Pirelli
Perché le auto elettriche hanno bisogno di pneumatici più efficienti
di Rosario Grasso pubblicata il 18 Dicembre 2021, alle 17:01 nel canale Auto Elettriche
I veicoli elettrici sono più pesanti e in grado di erogare molta più coppia. Al contempo, gli pneumatici devono essere efficienti e silenziosi. Ecco perché Pirelli ha predisposto una nuova linea di pneumatici dedicati alle auto elettriche
41 Commenti
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io a 125 km/h in autostrada faccio oltre mille km, ricordo di essere sceso in puglia con un pieno (808 km) e arrivato a destinazione non ero ancora vicino alla riserva mentre lo stesso viaggio fatto di notte ad altre velocità e il pieno mi è finito poco prima di uscire dall'autostrada (circa 700 km).
per la tesla come cambia da velocità normale a 180 km/h ?
A 180 fai un po' più di metà dei kilometri che fai a 130
come ho riportato a pari categoria le elettriche pesano sempre molto di più.
non "grosso modo" uguale ma "grosso modo il 20% in più"
cambia poco per i ponti, cambia per l'usura del manto stradale che vede più peso passare sopra e lo si logora più velocemente.. ma questo avviene dall'avvento delle auto moderne e non da quelle a pile.. quelle a pile aumenteranno un processo già iniziato da un decennio..
20 anni fa le auto pesavano molto meno di oggi.. le auto elettriche stanno solo spostando ancora più su l'asticella del peso ma è un processo consolidato ormai
Il manto stradale si usura quasi per intero per il traffico pesante, e in minima parte per le auto.
Tra l'altro ecco i pesi delle berline (visto che spesso si parla di Model 3):
Model 3: da 1.684 a 1.931 kg
Audi A4: da 1490 a 1825kg
Mercedes Classe C: 1590 a 2125kg (un carro armato)
Alfa Romeo Giulia: 1429 a 1620kg (la Giulia pare sia leggerissima!)
A questi pesi (a secco!) i cui range si sovrappongono in molte aree, vanno aggiunti i liquidi che le elettriche non hanno e considerate almeno le versioni con cambio automatico e, dove previsto nella corrispondente auto elettrica, la trazione integrale (quindi come minimo andrebbero considerati i pesi più alti).
Ripeto, ci possono essere confronti più o meno vantaggiosi, ma smettiamo di dire fesserie solo per denigrare un settore o perchè l'ha detto vostro cugggino u'meccanico.
Secondo voi un viadotto si "accorge" di queste differenze (che in alcuni casi non ci sono) o si accorge se ci passano sopra 10 camion da 50t per tutto il giorno, che uno da solo pesa come tutte le altre auto che ci sono sopra messe insieme?
Eddai siamo seri...
oddio.. nel mio caso passo da 1.000 km a 700 km.. un bel pò più di metà.. ma si.. ovvio che il calo c'è..
con la sportiva passo da 450 km a 280 km fra andare "piano" e "fregarmene dei consumi"..
Tra l'altro ecco i pesi delle berline (visto che spesso si parla di Model 3):
Model 3: da 1.684 a 1.931 kg
Audi A4: da 1490 a 1825kg
Mercedes Classe C: 1590 a 2125kg (un carro armato)
Alfa Romeo Giulia: 1429 a 1620kg (la Giulia pare sia leggerissima!)
A questi pesi (a secco!) i cui range si sovrappongono in molte aree, vanno aggiunti i liquidi che le elettriche no hanno e considerate almeno le versioni con cambio automatico e, dove previsto nella corrispondente auto elettrica, la trazione integrale (quindi come minimo andrebbero considerati i pesi più alti).
Ripeto, smettiamo di dire fesserie solo per denigrare un settore o perchè l'ha detto vostro cugggino u'meccanico.
Secondo voi un viadotto si "accorge" di queste differenze (che in alcuni casi non ci sono) o si accorge se ci passano sopra 10 camion da 50t per tutto il giorno, che uno da solo pesa come tutte le altre auto che ci sono sopra messe insieme?
