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Prova "alternativa" di Tesla Model Y RWD: la guida un novizio dell'elettrico

di pubblicata il , alle 16:34 nel canale Auto Elettriche Prova "alternativa" di Tesla Model Y RWD: la guida un novizio dell'elettrico

Ancora una Tesla in prova, questa volta una delle più vendute in assoluto, la Model Y RWD. Per fare però le cose un po' diverse dal solito, l'abbiamo fatta provare a chi non ha mai guidato elettrico. Farebbe il cambio?

 
267 Commenti
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the_joe17 Agosto 2024, 17:33 #211
Originariamente inviato da: Tigre.
Si ma non è che "mal comune mezzo gaudio" risolve il problema, secondo il tuo punto di vista allora visto che la filiera del petrolio fino al distributore inquina facciamo che fa la stessa cosa l'estrazione e la lavorazione del litio e siamo pari patta.

Peccato che quest'ultimo viene descritto come il salvatore del mondo visto il suo prominente impiego nelle batterie che muovono le EV ma, alla luce di quanto sopra, evidentemente così non è, e allora cosa vogliamo fare, diciamo la verità oppure nascondiamo la testa sotto la sabbia e facciamo finta che "tutto va bene madama la marchesa" perché se no le EV perdono la loro presunta "superiorità ambientale"?

Che poi, visto che parlavi di impianto FV, sarebbe interessante anche sapere quanto inquina produrli e soprattutto trasportarli via mare in europa con delle navi altamente inquinanti, è però siamo green mica come voi che girate ancora con auto prese direttamente dal garage dei Flinstones..


Certo che guardare quanto inquina la filiera del fotovoltaico è veramente fare ridere i polli rispetto a tutto il resto, come se la costruzione di un motore endotermico o di qualsiasi altra cosa non inquinasse alla stessa maniera, e poi parli di nascondere la testa sotto la sabbia, io dico di contro che il tuo è un modo per lavarti la coscienza senza fare nulla in concreto, ma solo criticando.
sbaffo17 Agosto 2024, 17:47 #212
Originariamente inviato da: the_joe
Certo che guardare quanto inquina la filiera del fotovoltaico è veramente fare ridere i polli rispetto a tutto il resto, come se la costruzione di un motore endotermico o di qualsiasi altra cosa non inquinasse alla stessa maniera, e poi parli di nascondere la testa sotto la sabbia, io dico di contro che il tuo è un modo per lavarti la coscienza senza fare nulla in concreto, ma solo criticando.
Guarda che gli studi sulle auto, quelli seri col metodo LCA (LifeCicleAssessment) citato da Z includono anche i costi carbonici di tutta la filiera. Quindi sì, se vuoi fare le cose seriamente la costruzione e trasporto vanno considerate. Se poi siano bassi o alti nel fv non so, ma quello che nasconde la testa sotto la sabbia sei tu.
Tigre.17 Agosto 2024, 17:49 #213
Originariamente inviato da: sbaffo
Sul litio non so, ma su altri materiali c'era un servizio di Report in cui si vedeva l'indonesia devastata. Però se si inquina un piccolo posto per salvare tutto il resto del pianeta ha senso farlo.


L'Indonesia con le sue acque oramai rosse perenni causa inquinamento disastroso non è che una parte del problema, ma soprattutto non sono affatto d'accordo sul fatto di sacrificare un "piccolo" posto (vorrei vedere se fosse la tua regione cosa diresti....) per salvare il pianeta sia sensato.

Per analogia è come se l'europa che inquina per l'8% del totale mondiale fosse la salvatrice del pianeta dove invece la sola cina è responsabile di quasi il 30%, fermo restando che le schifezze che buttano in atmosfera, per non parlare di altro, non che è rimangono entro i suoi confini ma girano per il mondo causa correnti, ecc...., così come gli usa, e altri paesi emergenti vedi l' india, ergo il discorso per avere un senso deve essere affrontato a livello globale dove TUTTI devono fare la propria parte altrimenti il problema non lo risolvi ma lo sposti solo dove non si vede così le anime belle green si puliscono la coscienza.

Inoltre, siamo al paradosso che chi inquina come se non ci fosse un domani si riempie sempre di più le saccocce mentre i polli che hanno sfasciato la propria industria, ecc... rincorrendo folli politiche green, EV incluse ovviamente, stanno con le pezze nel deretano, eh però noi salviamo il mondo....
Tigre.17 Agosto 2024, 17:57 #214
Originariamente inviato da: the_joe
Certo che guardare quanto inquina la filiera del fotovoltaico è veramente fare ridere i polli rispetto a tutto il resto, come se la costruzione di un motore endotermico o di qualsiasi altra cosa non inquinasse alla stessa maniera, e poi parli di nascondere la testa sotto la sabbia, io dico di contro che il tuo è un modo per lavarti la coscienza senza fare nulla in concreto, ma solo criticando.


Guarda c'è poco da ridere, dovresti sapere che le grandi cose sono la somma di tante piccole cose, ergo si torna sempre al discorso di prima, produrre un motore termico inquina, produrre un pannello FV inquina, solo che il primo è il diavolo impersonificato e inquina a bestia mentre il secondo non conta niente ma perché viene citato occupatevi dei distributori di benzina.

Se questo è il ragionamento delle anime belle green per risolvere il problema ambientale siamo a posto, inquina solo quello che fa comodo a noi il resto chi se ne frega io c'ho l' EV e sul tetto l'impianto FV che vuol dire coscienza pulita come quella di un neonato.

