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Perché le auto elettriche hanno bisogno di pneumatici più efficienti

di pubblicata il , alle 17:01 nel canale Auto Elettriche Perché le auto elettriche hanno bisogno di pneumatici più efficienti

I veicoli elettrici sono più pesanti e in grado di erogare molta più coppia. Al contempo, gli pneumatici devono essere efficienti e silenziosi. Ecco perché Pirelli ha predisposto una nuova linea di pneumatici dedicati alle auto elettriche

 
41 Commenti
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Notturnia19 Dicembre 2021, 14:19 #21
Fare produce consumo..
C’è poco da pensarci.. le nazioni più evolute sono quelle dov’è i consumi sono maggiori e questo vale in tutti i campi

Evoluzione -> sfruttamento delle risorse

è una cosa normale

Se vogliamo una gomma che non si consumi dovrà cedere da qualche altra parte.. se abbiamo auto pesanti abbiamo un problema in più etc.. ma il consumo ci sarà sempre alla peggio si tratterà di fare pneumatici con prodotti che non creano problemi ma ricordo mio nonno morto a 76 anni per la polvere di legno nei polmoni.. anche se il legno è naturale e biologico questo lo rende comunque un bravissimo killer per i polmoni al pari del fumo da sigaretta.. tutto si consuma e tutto diventa un problema in grandi quantità.. e la popolazione sta crescendo ad un bel ritmo
TigerTank19 Dicembre 2021, 14:32 #22
La cosa che mi dà da pensare è che un domani con l'aumento dei veicoli elettrici e dunque del peso generale, si stresseranno ancora di più certi bei ponti e viadotti italiani.
Notturnia19 Dicembre 2021, 16:08 #23
avrai già notato come si smonta l'asfalto alle prime piogge..
tutto peggiora con l'aumento del peso e dei cv.. serviranno maggiori costi di manutenzione e quindi maggiori tasse
la chimera che l'elettrico riduce i consumi vale solo durante la transizione perchè devono spingere le nuove auto in modo che la gente faccia ripartire il consumismo

come all'epoca del diesel, con il gpl dopo.. il metano.. e adesso l'elettrico.. ma alla fine i prezzi poi aumentano sempre..
riaw19 Dicembre 2021, 17:55 #24
Originariamente inviato da: TigerTank
La cosa che mi dà da pensare è che un domani con l'aumento dei veicoli elettrici e dunque del peso generale, si stresseranno ancora di più certi bei ponti e viadotti italiani.


Originariamente inviato da: Notturnia
avrai già notato come si smonta l'asfalto alle prime piogge..
tutto peggiora con l'aumento del peso e dei cv.. serviranno maggiori costi di manutenzione e quindi maggiori tasse
la chimera che l'elettrico riduce i consumi vale solo durante la transizione perchè devono spingere le nuove auto in modo che la gente faccia ripartire il consumismo

come all'epoca del diesel, con il gpl dopo.. il metano.. e adesso l'elettrico.. ma alla fine i prezzi poi aumentano sempre..


non che ci fosse bisogno dell'elettrico, i suv da 2.5 tonnellate esistono da un decennio...
Notturnia19 Dicembre 2021, 18:25 #25
attenzione che non ho detto che servivano i camion elettrici..
ho detto che già adesso l'asfalto è stressato
non servivano anche le auto elettriche
almeno prima una city-car era leggera adesso invece nessun veicolo sarà leggero..
non ho mai sentito l'esigenza di SUV da oltre 2 tonnellate come non sentivo l'esigenza di camion a pile da 2 tonnellate
le nostre strade e infrastrutture non sono state pensate per un traffico così pesante
ricordo ancora le auto degli anni '80 dove 1ton era il peso delle auto grandi e una panda passava di poco i 600 kg

adesso sono diventate più pesanti per comfort e sicurezza ma i pesi sono certamente sfuggiti di mano..

una tesla model 3 pesa da 1,7 a 1,9 tonnellate.. ed è l'equivalente di una BMW serie 3 .. berlina che, secondo al volante, pesa 1.455 kg

una city car come una yaris viaggia da 960 kg a 1.3 ton.

un city car elettrica come la zoe viaggia su 1.5 tonnellate

un suv come un X4 è attorno alle 2ton (poco più poco meno)
la sua versione elettrica l'iX aggiunge 500 kg..

le auto stanno diventando piccoli camion.. per fortuna che l'elettrico è efficiente perchè lo spreco di risorse e i danni al manto stradale sono ovviamente maggiori visto il maggior peso.. circa un 20-25% in più di prima per lo stesso lavoro..
kbios19 Dicembre 2021, 18:53 #26
Originariamente inviato da: ciolla2005
Non mi preoccuperei troppo, la Tesla più veloce che ho visto faceva i 70.
In autostrada.


