Peugeot

Peugeot estende la garanzia Allure Care a tutte le elettriche: 8 anni o 160.000 km

di pubblicata il , alle 09:13 nel canale Auto Elettriche Peugeot estende la garanzia Allure Care a tutte le elettriche: 8 anni o 160.000 km

Peugeot è il primo costruttore europeo ad offrire una copertura così estesa su tutti i principali organi del powertrain elettrico

 
163 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Darkon27 Maggio 2024, 13:20 #151
Originariamente inviato da: piwi
Io la comprerei, l'ho già fatto, lo rifarò. Ovviamente a prezzo congruo, essendo a mio carico la responsabilità ed i costi connessi all'utilizzo di una vettura ultradecennale. Non pretendo ne' che duri, ne' che renda come una nuova, e sono consapevole che potrei subire "fermi macchina", rimanere a piedi, etc., ma non scendo a compromessi sulla sicurezza. Il mezzo va due volte all'anno dal meccanico solo per controlli, i tecnici (al momento, due diversi) sanno come la penso, sono invitati a verificare tutto il possibile, a mettermi in conto il tempo impiegato ed operare con relativa autonomia per gli interventi. Di fatto potrebbero farmi pelo e contropelo ... Ma evidentemente sono onesti.


Premesso che io ti auguro che ti vada sempre bene e non devi fraintendere quello che segue ma:

È una pia illusione che i due tecnici possano realmente verificare tutto perché non è umanamente possibile nelle se avessi un team di meccanici come un box di formula 1.
Affaticamento del metallo o cedimento di parti interne come cuscinetti del mozzo e simili non è roba impossibile magari rara ma non impossibile e se capita e ripeto mi auguro che non accada mai, a seconda della situazione in cui sei c'è la tua vita in ballo.
Ora sia chiaro tu fai quello che ritieni e non devi renderne conto a me però questa sorta di sicurezza è bene che capisci che non esiste nemmeno sul nuovo al 100% e su una macchina di 15 anni a maggior ragione.

Se poi compri l'auto di 15 anni perché hai da andare al campo o in contesti dove qualsiasi cedimento alla peggio rimani fermo e stop alzo le mani ma, e te lo dice uno che ribadisco mediamente le tengo 20 anni, io stesso ho timore in autostrada o altri contesti con velocità importanti quando l'auto ha superato i 15 anni.


In vendita, di auto vecchie, se ne trovano una marea ed altrettanti sono i "tipi sociali" che potrebbero preferire una vettura vetusta. In ordine sparso : gente alla canna del gas; neopatentati, magari per terza auto in famiglia; stranieri, anche per reimmatricolazione o necessità di viaggi lunghi (qua, anni addietro, era consuetudine trovare alla guida di una BMW o Audi targata Roma 2K... un romeno o un moldavo !); gente che usa poco l'auto e trova uno spreco spendere XXXXX Euro e lasciare il mezzo a marcire in strada, ma al tempo stesso lo vuole sempre disponibile; gente in grado di valutare le reali condizioni dell'auto e quindi di fare "l'affare"; gente che non vuole il superfluo; gente alla ricerca di una soluzione "ponte"; gente che ... "me ne hanno rubate tre e quindi non ci spendo più"; gente che vuole proprio quel modello; gente che ha necessità di un mezzo di lavoro da maltrattare senza rimpianti; gente che ha fiducia nel venditore, sa come è stata tenuta la vettura; etc.etc.etc.


Non ho mai negato che esista un mercato specifico. Sono d'accordo che tutte le casistiche che descrivi sia possibili anzi oserei dire certe ma se è per questo conosco gente che viaggia ancora con pandini euro0 che avranno 40 anni. Il punto è che a un certo punto secondo me il fattore rischio è talmente sottovalutato dal singolo che dovrebbe esserci la collettività a dire basta e questo sia chiaro su qualsiasi motorizzazione che sia elettrica, ibrida, benzina, diesel e tutte le altre.

