Portatili, off grid, installati in minuti: Beam EV ARC sono parcheggi con pannello solare per tutti i mezzi EV
di Alessandro Bordin pubblicata il 04 Settembre 2024, alle 09:45 nel canale Auto ElettricheUna interessante soluzione di ricarica per veicoli elettrici arriva da San Diego, California, con applicazioni pratiche a Pueblo, in Colorado. Ci ha incuriositi il concept ed è il motivo per cui ve ne parliamo.
Il pragmatismo statunitense è cosa nota, per chi ha avuto modo di visitare il territorio a stelle e strisce: soluzioni pratiche, un po' ovunque, aiutati in ogni caso da una burocrazia sicuramente più snella. Ma comunque presente e, in certi casi, non meno fastidiosa e limitante rispetto a quella della vecchia Europa. L'idea della californiana Beam, con sede in California, è partita da una semplice considerazione: installare colonnine di ricarica collegate alla rete può richiedere mesi, sia per l'installazione fisica, sia per questioni burocratiche.
La soluzione è già realtà e si chiama Beam EV ARC, di fatto una postazione / parcheggio tutto in uno, scollegata dalla rete (offr grid, quindi), con pannelli solari e batteria di ricarica integrata. Una base metallica funge da parcheggio e piedistallo (che resiste a venti ad oltre 200Km/h), mentre la parte superiore è composta da pannelli ultra resistenti e batteria di accumulo da 20, 30 o 40kWh. La si può "appoggiare" dove si vuole per avere una postazione di ricarica, insomma. Anche nel centro di un deserto, nel bel mezzo del nulla, dove certo non puoi collegarti alla rete elettrica nazionale. Sono già presenti in diverse zone della città di Pueblo, in Colorado, in seguito all'approvazione di un progetto di mobilità sostenibile.
Ovviamente siamo di fronte ad un prodotto che certo non vuole sostituire le soluzioni esistenti ma va ad aggiungersi alle opzioni disponibili. Con tutti i limiti del caso, ovviamente. Contro la fisica non vai: la superficie dei pannelli è leggermente inferiore a quella del "tetto", circa 6 metri x 3 metri e il picco di generazione si ferma a 4,4kW, mentre l'erogazione a favore dei mezzi EV arriva a 5,76kW. Grazie però alla batteria di accumulo, costituisce un sistema ottimo per la ricarica notturna, specie se te lo offrono gratis (per ora) in un parcheggio pubblico vicino a casa, magari in serie di una decina uno di fianco all'altro.
Beam sottolinea i vantaggi di questa soluzione alternativa: lo ordini (non abbiamo notizie dei prezzi, purtroppo), te lo appoggiano in pochi minuti dove vuoi, no burocrazia, no allacciamenti alla grid e funziona. Subito. Un concept che troviamo davvero interessante, pur con i limiti di potenza generale.
7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoci sono ben 900 euro di pannelli sopra, un inverterino da mille euro e, se con 20 kWh di batteria) circa 5 mila euro di batterie.
totale 7 mila euro di materiale costoso.. più struttura e tutto.. a quanto lo vendono ?
ho perso del tempo ma l'ho trovato.. partono da 59 mila dollari a salire a seconda degli optional.
un affarone..
ROTFL.. a 60 mila euro l'una queste colonnine ti spiego io dove possono metterle.. non nelle piazzole
interessante per chi ? ... a quei costi li non si ripaga per chi lo noleggia
60 mila euro per l'acquisto e se vuoi il noleggio offrono il leasing con pagamento anticipato del 65% del costo totale.. quindi chiedono subito 40 mila euro.. scusa ci compro la macchina con 40 mila euro non la colonnina da 5kW ...
Toretto.. sii serio.. carina l'idea.. folle il costo e qualsiasi pensiero di utilizzo.. un coso da 10 mila euro venduto a 60 mila è solo un affare per chi lo vende
Con i restanti 50.000€ Vi ci comprate l'auto, rigorosamente a pile.
E siamo tutti felici.
ci sono ben 900 euro di pannelli sopra, un inverterino da mille euro e, se con 20 kWh di batteria) circa 5 mila euro di batterie.
totale 7 mila euro di materiale costoso.. più struttura e tutto.. a quanto lo vendono ?
ho perso del tempo ma l'ho trovato.. partono da 59 mila dollari a salire a seconda degli optional.
un affarone..
Hai dimenticato le wallbox. 500€ l'una a star larghi.
Concordo, bella idea ma prezzi fuori dal mondo.
By(t)e
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".