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Prova "alternativa" di Tesla Model Y RWD: la guida un novizio dell'elettrico

di pubblicata il , alle 16:34 nel canale Auto Elettriche Prova "alternativa" di Tesla Model Y RWD: la guida un novizio dell'elettrico

Ancora una Tesla in prova, questa volta una delle più vendute in assoluto, la Model Y RWD. Per fare però le cose un po' diverse dal solito, l'abbiamo fatta provare a chi non ha mai guidato elettrico. Farebbe il cambio?

 
267 Commenti
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ndrmcchtt49117 Agosto 2024, 08:52 #191
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Io ad esempio non sopporterei più di bruciare roba per viaggiare, mi dà fastidio proprio. Per te non è così, siamo diversi. Stop.


E meno male

Però questo non è un confronto, anche perchè la corrente delle fast ad es. arriva da qualche parte... e non è il nucleare

Visto che la metti sull' ambiente: ma il materiale per costruire batterie, pannelli ecc? il litio che per arrivarci bisogna devastare l' ambiente?

Se la corrente arriva da rinnovabili (e qui si apre un' altra discusione su efficenza ecc...) ok, ma non si campa così, e il resto che è nella rete arriva dai soliti sistemi, quindi più corrente hai bisogno e più ne devi immettere nella rete, a meno di scegliere se ricaricare l' auto o far andare il clima, lavatrice ecc...

Prova a ricaricare l' auto in una casa con i vecchi contatori da 3 kw la usi nel we e la lasci in ricarica la settimana

Più corrente più consumo più... bruciare roba è il ciclo della trasformazione, non si scampa, nulla si crea nulla si distrugge ma tutto si trasforma
aled197417 Agosto 2024, 09:28 #192
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
L'elettrica la puoi volere per tante ragioni, che per te non saranno importanti, ma magari per altri lo sono.
- l'erogazione è molto più scattante e fluida di una termica
- assenza di rumore
- assenza di vibrazioni, tranne sconnessioni della strada
- no bollo
- no manutenzione
- alcune assicurazioni fanno lo sconto
- no ticket nei centri tipo Milano
- ricarica da proprio impianto con costo chilometrico zero
- sensibilità ambientale (con i dati odierni una elettrica nella sua vita inquina circa il 60% in meno di una termica simile)


posto che l'elettrico sarà il futuro, e tutti se ne faranno una ragione

alcuni punti di questo elenco però secondo me sono attenzionabili non come verità de facto imperiture ma come situazioni particolari o temporanee

- questione bollo

visto che il bollo auto è in realtà una tassa di possesso, il fatto che oggi non sia dovuto allo Stato per le sole auto EV credo sia temporaneo per spingere e drogare il mercato delle EV. Quando ci sarà sufficiente massa critica dubito fortemente che lo Stato rinunci a tot miliardi di incasso. Stiamo ancora pagando, sul fossile, le accise per la 2a guerra mondiale.... Fonte: https://www.gazzetta.it/motori/la-mia-auto/22-01-2024/bollo-auto-quanto-incassano-regioni.shtml"][U]https://www.gazzetta.it/motori/la-mia-auto/22-01-2024/bollo-auto-quanto-incassano-regioni.shtml[/U][/URL]


- questione manutenzione

questa la continuo a leggere da tutti gli entusiasti EV ma mi chiedo se le gomme, i freni e/o quant'altro non sia soggetto ad usura. Ho come l'impressione che si fraintenda il cambio olio (per dire) con la manutenzione dell'auto a tutto tondo

la manutenzione va fatta, se sei con le gomme sulle tele le devi cambiare, non è che se l'auto è EV le gomme non si consumano o puoi girare con slick/tele

in particolare sugli pneumatici, Fonti: https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/auto-elettriche-batterie-sempre-piu-grandi-potrebbero-aumentare-le-emissioni-di-particolato-dagli-pneumatici_107240.html"][U]https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/auto-elettriche-batterie-sempre-piu-grandi-potrebbero-aumentare-le-emissioni-di-particolato-dagli-pneumatici_107240.html[/U][/URL] / / / https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/perche-le-auto-elettriche-hanno-bisogno-di-pneumatici-piu-efficienti_103338.html"][u]https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/perche-le-auto-elettriche-hanno-bisogno-di-pneumatici-piu-efficienti_103338.html[/u][/URL]


