirla a una termica ce ne passa

Un tempo Benzina vs Diesel c'è erano pro e contro delle 2 motorizzazioni, oggi termico vs EV all' atto pratico non c'è una parità, dato di fatto, no watt, patrol minkiate varie c' enrano poco


Guarda avevo visto il video della prova con un certo ottimismo nel senso che per una volta chi recensiva la Model Y era diciamo un non addetto ai lavori proprietario di una termica e quindi con un approccio non pregiudiziale e con preconcetti vari tali da recensire questa vettura obiettivamente sottolineando i doverosi pregi ma anche gli altrettanti difetti come di prassi per una recensione che si possa definire tale.

Devo dire che sono rimasto abbastanza sorpreso di vedere che questa Model y primeggia in ogni aspetto, è comodissima, plancia eccezionale che anche le altre auto dovrebbero avere, si guida che è un piacere e chi più ne ha ne metta, è spaziale, fantascientifica, bellissima, superlativa non so cosa dire ancora per tesserne le lodi, mentre invece mi aspettavo una linea diciamo comune quando si prova e recensisce un auto, e cioè i famosi "Pro" e "Contro" che in questo caso sono andati disattesi, in pratica questa vettura ha solo tanti "Pro" e nessun "Contro", una recensione che in effetti lascia molti punti interrogativi, tra cui il principale:

Signor Bruno, scusi se la disturbo so che è in vacanza ma credo ci legga quindi cinque minuti sotto l'ombrellone per rispondere li troverà senz'altro, dopo la recensione in oggetto ha venduto la sua Tiguan termica e ha comprato una Model Y di cui è stato così contento per non dire entusiasta?

Grazie
the_joe17 Agosto 2024, 16:44 #207
Originariamente inviato da: fukka75
Certo, il 65% dei giacimenti di litio sulla Terra sono nel triangolo del litio in sudamerica, dove semplicemente con le "banali" salamoie si inaridisce tutto l'ambiente circostante re-immettendo le "acque sporche" risultato della separazione del litio (dopo almeno 18 mesi di "essiccazione" negli stessi laghi da cui sono state pompate per estrarle, distruggendo ecosistemi ricchi di vita selvatica (e costringendo le popolazioni locali ad andarsene, per la mancanza di acqua potabile per gli allevamenti e l'agricoltura) e si sventrano montagne, con tutto ciò che comporta in termini di polveri e residui vari inalati dalle popolazioni del luogo (dove, come in Perù, non è prevalente nelle "salamoie" ma presente nelle rocce); come non considerare poi che l'efficienza di questo sistema delle salamoie è molto bassa e porta ad un consumo abnorme di acqua.
Ma tutto questo non conta, perché "si inquina di meno" e, in fondo, è dall'altro capo del mondo, quindi che ci frega?
Chapeau....

Certo sono allo studio metodi meno impattanti (la DLE, ad esempio), ma sono tutti metodi che devono ancora mostrare di essere sostenibili (incluso il prelievo dalle acque marine) e, soprattutto, profittevoli su larga scala (per chi li fa...).

Quindi la storiella delle auto elettriche che sono il meglio del meglio per l'ambiente direi che va un tantino rivista....


E invece l'estrazione, trasporto, raffinazione, distribuzione e bruciatura del petrolio sono un toccasana per l'ambiente.

Al mio paese da una dozzina di anni stanno drenando il terreno dov'era un distributore con una cisterna che perdeva...
Zappz17 Agosto 2024, 16:53 #208
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Non mi risulta, è tutto sigillato direttamente sull’asse delle ruote.


Sigillato in che senso? Lo montano e poi lo saldano?

Fra l'altro ha pure il filtro dell'olio, mi sembra fatto per essere regolarmente sostituito.

https://youtu.be/oPiPCLZQ7FM?feature=shared
sbaffo17 Agosto 2024, 17:12 #209
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
...
Prima cosa, livello di inquinamento delle auto. Per monitorarlo si usa una cosa che si chiama LCA (life cycle assessment), che prende in considerazione le emissioni per la costruzione di tutte le parti, batteria compresa, l'utilizzo in [U]200.000 km[/U], e lo smaltimento del corpo vettura a fine vita, inclusi motore e batteria. Per misurare l'inquinamento equivalente tiene in considerazione il mix energetico di una nazione, o una media, come la media EU27. Gli LCA odierni dicono che una elettrica emette circa il 60% in meno di CO2 nella sua vita rispetto ad un'auto [U]diesel[/U] equiparabile.

Inoltre per il litio non si devasta l'ambiente, è presente in mare, ed in salamoia nel sottosuolo.

In Italia l'energia per circa il 40% arriva già da fonti rinnovabili, ed infatti gli LCA italiani sono circa uguali a quelli della media, perché ci sono Paesi dove si usano molti fossili, ed altri dove si usano solo rinnovabili o quasi, noi stiamo un po' nel mezzo, ma ogni anno la quota di rinnovabili aumenta...
No, tutti gli studi [U]SERI[/U] (Rivian, Polestar, Volvo, Ford, Hyundai,...) dicono 30%, gli studi fuffa o le slide di Muskio possono dire altro ma conosciamo bene le sparate di muskio.
(suppongo che per diesel intendevi termiche in generale).
Poi ci sarebbe il discorso SUV che coi loro "extraconsumi" annullano di fatto il beneficio della transizione (notizia su hwup, ma anche Rivian-Polestar lo diceva circa). Il discorso auto americane che hanno dimensioni e cilindrate mostruose per noi e consumi anche maggiori...
Poi ci sarebbe il discorso FULL-hybrid, le nuove utilitarie full-ibrid (non la fuffa mild-H o plug-H) come la Clio, la Yaris, la Jazz... in città fanno tranquillamente 25km/l o più (testati, non dichiarati) cioè consumano circa la metà delle Ice normali, non parliamo dei suvve... quindi rispetto al 30% delle bev FORSE sono in pari o meglio...
a proposito, ho provato una yaris in città e il computer di bordo diceva che ero andato 80% elettrico, vabbè su 10min però non male. Guida fluidissima perchè senza cambiate partendo sempre in elettrico, me ne ero innamorato, peccato che io abito fuori città.

