Tesla
Piccolo incidente per una Tesla in guida autonoma FSD: solo un paletto di gomma, ma c'è ancora molto da migliorare
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 07 Febbraio 2022, alle 08:49 nel canale Auto Elettriche
Piccolo incidente per una Tesla Model 3 in modalità full self driving. Solo un piccolo scontro con un paletto di gomma, ma il video mostra ancora importanti lacune ed errori
34 Commenti
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Fortuna che le strade sono vuote
Volevo comprarla, per gustarmi la guida autonoma, ma vedo che ancora ha
bisogno di qualche aggiustatina
Comunque scherzi a parte mi sembra riesca ad andare bene solo su strade larghe e dritte, ma al momento di dover svoltare o su strade un pochino più complicate stenta parecchio...di strada da fare ne hanno parecchia, altro che fine anno.
In pratica hanno realizzato una versione artificiale di Mr. Magoo.
(per chi se lo ricorda)
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Tesla dovrebbe concentrarsi prima di tutto a offrirla sulle autostrade, che sono abbastanza standard in ogni Paese, come misure e segnaletica abbastanza uniformi.
Sarebbe già una rivoluzione, relativamente molto più facile da sviluppare, un ritorno enorme in termini di immagine e molto comodo per gli utenti che potrebbero fare un viaggio dedicandosi ad altro, poi presa una rampa di uscita il sistema avvisa e si stacca.
Il tutto e subito storicamente non è mai stato un gran piano…
Tesla dovrebbe concentrarsi prima di tutto a offrirla sulle autostrade, che sono abbastanza standard in ogni Paese, come misure e segnaletica abbastanza uniformi.
Sarebbe già una rivoluzione, relativamente molto più facile da sviluppare, un ritorno enorme in termini di immagine e molto comodo per gli utenti che potrebbero fare un viaggio dedicandosi ad altro, poi presa una rampa di uscita il sistema avvisa e si stacca.
Il tutto e subito storicamente non è mai stato un gran piano…
Non credo faccia molto marketing la sola autostrada, è tutta dritta, la differenza in termini di immagine la fai sulle strade cittadine...ma se già va in crisi su quelle americane, immagino sulle nostre strade europee...come investimento a fondo perduto, per farsi un po' di pubblicità comunque va bene dai, l'unica sarebbe evitare le sparate del "sarà pronta per la fine dell'anno", che fanno abbastanza ridere.
Penso sia nella natura stessa del progetto.
Il tutto e subito, intendo.
Non ci può essere una guida autonoma che funziona al 90% e forse neanche al 99%.
Quel 1% di probabilità chi lo dovrebbe gestire?
Se il pilota umano deve essere sempre attento e pronto ad intervenire... questa non è guida autonoma.
Se dico che una guida autonoma "monca" sia persino più pericolosa della normale guida "umana"... mi sa che non dico una corbelleria.
Il tutto e subito, intendo.
Non ci può essere una guida autonoma che funziona al 90% e forse neanche al 99%.
Quel 1% di probabilità chi lo dovrebbe gestire?
Se il pilota umano deve essere sempre attento e pronto ad intervenire... questa non è guida autonoma.
Se dico che una guida autonoma "monca" sia persino più pericolosa della normale guida "umana"... mi sa che non dico una corbelleria.
No no, certo, ma visto che non ce la fai... parti con le autostrade e la rilasci al 100% per l'autostrada, piuttosto che rinviare e farti ridere dietro dal mondo intero.
Questo intendevo.
hanno delle regole strane e a volte ci sono cartelli per le deroghe..
Full Self Driving.... certo..
Ah ecco, allora forse capisco cosa è successo nel filmato.
Nell'FSD ci sarà sicuramente codificato il comportamento corretto secondo il loro codice della strada, però.... semplicemente non ha visto i semafori rossi
Troppo lontani, dall'altra parte dell'incrocio, avrà visto 2 macchiette rosse lontane e non le ha associate al contesto.
Full Mr. Magoo Driving
Lavoro nella functional safety in ambito automotive e ciò che dici mi trova completamente d'accordo, anche se non siamo tantissimi. I vari sistemi a livello 4 ("mind off", ma con comandi. insomma, puoi cazzeggiare, ma in caso di avaria, devi intervenire tu) li trovo pericolosissimi. Faccio un esempio: il tuo sistema funziona nel 99.9% dei casi. Però oggi sei sfortunato e sei in quello 0.01%. Il veicolo va in autostrada tranquillo, fino a quando va in avaria, e ti chiede di prendere il comando. Solo che tu stavi giocando/leggendo/dormendo..insomma, eri distratto e non sai né dove sei, né cosa stia sucedendo. Tempo che lo capisci, ti sei schiantato. Tanto vale il salto diretto a Lv5, che però andrebbe fatto proibendo la guida "manuale" a tutti. Sai quanto sarebbe più semplice la gestione della cosa?! (poi, premettiamo, a me piace guidare quindi spero tengano duro ancora una quarantina d'anni almeno
Oltre al fatto che la realtà è complessa (e la AI non può farci niente, sic), a me sembra che le telecamere sono insufficienti: poca risoluzione rispetto all'occhio umano.
L'occhio umano quando fai una curva focalizza lo sguardo e vede la strada già prima.
Con delle telecamere fisse e risoluzione scarsa puoi fare poco, mi sembra come uno che guida con la cataratta.
Il rischio è che possa "non vedere" certe cose perché si confondono con lo sfondo.
Tesla usa telecamere e alcuni sensori ad ultrasuoni, nel sistema più completo. Sensori ad ultrasuoni che sono analoghi a quelli utilizzati per parcheggiare e "vedono", cioè, a pochissima distanza.
Noi facemmo un'analisi di fattibilità e la soluzione solo camere la scartammo. Così come scartammo anche solo camere+radar. La soluzione fattibile era quella camere+radar+lidar, così da avere anche soluzioni di backup nel caso uno dei gruppi di sensori andasse in avaria (consentendo almeno al veicolo la possibilità di rallentare e accostare in autonomia). La cosa fu molto apprezzata da un produttore di camion del nord europa, ma non dai costruttori generalisti, perché costosa. Praticamente si cercano soluzioni a basso costo, mettendo in conto qualche perdita umana in più (un numero comunque inferiore alla guida completamente manuale, soprattutto in un mondo di veicoli a sola "guida autonoma"
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