Peugeot
Peugeot estende la garanzia Allure Care a tutte le elettriche: 8 anni o 160.000 km
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 17 Maggio 2024, alle 09:13 nel canale Auto ElettrichePeugeot è il primo costruttore europeo ad offrire una copertura così estesa su tutti i principali organi del powertrain elettrico
163 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoHai compreso perfettamente quanto dicevo sopra!
Ma ti dirò di più qualcuno avrà il coraggio di affermare che "sta risparmiando"..
Forse ha a che fare con il rifiuto per l'aritmetica e l'algebra elementare,così poi affermano cose errate senza saperlo.
...mi piange il cuore, una cavolo di Panda30 qualcuno l'ha portata anche oltre il milione di chilometri...ci ha messo il gpl, insomma avevi il pieno controllo su quello che acquistavi...adesso finirà che solo l'officina autorizzata potrà aprire il cofano...che poi tanto anche l'aprissi, specie su un'elettrica, avresti ben poco sui cui mettere le mani...
la colpa è solo delle persone che accettano questa storia perchè si sentono "potenti" ad avere sempre l'auto nuova ogni pochi anni, perchè dal loro punto di vista diventa così poco più di un elettrodomestico che funzionerà sempre bene perchè tanto prima che si rompa lo avrai già cambiato con un nuovo.
da vedere comunque quanti realmente avranno la capacità economica in futuro di star dietro a questo andazzo, perchè lo scopo del produttore è fare in modo di "crescere" sempre, quindi ad ogni cambio auto è ovviamente impossibile avere qualcosa di equipollente spendendo cifre simili a prima.
Questo anche basandosi sulle vetture più vecchie prodotte, che iniziano ad avere 10 e più anni di vita, sebbene in diversi sottolineano che ancora sono statisticamente poche per avere dati più certi. E che in generale la durata di una batteria dipende molto da come la si ricarica.
se parli di "garanzia" la questione tenuta batteria è un po' diversa.
perchè in caso tu dopo 5 anni e aver usato poco la macchina, improvvisamente ti ritrovi la batteria che cala al 71% "vai sapere perchè", la garanzia non interviene.
il problema della batteria è la tenuta in generale, non solo l'endurance sul lungo periodo.
se la garanzia si auto-abbona il 30% di autonomia perduta, parliamo di davvero tanta capacità più cresce il costo dell'auto (proporzionale alla capacità dell'accumulatore).
Ma ti dirò di più qualcuno avrà il coraggio di affermare che "sta risparmiando"..
Forse ha a che fare con il rifiuto per l'aritmetica e l'algebra elementare,così poi affermano cose errate senza saperlo.
l'unica cosa che sta risparmiando è la sua bile da invidia sociale che probabilmente secerneva a ettolitri quotidiani prima di intraprendere il noleggio di auto che non avrebbe potuto compare cash.
ho un parente nelle forze dell'ordine che mi racconta ogni tanto dei controlli che fanno, la quasi totalità dei mezzi nuovi/seminuovi che hanno listini attorno ai 50mila euro a salire, sono tutti, ma tutti, in leasing.
e non voglio mettermi a ipotizzare quanti di questi sono evasori...
ho un parente nelle forze dell'ordine che mi racconta ogni tanto dei controlli che fanno, la quasi totalità dei mezzi nuovi/seminuovi che hanno listini attorno ai 50mila euro a salire, sono tutti, ma tutti, in leasing.
e non voglio mettermi a ipotizzare quanti di questi sono evasori...
ovviamente anche io ne conosco diversi, ma perlopiù sono auto intestate all'azienda
Quindi "evasori" per l'auto no, perchè in bilancio ci finiscono le fatture.
Un amico mi dice "ahhh l'auto mi costa pochissimo perchè è in leasing"
Ma il punto è, come mai quando guardo io i conti, non mi tornano ?
A parte che le cifre rispamiate, se sono auto aziendali, sono bassissime.
Ma una auto in leasing se vuoi riscattarla ti costa una barca di soldi, tipo il 20% in più.