- costo assicurazione

penso che possa valere lo stesso discorso che per la tassa di possesso (bollo)
del resto un'auto EV generalmente è molto più pesante di una ICE di pari categoria, quindi in caso di incidente la massa produrrà una cinetica superiore e danni maggiori man mano la velocità in gioco aumenta

dubito che il mondo assicurativo andrà avanti a sconti, nel 2023 hanno tirato su circa 8 miliardi di euro, difficile ci rinuncino. Fonte: https://fintech.diariodelweb.it/insurtech/aumento-rc-auto/"][U]https://fintech.diariodelweb.it/insurtech/aumento-rc-auto/[/U][/URL]


- no ticket centro Milano

bene, finchè ci saranno ICE ed EV, quando saranno solo EV il ticket ricomparirà, forse non più sotto forma inquinamento (però il paricolato delle gomme) ma come usura della pavimentazione stradale (dato il peso superiore). Erano già sorti divieti per chi ha SUV ICE. Fonte: http://www.ilquotidianodellapa.it/_contents/news/2015/novembre/1447609491766.html"][U]http://www.ilquotidianodellapa.it/_contents/news/2015/novembre/1447609491766.html[/U][/URL]



sul fotovoltaico domestico a costo zero, citato da altre persone, buon per loro ma l'Italia è composta per lo più da condomini, senza fotovoltaico o con produzione ben al di sotto di quanto necessario a sostenere il fabbisogno energivoro di casa e/o auto

considerando che mediamente in una famiglia di auto ce n'è in media una e mezza, a voja a ricaricarne due e preparare l'arrosto o fare la lavatrice. Fonte: https://www.ansa.it/canale_motori/notizie/mondo_motori/2023/07/07/istat-in-italia-673-auto-ogni-1000-abitanti-al-top-nellue_2b59e259-4f5e-43f7-bb45-1a994d5fc5e1.html"][U]https://www.ansa.it/canale_motori/notizie/mondo_motori/2023/07/07/istat-in-italia-673-auto-ogni-1000-abitanti-al-top-nellue_2b59e259-4f5e-43f7-bb45-1a994d5fc5e1.html[/U][/URL]


Originariamente inviato da: Qarboz
Ed ho avuto a noleggio, sempre un qualche anno fa per un paio di settimane, una Citroen con tutti i comandi nel touchscreen centrale; anche in quel caso ho odiato molto quell'auto.


ma il codice della strada non prevede una sanzione per distrazione alla guida se si maneggia l'autoradio, il navigatore ecc? Cioè se la pattuglia ti pesca a togliere gli occhi dalla strada e a maggior ragione ad armeggiare con la mano destra con dispositivi diversi da volante e cambio sei sanzionabile

come si fa ad omologare automobili che prevedono necessariamente l'utilizzo di un tablet a centro plancia per la marcia? Es. frecce segnaletiche, finestrini, fari, cambio marcia.... cambio marcia????

le solite leggi all'italiana? permetto da una parte ma se lo fai ti sanziono dall'altra?

ciao ciao
Massimiliano Zocchi17 Agosto 2024, 10:32 #193
Originariamente inviato da: gd350turbo
Ummm...
Non mi sembra tanto corretto !
A meno che non hai avuto gli agganci giusti per fartelo totalmente a spese dello stato, qualche mila euro ti è costato, e quindi non è che giri proprio gratis.
se io compro 10.000 litri di gasolio a 50 cent al litro, non è che poi posso dire di girare gratis, si vabbè lo so che i numeri non sono questi, ma è per spiegare meglio il concetto.