Per quanto riguarda la mia esperienza, tenendo conto di spese di rifornimento, spese di acquisto, spese per interventi, sono in grado di riferire quanto mi costa percorrere un Km. Sono aperto ad ogni confronto partendo da questo parametro.


perdonami ma questo è un meccanismo SBAGLIATO. Perché in questo meccanismo non tieni presente il parametro di sicurezza anzi parti dal presupposto che siccome hai fatto i controlli con i due tecnici esso sia al 100% ma purtroppo non è così e ci sono cose che possono essere controllate e altre no. Inoltre per uno come te che un'auto la fa controllare e la tiene in un certo modo quanti ce ne sono che invece non fanno nemmeno le revisioni obbligatorie e circolano lo stesso tanto non hanno niente da perdere?!
Goofy Goober27 Maggio 2024, 14:31 #152
Originariamente inviato da: Darkon
Ford:EcoBoost 1.0L, 1.5L, 1.6L e 2.0L; Fiesta; Focus; Fusion; Escape; Edge; Mustang; Taurus; Explorer; Expedition


che io sappia, la Mustang ha la catena dalla fine degli anni 90, non la cinghia, sia sui V6, che sul V8 (coyote e precedenti) nonchè nel 2.3 4l ecooboost.

sulle altre ho dei dubbi perchè anche la Focus nel motore ecoboost in comune con la Mustang ha la catena.

anche l'ecoboost della Fiesta ST mi pare sia a catena, e dal 2019 gli ecoboost 1.0 sono a catena (gli altri non ho controllato).

del Ford Edge quali motori hanno la cinghia? in US sicuramente sono a catena già da un po di anni.

Toyota:NR 1.2L, 1.8L e 2.0L; ZR 1.8L; Corolla; Camry; Prius; RAV4; Highlander; Lexus CT; Lexus NX; Lexus RX


La Camry è a catena dal 2007 la V6 e dal 2002 la 4l, aveva la cinghia in alcuni modelli precedenti.

le cinghie sono sui modelli solo termici delle vetture citate.


modelli fuori catalogo però... tanti ormai sono venduti solo ibridi.
di Toyota attualmente in vendita a listino oggi non credo ce ne sia nessuna a cinghia nativa, forse l'Hilux, ma non sono sicuro, il Tundra e il Tacoma termici sono a catena.

p.s.
la Prius termica non esiste e mi pare sia sempre stata a catena sin dalla sua nascita (come ibrida appunto)

comunque la fallacità del sistema con cinghia a bagno è motivo del progressivo abbandono di questo tipo di distribuzione da tanti motori anche economici.
c'è da dire inoltre che con la manutenzione normale della cinghia, i motori che l'hanno a bagno d'olio e sono comunque soggetti a rotura di sovente, restano abbastanza rari.
se invece la manutenzione viene ignorata, tanti saluti.
Darkon27 Maggio 2024, 14:50 #153
Originariamente inviato da: Goofy Goober
che io sappia, la Mustang ha la catena dalla fine degli anni 90, non la cinghia, sia sui V6, che sul V8 (coyote e precedenti) nonchè nel 2.3 4l ecooboost.

sulle altre ho dei dubbi perchè anche la Focus nel motore ecoboost in comune con la Mustang ha la catena.

anche l'ecoboost della Fiesta ST mi pare sia a catena, e dal 2019 gli ecoboost 1.0 sono a catena (gli altri non ho controllato).

del Ford Edge quali motori hanno la cinghia? in US sicuramente sono a catena già da un po di anni.