Alla fine dei 3 anni sei costretto a ripetere lo stesso giochino, o mi sbaglio ?
perchè in caso tu dopo 5 anni e aver usato poco la macchina, improvvisamente ti ritrovi la batteria che cala al 71% "vai sapere perchè", la garanzia non interviene.
il problema della batteria è la tenuta in generale, non solo l'endurance sul lungo periodo.
Premesso che non ho perso troppo tempo a verificare tutte le notizie che ho letto (lo farò nel momento in cui deciderò di cambiare auto, quindi come minimo tra 5 anni), parlavo di efficienza effettiva della batteria dopo un certo numero di anni e chilometraggio.
Che, per l'appunto, stando alle prime informazioni concrete utili, per quanto ancora statisticamente poche, davano quei valori. Avere una batteria che come carica massima sta all'80-85% dopo 10 anni e/o 200.000 Km sarebbe buona cosa, considerando anche il fatto che la curva di decadimento è elevata nei primi tempi per poi tendere verso una stabilizzazione.
Però ripeto, a mio avviso non è quello il punto. Che tu abbia un 95% o un 50% di carica dopo tot anni/km, ciò non elimina i principali problemi (al limite li aggravi se hai un grosso calo di efficienza), o per lo meno problemi percepiti (che siano reali problemi dipende anche dall'utilizzatore) delle batterie.
Quindi "evasori" per l'auto no, perchè in bilancio ci finiscono le fatture.
per evasori intendo proprio quelli che si scaricano la vettura anche se la usano pure come mezzo privato... e ne abusano con tutta la famiglia che ha mezzi che scaricano nella fiscalità della piva.
Ma il punto è, come mai quando guardo io i conti, non mi tornano ?
A parte che le cifre rispamiate, se sono auto aziendali, sono bassissime.
Ma una auto in leasing se vuoi riscattarla ti costa una barca di soldi, tipo il 20% in più.
Alla fine dei 3 anni sei costretto a ripetere lo stesso giochino, o mi sbaglio ?
per privati, ossia che non hanno nessun vantaggio fiscale a prendere la macchina con le formule di NLT (più che leasing...), ti posso dire che più o meno il costo finale dell'auto, se la riscatti, è simile a quanto ottiene con i finanziamenti classici, spendi circa il 20/25% in più rispetto al pagamento cash, se riscatti la macchina con la maxirata.
se rifinanzi la maxirata, perchè vuoi tenerti la macchina ma non hai il cash, alla fine sei al 30% o più di sovracosto rispetto ad averla comprata cash subito.
beh ne ho parlato io dato che la notizia riguarda la garanzia di 8 anni anche sulla batteria
Che, per l'appunto, stando alle prime informazioni concrete utili, per quanto ancora statisticamente poche, davano quei valori. Avere una batteria che come carica massima sta all'80-85% dopo 10 anni e/o 200.000 Km sarebbe buona cosa, considerando anche il fatto che la curva di decadimento è elevata nei primi tempi per poi tendere verso una stabilizzazione.
ma il problema non è cosa capita alle batterie con l'usura "media migliore" ipotizzabile dopo tot. anni.
parlando di garanzia conta ciò che copre durante la validità della garanzia stessa.
se ti dicono che in 8 anni la garanzia non lavora anche se la batteria ti precipita al 71% dopo pochi km/anni (ben prima degli 8), non è affatto bello, e purtroppo queste cose accadono, il decadimento non uniforme di batterie identiche tra loro non è anomalo.
concordo in parte, dipende da che auto hai e quanta autonomia di partenza ha.
no, è una leggenda, retaggio delle "lotte di classe"
l'uso promiscuo è già considerato, deduci ben poco
https://www.fiscoetasse.com/approfo...-auto-2023.html
Per quanto riguarda i veicoli a deducibilità limitata, di cui all’articolo 164 comma 1 lettera b), quindi quelli non esclusivamente strumentali, esiste un doppio limite di deducibilità: un limite di deducibilità percentuale (20% in generale e 80% per agenti e rappresentanti) e un limite al valore fiscalmente riconosciuto.