Confondi spesa con investimento. Il fotovoltaico è un investimento che si ripaga in pochi anni, e di fatto giro gratis. Il risparmio in casa e con la macchina accorciano il tempo di rientro, e da lì sarà solo segno positivo. A lavoro invece l’investimento non è mio, quindi per me è 100% gratis.
Massimiliano Zocchi17 Agosto 2024, 11:00 #194
Originariamente inviato da: ndrmcchtt491
E meno male

Però questo non è un confronto, anche perchè la corrente delle fast ad es. arriva da qualche parte... e non è il nucleare

Visto che la metti sull' ambiente: ma il materiale per costruire batterie, pannelli ecc? il litio che per arrivarci bisogna devastare l' ambiente?

Se la corrente arriva da rinnovabili (e qui si apre un' altra discusione su efficenza ecc...) ok, ma non si campa così, e il resto che è nella rete arriva dai soliti sistemi, quindi più corrente hai bisogno e più ne devi immettere nella rete, a meno di scegliere se ricaricare l' auto o far andare il clima, lavatrice ecc...

Prova a ricaricare l' auto in una casa con i vecchi contatori da 3 kw la usi nel we e la lasci in ricarica la settimana

Più corrente più consumo più... bruciare roba è il ciclo della trasformazione, non si scampa, nulla si crea nulla si distrugge ma tutto si trasforma


Il commento è molto impreciso, se mi permetti il termine senza offenderti.

Prima cosa, livello di inquinamento delle auto. Per monitorarlo si usa una cosa che si chiama LCA (life cycle assessment), che prende in considerazione le emissioni per la costruzione di tutte le parti, batteria compresa, l'utilizzo in 200.000 km, e lo smaltimento del corpo vettura a fine vita, inclusi motore e batteria. Per misurare l'inquinamento equivalente tiene in considerazione il mix energetico di una nazione, o una media, come la media EU27. Gli LCA odierni dicono che una elettrica emette circa il 60% in meno di CO2 nella sua vita rispetto ad un'auto diesel equiparabile. Inoltre per il litio non si devasta l'ambiente, è presente in mare, ed in salamoia nel sottosuolo.

In Italia l'energia per circa il 40% arriva già da fonti rinnovabili, ed infatti gli LCA italiani sono circa uguali a quelli della media, perché ci sono Paesi dove si usano molti fossili, ed altri dove si usano solo rinnovabili o quasi, noi stiamo un po' nel mezzo, ma ogni anno la quota di rinnovabili aumenta. Quindi, no, non bruci per forza per produrre, anche perché i pannelli hanno un bilancio energetico che si ripaga dopo pochi anni dalla produzione, ed infatti le ricerche in EROEI (Energy Return on Investment) mostrano che le fonti rinnovabili hanno un valore pari o superiore a 10, considerato ottimo.

Qui serve una breve spiegazione, che incollo velocemente da un testo semplificato: "Un EROEI maggiore di 1 indica che una fonte fornisce alla società più energia di quella utilizzata nel processo di estrazione. Dallo studio risulta che tutte le fonti hanno un EROEI maggiore di 1 (e ci mancherebbe altro, perché dovrebbe essere chiaro che nessuno investirebbe in una tecnologia energetica che produce meno di quanto ci è voluto a realizzarla). Un EROEI, per esempio, di 1,1 è però ancora troppo basso ed è necessario spingersi ben oltre. Senza addentrarci in complicate spiegazioni metodologiche, basti sapere che un EROEI di 1 fornisce lo 0% di energia netta, mentre un EROEI di 2 fornisce già il 50% di energia netta, e così via, in maniera non lineare. All’altro estremo della scala, una tecnologia che estrae energia con un EROEI di 10 fornirà il 90% della sua energia come energia netta alla società. Lo studio ha quindi preso un valore 10 come soglia di riferimento"

Anche lo stoccaggio di CO2, spesso letto come cura di tutti i mali, ha valori di EROEI ben sotto il 10, mentre il fotovoltaico ha sempre sopra il 10, in alcune condizioni anche di molto. Quindi ogni pannello, nella sua vita restituisce moltissima energia in più rispetto a quella spesa per la sua costruzione.

