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Peugeot E-3008, test drive. Finalmente si fa sul serio con l'elettrico

di pubblicata il , alle 11:15 nel canale Auto Elettriche Peugeot E-3008, test drive. Finalmente si fa sul serio con l'elettrico

Abbiamo guidato per la prima volta la nuova Peugeot E-3008, la prima nata sulla piattaforma STLA Medium, che privilegia le auto elettriche

 

Verso al fine del 2023 avevamo visto in anteprima la nuova Peugeot E-3008, nuova generazione di un'auto che all'interno del marchio è sicuramente una best seller, che con il modello attuale fa un salto in avanti notevole, passando all'elettrico come prima propulsione, e diventando un SUV fastback dall'aspetto più accattivante.

Elettrico che grazie alla piattaforma STLA Medium ora ha prestazioni da vera prima auto. Con una lunghezza di 4,54 metri, E-3008 arriva come minimo a 525 km (nel caso del modello da noi guidato), ma con la batteria più capiente si spinge anche a 700 km. Partiamo proprio da qui, dalla piattaforma. Nella due giorni di test abbiamo avuto a disposizione il pianale nudo, per capire meglio come è costruito.

Peugeot E-3008

La parte centrale è quella tipica delle auto nate elettriche, con pavimento piatto ad alloggiare la batteria, divisa in 12 moduli, con celle al litio prismatiche, che nei due tagli, 73 kWh e 98 kWh, cambiano solo per altezza, con la più piccola che lascia più luce da terra alla vettura. Una batteria riparabile, che si può aprire in circa 1 ora e mezza, fino a cinque volte senza dover cambiare la guarnizione. Anche la parte posteriore è tipicamente elettrica, con il motore in posizione basse tra le ruote. La parte frontale invece ha ancora un po' di eredità dal mondo termico, necessaria per le varianti ibride che arriveranno in un secondo momento. Questo collegamento al passato è anche il motivo di assenza di frunk, visto la disposizione in verticale degli elementi di elettronica di gestione, che non lasciano spazio per un piccolo vano di carico.

Peugeot E-3008

Il design esterno, come accennato, diventa fastback, lasciando dunque tanto spazio per gli occupanti posteriori, sia in termini di altezza che di spazio per le gambe. Forse un po' alto il pavimento, ma almeno ora è completamente piatto, a vantaggio di chi sta eventualmente seduto al centro. Per chiudere il discorso design, spicca la nuova maschera frontale con elementi in tinta a sfumare, e le parti estetiche in nero lucido che circondano tutta la vettura, nella variante GT. Il guidatore e il passeggero sono invece accolti in una sorta di cocoon, con la console centrale dalle forme "spaziali", anche se forse un po' troppo ingombrante, inutilmente. La solita impostazione i-Cockpit di Peugeot è ora accompagnata da un display da 21", che a un primo sguardo sembra galleggiare sopra il cruscotto. La parte sinistra accoglie la strumentazione, la parte destra è touch, con l'infotainment e la navigazione.

Il selettore di marcia è stato spostato in plancia, in alto, a fianco del tasto accensione, mentre la levetta della modalità di guida, Eco, Normal e Sport, è rimasta nella console centrale. C'è il piatto per la ricarica a induzione per gli smartphone, ma solo per un device. Ecco, forse con tutto questa grande console a disposizione, questi add-on si potevano studiare meglio. Sotto il display troviamo ancora i tasti i-toggles, che sono touch ma sono personalizzabili, ovvero è possibile scegliere le proprie short cut preferite. Nota di merito, come sempre, per i sedili certificati AGR, davvero comodi e con ottimo sostegno. Il bagagliaio ha una forma molto regolare, con cappelliera rigida rimovibile, e offre 520 litri di carico, con sedili posteriori ribaltabili.

Peugeot E-3008

Alla guida l'auto è confortevole, e si viene accolti da una atmosfera da astronave, merito anche delle luci ambient, che non sono dirette, ma sfruttano la riflessione su tanti piccoli elementi in alluminio incastonati nelle plastiche, effetto scenografico e rilassante. La potenza del modello che abbiamo provato era solo di 210 CV, ma comunque sufficiente per ottime partenze scattanti, e capacità di accelerazione più che discreta quando serve. La risposta del pedale è buona, senza particolari lag tra la pressione e l'erogazione, forse un po' debole in alcuni frangenti la frenata rigenerativa, anche se il software era ancora in fase preliminare, e quindi forse ci saranno aggiustamenti prima delle vendite.

