Mercedes-Benz

Più di 300 euro per un cambio olio e filtro, il problema? L'auto era elettrica

di pubblicata il , alle 16:13 nel canale Auto Elettriche Più di 300 euro per un cambio olio e filtro, il problema? L'auto era elettrica

Un cliente australiano proprietario di una Mercedes EQA ha ricevuto una strana fattura per il tagliando della sua auto elettrica

 

Le auto elettriche hanno bisogno di meno manutenzione rispetto a quelle endotermiche. Questo è uno dei vantaggi che viene spesso citato, ed è possibile grazie alla scarsità di parti meccaniche in movimento, all'assenza del cambio, ed in generale per un funzionamento più semplice e con temperature molto più controllate.

Tuttavia un cliente australiano proprietario di una Mercedes EQA elettrica ha dovuto pagare una fattura equivalente a oltre 420 euro, pensando che potesse essere giustificata per un servizio comunque premium, come sono abituati i clienti di Mercedes.

Mercedes EQA

Uscendo dalla concessionaria ha però controllato meglio le voci della fattura, scoprendo che comprendeva anche un cambio olio e filtro, per 445 dollari australiani, circa 300 euro.

È dunque tornato indietro per chiedere spiegazioni, dato che, come ovvio, i veicoli elettrici non hanno bisogno di nessun cambio olio, tantomeno del cambio del filtro abbinato a tale apparato. Secondo la concessionaria ufficiale si è trattato solo di un errore dell'addetto, che compilando la fattura ha selezionato il codice sbagliato. Ma quindi per cosa sono stati spesi questi soldi? Mistero.

67 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Zappz05 Maggio 2023, 16:16 #1
Per assurdo il motore elettrico o qualche altro componente potrebbe essere raffreddato ad olio.

Anche il riduttore e differenziale sono probabilmente a bagno di olio.

Anche se in quel caso è stato un errore, non è così fuori dal mondo un cambio di olio.
dav1deser05 Maggio 2023, 16:21 #2
come ovvio, i veicoli elettrici non hanno bisogno di nessun cambio olio,


Non sono esperto in materia. Ma credo che anche le auto elettriche abbiano olio nell'impianto frenante, nel differenziale negli ammortizzatori e forse anche da altre parti. E penso che ogni tanto (anche se non di frequente) questi oli vadano sostituiti.
Non dovrebbero però avere un filtro associato visto che sono circuiti chiusi e non dovrebbe avere le funzioni "detergenti" che l'olio motore ha.
Notturnia05 Maggio 2023, 16:22 #3
Novella-Upgrade ?

è vero.. è venerdì.. domani c'è il weekend e anche io mi sto annoiando oggi per il caldo che è arrivato ma questa notizia che ha a che fare con l'elettrico o la tecnologia ?

un dipendente svogliato che ha compilato una fattura o un'officina che frega soldi ai clienti che hanno a che fare con la tecnologia ?

fra l'altro se lo sarà fatto sistemare il problema per cui.. gossip allo stato puro ?
Mr_Paulus05 Maggio 2023, 16:24 #4
come si è ridotto sto sito
Unax05 Maggio 2023, 16:29 #5
se fosse accaduto a Napoli ci avrei creduto
Notturnia05 Maggio 2023, 16:32 #6
Originariamente inviato da: dav1deser
Non sono esperto in materia. Ma credo che anche le auto elettriche abbiano olio nell'impianto frenante, nel differenziale negli ammortizzatori e forse anche da altre parti. E penso che ogni tanto (anche se non di frequente) questi oli vadano sostituiti.
Non dovrebbero però avere un filtro associato visto che sono circuiti chiusi e non dovrebbe avere le funzioni "detergenti" che l'olio motore ha.


impianto frenante si
differenziale non è detto, dipende come sono collegate le due ruote posteriori perchè le anteriori sono indipendenti probabilmente.
ammortizzatori in teoria si cambiano e non c'è chissà che olio se vuoi rettificarli
liquidi ne avranno di sicuro ma olio non dovrebbe essere molto in una vettura elettrica..
Notturnia05 Maggio 2023, 16:33 #7
Originariamente inviato da: Mr_Paulus
come si è ridotto sto sito


se vuoi sopra c'è la notizia della migliore friggitrice ad aria.. altro articolo interessante che dopo andrò a leggere
Marko#8805 Maggio 2023, 16:35 #8
Originariamente inviato da: Mr_Paulus
come si è ridotto sto sito


Sono poi alcuni "giornalisti" a scrivere articoli totalmente assurdi e ridicoli come in questo caso.
Le recensioni hw fatte a modo da Corsini sono ancora belle, il resto è spazzatura.
acerbo05 Maggio 2023, 17:46 #9
Avendone avuta una non mi meraviglio affatto che chiedano tutti quei soldi per il "tagliando" di una ev, i prezzi della manodopera dei garage mercedes sono ai limiti del demenziale,di premium hanno soprattutto il conto sulla fattura.
Su una termica al limite potrei pure capirli 300/400 euro di cambio olio in un'officina merdeces, ma su una elettrica é oltremodo vergognoso visto che normalmente hai zero manutenzione per almeno 3/4 anni a parte due controlli di routine e un eventuale cambio gomme e filtro abitacolo che puoi fare ovunque.
gd350turbo05 Maggio 2023, 18:35 #10
Per la redazione:
Se volete ho una notizia di una azienda che ha ricevuto una fattura di 14 milioni di energia elettrica vi può interessare ?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^