La Camry è a catena dal 2007 la V6 e dal 2002 la 4l, aveva la cinghia in alcuni modelli precedenti.



modelli fuori catalogo però... tanti ormai sono venduti solo ibridi.
di Toyota attualmente in vendita a listino oggi non credo ce ne sia nessuna a cinghia nativa, forse l'Hilux, ma non sono sicuro, il Tundra e il Tacoma termici sono a catena.

p.s.
la Prius termica non esiste e mi pare sia sempre stata a catena sin dalla sua nascita (come ibrida appunto)

comunque la fallacità del sistema con cinghia a bagno è motivo del progressivo abbandono di questo tipo di distribuzione da tanti motori anche economici.
c'è da dire inoltre che con la manutenzione normale della cinghia, i motori che l'hanno a bagno d'olio e sono comunque soggetti a rotura di sovente, restano abbastanza rari.
se invece la manutenzione viene ignorata, tanti saluti.


Ho effettuato una ricerca sommaria eh... non è che sono andato a verificare ogni singolo modello.

In ogni caso per le Mustang:

2015-2018 Mustang con motore EcoBoost da 1,5 litri

2015-2017 Mustang con motore EcoBoost da 2,0 litri

Per Ford Edge invece:

2015-2018 Edge con motore EcoBoost da 2,0 litri

CAMRY:

Camry 2012-2017 con motore 2.5L

Camry 2012-2017 con motore 3.5L
piwi27 Maggio 2024, 15:12 #154
Originariamente inviato da: Darkon
Affaticamento del metallo o cedimento di parti interne come cuscinetti del mozzo e simili non è roba impossibile magari rara


"Rara" va quantizzato. Altrimenti vuol dire tutto e niente. Per quanto mi riguarda, a fronte di una portata di carico massima di circa 500 Kg, nell'uso abituale non mi avvicino neppure alla metà; non salgo sui marciapiedi; guido con la massima dolcezza possibile. Ciò, insieme ai controlli, è il massimo che io possa e voglia fare. Se il rischio fosse di portata apprezzabile, stai certo che le entità statali non si limiterebbero a prescrivere (blande) revisioni, bensì porrebbero limiti di velocità e/o divieti di percorrenza in rapporto all'età della vettura, fino a vietarne tout-court la circolazione oltre una certa anzianità. Finchè continuerò, sull'autostrada, a superare file di "cinquini" di ritorno dai raduni, rimarrò della mia idea.

Il mio parametro "sicurezza" non è l'età del veicolo, è un insieme di cautele connesse alla consapevolezza dei limiti della persona e della vettura ed alla sfiducia verso altri utenti della strada e le condizioni della strada stessa. Sai qual è il mio primo strumento di limitazione del rischio ? Non usare l'auto se non è necessaria.
sbaffo27 Maggio 2024, 16:24 #155
invece di continuare a dire cavolate è meglio se vi guardate qualche puntata "affari a quattroruote" ogni sera su Motor Trend, canale 59 del digitale terrestre. E' gratis eh. (Ah, ora il venerdì sera fanno vedere The Grand Tour, il successore di Top Gear)
Prendono delle vecchie auto, a volte rottami a volte d'epoca a volte no, e li rimettono in sesto per rivenderli, ma il motore è sempre quello con gli interventi minori.

La fatica dei metalli poi non si può sentire, casomai usura e ruggine.
ferste27 Maggio 2024, 16:38 #156
Originariamente inviato da: sbaffo
invece continuare a dire cavolate è meglio se vi guardate qualche puntata "affari a quattroruote" ogni sera su Motor Trend, canale 59 del digitale terrestre. E' gratis eh. (Ah, ora una sera a settimana fanno vedere The Grand Tour, il successore di Top Gear)
Prendono delle vecchie auto, a volte rottami a volte d'epoca a volte no, e li rimettono in sesto per rivenderli, ma il motore è sempre quello con gli interventi minori.
La fatica dei metalli poi non si può sentire, casomai usura e ruggine.


è come dire di guardare l'A-Team per imparare a sparare
Goofy Goober27 Maggio 2024, 17:06 #157
Originariamente inviato da: Darkon
Ho effettuato una ricerca sommaria eh... non è che sono andato a verificare ogni singolo modello.

