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Prova "alternativa" di Tesla Model Y RWD: la guida un novizio dell'elettrico

di pubblicata il , alle 16:34 nel canale Auto Elettriche Prova "alternativa" di Tesla Model Y RWD: la guida un novizio dell'elettrico

Ancora una Tesla in prova, questa volta una delle più vendute in assoluto, la Model Y RWD. Per fare però le cose un po' diverse dal solito, l'abbiamo fatta provare a chi non ha mai guidato elettrico. Farebbe il cambio?

 
267 Commenti
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Massimiliano Zocchi16 Agosto 2024, 14:28 #181
Originariamente inviato da: blobb
non parlo di degrado ma di esercizio d'uso , io da alcuni video ho capito che è sconsigliatissimo andare sotto il 20% , e dopo l'80% la ricarica rallenta in modo mostruoso , non a caso tanti preferiscono fermarsi all'80% visto che per il restante 20% ci vuole una mezz'oretta , se vuoi ti posto i video ma non so se da regolamento si può fare


È proprio quello che ti dicevo, non è vero che in esercizio è sconsigliato andare sotto il 20%. È sconsigliato se ci vai sotto e poi parcheggi l'auto così senza ricaricarla. La batteria con carica bassa, ferma, si degrada. Io nei miei viaggi arrivo senza problemi al 3-4% e poi ricarico, la batteria in 4 anni ha perso praticamente nulla.
Sul superare l'80% invece dipende appunto dalla potenza di ricarica che leggi al momento. Se ti accorgi che cala molto, conviene ripartire e sfruttare la velocità di ricarica a batteria scarica in una sosta successiva, se invece la potenza resta decente più a lungo, si può stare anche qualche minuto in più. Nel mio caso ad esempio la potenza resta discreta fino a circa il 92%, di solito non mi spingo oltre. Mi è capitato di andare oltre perchè stavo pranzando e l'auto è rimasta collegata finché abbiamo finito (4 persone con 4 ordini diversi di cibo, capisci...)
ndrmcchtt49116 Agosto 2024, 14:59 #182
Originariamente inviato da: Goofy Goober
A tutti quelli che si scandalizzano per le prove "di parte", chiedo se avete mai guardato i toni medi di tutte le recensioni automotive, ormai sono tutte video review, che girano su internet dal 2019 ad oggi (non che i toni di una rivista cartaceo 10/15 anni fa fossero tanti diversi).




Concordo, ma anche con il resto del discorso, tralasciando il discorso prezzi che da 4/5 anni è esploso, le utilitarie sono praticamente sparite dai listini

Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
C’è anche una Zoe nuova, con autonomia molto buona, ADAS, interni di qualità, ottimo bagagliaio, che con incentivi tosti la porti a casa a 15.000 euro, quanto costava una Clio (che è gemella di piattaforma infatti). A me soluzioni così non sembrano male.


Dove hai visto la Zoe nuova a 15k?
Senza andare in concessionaria una Zoe da listino arriva e supera anche i 40k, poi ok, gli sconti, incentivi (ora nada zero) forse arrivi a 25, 30k, il costo di una clio normale, ma a 15k hai fumato qualcosa di potente, neanche la Panda te la porti via a 15k oggi.

Ma poi la vera domanda è: perchè cambiare la termica con l' elettrica allo stesso prezzo e con maggiori svantaggi?
Anche a me la Tesla 3 in prova mi era piaciuta, ma dal preferirla a una termica ce ne passa

Un tempo Benzina vs Diesel c'è erano pro e contro delle 2 motorizzazioni, oggi termico vs EV all' atto pratico non c'è una parità, dato di fatto, no watt, patrol minkiate varie c' enrano poco
Massimiliano Zocchi16 Agosto 2024, 15:15 #183
Originariamente inviato da: ndrmcchtt491


Concordo, ma anche con il resto del discorso, tralasciando il discorso prezzi che da 4/5 anni è esploso, le utilitarie sono praticamente sparite dai listini



Dove hai visto la Zoe nuova a 15k?
Senza andare in concessionaria una Zoe da listino arriva e supera anche i 40k, poi ok, gli sconti, incentivi (ora nada zero) forse arrivi a 25, 30k, il costo di una clio normale, ma a 15k hai fumato qualcosa di potente, neanche la Panda te la porti via a 15k oggi.

