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Peugeot estende la garanzia Allure Care a tutte le elettriche: 8 anni o 160.000 km

di pubblicata il , alle 09:13 nel canale Auto Elettriche Peugeot estende la garanzia Allure Care a tutte le elettriche: 8 anni o 160.000 km

Peugeot è il primo costruttore europeo ad offrire una copertura così estesa su tutti i principali organi del powertrain elettrico

 
163 Commenti
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Strato154120 Maggio 2024, 13:46 #61
Originariamente inviato da: Pino90
Mi interessa la correlazione fra degrado batteria e autonomia. Se al 70% di batteria ho il 50% di autonomia, è una fregatura pazzesca.


Il concetto di "autonomia" quando si parla di vettura elettrica diventa molto, molto , molto.....molto variabile. Più di quanto non lo sia una termica e parlo di restare entro i limiti di legge, perchè già procedere in autostrada a 140 km/h significa avere ( a spanne) metà dell'autonomia dichiarata se va tutto bene, ovvero non deve essere freddo, no salita, vento etc..
Detto ciò quando il degrado aumenta in modo considerevole l'autonomia cala in proporzione..Il problema è che caricare al 100% del disponibile ( del rimanente ipotetico 70%) ti porta comunque via molto tempo per via delle resistenze interne, ma a quel punto se prima ti fermavi al 80-85 ( del reale disponibile 100%) qui ti trovi a recuperare autonomie molto più basse...
ferste20 Maggio 2024, 14:06 #62
Originariamente inviato da: Strato1541
Ovviamente trattandosi di vetture in leasing o noleggio è un problema che colpirà il proprietario successivo...

però, porcavacca, non riesco a capire, non c'è praticamente offerta di usati elettrici, se non citycar, tipo smart o Zoe, in compenso le poche B e C in vendita, roba da 30k a 70k km ha dei prezzi assurdi.
Preferiscono tenersele che sputtanare il mercato? C'è chi le compra ugualmente? Mettono un prezzo e poi se vai a trattare calano le braghe? Contano sulla poca preparazione del possibile acquirente?
Strato154120 Maggio 2024, 14:13 #63
Originariamente inviato da: ferste
però, porcavacca, non riesco a capire, non c'è praticamente offerta di usati elettrici, se non citycar, tipo smart o Zoe, in compenso le poche B e C in vendita, roba da 30k a 70k km ha dei prezzi assurdi.
Preferiscono tenersele che sputtanare il mercato? C'è chi le compra ugualmente? Mettono un prezzo e poi se vai a trattare calano le braghe? Contano sulla poca preparazione del possibile acquirente?


Perchè prima costavano più del doppio..
Ci sono Model 3 usate anche con meno un anno di vita a 30 mila euro in vendita da 30-50 giorni , Taycan da 150 mila euro in vendita a 70 mila..
Non è che possano regalarle!Ci stanno già perdendo cifre enormi!
ferste20 Maggio 2024, 14:35 #64
Originariamente inviato da: Strato1541
Perchè prima costavano più del doppio..
Ci sono Model 3 usate anche con meno un anno di vita a 30 mila euro in vendita da 30-50 giorni , Taycan da 150 mila euro in vendita a 70 mila..
Non è che possano regalarle!Ci stanno già perdendo cifre enormi!


Ma le vendono alla fine o le mollano ai commercianti rimettendoci la cascina?
Strato154120 Maggio 2024, 14:48 #65
Originariamente inviato da: ferste
Ma le vendono alla fine o le mollano ai commercianti rimettendoci la cascina?


Non seguo il mercato direttamente, ho seguito qualche trattativa per dei parenti e posso affermare che su cifre esposte intorno ai 30 mila euro si finisce verso i 25-26 mila al massimo..Ci rimette i primo proprietario se l'auto è sua, i commercianti tentano di limitare le perdite ma le hanno anche loro.
Infatti i concessionari sono molto restii a prendere in carico le vetture BEV, piuttosto propongono il conto vendita..
sbaffo20 Maggio 2024, 15:49 #66
Originariamente inviato da: Pino90
Ecco, questo è interessante e conferma quello che nella mia ignoranza stavo pensando: 70% di salute della batteria non equivale a 70% di autonomia ma parecchio meno. Hai qualche link a riguardo?


Originariamente inviato da: Pino90
Mi interessa la correlazione fra degrado batteria e autonomia. Se al 70% di batteria ho il 50% di autonomia, è una fregatura pazzesca.

Io ho presente sui telefonini e tablet, quando il wear level è al 20%, cioè 80% residua, la batteria si cambia (anche apple la cambiava ufficialmente a qual livello dopo il battery gate), non perchè l'autonomia sia scesa del 20% ma perchè la batteria è diventata inffidabile cioè non eroga più la potenza massima e a volte neanche la minima (ricordi che sempre il batterygate diminuiva le prestazioni per non stressare la batteria altrimenti si spegneva l'iphone).
Io avevo l'ipad che negli ultimi tempi si spegneva pur segnando 40% di carica, e comunque la batteria durava un'ora non l'80% delle sei/sette ore iniziali.
Sulle auto sarà diverso forse, ma credo che al 70% sia da buttare, non che abbia il 70% di autonomia. Forse indica la tensione, non so.
ferste20 Maggio 2024, 15:51 #67
Originariamente inviato da: Strato1541
Non seguo il mercato direttamente, ho seguito qualche trattativa per dei parenti e posso affermare che su cifre esposte intorno ai 30 mila euro si finisce verso i 25-26 mila al massimo..Ci rimette i primo proprietario se l'auto è sua, i commercianti tentano di limitare le perdite ma le hanno anche loro.
Infatti i concessionari sono molto restii a prendere in carico le vetture BEV, piuttosto propongono il conto vendita..


