Porsche Taycan: prestazioni superiori rispetto a quanto può sopportare l'uomo
di Nino Grasso pubblicata il 08 Ottobre 2019, alle 18:01 nel canale Auto Elettriche
Porsche continua a tessere le lodi della sua Taycan, la quattro porte elettriche che ha fatto registrare il record della categoria al Nurburgring
La Porsche Taycan ha conquistato uno scettro che in precedenza spettava a Tesla, e questo gli americani non lo hanno ancora digerito. È una quattro porte comoda per l'uso quotidiano, ma vanta prestazioni da vera hyper car: lo 0-100km/h viene coperto in soli 2,6 secondi, mentre i limiti dell'elettrico sono ridotti ai minimi termini per quanto possibile dalle tecnologie attuali. L'autonomia è di 451 chilometri, e la carica da 0 all'80% viene effettuata in 22 minuti e mezzo, secondo quanto dichiarato dall'azienda tedesca.
Ad oggi la Taycan è il punto di riferimento per le auto della categoria in quanto a prestazioni pure, e Tesla sta cercando in tutti i modi di togliere il primato alla Taycan con la suo propulsore Plaid. Nel frattempo, però, il marchio tedesco continua a esaltare i risultati raggiunti. Nello specifico Ingo Albers, responsabile dello sviluppo del telaio della vettura, ha dichiarato a Motoring.com.au che: "Il pilota si sente male prima che la macchina inizi a perdere efficacia in termini di prestazioni".
Uno dei problemi più evidenti dell'elettrico rispetto ai motori termici, in termini di prestazioni, è quello della ripetibilità dei risultati ottenuti nei test, principalmente per via del surriscaldamento delle batterie che alimentano i propulsori. Ma Albers sottolinea che con la Taycan questo non è un grosso problema:
"Uno dei nostri target di sviluppo più importanti è stato la ripetibilità. Tu puoi farlo tutte le volte che vuoi, anche più di 10 volte [si riferisce allo 'sparo' da 0 a 200 km/h]. E abbiamo scoperto che il più delle volte il limite è stato il pilota, non l'auto".
Il dirigente ha poi ironizzato: "Vi garantisco che dopo aver fatto 20 o 25 partenze con il launch control da 0 a 200km/h sarete stanchi!". La produzione della Porsche Taycan è iniziata lo scorso mese di settembre e non dovrebbe passare molto tempo per vedere le prime su strada. La compagnia ha anche precisato che l'auto potrebbe essere addirittura più veloce sul Nürburgring rispetto al giro registrato, e anche che quest'ultimo può essere replicabile facilmente con una Taycan di serie, appena uscita dal concessionario.
22 Commenti
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The winner is Porsche Taycan
che peccato che la nio ep9 non sia targabile
Se la NIO ep9 fosse targabile,mi sa che se le mangerebbe queste due,fra l'altro il sistema della ep9 delle batterie sottoporta,è geniale,se mettessero distributori di batterie cariche,si potrebbero effettuare viaggi lunghi.tante grazie, è poco più che un prototipo
IMHO queste auto full-elettric sono buone nello scatto 0-100 che fa tanto marketing. Alla prima frenata e nei cambi di direzione sono degli elefanti.
IMHO queste auto full-elettric sono buone nello scatto 0-100 che fa tanto marketing. Alla prima frenata e nei cambi di direzione sono degli elefanti.
la taycan è una gran turismo, non una sportiva. Devi confrontarla con la panamera, non con la 911..
2.8sec da 0-100 ? Peccato che non specifichino mai che questo è un carrozzone che pesa quasi 2.4 tonnellate, il doppio di molte supersportive ( baricentro basso o alto che sia )
Non è un caso infatti che al Ring faccia un tempo più scarso di una molto più semplice Giulia Quadrifoglio, il cui 0-100 è molto più lenta e il cui tempo è sicuramente stato cercato con meno enfasi.
2.8sec da 0-100 ? Peccato che non specifichino mai che questo è un carrozzone che pesa quasi 2.4 tonnellate, il doppio di molte supersportive ( baricentro basso o alto che sia )
Non è un caso infatti che al Ring faccia un tempo più scarso di una molto più semplice Giulia Quadrifoglio, il cui 0-100 è molto più lenta e il cui tempo è sicuramente stato cercato con meno enfasi.
Si certo come no, facciamoci girare Hamilton per un paio d'ore e poi vediamo se alla fine ha almeno sudato.
Questo perche' le auto elettriche sono ancora delle carrette con un peso spropositato a causa delle batterie. Chi sa tra quanti decenni le cose miglioreranno. Nel frattempo tra non piu' di 10 anni probabile che ci costringano a comprare sti catorci.
Lo so ma è pur sempre una Porsche quindi deve essere una gran turismo sportiva. Con un peso del genere non può avere un comportamento sportivo. La Panamera a benzina pesa qualche quintale in meno nonostante sia anche più grande.
Sara' anche un sistema geniale, ma NIO e' messa molto male come azienda. Dai un occhio alle quotazioni delle azioni. La EP9 e' solo un esperimento, poi la produzione di massa di veicoli e' un altra cosa.
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