Ma poi la vera domanda è: perchè cambiare la termica con l' elettrica allo stesso prezzo e con maggiori svantaggi?
Anche a me la Tesla 3 in prova mi era piaciuta, ma dal preferirla a una termica ce ne passa

Un tempo Benzina vs Diesel c'è erano pro e contro delle 2 motorizzazioni, oggi termico vs EV all' atto pratico non c'è una parità, dato di fatto, no watt, patrol minkiate varie c' enrano poco


Zoe in concessionario a circa 30.000 euro ne trovavi quante ne volevi, e se avevi diritto ai 13.750 euro di incentivi, il prezzo è presto fatto.
L'elettrica la puoi volere per tante ragioni, che per te non saranno importanti, ma magari per altri lo sono.
- l'erogazione è molto più scattante e fluida di una termica
- assenza di rumore
- assenza di vibrazioni, tranne sconnessioni della strada
- no bollo
- no manutenzione
- alcune assicurazioni fanno lo sconto
- no ticket nei centri tipo Milano
- ricarica da proprio impianto con costo chilometrico zero
- sensibilità ambientale (con i dati odierni una elettrica nella sua vita inquina circa il 60% in meno di una termica simile)

Chi la sceglie sa ovviamente dell'autonomia diversa, e delle abitudini diverse, per te la non parità sarà un dato di fatto, ad altri magari interessano maggiormente altri aspetti. Non bisogna prendere il proprio caso come regola assoluta, né in un senso, né nell'altro.
ndrmcchtt49116 Agosto 2024, 17:43 #184
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Zoe in concessionario a circa 30.000 euro ne trovavi quante ne volevi, e se avevi diritto ai 13.750 euro di incentivi, il prezzo è presto fatto.


Anche ammesso che la trovi a 30k e non la trovi MAI in pronta consegna a quella cifra, casualmente...
Non commento gli incentivi che l' ultima volta sono stata una porcata pazzesca... per me gli incentivi auto sono soldi buttati nel cesso, e non aiutano quella fetta di persone che non può acquistare la macchina nuova.

Ma questo tutte le marche, poi c'è il finanziamento, che casualmente chissà come mai difficilemnte viene accettato senza...

La Night Urban con gli incentivi 2 anni fa pagata quasi 20k

Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
L'elettrica la puoi volere per tante ragioni, che per te non saranno importanti, ma magari per altri lo sono.
- l'erogazione è molto più scattante e fluida di una termica
- assenza di rumore dal motore fixed
- assenza di vibrazioni, tranne sconnessioni della strada


vero, ma oramai le auto moderne sono tutte confortevoli, mica sono le 126 degli anni '80, che poi confort... parliamone... c' erano certe auto tipo Diane che erano confortevolissime, ancora oggi.

Il rumore per me non è fonte di disagio anzi a volte viaggio con i finestrini abbassati proprio per tenermi più vigile.

Per le vibrazioni oramai anche i 3 cilindri schifosi girano come orologi, se l' auto ha una vibrazione è perchè c'è un problema.

Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
- no bollo
- no manutenzione
- alcune assicurazioni fanno lo sconto
- no ticket nei centri tipo Milano


non divento ricco di certo per questo, a Milano quando ci vado le poche volte per cazzeggiare uso i treni/metro

Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
- ricarica da proprio impianto con costo chilometrico zero


Con il FV non riesci a ricaricare al 100% in giornata, compensi ma non ce la fai con un uso giornaliero ad alto kmetraggio vedi certi pendolari, rappresentanti ecc... Mai visto un rappresentante con l' EV, MAI...

Fonte sito Tesla, google:

Tempo di ricarica della batteria: da 29,5 a 38,5h a 220V


Dimenticavo, sai quanta benza metto dentro con la spesa del FT...

Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Chi la sceglie sa ovviamente dell'autonomia diversa, e delle abitudini diverse, per te la non parità sarà un dato di fatto, ad altri magari interessano maggiormente altri aspetti. Non bisogna prendere il proprio caso come regola assoluta, né in un senso, né nell'altro.


Ma infatti a me con le attuali tecnologie le EV sono troppi limittanti, detto da chi ha fatto acquistare una EV venendo dalla Smart.
Massimiliano Zocchi16 Agosto 2024, 18:06 #185
Originariamente inviato da: ndrmcchtt491
Anche ammesso che la trovi a 30k e non la trovi MAI in pronta consegna a quella cifra, casualmente...
Non commento gli incentivi che l' ultima volta sono stata una porcata pazzesca... per me gli incentivi auto sono soldi buttati nel cesso, e non aiutano quella fetta di persone che non può acquistare la macchina nuova.

Ma questo tutte le marche, poi c'è il finanziamento, che casualmente chissà come mai difficilemnte viene accettato senza...

La Night Urban con gli incentivi 2 anni fa pagata quasi 20k



vero, ma oramai le auto moderne sono tutte confortevoli, mica sono le 126 degli anni '80, che poi confort... parliamone... c' erano certe auto tipo Diane che erano confortevolissime, ancora oggi.

Il rumore per me non è fonte di disagio anzi a volte viaggio con i finestrini abbassati proprio per tenermi più vigile.

Per le vibrazioni oramai anche i 3 cilindri schifosi girano come orologi, se l' auto ha una vibrazione è perchè c'è un problema.



non divento ricco di certo per questo, a Milano quando ci vado le poche volte per cazzeggiare uso i treni/metro



Con il FV non riesci a ricaricare al 100% in giornata, compensi ma non ce la fai con un uso giornaliero ad alto kmetraggio vedi certi pendolari, rappresentanti ecc... Mai visto un rappresentante con l' EV, MAI...

Fonte sito Tesla, google:

Tempo di ricarica della batteria: da 29,5 a 38,5h a 220V


Dimenticavo, sai quanta benza metto dentro con la spesa del FT...



Ma infatti a me con le attuali tecnologie le EV sono troppi limittanti, detto da chi ha fatto acquistare una EV venendo dalla Smart.


Il discorso si sintetizza molto con "per te", o IMHO se preferisci. Per altri le priorità sono altre, ci sono diversi punti di vista.

Io ad esempio non sopporterei più di bruciare roba per viaggiare, mi dà fastidio proprio. Per te non è così, siamo diversi. Stop.
Massimiliano Zocchi16 Agosto 2024, 18:28 #186
Originariamente inviato da: Qarboz
Un suggerimento per una prossima prova, come chiesto verso la fine del video.
Provare una BEV dal costo popolare, cioè non oltre i 20-22.000 euro, per una-due settimane come auto da tutti i giorni compreso un viaggio p.es. Milano-Riccione o Milano-San Benedetto del Tronto. E magari senza ricaricare a casa, visto che in tanti non hanno questa possibilità. Il top sarebbe farlo nelle condizioni climatiche ottimali e peggiori, ma capisco che risulterebbe molto difficile perché dovrebbe essere svolta in più periodi dell'anno.
IMHO sarebbe utile per molti.


Poi vorrei fare una domanda a Bruno.
Il fatto che la macchina ti sia piaciuta, è dovuto alla guida in se o, visto la "nerditudine", al display gigante con relativo sw che governa l'auto?
Curiosità (che non c'entra nulla con la prova). Come mai 2 orologi?


Ho ricevuto la risposta da Bruno, che adesso è in vacanza, te la scrivo io:

"La macchina mi è piaciuta per molti aspetti che riguardano intanto la grandissima comodità durante la guida che viene replicata anche dal passeggero che in ogni occasione ha dichiarato di essere rimasto comodo anche dopo 3 ore e passa di viaggio. Una cosa che non capita spesso con altre auto. Comodità anche internamente..ho una Tiguan che è tra le più spaziose suv della categoria e model y la batte e non è facile farlo. Il display e soprattutto il software è una cosa che mi è piaciuta sia perché molto grande e quindi permette una visione sempre piacevole e perfetta anche sotto il sole o al buio..e poi perché l'integrazione del software Tesla è elevato con le soste..con la navigazione e soprattutto con la semplicità di utilizzo che con altro brand decade perché ci si perde in mille mila menù che nemmeno si sa che esistono. Qui è tutto a portata di dita.