Questione contatori da 3 kW, è vero sono bassi, ma non è vero che te li devi tenere così. Io non ho mai avuto il contatore da 3 kW da quando ho famiglia, tutti i contatori sono digitali ormai, e la richiesta di aumento può essere fatta da remoto per spiccioli. Io ho sempre usato il phon per capelli mentre andava il forno, oppure mentre l'auto era in ricarica. Se poi alzi fino a 6 kW (come l'ho adesso) i problemi sono proprio zero. E la rete non va in crisi, perché si tratta di energia impegnata, non realmente utilizzata.

Chiudiamo con bruciare è il ciclo della trasformazione. No, non è assolutamente così. La rivoluzione industriale ci ha portato su questa metodologia (e meno male aggiungo, ha funzionato!) ma oggi le tecnologie sono superiori, il bruciare fa ancora parte del sistema, ma può essere recuperato con l'efficienza di ciò che abbiamo appreso nei decenni. Per far sì che questi metodi fruttino però bisogna iniziare a studiare seriamente le materie, e non ripetere più quello che si sente al bar.
Perché in scienza e in tecnica, contano solo la scienza e la tecnica, i pareri no.
Massimiliano Zocchi17 Agosto 2024, 11:20 #195
Originariamente inviato da: aled1974
posto che l'elettrico sarà il futuro, e tutti se ne faranno una ragione

alcuni punti di questo elenco però secondo me sono attenzionabili non come verità de facto imperiture ma come situazioni particolari o temporanee

- questione bollo

visto che il bollo auto è in realtà una tassa di possesso, il fatto che oggi non sia dovuto allo Stato per le sole auto EV credo sia temporaneo per spingere e drogare il mercato delle EV. Quando ci sarà sufficiente massa critica dubito fortemente che lo Stato rinunci a tot miliardi di incasso. Stiamo ancora pagando, sul fossile, le accise per la 2a guerra mondiale.... Fonte: https://www.gazzetta.it/motori/la-mia-auto/22-01-2024/bollo-auto-quanto-incassano-regioni.shtml"][U]https://www.gazzetta.it/motori/la-mia-auto/22-01-2024/bollo-auto-quanto-incassano-regioni.shtml[/U][/URL]


- questione manutenzione

questa la continuo a leggere da tutti gli entusiasti EV ma mi chiedo se le gomme, i freni e/o quant'altro non sia soggetto ad usura. Ho come l'impressione che si fraintenda il cambio olio (per dire) con la manutenzione dell'auto a tutto tondo

la manutenzione va fatta, se sei con le gomme sulle tele le devi cambiare, non è che se l'auto è EV le gomme non si consumano o puoi girare con slick/tele

in particolare sugli pneumatici, Fonti: https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/auto-elettriche-batterie-sempre-piu-grandi-potrebbero-aumentare-le-emissioni-di-particolato-dagli-pneumatici_107240.html"][U]https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/auto-elettriche-batterie-sempre-piu-grandi-potrebbero-aumentare-le-emissioni-di-particolato-dagli-pneumatici_107240.html[/U][/URL] / / / https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/perche-le-auto-elettriche-hanno-bisogno-di-pneumatici-piu-efficienti_103338.html"][u]https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/perche-le-auto-elettriche-hanno-bisogno-di-pneumatici-piu-efficienti_103338.html[/u][/URL]


- costo assicurazione

penso che possa valere lo stesso discorso che per la tassa di possesso (bollo)
del resto un'auto EV generalmente è molto più pesante di una ICE di pari categoria, quindi in caso di incidente la massa produrrà una cinetica superiore e danni maggiori man mano la velocità in gioco aumenta

dubito che il mondo assicurativo andrà avanti a sconti, nel 2023 hanno tirato su circa 8 miliardi di euro, difficile ci rinuncino. Fonte: https://fintech.diariodelweb.it/insurtech/aumento-rc-auto/"][U]https://fintech.diariodelweb.it/insurtech/aumento-rc-auto/[/U][/URL]