Il sistema di navigazione non ha mostrato incertezze, ed è utile la possibilità di replicare interamente la mappa nella strumentazione dietro il volante, lasciando al passeggero la possibilità di usufruire dell'infotainment. Nel nostro percorso misto - autostrada, urbano, extraurbano e collinare - l'auto si è ben comportata, evidenziando sospensioni ben tarate, con rollio quasi assente, e ottima tenuta di strada, nonostante la pioggia e le strade umide. Difficile inizialmente abituarsi alla frenata, che è progressiva nella prima parte del pedale, ma a un certo punto molto più incisiva, quasi di colpo. Forse anche qui potrebbe arrivare un affinamento via software. La sensazione è che il modello base che abbiamo guidato sia indirizzato a una clientela media, che non cerca particolari prestazioni, e si accontenta di una vettura tarata nel mezzo. Sarà sicuramente interessante testare la versione AWD con 320 CV.

Peugeot E-3008

Dal punto di vista dei consumi abbiamo visto anche punte di 29 kWh per 100 km, nei tratti in salita più che altro, ma siamo anche scesi appena sotto i 18 kWh per 100 km. Considerando il pessimo clima nel giorno di prova, ed il clima sempre in funzione, c'è margine per leggere dati certamente migliori. Difficile però arrivare ai circa 14 kWh per 100 km del dato di omologazione. L'autonomia però c'è, e la prima sensazione è che con la batteria da 73 kWh si possano percorrere senza grosse difficoltà almeno 400 km. La ricarica fast supporta fino a 160 kW, e permette in circa 30 minuti di recuperare la maggior parte dell'autonomia. Di fatto, è una vettura con cui si possono percorrere circa 800 km con solo qualche minuto in più di viaggio rispetto ad un'auto termica di pari caratteristiche.

Peugeot E-3008

E questo è il punto che si riallaccia al titolo che abbiamo scelto. Fino ad oggi Stellantis aveva prodotto tante auto elettriche, ma con caratteristiche sempre un po' limitate, che spesso non potevano quindi essere "prime auto". Ora invece le premesse sono ben diverse, ed in questa direzione il gruppo può davvero pensare di abbandonare il termico.

Al capitolo prezzi è necessaria una riflessione. All'epoca dell'anteprima a cui avevamo assistito, Peugeot aveva parlato di un prezzo di partenza di quasi 50.000 euro, e quasi 55.000 euro per la variante GT. Una scelta che era stata criticata, ancor di più alla luce dei nuovi incentivi annunciati dal governo italiano. Ed infatti, a pochi mesi di distanza, Peugeot ha deciso di cambiare politica, facendo rientrare la versione Allure negli incentivi, attuali e futuri, con un prezzo di partenza di 41.980 euro, che poi diventano 49.730 per la GT (che quindi non rientra negli incentivi). Ciò significa che un cittadino italiano, anche senza rottamare un vecchio veicolo, potrà avdere la E-3008 a circa 36.000 euro, o anche 31.000 euro con rottamazione. Chi ha ISEE basso scenderà anche sotto la soglia dei 30.000 euro. L'arrivo nei concessionari è previsto tra pochi mesi, mentre è già online il configuratore con i prezzi aggiornati.

 

90 Commenti
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Spike7904 Marzo 2024, 12:19 #1
30k che sarebbe il prezzo CORRETTO e senza incentivi per un'auto di questa qualità/categoria.
Con 30k , meno di 10 anni fa, si prendeva ben altro.
I produttori meritano di trovarsi i piazzali pieni di invenduti a fare ruggine.
La loro politica di piangere e chiedere incentivi a fronte di prezzi di listino FOLLI è ridicola.
Abbassa i prezzi e vedi che le vendi, le tue auto piene di schermi cinesi e pelle "veg" (plastica).
uazzamerican04 Marzo 2024, 12:40 #2
Personalmente un' auto elettrica non mi dispiacerebbe.
Ma la tendenza attuale a usare tablet attaccati alla plancia è veramente terrificante.
E non solo per le auto elettriche.
Non c'è più un minimo di sforzo di integrazione, appunto, solo cinesate (un tempo si diceva cosi).

Senza contare che uno schermo è senza dubbio molto più distraente di un normalissimo cruscotto analogico.

Ok non torniamo alle lancette, ma stiamo parlando di automobili non di smartphone con le ruote con cui fare i selfie.
k0nt304 Marzo 2024, 12:44 #3
Fino a 700km di autonomia, a dimostrazione del fatto che il problema non è la tecnologia. Vorrei solo che uscisse qualcosa che non sia un SUV elettrico in questa fascia, ma per ora sembra esistano solo quelli
idroCammello04 Marzo 2024, 13:04 #4
Originariamente inviato da: k0nt3
Fino a 700km di autonomia, a dimostrazione del fatto che il problema non è la tecnologia. Vorrei solo che uscisse qualcosa che non sia un SUV elettrico in questa fascia, ma per ora sembra esistano solo quelli


è ovvio che siano tutti SUV. Basta osservare il pianale : di fatto un doppio pianale infarcito di batterie.

