Porsche
Porsche Taycan: prestazioni superiori rispetto a quanto può sopportare l'uomo
di Nino Grasso pubblicata il 08 Ottobre 2019, alle 18:01 nel canale Auto Elettriche
Porsche continua a tessere le lodi della sua Taycan, la quattro porte elettriche che ha fatto registrare il record della categoria al Nurburgring
22 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMa perchè devono fare certe sparate
Che esagerazione, entro un decennio saranno probabilmente mature e forse anche più competitive.
Semplicemente ora come ora non lo sono, quindi inutile sbattersi più tanto o sparare frasi a muzzo, su dei prodotti che quando arriverà la piena maturità saranno obsoleti.
Per quanto possano essere buone le performance sullo sparo al semaforo da fermo, poi tutto il resto è fuffa, è così, punto !
https://it.motor1.com/news/355615/t...eevs-drag-race/
Qui c'è un test interessante. Appare evidente come in termini di prestazioni pure, l'elettrico sia pari o superiore al termico, così come altrettanto evidente è il fatto che la guidabilità risenta del peso extra.
Al momento le elettriche sono più delle performance car, che delle sportive in senso stretto e non può essere altrimenti, la dinamica per forza di cose subisce gli effetti della zavorra in più..
In fondo in passato esistevano le stazioni di cambio cavalli, per sostituire i cavalli esausti con altri freschi. Con le batterie dovrebbe essere molto più semplice.
Semplicemente ora come ora non lo sono, quindi inutile sbattersi più tanto o sparare frasi a muzzo, su dei prodotti che quando arriverà la piena maturità saranno obsoleti.
Per quanto possano essere buone le performance sullo sparo al semaforo da fermo, poi tutto il resto è fuffa, è così, punto !
Il problema e' che se non trovano una soluzione per le batterie, tra 10 anni siamo sempre allo stesso punto, e non vedo buone prospettive.
...perche non "c@g@no"?
Questa secondo me è l'unica opzione: batterie standard, magari componibili/serializzabili, da sostituire con batterie cariche,
Una sorta di servizio di noleggio/scambio delle batterie in cui ci si abbona al servizio e si paga la quantità di carica effettivamente presente nelle batterie.
Questa secondo me è l'unica opzione: batterie standard, magari componibili/serializzabili, da sostituire con batterie cariche,
Una sorta di servizio di noleggio/scambio delle batterie in cui ci si abbona al servizio e si paga la quantità di carica effettivamente presente nelle batterie.
esistono anche le batterie di flusso dove la carica può essere effettuata sostituendo i reagenti (liquidi) e quindi con una modalità simile a quella tradizionale solo che attualmente hanno una densità energetica ancora bassa
L'ultima Lamborghini, la Siàn, invece della classica batteria monta un super condensatore, alimenta un motore da soli 37 kw, ma è tutto un altro mondo rispettoa litio, magari col tempo riusciranno ad aumentarne la capacità e arrivare a 100 kw/h
Cit. sole24h:
"ha permesso alla Lamborghini di proporre un sistema di stoccaggio dell'energia tre volte più leggero rispetto a un accumulatore di pari potenza e tre volte più potente rispetto a una batteria di pari peso.
Infatti la componente ibrida che abbina motore e super condensatore pesa solo 34 kg,(...). Inoltre la nuova tecnologia consente di sfruttare al meglio la frenata rigenerativa, tanto che si ricarica totalmente ad ogni frenata"
Cit. sole24h:
"ha permesso alla Lamborghini di proporre un sistema di stoccaggio dell'energia tre volte più leggero rispetto a un accumulatore di pari potenza e tre volte più potente rispetto a una batteria di pari peso.
Infatti la componente ibrida che abbina motore e super condensatore pesa solo 34 kg,(...). Inoltre la nuova tecnologia consente di sfruttare al meglio la frenata rigenerativa, tanto che si ricarica totalmente ad ogni frenata"
E chi può dirlo. Ma per il momento le auto elettriche sono dei pesanti e goffi cassoni.
In realtà la Sian ha un motore da 25 kw (34 cv). I supercondensatori hanno più potenza (perché si caricano e scaricano molto velocemente) di una batteria al litio ma accumulano meno energia.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".