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Porsche: un nuovo sistema ibrido ad alte prestazioni apre a una nuova generazione per l'iconica 911

di pubblicata il , alle 12:31 nel canale Auto Elettriche Porsche: un nuovo sistema ibrido ad alte prestazioni apre a una nuova generazione per l'iconica 911

Porsche ha effettuato un aggiornamento radicale del suo iconico modello sportivo 911, introducendo la nuova 911 Carrera GTS, la prima 911 stradale equipaggiata con un sistema ibrido superleggero e performante.

 

Il nuovo sistema, definito T-Hybrid, promette un miglioramento delle prestazioni che consente alla Porsche 911 Carrera GTS Coupé di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 3,0 secondi e di raggiungere una velocità massima di 312 km/h. l sistema T-Hybrid di Porsche, infatti, include un turbocompressore elettrico per i gas di scarico e un motore elettrico integrato che fornisce un incremento di potenza fino a 40 kW (54 CV) con una coppia motrice supplementare fino a 150 Nm. Questa configurazione consente un'erogazione di potenza più dinamica e reattiva, riducendo le emissioni di CO₂.

Grazie al motore elettrico integrato, collocato tra la girante del compressore e della turbina, il turbocompressore raggiunge velocemente il regime ottimale di funzionamento al fine di garantire un'immediata pressione di sovralimentazione. Il motore elettrico nel turbocompressore svolge anche la funzione di generatore, mettendo a disposizione fino a 11 kW (15 CV) di energia elettrica. Questa energia viene estratta dal flusso di gas di scarico.

Porsche 911 Carrera GTS Coupé

Il powertrain si avvale anche di un motore sincrono a magneti permanenti integrato nella nuova e più potente trasmissione a doppia frizione (PDK) a otto rapporti. Porsche abbina entrambi i motori elettrici a una batteria ad alto voltaggio leggera e compatta. Quest'ultima corrisponde, per dimensioni e peso, a una tradizionale batteria di avviamento da 12 volt, ma può immagazzinare fino a 1,9 kWh di energia (lordi) e funziona con una tensione di 400 V. Per ottimizzare il peso complessivo, Porsche ha optato per una batteria leggera agli ioni di litio per l'impianto elettrico di bordo da 12 V.

Porsche 911 Carrera GTS Coupé

Questo motore, di tipo boxer, anche senza assistenza elettrica eroga 357 kW (485 CV) e 570 Nm di coppia. La potenza complessiva del sistema raggiunge i 398 kW (541 CV) e 610 Nm di coppia, che rappresenta un incremento significativo rispetto al modello precedente. L'aumento di peso rispetto al modello precedente di Carrera GTS, inoltre, è di appena 50 kg. Con il lancio del nuovo modello sarà disponibile anche la 911 Carrera, alimentata da un motore boxer biturbo da 3,0 litri (3,6 litri nel caso della Carrera GTS) leggermente modificato e più potente di quello del modello precedente. La nuova 911 presenta anche una linea rinnovata, un'aerodinamica perfezionata, nuovi interni, un equipaggiamento di serie più ricco e una connettività più estesa. Questo modello accelera da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi e raggiunge una velocità massima di 294 km/h. La nuova 911 Carrera sarà disponibile nelle versioni Coupé e Cabriolet con trazione posteriore.

Porsche 911 Carrera GTS Coupé

Porsche ha rinnovato il design della 911 con interventi mirati per migliorare l'aerodinamica e le prestazioni. I nuovi paraurti specifici per il modello e i fari a LED con tecnologia Matrix sono solo alcuni dei nuovi accorgimenti. La parte frontale della 911 Carrera GTS ospita alette di ventilazione attive e diffusori anteriori adattivi per ottimizzare il flusso d'aria e migliorare l'efficienza aerodinamica e il raffreddamento.

Porsche 911 Carrera GTS Coupé

L'interno della nuova 911 Carrera GTS, invece, è stato progettato per combinare il classico DNA di Porsche con la tecnologia più moderna. Il quadro strumenti completamente digitale da 12,6 pollici e il sistema Porsche Communication Management (PCM) con schermo centrale da 10,9 pollici offrono un'esperienza di comando intuitiva e personalizzabile. La connettività è stata ulteriormente migliorata con l'integrazione di Apple CarPlay e nuove funzioni di streaming video.