Sono ingombranti e pesanti, per questioni di bilanciamento, di baricentro, e di mantenere una certa capacità di carico tutti i costruttori convergono verso questa soluzione (distribuzione degli organi).

oltretutto a volerle fare con assetto ribassato temo che si dovrebbe rinforzare ulteriormente il fondo. Serve dirlo? per ovvi motivi : più basso ---> più rischio d'urto da sotto del pacco batterie ----> spiacevoli conseguenze

una volta si spaccava la coppa dell'olio sul cordolo , adesso rischi i popcorn di litio.

tocca tenersi la moda del SUV
ferste04 Marzo 2024, 13:04 #5
Originariamente inviato da: Spike79
30k che sarebbe il prezzo CORRETTO e senza incentivi per un'auto di questa qualità/categoria.
Con 30k , meno di 10 anni fa, si prendeva ben altro.
I produttori meritano di trovarsi i piazzali pieni di invenduti a fare ruggine.
La loro politica di piangere e chiedere incentivi a fronte di prezzi di listino FOLLI è ridicola.
Abbassa i prezzi e vedi che le vendi, le tue auto piene di schermi cinesi e pelle "veg" (plastica).


veramente meno di 10 anni fa per il 3008 120cv TDI passavi già i 30.000€
Unrue04 Marzo 2024, 13:24 #6
Originariamente inviato da: Spike79
30k che sarebbe il prezzo CORRETTO e senza incentivi per un'auto di questa qualità/categoria.
Con 30k , meno di 10 anni fa, si prendeva ben altro.
I produttori meritano di trovarsi i piazzali pieni di invenduti a fare ruggine.


Grande idea! Facciamo fallire tutti i costruttori europei, le ricadute economiche saranno sicuramente inferiori rispetto al dare qualche incentivo...

Originariamente inviato da: Spike79
La loro politica di piangere e chiedere incentivi a fronte di prezzi di listino FOLLI è ridicola.
Abbassa i prezzi e vedi che le vendi, le tue auto piene di schermi cinesi e pelle "veg" (plastica).


Gli incentivi sono comunque temporanei e sopratutto parametrizzati in base all'ISEE, non vengono dati a pioggia. Nessun costruttore può permettersi di vendere pesantemente sottocosto.
Strato154104 Marzo 2024, 13:46 #7
Originariamente inviato da: k0nt3
Fino a 700km di autonomia, a dimostrazione del fatto che il problema non è la tecnologia. Vorrei solo che uscisse qualcosa che non sia un SUV elettrico in questa fascia, ma per ora sembra esistano solo quelli


La vera autonomia sarà intorno ai 350 km, il problema è la comunicazione che la vende a 700!
I problemi tecnologici continuano ad essere i medesimi da anni..Tamponati dalla rete di ricarica che sta crescendo.
LB204 Marzo 2024, 13:56 #8
Che marchetta del cavolo. Con 100kw non fai di certo 700km. Forse 500 se vai piano, se non sei in inverno e se non usi condizionatore.

Questo articolo é una gran presa in giro. Bell´auto, molto interessante, forse la comprerei pure, ma almeno siate onesti anziche fare marchette del genere

VW ID4 GTX, a 150km/h non arrivi a 250km con 77kw. Questa sarámelgio in tutto, ma salvo vada a „sangue di san gennaro“ i numeri sono farlocchi
Massimiliano Zocchi04 Marzo 2024, 14:28 #9
Originariamente inviato da: LB2
Che marchetta del cavolo. Con 100kw non fai di certo 700km. Forse 500 se vai piano, se non sei in inverno e se non usi condizionatore.

Questo articolo é una gran presa in giro. Bell´auto, molto interessante, forse la comprerei pure, ma almeno siate onesti anziche fare marchette del genere

VW ID4 GTX, a 150km/h non arrivi a 250km con 77kw. Questa sarámelgio in tutto, ma salvo vada a „sangue di san gennaro“ i numeri sono farlocchi


I valori omologativi non siamo noi a deciderli, c'è un organo preposto che li rilascia. Detto questo, abbiamo provato la 73 kWh, ed abbiamo espresso il nostro parere in modo trasparente, non vedo dove sia la marchetta.
Con la 100 kWh (98 utilizzabili) considerando un consumo di 160 Wh al km, si potrebbero percorrere circa 625 km. In ambito urbano è facile restare sotto i 160 Wh al km, per cui a 700 km si può arrivare in determinate condizioni. Le omologazioni non dicono un dato univoco e per tutti, solo la possibilità massima in condizioni di test.
A 150 km/h per 250 km non si può andare, tranne in alcuni tratti in Germania, per cui l'ultimo discorso è privo di senso per me.
Massimiliano Zocchi04 Marzo 2024, 14:30 #10
Originariamente inviato da: Strato1541
La vera autonomia sarà intorno ai 350 km, il problema è la comunicazione che la vende a 700!
I problemi tecnologici continuano ad essere i medesimi da anni..Tamponati dalla rete di ricarica che sta crescendo.


Con la 73 kWh che abbiamo provato eravamo in linea per poter fare circa 400 km. Di conseguenza con quella da 700 km (98 kWh) si può sicuramente fare di più.

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