Peugeot
Peugeot E-3008, test drive. Finalmente si fa sul serio con l'elettrico
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 04 Marzo 2024, alle 11:15 nel canale Auto ElettricheAbbiamo guidato per la prima volta la nuova Peugeot E-3008, la prima nata sulla piattaforma STLA Medium, che privilegia le auto elettriche
90 Commenti
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I produttori meritano di trovarsi i piazzali pieni di invenduti a fare ruggine.
La loro politica di piangere e chiedere incentivi a fronte di prezzi di listino FOLLI è ridicola.
Abbassa i prezzi e vedi che le vendi, le tue auto piene di schermi cinesi e pelle "veg" (plastica).
Questo discorso non ha più senso. Il mercato è cambiato, continuare a rivangare il passato non ha nessuna utilità. Ci sono alcuni settori dove i prezzi dei prodotti sono cambiati parecchio, e quello delle auto è uno di questi. Nessuno lascerà le auto nei piazzali, ma i clienti utilizzeranno altri metodi di utilizzo, come le rate triennali, cosa che andrà a vantaggio del mercato dell'usato, generando l'abitudine al non totale possesso di un bene.
Sono ingombranti e pesanti, per questioni di bilanciamento, di baricentro, e di mantenere una certa capacità di carico tutti i costruttori convergono verso questa soluzione (distribuzione degli organi).
oltretutto a volerle fare con assetto ribassato temo che si dovrebbe rinforzare ulteriormente il fondo. Serve dirlo? per ovvi motivi : più basso ---> più rischio d'urto da sotto del pacco batterie ----> spiacevoli conseguenze
una volta si spaccava la coppa dell'olio sul cordolo , adesso rischi i popcorn di litio.
tocca tenersi la moda del SUV
Il pianale dedicato all'elettrico invece è proprio ciò che consentirebbe di realizzare anche auto più basse dei SUV, perché nel pavimento non c'è nulla se non le batterie, non ci sono più organi meccanici, impianti di scarico, ecc. Le batterie non influiscono minimamente nell'altezza, altrimenti le berline sportive non potrebbero farle, ed invece ci sono e hanno anche tanto spazio a bordo. La scelta dei SUV è iniziata ben prima delle elettriche. Il mercato vuole questo, e i costruttori adeguano l'offerta. Te la devi prendere con il cliente medio (che ormai è uguale tra America, Europa e Cina).
In linea per poter fare! è ben diverso dall'averli fatti. Comunque con Model 3 Long range da 75 kWh i 400 si fanno con uno 100%-0% ma guidando molto , molto conservativi, quindi i 700 km con una batteria da 98 kWh non si vedono e parliamo di un SUV non una berlina bassa e aerodinamica..
Attualmente in commercio ( non europeo) che raggiunga i 700 km REALI credo ci sia la Zeeker 001 con batteria da 140 kWh.. Tralasciando i prototipi tipo la Mercede EQXX che ne fanno anche 1000 km , però notare le specifiche e il costo.
A mio avviso per la versione da 73 kWh se tutto va bene sia gira tra i 300 e i 350 km mentre per quella da 98 kWh 50 km in più.
Poi vedremo sul campo, ma dare 700 km come reali e alla portata dell'uso quotidiano la vedo abbastanza dura.
Sono ingombranti e pesanti, per questioni di bilanciamento, di baricentro, e di mantenere una certa capacità di carico tutti i costruttori convergono verso questa soluzione (distribuzione degli organi).
oltretutto a volerle fare con assetto ribassato temo che si dovrebbe rinforzare ulteriormente il fondo. Serve dirlo? per ovvi motivi : più basso ---> più rischio d'urto da sotto del pacco batterie ----> spiacevoli conseguenze
una volta si spaccava la coppa dell'olio sul cordolo , adesso rischi i popcorn di litio.
tocca tenersi la moda del SUV
No, la piattaforma STLA Medium sarà utilizzata per berline, crossover e suv per i segmenti C e D. Parola di Stellantis: https://www.stellantis.com/it/news/...prova-di-futuro
Sono partiti dai SUV perchè sono la fetta di mercato più grossa.
Il resto è blabla privo di fondamento.
I problemi tecnologici continuano ad essere i medesimi da anni..Tamponati dalla rete di ricarica che sta crescendo.
Vedo che ti piace sparare numeri da giocare al lotto. E' chiaro che si parla di autonomia con ciclo WLTP, non rappresenta l'autonomia reale nel tuo specifico caso d'uso. Quello che è certo è che si passa dai 400 km di autonomia WLTP della e-308 ai 700 km della e-3008. E' un grosso miglioramento ed è il segno che Stellantis inizia a fare sul serio con le BEV (il titolo della news è azzeccato questa volta)
Con la mia macchina posso pestare l’acceleratore a fondo ed in sesta marcia superare di un bel po' i 200 e tenere il piede sull’acceleratore per direi almeno un paio d’ore prima di finire il gasolio ( in teoria ovviamente non ho mai provato ) poi mi fermo 3-4-5 minuti e posso fare altre due ore a tavoletta.
Un auto che ti permetterebbe un molto poco rispettoso dei limiti !