I due orologi? Purtroppo siamo sempre in test e per fortuna abbiamo due polsi per fare le prove degli smartwatch😬😬😬😬😬"
Goofy Goober16 Agosto 2024, 19:19 #187
parlando di pro/contro e aspetti positivi/vs negativi a me incuriosisce sempre come chi prova le tesla M3 o Y parli sempre bene del display centrale, che ci sta tutta ovviamente, sono il primo a dire che il software sia il top moderno e un bel display sia benvenuto (magari in verticale però...), e questo lo fanno sia che sia utente nerd che non, ma quasi mai nessuno cita la mancanza di almeno un microdisplay centrale per la velocità e altre info base, un headup display anche.
qui non siamo a lamentarsi della mancanza dei pulsanti o del cambio da azionare con uno swipe su schermo o affidandosi ai suggerimenti dell'auto (certo se hai davanti un muro, viene bene), argomenti su cui si potrebbe aprire un capitolo a parte, de gustibus.

però io quando ho provato la M3 ho subito pensato che mai un'auto senza cruscotto, anche minimal, la vorrei utilizzare.
già ritengo una distrazione dover abbassare lo sguardo sui cruscotti classici, e da quando esistono ho sempre scelto auto con headup display per questo, ma sulla M3 il difetto non superabile per me resterà sempre proprio il display centrale e l'assenza di qualcosa davanti alla vista del guidatore.

l'assurdo degli assurdi poi, sulla highland, che reputo auto ottima davvero a tutto tondo, sono 2 cose che mi hanno fatto letteralmente stare con le mani nei capelli per 10 minuti prima/dopo la prova, non scherzo, stile Dr. Cox per capirci:
due cose che per me annullano automaticamente tutto ciò che di buonissimo ho trovato in quella macchina.

1- non aver messo la videocamera frontale (ossia dentro il paraurti) in una macchina che si fregia di aver rimosso tutti i sensori per lasciare fare al vision in manovra/altri scenari. la fotocamera anteriore è roba che sulle auto con i sistemi camera 360° c'è sempre. sempre!
qui il risultato è che tutto ciò che dice il Vision su quel che si trova davanti alla macchina è al 100% sbagliato appena l'oggetto passa fuori dal campo visivo della camera dietro il parabrezza.

2- per me ancora più assurdo fuori da ogni seminato neppure un leonardo da vinci moderno me lo saprebbe spiegare razionalmente: hanno messo un mini display al posteriore per i passeggeri e nessuno schermino nel cruscotto per chi guida. alla faccia dell'ottimizzazione costi.
cioè un display posteriore che quando non si portano passeggeri lo guarderanno i sedili posteriori, mentre il guidatore che in auto ci sarà sempre e comunque ogni volta che verrà accesa, non ha il suo cruscotto.
roba da camicia di forza per quanto mi riguarda. ma sarò strano io su questo punto, amen

me la trovassi regalata una highland, la userei anche, ma non spenderò mai in vita mia 1 euro per un veicolo che non ha il cruscotto e il sistema camere 360° senza quella frontale. a questo punto korea tutta la vita con le 800v, anche loro hanno dei difetti, soprattutto nel software, ma ora che hanno aperto i SUC a tutti (competitivi come prezzi rispetto alle fast/ultra fast di altri), sarcaxxi mi posso programmare il viaggio con l'app Tesla e farlo alla lontana come averne una.
Massimiliano Zocchi16 Agosto 2024, 19:55 #188
Originariamente inviato da: Goofy Goober
parlando di pro/contro e aspetti positivi/vs negativi a me incuriosisce sempre come chi prova le tesla M3 o Y parli sempre bene del display centrale, che ci sta tutta ovviamente, sono il primo a dire che il software sia il top moderno e un bel display sia benvenuto (magari in verticale però...), e questo lo fanno sia che sia utente nerd che non, ma quasi mai nessuno cita la mancanza di almeno un microdisplay centrale per la velocità e altre info base, un headup display anche.
qui non siamo a lamentarsi della mancanza dei pulsanti o del cambio da azionare con uno swipe su schermo o affidandosi ai suggerimenti dell'auto (certo se hai davanti un muro, viene bene), argomenti su cui si potrebbe aprire un capitolo a parte, de gustibus.