Sul litio non so, ma su altri materiali c'era un servizio di Report in cui si vedeva l'indonesia devastata. Però do ragione a Zocchi, niente è gratis, se si inquina un piccolo posto per salvare tutto il resto del pianeta ha senso farlo.

Per le considerazioni sul mix energetico e altro, sebbene un po vaghe perchè mi mancano la cifre, vedere il link kaboom in firma.

Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Premetto che questo commento è l'esempio perfetto di discussione costruttiva,...

Questione bollo, assicurazione o ticket, ....
....

Alcune case stanno cercando di mitigare questa mancanza di entrate con tagliandi obbligatori anche nelle elettriche, ma che si traducono in mezze truffe, con batterie 12 volt cambiate a 250 euro, o liquidi lavavetri con composizioni atomiche che li fanno costare 50 euro. Molti utenti si stanno accorgendo di ciò, e la scelta del marchio si fa anche in base a questo trattamento...

Che differenza c'è tra il cercare il tasto del clima, o fare uno swipe verso l'alto per attivare il clima? Addirittura a me sembra più semplice la seconda opzione. Molte cose addirittura le fai con comando vocale, senza nemmeno toccare il touchscreen. Nella nuova Model 3 gli occupanti posteriori possono anche aggiustarsi il clima da soli senza disturbare il guidatore, tanto per fare un altro esempio. Le interazioni con lo schermo sono molte meno di quello che si pensi, vicine a zero in un lungo viaggio.
Andiamo in ordine, per restare costruttivi:
- assicurazioni, in UK sono già salite moltissimo per le EV (e alcune compagnie si rifiutano di assicurarle), non so perchè qui no (forse perchè ci sono ancora pochissime ev) ma credo che la pacchia durerà poco...
https://scenarieconomici.it/regno-u...-ti-assicurano/
- tagliandi, anche sulle termiche sono delle mezze truffe, anzi togliamo il mezze, un cambio olio non costa 300-500euro, anche se l'olio motore te lo fanno pagare come champagne... infatti come giustamente dici anche sulle ev stanno cercando di recuperare con trucchi simili, ma sempre truffe sono. Se continua così la differenza si assottiglierà presto.
- touchscreen, in questo caso hai torto, non lo dico io ma gli istituti di sicurezza stradale, l'Euro-ncap ha detto che toglierà stelle per i comandi touch: https://www.alvolante.it/news/Euro-...i-fisici-392761

Già che ci sono ti riporto un mio post che avevo modificato mentre quotavi, avevo aggiunto le righe sotto che probabilmente non hai visto.
Originariamente inviato da: sbaffo
Cioè a 100kmh , ecco perchè lui non vede mai le Tesla che vanno piano, va uguale.

Una persona normale con una ice e senza la vescica debole ci metterebbe meno di 5 ore, al massimo 5 min per sgranchirsi le gambe, oltre [u]un'ora e mezza in meno, quasi due.[/u] "è davvero così strano?"
Ma avevo sbagliato anche io, prendendo le prova [S]di questa[/S] della scorsa news con 350km di autonomia, considerando che nelle soste ev la ricarica standard è 20-80% altrimenti i tempi si dilatano ben oltre la mezz'ora, la prima sosta sarebbe a 280km, non ne basterebbe una sola per arrivare ai 600 del tuo esempio (a meno di rischiarsela con la riserva, ma basta un imprevisto o accendere l'aria...). Poi vabbè basta cambiare un po l'esempio e cambia tutto, ma per far vedere che non è così semplice come la fai sembrare.

Un articolo che spiega bene la situazione odierna in UK, ma credo sia una situazione generale, magari da noi tra qualche anno :
https://www.spectator.co.uk/article...-electric-cars/
da cui un piccolo estratto:
"So far, the market for electric cars has been dominated by wealthy early-adopters buying them as second cars. It is a very different matter when you start trying to sell them to the occupants of the quarter of UK homes which have no off-street parking, who cannot charge their vehicles at home overnight."
Tigre.17 Agosto 2024, 17:21 #210
Originariamente inviato da: the_joe
E invece l'estrazione, trasporto, raffinazione, distribuzione e bruciatura del petrolio sono un toccasana per l'ambiente.

Al mio paese da una dozzina di anni stanno drenando il terreno dov'era un distributore con una cisterna che perdeva...


Si ma non è che "mal comune mezzo gaudio" risolve il problema, secondo il tuo punto di vista allora visto che la filiera del petrolio fino al distributore inquina facciamo che fa la stessa cosa l'estrazione e la lavorazione del litio e siamo pari patta.

Peccato che quest'ultimo viene descritto come il salvatore del mondo visto il suo prominente impiego nelle batterie che muovono le EV ma, alla luce di quanto sopra, evidentemente così non è, e allora cosa vogliamo fare, diciamo la verità oppure nascondiamo la testa sotto la sabbia e facciamo finta che "tutto va bene madama la marchesa" perché se no le EV perdono la loro presunta "superiorità ambientale"?

Che poi, visto che parlavi di impianto FV, sarebbe interessante anche sapere quanto inquina produrli e soprattutto trasportarli via mare in europa con delle navi altamente inquinanti, è però siamo green mica come voi che girate ancora con auto prese direttamente dal garage dei Flinstones..

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^