Tesla
Prova "alternativa" di Tesla Model Y RWD: la guida un novizio dell'elettrico
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 14 Agosto 2024, alle 16:34 nel canale Auto ElettricheAncora una Tesla in prova, questa volta una delle più vendute in assoluto, la Model Y RWD. Per fare però le cose un po' diverse dal solito, l'abbiamo fatta provare a chi non ha mai guidato elettrico. Farebbe il cambio?
267 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPeccato che quest'ultimo viene descritto come il salvatore del mondo visto il suo prominente impiego nelle batterie che muovono le EV ma, alla luce di quanto sopra, evidentemente così non è, e allora cosa vogliamo fare, diciamo la verità oppure nascondiamo la testa sotto la sabbia e facciamo finta che "tutto va bene madama la marchesa" perché se no le EV perdono la loro presunta "superiorità ambientale"?
Che poi, visto che parlavi di impianto FV, sarebbe interessante anche sapere quanto inquina produrli e soprattutto trasportarli via mare in europa con delle navi altamente inquinanti, è però siamo green mica come voi che girate ancora con auto prese direttamente dal garage dei Flinstones..
Certo che guardare quanto inquina la filiera del fotovoltaico è veramente fare ridere i polli rispetto a tutto il resto, come se la costruzione di un motore endotermico o di qualsiasi altra cosa non inquinasse alla stessa maniera, e poi parli di nascondere la testa sotto la sabbia, io dico di contro che il tuo è un modo per lavarti la coscienza senza fare nulla in concreto, ma solo criticando.
L'Indonesia con le sue acque oramai rosse perenni causa inquinamento disastroso non è che una parte del problema, ma soprattutto non sono affatto d'accordo sul fatto di sacrificare un "piccolo" posto (vorrei vedere se fosse la tua regione cosa diresti....) per salvare il pianeta sia sensato.
Per analogia è come se l'europa che inquina per l'8% del totale mondiale fosse la salvatrice del pianeta dove invece la sola cina è responsabile di quasi il 30%, fermo restando che le schifezze che buttano in atmosfera, per non parlare di altro, non che è rimangono entro i suoi confini ma girano per il mondo causa correnti, ecc...., così come gli usa, e altri paesi emergenti vedi l' india, ergo il discorso per avere un senso deve essere affrontato a livello globale dove TUTTI devono fare la propria parte altrimenti il problema non lo risolvi ma lo sposti solo dove non si vede così le anime belle green si puliscono la coscienza.
Inoltre, siamo al paradosso che chi inquina come se non ci fosse un domani si riempie sempre di più le saccocce mentre i polli che hanno sfasciato la propria industria, ecc... rincorrendo folli politiche green, EV incluse ovviamente, stanno con le pezze nel deretano, eh però noi salviamo il mondo....
Guarda c'è poco da ridere, dovresti sapere che le grandi cose sono la somma di tante piccole cose, ergo si torna sempre al discorso di prima, produrre un motore termico inquina, produrre un pannello FV inquina, solo che il primo è il diavolo impersonificato e inquina a bestia mentre il secondo non conta niente ma perché viene citato occupatevi dei distributori di benzina.
Se questo è il ragionamento delle anime belle green per risolvere il problema ambientale siamo a posto, inquina solo quello che fa comodo a noi il resto chi se ne frega io c'ho l' EV e sul tetto l'impianto FV che vuol dire coscienza pulita come quella di un neonato.
Ovviamente condito dal solito giudizio del tutto gratuito dei portatori della verità assoluta, come si dice, guardo la pagliuzza nell'occhio degli altri e faccio finta di non vedere la trave nel mio....
Scusa, ma stiamo parlando di cose completamente diverse, certamente nel calcolo totale devono essere considerati tutti i parametri, ma un conto è costruire un oggetto che poi durante la sua vita consuma energia e un altro che invece la produce.
Addirittura Peugeot dà come eterno l'olio del cambio automatico con convertitore.
Io lo cambio ogni 100000 km, così come cambio olio motore ogni 15mila anche se dicono 30000.
Cerchiamo di restare ad un livello costruttivo una volta tanto, non iniziamo con le solite baggianate, grazie.
e quindi? il bilancio va fatto su tutto, lo ha fatto anche Zocchi col discorso Eroi sopra proprio sulle fer.
Cerchiamo di restare ad un livello costruttivo una volta tanto, non iniziamo con le solite baggianate, grazie.
mentre il fotovoltaico ha sempre sopra il 10, in alcune condizioni anche di molto. Quindi ogni pannello, nella sua vita restituisce moltissima energia in più rispetto a quella spesa per la sua costruzione.
Proprio dal calcolo EROEI dal post di Zocchi
Peccato che quest'ultimo viene descritto come il salvatore del mondo visto il suo prominente impiego nelle batterie che muovono le EV ma, alla luce di quanto sopra, evidentemente così non è, e allora cosa vogliamo fare, diciamo la verità oppure nascondiamo la testa sotto la sabbia e facciamo finta che "tutto va bene madama la marchesa" perché se no le EV perdono la loro presunta "superiorità ambientale"?
Che poi, visto che parlavi di impianto FV, sarebbe interessante anche sapere quanto inquina produrli e soprattutto trasportarli via mare in europa con delle navi altamente inquinanti, è però siamo green mica come voi che girate ancora con auto prese direttamente dal garage dei Flinstones..
Ma guarda che tutte queste cose che hai scritto sono comprese negli LCA dei veicoli, e negli EROEI delle fonti energetiche. Quindi non c’è altro da considerare oltre a quello che già viene considerato. Estrazione, produzione, vita utile, smaltimento. Auto elettriche e rinnovabili sono nettamente in vantaggio su termiche e fossili.
Quando dico che prima di parlare delle cose bisogna studiarle…
Proprio dal calcolo EROEI dal post di Zocchi
Vabbè, ormai sei in cortocicuito, ripeti quello che dico dandomi ragione ma non te ne rendi conto, sarà il caldo. Comunque adios.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".