Non so che tesla hai visto tu, io normalmente sto sui 180 in autostrada quando le condizioni lo permettono
Notturnia20 Dicembre 2021, 08:25 #27
Originariamente inviato da: kbios
Non so che tesla hai visto tu, io normalmente sto sui 180 in autostrada quando le condizioni lo permettono


e a quelle andature l'autonomia di quanti km è ?
è vero che crolla drasticamente ?

io a 125 km/h in autostrada faccio oltre mille km, ricordo di essere sceso in puglia con un pieno (808 km) e arrivato a destinazione non ero ancora vicino alla riserva mentre lo stesso viaggio fatto di notte ad altre velocità e il pieno mi è finito poco prima di uscire dall'autostrada (circa 700 km).

per la tesla come cambia da velocità normale a 180 km/h ?
ramses7720 Dicembre 2021, 09:21 #28
Originariamente inviato da: niky89
Si vede che non mi hai mai incrociato


Top

A volte mi chiedo se la gente crede davvero alle baggianate che scrive, perchè si è creata un mondo tutto suo dove succede solo ciò che gli fa comodo, tipo tutte le Tesla a 70 all'ora, oppure è solo una questione di raccontare palle talmente a ripetizione da non distinguerle più dalla realtà e non provare nemmeno vergogna nel farlo, anzi, guai a contraddirli.
ramses7720 Dicembre 2021, 09:27 #29
Originariamente inviato da: TigerTank
La cosa che mi dà da pensare è che un domani con l'aumento dei veicoli elettrici e dunque del peso generale, si stresseranno ancora di più certi bei ponti e viadotti italiani.



I ponti italiani fanno cagare perchè non hanno manutenzione.
Perchè molti sono stati costruiti decenni fa quando il traffico era minore.
Perchè alcuni sono stati costruiti e testati per mezzi "pesanti" molto meno pesanti di ora per quanto i test si eseguano con margini enormi.
E per un mucchio di altre ragioni tecniche e soprattutto non tecniche.

Cosa diavolo centrano le vetture elettriche sullo stress di una struttura lo sai solo tu.
Fai sul serio o è una trollata?
Sui ponti ci passano anche camion da 40-50 tonnellate e spesso più di uno insieme e secondo te il problema è il peso delle batterie di un'auto da 1,6-2 tonnellate?!?!??
Un'auto elettrica pesa grosso modo come un'auto normale a parità di classe (ok che ha le batterie, ma non ha motore e liquidi).
Tutti a ripetere a pappagallo questa fralloccata del peso e nessuno che vada mai a controllare...

Capisco che l'elettrico possa non piacere, ma lasciate acceso il cervello che, a modo suo, è elettrico pure quello eh...
Notturnia20 Dicembre 2021, 10:24 #30
Originariamente inviato da: ramses77
Un'auto elettrica pesa grosso modo come un'auto normale a parità di classe (ok che ha le batterie, ma non ha motore e liquidi).
Tutti a ripetere a pappagallo questa fralloccata del peso e nessuno che vada mai a controllare...

Capisco che l'elettrico possa non piacere, ma lasciate acceso il cervello che, a modo suo, è elettrico pure quello eh...


hai ragione sulla parte prima e quindi non l'ho quotata ma qua sbagli di grosso
come ho riportato a pari categoria le elettriche pesano sempre molto di più.
non "grosso modo" uguale ma "grosso modo il 20% in più"

cambia poco per i ponti, cambia per l'usura del manto stradale che vede più peso passare sopra e lo si logora più velocemente.. ma questo avviene dall'avvento delle auto moderne e non da quelle a pile.. quelle a pile aumenteranno un processo già iniziato da un decennio..
20 anni fa le auto pesavano molto meno di oggi.. le auto elettriche stanno solo spostando ancora più su l'asticella del peso ma è un processo consolidato ormai

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