Pirelli
Perché le auto elettriche hanno bisogno di pneumatici più efficienti
di Rosario Grasso pubblicata il 18 Dicembre 2021, alle 17:01 nel canale Auto Elettriche
I veicoli elettrici sono più pesanti e in grado di erogare molta più coppia. Al contempo, gli pneumatici devono essere efficienti e silenziosi. Ecco perché Pirelli ha predisposto una nuova linea di pneumatici dedicati alle auto elettriche
41 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoauto da 500 cv montano altri pneumatici e di fatto non durano 40 mila km i pneumatici sportivi.. non ricordo nessuna delle mie Auto sportive arrivare a 40 mila con le stesse gomme..
Tutta sta ricerca, quando poi il proprietario medio di una Tesla la guida così:
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Autostrada completamente sgombra… 65km all ora, costringendo persino i trasporti speciali ad andare in seconda corsia…
Costano il 50% in più di quelli senza, a parità di modello.
Così ho optato per invernali senza spugna al primo inverno.
Nessuna differenza percettibile in termini di rumore (anzi, essendo più morbidi forse sono pure più silenziosi).
E quindi mi viene un dubbio: a cosa serve risparmiare il 5/8% ipotetici in autonomia, se poi non li recupero perché quelle gomme mi sono costate molto di piu?
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Autostrada completamente sgombra… 65km all ora, costringendo persino i trasporti speciali ad andare in seconda corsia…
è un po’ che non “abito” in autostrada avendo ridotto pesantemente i km ma a memoria non ricordo di aver visto molte auto elettriche in terza corsia.. almeno non sulla A4 e quelle che frequentavo io.. 70 mila km/anno ma credo di aver visto solo una volta una model S in terza corsia che “correva” tanto che mi ha stupito e l’ho seguita per un po’ per vedere che avrebbe fatto ma niente.. ha proseguito costante sui 150 per un po’ poi mi sono stufato.. aspettavo che accelerasse..
Forse adesso è cambiata la moda e ne trovi di più a 130 in terza corsia.. non so..
credo abbia incrociato le tesla in autostrada solo trasportate da una bisarca.
che stava rallentando per entrare in autogrill.
auto da 500 cv montano altri pneumatici e di fatto non durano 40 mila km i pneumatici sportivi.. non ricordo nessuna delle mie Auto sportive arrivare a 40 mila con le stesse gomme..
semplicemente faccio al 90% autostrada, e il mio consumo gomme è sempre stato più o meno quello.
non mi aspettavo nemmeno io quella durata delle gomme considerando che qualche accelerazione "mangia gomme" molto spesso scappa, ma è così.
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Autostrada completamente sgombra… 65km all ora, costringendo persino i trasporti speciali ad andare in seconda corsia…
presente, 200km al giorno, 135kmh fissi.
come un po tutte le tesla che incontro in autostrada.....
l' inquinamento da polveri sottili.
I pneumatici sulle auto a combustione contribuiscono per il 50% circa riguardo micropolveri e polveri sottili sulle emissioni complessive.
Con auto più pesanti e con accelerazioni/decelerazioni più forti, come cambiano le cose riguardo l'inquinamento?
Comincio a pensare che di questo passo diventerà piú conveniente ed ecologico montare pneumatici in lega a memoria di forma.
Comunque per quanto riguarda inquinamento da polveri sottili il discorso è più complicato… perché se da un lato è vero che consumano più gomme (al netto delle esperienze personali o della Tesla di mio cugggino ha fatto 5 milioni di km con lo stesso treno di gomme) è vero anche che se guidate utilizzando molto il freno rigenerativo, consumano poco i freni…
Il motore elettrico è sempre in tiro,credo che anche se avessimo parità di peso fra benzina e elettrico,l'elettrico stressa di più la gomma.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".