- no ticket centro Milano

bene, finchè ci saranno ICE ed EV, quando saranno solo EV il ticket ricomparirà, forse non più sotto forma inquinamento (però il paricolato delle gomme) ma come usura della pavimentazione stradale (dato il peso superiore). Erano già sorti divieti per chi ha SUV ICE. Fonte: http://www.ilquotidianodellapa.it/_contents/news/2015/novembre/1447609491766.html"][U]http://www.ilquotidianodellapa.it/_contents/news/2015/novembre/1447609491766.html[/U][/URL]



sul fotovoltaico domestico a costo zero, citato da altre persone, buon per loro ma l'Italia è composta per lo più da condomini, senza fotovoltaico o con produzione ben al di sotto di quanto necessario a sostenere il fabbisogno energivoro di casa e/o auto

considerando che mediamente in una famiglia di auto ce n'è in media una e mezza, a voja a ricaricarne due e preparare l'arrosto o fare la lavatrice. Fonte: https://www.ansa.it/canale_motori/notizie/mondo_motori/2023/07/07/istat-in-italia-673-auto-ogni-1000-abitanti-al-top-nellue_2b59e259-4f5e-43f7-bb45-1a994d5fc5e1.html"][U]https://www.ansa.it/canale_motori/notizie/mondo_motori/2023/07/07/istat-in-italia-673-auto-ogni-1000-abitanti-al-top-nellue_2b59e259-4f5e-43f7-bb45-1a994d5fc5e1.html[/U][/URL]




ma il codice della strada non prevede una sanzione per distrazione alla guida se si maneggia l'autoradio, il navigatore ecc? Cioè se la pattuglia ti pesca a togliere gli occhi dalla strada e a maggior ragione ad armeggiare con la mano destra con dispositivi diversi da volante e cambio sei sanzionabile

come si fa ad omologare automobili che prevedono necessariamente l'utilizzo di un tablet a centro plancia per la marcia? Es. frecce segnaletiche, finestrini, fari, cambio marcia.... cambio marcia????

le solite leggi all'italiana? permetto da una parte ma se lo fai ti sanziono dall'altra?

ciao ciao


Premetto che questo commento è l'esempio perfetto di discussione costruttiva, contrariamente a quanto piace fare ad alcuni. Ti ringrazio per questo.

Questione bollo, assicurazione o ticket, le mette tutte insieme, perché il problema è simile. Oggi rappresentano un vantaggio, domani forse solo in parte, o forse anche nessun vantaggio. Vero. Però quando scegli se comprare un oggetto solitamente lo fai analizzando pregi e difetti oggi, o al massimo nell'orizzonte temporale in cui quell'oggetto lo utilizzerai. Io non vedo per ora un cambio imminente in questi dettagli che hai sottolineato. Il ricambio del parco circolante è ancora molto lontano, per cui le amministrazioni manterranno, a mio parere, i vantaggi ancora per molto. Se immagini di conservare un'auto per almeno 10 anni, secondo me oggi sei ancora dentro in tutti i vantaggi. Nel mio caso la mia prima elettrica ha proprio 10 anni, quindi sono 10 anni di no bollo, no ticket, assicurazione a meno, la secondo auto ha 4 anni, quindi sono già una buona quantità di anni in cui ho goduto dei vantaggi. Un domani questi vantaggi potrebbero ridursi, ma allora si deciderà cosa fare in quel momento, momento in cui forse i prezzi saranno scesi e le condizioni saranno altre. Le decisioni vanno prese con l'orizzonte temporale che vedi o che pensi di vedere, non sulle congetture.

Chiariamo poi la questione manutenzione. Ovviamente le gomme si consumano come in tutte le auto (e non è vero che si consumano di più, una Model 3 pesa circa come una equivalente termica) ma i tagliandi spesso sono facoltativi o con interventi minimi. Sempre dal mio esempio, la mia prima elettrica ha un tagliando dal costo di circa 90 euro, che ho fatto solo una volta perché era il cambio filtro clima e il liquido lavavetri. Quindi in 10 anni ho speso 90 euro (escluse gomme). Mi sembra che i vari tagliandi delle termiche siano un po' più costosi. I freni sono quasi come nuovi, per via della frenata rigenerativa usata quasi esclusivamente come frenata, ed il liquido freni ha ancora un buon valore.
La Model 3 non ha tagliandi programmati, ma solo suggeriti, in 4 anni ho speso zero euro.