In ogni caso per le Mustang:

2015-2018 Mustang con motore EcoBoost da 1,5 litri

2015-2017 Mustang con motore EcoBoost da 2,0 litri

Per Ford Edge invece:

2015-2018 Edge con motore EcoBoost da 2,0 litri

CAMRY:

Camry 2012-2017 con motore 2.5L

Camry 2012-2017 con motore 3.5L


Vada per le altre che non sono esperto, ma per le Mustang che conosco bene ti garantisco che dal 2015 ad oggi esistono solo versioni con l'ecoboost 2.3 a catena e con il V8 a catena. Alcuni esemplari residui dalla revision precedente uscivano con il V6 da 3.7L. Nessuna Mustang dal 2015 ha mai avuto altri motori, tantomeno da 2.0 o addirittura 1.5! In EU perlomeno, ma anche cercando in US non ne trovi mezza con quei motori, forse hai guardato su una fonte imprecisa?
!fazz27 Maggio 2024, 17:12 #158
Originariamente inviato da: ferste
è come dire di guardare l'A-Team per imparare a sparare


beh loro sono capacissimi di sparare

mezzo miliardo di munizioni sparate, un paio di tonnellate di esplosivo usato, due milioni di cattivoni messi ko ma zero morti e zero feriti gravi questa si che è efficenza, il sistema sanitario nazionale ringrazia di cuore
Darkon28 Maggio 2024, 08:16 #159
Originariamente inviato da: piwi
...cut...


Perdonami ma il punto non è affatto stabilire la probabilità certa. Il punto è che se per X motivi cede un cuscinetto e ti si blocca un mozzo e sia chiaro che non lo auguro a nessuno, di vita ne hai una sola e quella rischi.

Se succede la disgrazia che tu sia stato lo sfigato su 10 milioni o lo sfigato su un milione non penso che te ne possa fregare una mazza così come gli frega poco a chi ti vuole bene.

Dato che nella vita alcuni rischi sono inevitabili almeno quelli evitabili per quanto remoti secondo me andrebbero evitati poi ripeto non mi vedrai mai sotto casa tua con un'arma a obbligarti a comprare un'auto che non vuoi; è solo la mia opinione così come te avrai la tua.

Originariamente inviato da: sbaffo
invece di continuare a dire cavolate è meglio se vi guardate qualche puntata "affari a quattroruote" ogni sera su Motor Trend, canale 59 del digitale terrestre. E' gratis eh. (Ah, ora una sera a settimana fanno vedere The Grand Tour, il successore di Top Gear)
Prendono delle vecchie auto, a volte rottami a volte d'epoca a volte no, e li rimettono in sesto per rivenderli, ma il motore è sempre quello con gli interventi minori.
La fatica dei metalli poi non si può sentire, casomai usura e ruggine.


Non scadiamo nel ridicolo. A parte che quelle son tutte robe di una finzione più unica che rara ma poi specialmente in affari a quattro ruote sono arrivati a un livello di finzione tale che quello che faceva il meccanico ha deciso di andarsene in polemica.
Prendere sul serio certi restauri è come credere che quelli che su youtube trovano la roba più disparata nel fango a caso e la restaurano meglio che nuova siano restauri realistici e possibili. Dai su... per piacere.
piwi28 Maggio 2024, 08:26 #160
Eh, però, così ragionando, per limitare al massimo i rischi dovrei barricarmi in una casa-bunker, sperando che non sia inghiottita da una voragine che le si apre sotto a causa di un terremoto di intensità inimmaginabile ... !

Quindi, ad esempio, a chi va in moto/ciclomotore cosa gli diciamo ? Per quanto un motociclista possa essere esperto ed il mezzo nuovo, basta un dissestino o un qualche altro stupido imprevisto per finire in terra, con le ovvie gravi conseguenze.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^