Eddai siamo seri...
quello che hai riportato sopra corrisponde a fesserie.. la A4 raggiunge i 1.825 in una configurazione non vendibile.. non passa i 1.500 kg nella realtà
dal sito AUDI la più pesante A4 è la versione diesel quattro con cambio S-tronic e fa 1.665 kg che scendono a 1.490 kg per la versione a benzina con cambio manuale.
come dici tu.. basta scrivere cavolate e fare finta che siano vere.
le auto elettriche SONO più pesanti nella realtà e solo travisando le statistiche si avvicinano a quelle termiche.
dal sito AUDI la più pesante A4 è la versione diesel quattro con cambio S-tronic e fa 1.665 kg che scendono a 1.490 kg per la versione a benzina con cambio manuale.
come dici tu.. basta scrivere cavolate e fare finta che siano vere.
le auto elettriche SONO più pesanti nella realtà e solo travisando le statistiche si avvicinano a quelle termiche.
Ho preso i dati dalle prove di riviste specializzate che hanno messo le auto sulla bilancia.
Tu li prendi dai siti delle case, a secco, nella versione minima, e qualora ciò non bastasse, "nella (tua) realtà" pesano pure di meno del dichiarato da parte di chi le vende? (tipo i consumi immagino).
Ok, in queste condizioni alzo le mani, hai ragione.
Le auto elettriche pesano il doppio e fanno cadere i ponti.
Tu li prendi dai siti delle case, a secco, nella versione minima, e qualora ciò non bastasse, "nella (tua) realtà" pesano pure di meno del dichiarato da parte di chi le vende? (tipo i consumi immagino).
Ok, in queste condizioni alzo le mani, hai ragione.
Le auto elettriche pesano il doppio e fanno cadere i ponti.
e ancora non siamo arrivati ai monopattini elettrici che pesando più di quelli classici distruggono i marciapiedi...
Carrozzeria in alluminio, cerchi molto leggeri, gomme di larghezza ridotta, coefficiente di resistenza all’ avanzamento molto basso.
Parlo del modello 2008.
Diciamo che la parte elettrica era molto aiutata da questi accorgimenti nel ridurre i consumi.
Attenzione:
Sono convinto che il motore ibrido, specie nelle ultime declinazioni sia più efficiente del tradizionale endotermico.
Tuttavia, credo che anche nelle auto elettriche attuali vengano dopate delle prestazioni rispetto alla corrispondente endotermica con qualche accorgimento.
Infatti hanno anche costi molto alti che fatico ad associare esclusivamente alle batterie.
Quello che poi infastidisce è l’immotivata accelerazione verso l’elettrico senza dare il tempo a tutto il resto di adeguarsi.
Io non sono contrario all’elettrico, anzi.
Sono più che altro perplesso sulla modalità con cui questa transizione viene proposta/forzata.
E' solo questione di tempo.
Tu li prendi dai siti delle case, a secco, nella versione minima, e qualora ciò non bastasse, "nella (tua) realtà" pesano pure di meno del dichiarato da parte di chi le vende? (tipo i consumi immagino).
Ok, in queste condizioni alzo le mani, hai ragione.
Le auto elettriche pesano il doppio e fanno cadere i ponti.
temo sia la stupidità che fa cadere i ponti
Carrozzeria in alluminio, cerchi molto leggeri, gomme di larghezza ridotta, coefficiente di resistenza all’ avanzamento molto basso.
Parlo del modello 2008.
Diciamo che la parte elettrica era molto aiutata da questi accorgimenti nel ridurre i consumi.
Attenzione:
Sono convinto che il motore ibrido, specie nelle ultime declinazioni sia più efficiente del tradizionale endotermico.
Tuttavia, credo che anche nelle auto elettriche attuali vengano dopate delle prestazioni rispetto alla corrispondente endotermica con qualche accorgimento.
Infatti hanno anche costi molto alti che fatico ad associare esclusivamente alle batterie.
Quello che poi infastidisce è l’immotivata accelerazione verso l’elettrico senza dare il tempo a tutto il resto di adeguarsi.
Io non sono contrario all’elettrico, anzi.
Sono più che altro perplesso sulla modalità con cui questa transizione viene proposta/forzata.
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