Alcune case stanno cercando di mitigare questa mancanza di entrate con tagliandi obbligatori anche nelle elettriche, ma che si traducono in mezze truffe, con batterie 12 volt cambiate a 250 euro, o liquidi lavavetri con composizioni atomiche che li fanno costare 50 euro. Molti utenti si stanno accorgendo di ciò, e la scelta del marchio si fa anche in base a questo trattamento...

Infine sulla questione navigatore, la legge in realtà, come spesso nelle leggi italiane, è abbastanza fumosa, e creata ovviamente quando i problemi erano ben diversi da quelli odierni. Che differenza c'è tra il cercare il tasto del clima, o fare uno swipe verso l'alto per attivare il clima? Addirittura a me sembra più semplice la seconda opzione. Molte cose addirittura le fai con comando vocale, senza nemmeno toccare il touchscreen. Nella nuova Model 3 gli occupanti posteriori possono anche aggiustarsi il clima da soli senza disturbare il guidatore, tanto per fare un altro esempio. Le interazioni con lo schermo sono molte meno di quello che si pensi, vicine a zero in un lungo viaggio.

Scusa se sono stato lungo.
barzokk17 Agosto 2024, 12:20 #196
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Confondi spesa con investimento. Il fotovoltaico è un investimento che si ripaga in pochi anni, e di fatto giro gratis. Il risparmio in casa e con la macchina accorciano il tempo di rientro, e da lì sarà solo segno positivo. A lavoro invece l’investimento non è mio, quindi per me è 100% gratis.

Io ho seminato una moneta d'oro, e mi è cresciuto un albero

Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Se poi alzi fino a 6 kW (come l'ho adesso) i problemi sono proprio zero. E la rete non va in crisi, perché si tratta di energia impegnata, non realmente utilizzata.


No vabbè
Zappz17 Agosto 2024, 13:02 #197
Perciò nella tesla non si cambia mai l'olio del riduttore?
gnpb17 Agosto 2024, 13:17 #198
Nella tesla non so ma nelle auto ICE l'olio del cambio è dato per la vita dell'auto di solito.
Addirittura Peugeot dà come eterno l'olio del cambio automatico con convertitore.

Più che altro sono gli altri organi e liquidi tipo ammortizzatori, olio dei freni (ogni 2 anni), liquidi di raffreddamento vari (se a base d'acqua) sono le prime cose che mi vengono in mente. Certo si può non fare tutto così come molti elementi possono essere trascurati anche sulle ICE che comunque ovviamente richiedono una manutenzione sicuramente molto maggiore.
Addirittura la vw prevedeva l'ingrassaggio di tutte le cerniere e serrature ai tagliandi, infatti di porte cigolanti sulle mie del gruppo non ne ho mai sentite. Così come la verifica delle cuffie dei giunti, presenti anche nella maggior parte delle bev.
the_joe17 Agosto 2024, 13:20 #199
Originariamente inviato da: barzokk
Io ho seminato una moneta d'oro, e mi è cresciuto un albero



No vabbè


Non so se il tuo albero fa i frutti, ma il mio impianto fatto 12 anni fa, è ampiamente ripagato e ora è tutto guadagno fino ad esaurimento dei pannelli, per cui perlomeno altri 13 anni e oltre, ho montato i micro inverter enphase garantiti per 25 anni per cui non ho nemmeno dovuto sostituire l'inverter.
barzokk17 Agosto 2024, 13:43 #200
Originariamente inviato da: the_joe
Non so se il tuo albero fa i frutti, ma il mio impianto fatto 12 anni fa, è ampiamente ripagato e ora è tutto guadagno fino ad esaurimento dei pannelli, per cui perlomeno altri 13 anni e oltre, ho montato i micro inverter enphase garantiti per 25 anni per cui non ho nemmeno dovuto sostituire l'inverter.


Peccato solo che i conti energia sono finiti da 10 anni. E pure lo scambio sul posto sta per terminare
Auguri per l'inverter.
Ma se leggi bene, so che non è facile, dice che un FV domestico si ripaga da solo, e l'autoconsumo è un di più, a me non sembra, ma gli esperti siete voi

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