Un auto elettrica è molto più educativa su questo, se pesti l’acceleratore a fondo, la macchina ti avvisa che se continui così tra dieci minuti ti devi fermare mezz’ora per ricaricare le batterie, ti viene naturale rallentare.
Ed infatti, le auto elettriche che vedi in giro, hanno sempre un andatura moooolto tranquilla.
E anche il mitico strato dice che:
Guidare in maniera molto, molto conservativa significa andare molto, molto piano, e come vedete abbiamo raggiunto lo scopo di far andare piano la gente !
Non servono autovelox tutor o altro, basta solo dare a tutti un auto elettrica ed è quello che stanno facendo !
Sono partiti dai SUV perchè sono la fetta di mercato più grossa.
Il resto è blabla privo di fondamento.
[B][I][U]Vedo che ti piace sparare numeri da giocare al lotto[/U][/I][/B]. E' chiaro che si parla di autonomia con ciclo WLTP, non rappresenta l'autonomia reale nel tuo specifico caso d'uso. Quello che è certo è che si passa dai 400 km di autonomia WLTP della e-308 ai 700 km della e-3008. E' un grosso miglioramento ed è il segno che Stellantis inizia a fare sul serio con le BEV (il titolo della news è azzeccato questa volta)
Questo è ciò che si dice nell'articolo :
"E-3008 arriva come minimo a 525 km (nel caso del modello da noi guidato), ma con la batteria più capiente si spinge anche a 700 km. "
A scanso di equivoci questo è ciò che registro nelle migliori condizioni con Model 3 Long Range 2022 batteria da 75 kWh utili:
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Confrontandomi con altri utenti sono risultati in linea, se parliamo di autostrada e temperature più basse si arriva a 100 km in meno rispetto a questo screen.
Dubito che un SUV come quello dell'articolo riesca a fare di meglio, nemmeno Tesla stessa ci riesce con Model Y a fare di meglio nella versione da 75 kWh.
Quindi forse a e te piace giocare a lotto con le parole.
A quelle cifre c'è una signora Mercedes Classe A,
a benzina o gasolio, e zero problemi
"E-3008 arriva come minimo a 525 km (nel caso del modello da noi guidato), ma con la batteria più capiente si spinge anche a 700 km. "
A scanso di equivoci questo è ciò che registro nelle migliori condizioni con Model 3 Long Range 2022 batteria da 75 kWh utili:
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Confrontandomi con altri utenti sono risultati in linea, se parliamo di autostrada e temperature più basse si arriva a 100 km in meno rispetto a questo screen.
Dubito che un SUV come quello dell'articolo riesca a fare di meglio, nemmeno Tesla stessa ci riesce con Model Y a fare di meglio nella versione da 75 kWh.
Quindi forse a e te piace giocare a lotto con le parole.
Ripeto: STLA Medium non è un pianale per soli SUV, usciranno anche delle berline e la fonte è Stellantis, non devi credere a me.
Detto questo mi spieghi cosa c'entra lo screenshot dei tuoi viaggi con la Model 3 LR in cui fai 400km con una ricarica? Stai parlando di un modello con 547 km di autonomia WLTP, mentre qui si parla di 700, c'è una bella differenza. In che modo la e-3008 con 98kWh e 700km di autonomia dovrebbe farne 350km nella realtà se non stai sparando i numeri del lotto? Nel peggiore dei casi se vai in autostrada tutto il tempo ne farai circa 500, che è comunque un risultato più che ottimo. Basta fare una banale proporzione:
73 (kWh modello base):98 (kWh modello LR)=400 (stima autonomia modello base):x (stima autonomia modello LR)
Il risultato è 536 km di autonomia reale, non WLTP
Detto questo mi spieghi cosa c'entra lo screenshot dei tuoi viaggi con la Model 3 LR in cui fai 400km con una ricarica?[B][U] Stai parlando di un modello con 547 km di autonomia WLTP, mentre qui si parla di 700[/U][/B], c'è una bella differenza. In che modo la e-3008 con 98kWh e 700km di autonomia dovrebbe farne 350km [B][U]nella realtà se non stai sparando i numeri del lotto[/U][/B]? Nel peggiore dei casi se vai in autostrada tutto il tempo ne farai circa 500, che è comunque un risultato più che ottimo. Basta fare una banale proporzione:
73 (kWh modello base):98 (kWh modello LR)=400 (stima autonomia modello base):x (stima autonomia modello LR)
Il risultato è 536 km di autonomia reale, non WLTP
Sul libretto dell'auto è riportato 604 km
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Se questa viene data per 700 come ho detto ad andar bene farà 50 km in più, dei 350 reali che già fa Model 3.
Ma non è l'unica auto elettrica che ho guidato, mi confronto con altri possessori durante le ricariche il tempo abbonda e proprio quelli con auto del gruppo Stellanti ( e 208) sono tra i più scontenti per quanto concerne l'autonomia.
Poi se anche tu sei un'altro account "risorto" del forum che non possiede l'auto elettrica ma sa tutto, allora mi levo il cappello e magari aspetto i tuoi numeri vincenti del lotto, con i tuoi però dividiamo la vincita!
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