In relazione al costo massimo fiscalmente riconosciuto, sono previsti i seguenti limiti di costo, la cui eccedenza sarà indeducibile:
Tipologia mezzo Imprese Agenti e rappresentanti
Automobili 18.075,99 25.822,84
per privati, ossia che non hanno nessun vantaggio fiscale a prendere la macchina con le formule di NLT (più che leasing...), ti posso dire che più o meno il costo finale dell'auto, se la riscatti, è simile a quanto ottiene con i finanziamenti classici, spendi circa il 20/25% in più rispetto al pagamento cash, se riscatti la macchina con la maxirata.
se rifinanzi la maxirata, perchè vuoi tenerti la macchina ma non hai il cash, alla fine sei al 30% o più di sovracosto rispetto ad averla comprata cash subito.
beh ne ho parlato io dato che la notizia riguarda la garanzia di 8 anni anche sulla batteria
ma il problema non è cosa capita alle batterie con l'usura "media migliore" ipotizzabile dopo tot. anni.
parlando di garanzia conta ciò che copre durante la validità della garanzia stessa.
[B][I][U]se ti dicono che in 8 anni la garanzia non lavora anche se la batteria ti precipita al 71% dopo pochi km/anni (ben prima degli 8), non è affatto bello, e purtroppo queste cose accadono, il decadimento non uniforme di batterie identiche tra loro non è anomalo.[/U][/I][/B]
concordo in parte, dipende da che auto hai e quanta autonomia di partenza ha.
Nel mio caso Model 3 Long range del 2022 degrado rilevato 8% 71.000km..
Comunque non sono ( almeno in questo tipo di accumulatori) i km o le ricariche a causare il degrado, ma l'invecchiamento della chimica stessa.
Inoltre a differenza di quanto alcuni credano avere 80% o 75% in un accumulatore significa arrivare preso al failure, non hai ancora il 70% di "serbatorio" perchè semplicemente le celle non mantengono più il voltaggio e precipita a cascata in tutto l'accumulatore..
Ovviamente trattandosi di vetture in leasing o noleggio è un problema che colpirà il proprietario successivo...
Comunque non sono ( almeno in questo tipo di accumulatori) i km o le ricariche a causare il degrado, ma l'invecchiamento della chimica stessa.
Inoltre a differenza di quanto alcuni credano avere 80% o 75% in un accumulatore significa arrivare preso al failure, non hai ancora il 70% di "serbatorio" perchè semplicemente le celle non mantengono più il voltaggio e precipita a cascata in tutto l'accumulatore..
Ovviamente trattandosi di vetture in leasing o noleggio è un problema che colpirà il proprietario successivo...
Ecco, questo è interessante e conferma quello che nella mia ignoranza stavo pensando: 70% di salute della batteria non equivale a 70% di autonomia ma parecchio meno. Hai qualche link a riguardo?
Cosa ti interessa nelle specifico?
Qui trovi il degrado rilevato da questo software di una bella flotta di veicoli:
https://teslafi.com/firmware
Facebook gruppo delle Model S con failure :
https://www.facebook.com/groups/654984809485342/
Gruppo tesla USA battery failure
https://teslamotorsclub.com/tmc/thr...ailures.319737/
https://teslamotorsclub.com/tmc/thr...t-32000.319877/
https://teslamotorsclub.com/tmc/thr...eplaced.321161/
Se vuoi altre informazioni ho parecchio materiale ( inascoltato qui dentro).
Qui trovi il degrado rilevato da questo software di una bella flotta di veicoli:
https://teslafi.com/firmware
Facebook gruppo delle Model S con failure :
https://www.facebook.com/groups/654984809485342/
Gruppo tesla USA battery failure
https://teslamotorsclub.com/tmc/thr...ailures.319737/
https://teslamotorsclub.com/tmc/thr...t-32000.319877/
https://teslamotorsclub.com/tmc/thr...eplaced.321161/
Se vuoi altre informazioni ho parecchio materiale ( inascoltato qui dentro).
Mi interessa la correlazione fra degrado batteria e autonomia. Se al 70% di batteria ho il 50% di autonomia, è una fregatura pazzesca.
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