Capisco, boh, io per curiosità, e perchè col mio uso sarebbero adatte, avevo guardato qualche mese fa, ma non avendo niente da rottamare (ho solo Euro 5 ed Euro6) ne ero uscito tenendomi il mio diesel come prima auto e un altro diesel come seconda, proprio per i prezzi degli usati ridicolmente alti.
Darkon20 Maggio 2024, 16:05 #68
Originariamente inviato da: sbaffo
Io ho presente sui telefonini e tablet, quando il wear level è al 20%, cioè 80% residua, la batteria si cambia (anche apple la cambiava ufficialmente a qual livello dopo il battery gate), non perchè l'autonomia sia scesa del 20% ma perchè la batteria è diventata inffidabile cioè non eroga più la potenza massima e a volte neanche la minima (ricordi che sempre il batterygate diminuiva le prestazioni per non stressare la batteria altrimenti si spegneva l'iphone).
Io avevo l'ipad che negli ultimi tempi si spegneva pur segnando 40% di carica, e comunque la batteria durava un'ora non l'80% delle sei/sette ore iniziali.
Sulle auto sarà diverso forse, ma credo che al 70% sia da buttare, non che abbia il 70% di autonomia. Forse indica la tensione, non so.


Non conosco il caso Apple nello specifico ma sui telefonini fin dai primi tempi incideva in maniera devastante l'uso che se ne faceva.

Per dire io ho utilizzato lo stesso smartphone anche per 5/6 anni e nel frattempo c'erano amici che ne avevano cambiati 3 o 4 modelli disintegrandoli.

Ora non ho la più pallida idea se questo possa essere traslato 1 a 1 su una batteria di un EV ma mi viene spontaneo pensare che a seconda dell'utilizzo anche un EV può avere una vita decisamente più lunga o decisamente più corta.
sbaffo20 Maggio 2024, 16:20 #69
Originariamente inviato da: Darkon
Non conosco il caso Apple nello specifico ma sui telefonini fin dai primi tempi incideva in maniera devastante l'uso che se ne faceva.

Per dire io ho utilizzato lo stesso smartphone anche per 5/6 anni e nel frattempo c'erano amici che ne avevano cambiati 3 o 4 modelli disintegrandoli.

Ora non ho la più pallida idea se questo possa essere traslato 1 a 1 su una batteria di un EV ma mi viene spontaneo pensare che a seconda dell'utilizzo anche un EV può avere una vita decisamente più lunga o decisamente più corta.
Non parlavo del modo di utilizzo (per le auto è molto meno impattante, ci sono stati test, e comunque le batterie sono "climatizzate" o della durata, dicevo proprio che la percentuale di wear NON è la percentuale di carica residua. Anche il mio ipad è durato 6 anni come il tuo cell, alla fine era credo intorno a 80% (su ipad apple lo nasconde, avevo usato un software terzo un po di tempo prima che diceva 84%) ma in realtà reggeva molto meno.
Le batterie (tutte, dai cellulari ai rasoi elettrici alle auto) non hanno sensori che indicano i valori di usura, sono stime fatte dal software in base alle tensioni (credo) e ai cicli, ma non è una cosa lineare (tra l'altro devono ritararsi spesso).

Forse si può fare un paragone con uno pneumatico per rendere l'idea, finchè è gonfio all'80% va ancora abbastanza dritto, poi inizia a sbandare anche se è lontano dallo zero.
Falcoblu20 Maggio 2024, 18:25 #70
Originariamente inviato da: Strato1541
Non seguo il mercato direttamente, ho seguito qualche trattativa per dei parenti e posso affermare che su cifre esposte intorno ai 30 mila euro si finisce verso i 25-26 mila al massimo..Ci rimette i primo proprietario se l'auto è sua, i commercianti tentano di limitare le perdite ma le hanno anche loro.
Infatti i concessionari sono molto restii a prendere in carico le vetture BEV, piuttosto propongono il conto vendita..


Assolutamente vero, per portare un caso pratico il direttore dell'azienda dove lavoravo voleva acquistare una Honda H-RV (per capirci il modello ibrido autoricaricabile con motore a benzina da 1500cc se non erro....) e contestualmente dare dentro una BMW i3 quindi non propriamente una utilitaria, tra l'altro usata poco e in ottimo stato, non c'è stato verso di concludere l'affare dando in permuta l' i3, solo in conto vendita.

Pare proprio che i concessionari come dici giustamente non vogliano prendersi in carico queste tipologie di auto, probabilmente il mercato dell'usato BEV è ancora troppo acerbo e incerto per prendersi sul groppone un veicolo dal rivendibilità diciamo dubbia....

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