Ovviamente condito dal solito giudizio del tutto gratuito dei portatori della verità assoluta, come si dice, guardo la pagliuzza nell'occhio degli altri e faccio finta di non vedere la trave nel mio....
the_joe17 Agosto 2024, 17:59 #215
Originariamente inviato da: sbaffo
Guarda che gli studi sulle auto, quelli seri col metodo LCA (LifeCicleAssessment) citato da Z includono anche i costi carbonici di tutta la filiera. Quindi sì, se vuoi fare le cose seriamente la costruzione e trasporto vanno considerate. Se poi siano bassi o alti nel fv non so, ma quello che nasconde la testa sotto la sabbia sei tu.


Scusa, ma stiamo parlando di cose completamente diverse, certamente nel calcolo totale devono essere considerati tutti i parametri, ma un conto è costruire un oggetto che poi durante la sua vita consuma energia e un altro che invece la produce.
gd350turbo17 Agosto 2024, 18:10 #216
Originariamente inviato da: gnpb
Nella tesla non so ma nelle auto ICE l'olio del cambio è dato per la vita dell'auto di solito.
Addirittura Peugeot dà come eterno l'olio del cambio automatico con convertitore.


Io lo cambio ogni 100000 km, così come cambio olio motore ogni 15mila anche se dicono 30000.
sbaffo17 Agosto 2024, 18:11 #217
Originariamente inviato da: Tigre.
L'Indonesia con le sue acque oramai rosse perenni causa inquinamento disastroso non è che una parte del problema, ma soprattutto non sono affatto d'accordo sul fatto di sacrificare un "piccolo" posto (vorrei vedere se fosse la tua regione cosa diresti....) per salvare il pianeta sia sensato.
Mi disapice contraddirti, ma in tutto c'è un bilancio costi/benefici, si sceglie il male minore. Altrimenti ricadi nel paradosso dei green-fessi (tedeschi) che chiudono il nucleare per aprire il carbone, che bruciano le Tesla perchè il cobalto inquina,... o di quelli che dicono no a tutto, no alla pale eoliche perchè uccidono gli uccelli migratori / deturpano il paesaggio, non qui vicino a me (nimby), ecc...

Originariamente inviato da: the_joe
Scusa, ma stiamo parlando di cose completamente diverse, certamente nel calcolo totale devono essere considerati tutti i parametri, ma un conto è costruire un oggetto che poi durante la sua vita consuma energia e un altro che invece la produce.
e quindi? il bilancio va fatto su tutto, lo ha fatto anche Zocchi col discorso Eroi sopra proprio sulle fer.
Cerchiamo di restare ad un livello costruttivo una volta tanto, non iniziamo con le solite baggianate, grazie.
the_joe17 Agosto 2024, 18:34 #218
Originariamente inviato da: sbaffo
Mi disapice contraddirti, ma in tutto c'è un bilancio costi/benefici, si sceglie il male minore. Altrimenti ricadi nel paradosso dei green-fessi (tedeschi) che chiudono il nucleare per aprire il carbone, che bruciano le Tesla perchè il cobalto inquina,... o di quelli che dicono no a tutto, no alla pale eoliche perchè uccidono gli uccelli migratori / deturpano il paesaggio, non qui vicino a me (nimby), ecc...

e quindi? il bilancio va fatto su tutto, lo ha fatto anche Zocchi col discorso Eroi sopra proprio sulle fer.
Cerchiamo di restare ad un livello costruttivo una volta tanto, non iniziamo con le solite baggianate, grazie.


mentre il fotovoltaico ha sempre sopra il 10, in alcune condizioni anche di molto. Quindi ogni pannello, nella sua vita restituisce moltissima energia in più rispetto a quella spesa per la sua costruzione.

Proprio dal calcolo EROEI dal post di Zocchi
Massimiliano Zocchi17 Agosto 2024, 18:45 #219
Originariamente inviato da: Tigre.
Si ma non è che "mal comune mezzo gaudio" risolve il problema, secondo il tuo punto di vista allora visto che la filiera del petrolio fino al distributore inquina facciamo che fa la stessa cosa l'estrazione e la lavorazione del litio e siamo pari patta.

Peccato che quest'ultimo viene descritto come il salvatore del mondo visto il suo prominente impiego nelle batterie che muovono le EV ma, alla luce di quanto sopra, evidentemente così non è, e allora cosa vogliamo fare, diciamo la verità oppure nascondiamo la testa sotto la sabbia e facciamo finta che "tutto va bene madama la marchesa" perché se no le EV perdono la loro presunta "superiorità ambientale"?

Che poi, visto che parlavi di impianto FV, sarebbe interessante anche sapere quanto inquina produrli e soprattutto trasportarli via mare in europa con delle navi altamente inquinanti, è però siamo green mica come voi che girate ancora con auto prese direttamente dal garage dei Flinstones..


Ma guarda che tutte queste cose che hai scritto sono comprese negli LCA dei veicoli, e negli EROEI delle fonti energetiche. Quindi non c’è altro da considerare oltre a quello che già viene considerato. Estrazione, produzione, vita utile, smaltimento. Auto elettriche e rinnovabili sono nettamente in vantaggio su termiche e fossili.

Quando dico che prima di parlare delle cose bisogna studiarle…
sbaffo17 Agosto 2024, 18:47 #220
Originariamente inviato da: the_joe
mentre il fotovoltaico ha sempre sopra il 10, in alcune condizioni anche di molto. Quindi ogni pannello, nella sua vita restituisce moltissima energia in più rispetto a quella spesa per la sua costruzione.

Proprio dal calcolo EROEI dal post di Zocchi
Si, infatti i calcoli includono tutta la filiera e risultano positivi (per forza altrimenti sarebbe un suicidio), eri tu che dicevi che non andava fatto il calcolo non io.
Vabbè, ormai sei in cortocicuito, ripeti quello che dico dandomi ragione ma non te ne rendi conto, sarà il caldo. Comunque adios.

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