Mercedes-Benz
Più di 300 euro per un cambio olio e filtro, il problema? L'auto era elettrica
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 05 Maggio 2023, alle 16:13 nel canale Auto ElettricheUn cliente australiano proprietario di una Mercedes EQA ha ricevuto una strana fattura per il tagliando della sua auto elettrica
67 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infodifferenziale non è detto, dipende come sono collegate le due ruote posteriori perchè le anteriori sono indipendenti probabilmente.
ammortizzatori in teoria si cambiano e non c'è chissà che olio se vuoi rettificarli
liquidi ne avranno di sicuro ma olio non dovrebbe essere molto in una vettura elettrica..
Basta cercare e si scopre che, almeno al posteriore, ha il differenziale. Per l'anteriore è possibile che i motori siano in presa diretta coi semiassi visto che sono monitorati 100 volte al secondo (dichiarazione Mercedes)
Avrebbe quasi piu senso pubblicare le offerte sulla Heineken, birra che bevono un po' tutti ma se aspettano i miei soldi son falliti ieri
Anche il riduttore e differenziale sono probabilmente a bagno di olio.
Anche se in quel caso è stato un errore, non è così fuori dal mondo un cambio di olio.
300 euro il cambio olio del differenziale , che non si cambia praricamente mai se non dopo infiniti km è assurdo.
Diciamo che in officina , non han fatto niente all auto , come spesso accade e han fatturato lo stesso
Motivo per il quale , dopo il tagliando visto che ormai non mi fanno piu Stare in officina a vedere , controllo sempre che olio , filtri e pasticche e altre cose cambiate siano nuove.
Mi è capitato con il filtro dell'aria una volta che me lo addebitarono e era solo stato pulito.
Dice sempre per errore.
Per il resto confermo, io evito in tutti i modi l'officina, tutto quello che posso fare da solo lo faccio.
Io anche ho sempre fatto così
Solo che sulle auto "recenti", si accendono le spie e rimangono accese fino a che non vengono spente tramite computer
Per fortuna ho un amico meccanico che passando mi ha sempre spento le spie dell'olio e del beep delle cinture, però non tutti hanno questa possibilità
Non da poco la questione garanzia, se l'auto è nuova
Soprattutto il primo tagliando dei 20-30mila, dove non c'è praticamente NULLA da fare se non cambiare olio e filtro olio, cosa che può fare qualunque persona con un QI di 1
Solo che sulle auto "recenti", si accendono le spie e rimangono accese fino a che non vengono spente tramite computer
Per fortuna ho un amico meccanico che passando mi ha sempre spento le spie dell'olio e del beep delle cinture, però non tutti hanno questa possibilità
Non da poco la questione garanzia, se l'auto è nuova
Soprattutto il primo tagliando dei 20-30mila, dove non c'è praticamente NULLA da fare se non cambiare olio e filtro olio, cosa che può fare qualunque persona con un QI di 1
Lo scoglio maggiore per me è il ponte . Non ho un garage e non posso farlo in strada. Per la spia basta un portatile con un sw compatibile con odb.
In un paio di situazioni di emergenza - cambio tasselli marmitta - ho messo l'auto con una ruota anteriore sul marciapiedi, in uno stradone poco frequentato, e ho creato lo spazio per operare ... ma non credo sia il caso, per il cambio olio ! Però possibile che serva il ponte ? Non è sufficiente posizionare nel punto esatto la vasca di raccolta e svitare il tappo con una chiave abbastanza lunga, tutto senza sollevare l'auto ?
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