Porsche 911 Carrera GTS Coupé

Porsche propone la nuova 911 Carrera in versione coupé a un prezzo di partenza di 133.686 euro, comprensivo di IVA e di equipaggiamento specifico. I prezzi della 911 Carrera GTS Coupé partono da 177.518 euro. Le consegne in Italia inizieranno a fine estate per la 911 Carrera e a fine 2024 per la 911 Carrera GTS, mentre per altri dettagli vi rimandiamo al comunicato stampa ufficiale.

47 Commenti
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Zappz30 Maggio 2024, 14:21 #1
Mi sembra un idea veramente infelice quella di usare la turbina come generatore.
ninja75030 Maggio 2024, 14:26 #2
?

cmq la turbina elettrica era già stata sperimentata e poi abbandonata perchè poco efficiente

chiaro che se serve trovare un minimo modo per dare parvenza green, oggi qualunque roba elettrica va benissimo purchè sia chiami appunto elettrica
sidewinder30 Maggio 2024, 15:08 #3
Originariamente inviato da: Zappz
Mi sembra un idea veramente infelice quella di usare la turbina come generatore.


Talmente infelice che lo usano in F1....
popomer30 Maggio 2024, 15:11 #4
Originariamente inviato da: Zappz
Mi sembra un idea veramente infelice quella di usare la turbina come generatore.


chiamiamio subito stoccarda e avvertiamoli dell'errore madornale.........
popomer30 Maggio 2024, 15:14 #5
Originariamente inviato da: ninja750
?

cmq la turbina elettrica era già stata sperimentata e poi abbandonata perchè poco efficiente

chiaro che se serve trovare un minimo modo per dare parvenza green, oggi qualunque roba elettrica va benissimo purchè sia chiami appunto elettrica


quì non c'e' nulla di green, serve solo ad evitare il turbo lag, in più il motore dentro al cambio non puo' lavorare da solo, serve solo per dare piu' coppia e potenza al motore
Zappz30 Maggio 2024, 15:22 #6
Attenzione, non sto dicendo che è sbagliata la turbina elettrica, sto dicendo che è poco furbo usarla per ricaricare la batteria.

Già il turbina tappa non poco, se poi la usano pure per ricaricare...
popomer30 Maggio 2024, 15:24 #7
Originariamente inviato da: Zappz
Attenzione, non sto dicendo che è sbagliata la turbina elettrica, sto dicendo che è poco furbo usarla per ricaricare la batteria.

Già il turbina tappa non poco, se poi la usano pure per ricaricare...


senza offesa, ma credo che in porsche sappiano il fatto loro......credo
Zappz30 Maggio 2024, 15:39 #8
Sapranno il fatto loro, ma di scelte infelici ne hanno fatte parecchie, tipo montare un mcpherson all'anteriore su un auto a motore posteriore...

La turbina elettrica ha senso, ma il vero vantaggio sarebbe quello di poterla avere solo lato aspirazione, lasciando lo scarico libero e risolvendo tutti i problemi di temperatura e strozzature.
Replentess30 Maggio 2024, 16:00 #9
Originariamente inviato da: popomer
senza offesa, ma credo che in porsche sappiano il fatto loro......credo


Evidentemente quello che probabilmente è il marchio automobilistico più vincente del motorsport dovrebbe mandare qualche ingegnere capo a chiedere nel forum di HWUpgrade come devono sviluppare la 911, motore, turbine, e a quanto pare, anche sistema di sospensioni.
Zappz30 Maggio 2024, 16:09 #10
Se la vostra capacità di discussione è: se lo fa Porsche è tutto perfetto, allora non ho proprio niente da dire, mi piacerebbe solo avere il vostro ottimismo...

P.s. Non odio la Porsche, anzi se potessi permettermela prenderei una gt3 rs senza pensarci 2 volte.

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