però io quando ho provato la M3 ho subito pensato che mai un'auto senza cruscotto, anche minimal, la vorrei utilizzare.
già ritengo una distrazione dover abbassare lo sguardo sui cruscotti classici, e da quando esistono ho sempre scelto auto con headup display per questo, ma sulla M3 il difetto non superabile per me resterà sempre proprio il display centrale e l'assenza di qualcosa davanti alla vista del guidatore.

l'assurdo degli assurdi poi, sulla highland, che reputo auto ottima davvero a tutto tondo, sono 2 cose che mi hanno fatto letteralmente stare con le mani nei capelli per 10 minuti prima/dopo la prova, non scherzo, stile Dr. Cox per capirci:
due cose che per me annullano automaticamente tutto ciò che di buonissimo ho trovato in quella macchina.

1- non aver messo la videocamera frontale (ossia dentro il paraurti) in una macchina che si fregia di aver rimosso tutti i sensori per lasciare fare al vision in manovra/altri scenari. la fotocamera anteriore è roba che sulle auto con i sistemi camera 360° c'è sempre. sempre!
qui il risultato è che tutto ciò che dice il Vision su quel che si trova davanti alla macchina è al 100% sbagliato appena l'oggetto passa fuori dal campo visivo della camera dietro il parabrezza.

2- per me ancora più assurdo fuori da ogni seminato neppure un leonardo da vinci moderno me lo saprebbe spiegare razionalmente: hanno messo un mini display al posteriore per i passeggeri e nessuno schermino nel cruscotto per chi guida. alla faccia dell'ottimizzazione costi.
cioè un display posteriore che quando non si portano passeggeri lo guarderanno i sedili posteriori, mentre il guidatore che in auto ci sarà sempre e comunque ogni volta che verrà accesa, non ha il suo cruscotto.
roba da camicia di forza per quanto mi riguarda. ma sarò strano io su questo punto, amen

me la trovassi regalata una highland, la userei anche, ma non spenderò mai in vita mia 1 euro per un veicolo che non ha il cruscotto e il sistema camere 360° senza quella frontale. a questo punto korea tutta la vita con le 800v, anche loro hanno dei difetti, soprattutto nel software, ma ora che hanno aperto i SUC a tutti (competitivi come prezzi rispetto alle fast/ultra fast di altri), sarcaxxi mi posso programmare il viaggio con l'app Tesla e farlo alla lontana come averne una.


Ti dirò, anche i primi tempi ero un po' stranito dall'assenza del display dietro il volante, ma mi sono abituato quasi subito, e non mi pesa affatto adesso. Forse il motivo è che le cose che guardi più spesso, velocità e limiti, sono appena a fianco del volante, e non veramente al centro del cruscotto, quindi lo sguardo lo sposti proprio poco.

Addirittura quando ho provato Model S o Model X, che hanno il display dietro il volante, continuavo a guardare quello centrale per abitudine.

Però ti aggiungo, provando altre auto di altre marche, a volte quando le restituisco il display dietro il volante per qualche giorno invece mi manca, ma non sempre, non saprei spiegare perché. Mi è successo con la Mustang Mach-E o con la Polestar 2. Forse dipende da come sono organizzate le informazioni ed il fatto che mi ci trovi bene.

Sulla questione telecamera mi trovi invece d'accordo. Io ero uno di quelli che pensava che l'avrebbero spostata nel paraurti. Tesla Vision per me è una grande idea, e la resa che ha sembra fantascienza, ma al frontale è troppo poco preciso. Preciso che però la mia auto è di quelle che avevano ancora i sensori, e non è vero che li hanno disattivati, continuano a funzionare.
Qarboz16 Agosto 2024, 22:31 #189
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Ho ricevuto la risposta da Bruno, che adesso è in vacanza, te la scrivo io:

"La macchina mi è piaciuta per molti aspetti che riguardano intanto la grandissima comodità durante la guida che viene replicata anche dal passeggero che in ogni occasione ha dichiarato di essere rimasto comodo anche dopo 3 ore e passa di viaggio. Una cosa che non capita spesso con altre auto. Comodità anche internamente..ho una Tiguan che è tra le più spaziose suv della categoria e model y la batte e non è facile farlo. Il display e soprattutto il software è una cosa che mi è piaciuta sia perché molto grande e quindi permette una visione sempre piacevole e perfetta anche sotto il sole o al buio..e poi perché l'integrazione del software Tesla è elevato con le soste..con la navigazione e soprattutto con la semplicità di utilizzo che con altro brand decade perché ci si perde in mille mila menù che nemmeno si sa che esistono. Qui è tutto a portata di dita.

I due orologi? Purtroppo siamo sempre in test e per fortuna abbiamo due polsi per fare le prove degli smartwatch😬😬😬😬😬"
Innanzitutto grazie della risposta, visto anche che sei in vacanza
Da quello che mi sembra di capire, oltre al display e relativo sw, il pregio maggiore è la comodità/spaziosità dell'auto ad averti colpito, non tanto il fatto che sia elettrica. In altri termini, a parità di tutto il resto se avesse avuto il motore p.es. turbodiesel, ti avrebbe colpito allo stesso modo?




Originariamente inviato da: Goofy Goober
parlando di pro/contro e aspetti positivi/vs negativi a me incuriosisce sempre come chi prova le tesla M3 o Y parli sempre bene del display centrale, che ci sta tutta ovviamente, sono il primo a dire che il software sia il top moderno e un bel display sia benvenuto (magari in verticale però...), e questo lo fanno sia che sia utente nerd che non, ma quasi mai nessuno cita la mancanza di almeno un microdisplay centrale per la velocità e altre info base, un headup display anche.
qui non siamo a lamentarsi della mancanza dei pulsanti o del cambio da azionare con uno swipe su schermo o affidandosi ai suggerimenti dell'auto (certo se hai davanti un muro, viene bene), argomenti su cui si potrebbe aprire un capitolo a parte, de gustibus [...]
Qualche anno fa ho avuto a noleggio per un paio d'ore una Y, mi pare, anch'essa con la strumentazione al centro della plancia invece che nella posizione canonica dietro al volante, ed anche per me è stato "traumatico". Ed ho avuto a noleggio, sempre un qualche anno fa per un paio di settimane, una Citroen con tutti i comandi nel touchscreen centrale; anche in quel caso ho odiato molto quell'auto. Vero che sicuramente il sw di Tesla sarà migliore, ma per agire sui comandi p.es. della climatizzazione (come si vede anche nel filmato di questa news) occorre guardare il display dove fare tap, togliendo lo sguardo dalla strada. A mio parere molto meglio i comandi fisici, dove basta il tatto per azionarli, ed eventualmente un breve sguardo per indirizzare la mano sulla manopola corretta se non si conosce ancora bene l'auto.
gd350turbo17 Agosto 2024, 08:34 #190
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
...ma che puoi girare gratis con il tuo fotovoltaico fai fatica a leggerlo in giro o a sentirlo al bar...


Ummm...
Non mi sembra tanto corretto !
A meno che non hai avuto gli agganci giusti per fartelo totalmente a spese dello stato, qualche mila euro ti è costato, e quindi non è che giri proprio gratis.
se io compro 10.000 litri di gasolio a 50 cent al litro, non è che poi posso dire di girare gratis, si vabbè lo so che i numeri non sono questi, ma è per spiegare meglio il concetto.

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