Perché le auto elettriche hanno bisogno di pneumatici più efficienti
di Rosario Grasso pubblicata il 18 Dicembre 2021, alle 17:01 nel canale Auto Elettriche
I veicoli elettrici sono più pesanti e in grado di erogare molta più coppia. Al contempo, gli pneumatici devono essere efficienti e silenziosi. Ecco perché Pirelli ha predisposto una nuova linea di pneumatici dedicati alle auto elettriche
I veicoli elettrici sono generalmente più pesanti di un veicolo di dimensioni equivalenti a motore convenzionale. Inoltre, devono consumare il meno possibile se si vuole rimanere su valori di autonomia accettabili. Per questo motivo, è molto importante garantire una bassa resistenza al rotolamento: un incremento del 20% alla resistenza al rotolamento, infatti, può ridurre l'autonomia del 5/8%.
Le soluzioni di Pirelli e delle altre compagnie per gli pneumatici per le auto elettriche
La bassa resistenza al rotolamento, tuttavia, non si deve tradurre in una riduzione dell'aderenza, anzi deve essere il contrario. L'elevatissima coppia che i motori elettrici sono in grado di sprigionare, unitamente alle alte velocità, impongono allo pneumatico la capacità di garantire maggiore aderenza. I produttori di pneumatici, quindi, stanno portando avanti degli studi per individuare il tipo di mescola ideale, in particolare per infondere la maggiore concentrazione possibile di silice, il materiale che garantisce la morbidezza dello pneumatico anche alle basse temperature per assicurare grip e spazi di frenata brevi.
Per venire incontro a tutte queste esigenze, Pirelli ha progettato uno pneumatico dedicato ai veicoli elettrici che si contraddistingue per la dicitura HL (high load). Questo pneumatico è in grado di sostenere un peso a terra maggiore di oltre il 20% rispetto a un pneumatico standard e tra il 6% e il 9% rispetto a un pneumatico XL della stessa misura. La casa italiana ha raggiunto un accordo con il produttore di auto elettriche Lucid e la Lucid Air sarà la prima auto a utilizzare i nuovi pneumatici HL Pirelli.
Un altro aspetto da tenere in considerazione è quello legato alla rumorosità. I veicoli elettrici sono quasi del tutto silenziosi durante il moto, quindi il rumore degli pneumatici che potrebbe essere impercettibile in un veicolo a motore convenzionale diventa significativo per un veicolo elettrico che procede a pari velocità. Per ovviare a questa problematica, i produttori di pneumatici stanno lavorando sui modelli dei battistrada e studiando un tipo di schiuma isolante a celle aperte da inserire all'interno dello pneumatico in modo da assorbire il più possibile il rumore.
Lavorare sugli pneumatici per i veicoli elettrici ha anche portato Pirelli e gli altri produttori a ragionare maggiormente in termini di sostenibilità ambientale che, in ultima analisi, dovrebbe essere la vera ragione alla base del passaggio alla mobilità completamente elettrica.
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41 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoadesso li scelgo in base a quanto frenano e quanto tengono la strada.
per i peso basta omologarle con l'indice di carico adeguato (la mia è 102, per esempio...).
per quanto riguarda la larghezza non li definirei larghi, ma nemmeno stretti (245).
sulla tenuta in curva ridicola ti invito a provarne una, prima.
per quanto riguarda la durata, sono a 51.000km con il treno di michelin pilot sport 4, ne hanno ancora per 10.000 senza scendere sotto la soglia di legge, e per un'auto da 530cv non è esattamente da buttare via come risultato.
In autostrada.
In autostrada.
Si vede che non mi hai mai incrociato
Nota per gli editori
Per me una frase nella premessa è un poco fuorviante "Inoltre, devono consumare il meno possibile se si vuole rimanere su valori di autonomia accettabili."Ragioniamoci un attimo per le elettriche é necessario risparmiare, mentre per tutti gli altri possono consumare quanti gli pare che per fare il pieno ci vogliono 3 minuti...
Se si porta all'estremo questa è una cazzata clamorosa si sacrifica la bontà di un mezzo in maniera deliberata non esigendo efficienza.
E questo porta a una riflessione aggiuntiva i motori a scoppio hanno dei costi intrinseci nascosti se piove o fa freddo o fa caldo diciamo che le macchine elettriche fanno meno km ma quelle col motore a scoppio spendono più!
E visto che Il costo del carburante e più alto costano significativamente di più.
Inoltre aumenta il valore di brand come Tesla, Aptera e Lightyear, che puntano (su livelli diversi) sull'efficienza.
Leggevo che ricaricare una vecchia Prius alla colonnina costa quanto la benzina, mentre Tesla pure alla colonnina per motivi di efficienza ancora conviene (poco).
I costruttori tradizionali hanno creato un sistema che per almeno 20 anni non ha migliorato i consumi; ha migliorato design, sicurezza, materiali, ma non i consumi che tanto non si vedono.
Questo si riflette su tutte le elettriche, a partire quelle citate prima.
Tanto per dare sostanza La model 3 consuma per km poco di più della cinquecento elettrica (con enorme differenza di peso) e tipo un quarto in meno di audi BMW.
Non so bene se questo a livello di motore a scoppio era già così ma se a parità di costo e prestazioni di una macchina ne avevi una che consumava un quarto in meno la scelta sarebbe stata automatica almeno per me.
adesso li scelgo in base a quanto frenano e quanto tengono la strada.
Ma infatti lo trovo un discorso un po' assurdo.. alla fine nulla si crea e nulla si distrugge.
Se fai uno pneumatico "a bassa resistenza" è automatico che è anche a bassa tenuta di strada e bassa tenuta in frenata.
Fai uno pneumatico duro come il vetro e sstretto come una ruota da motorino e avrà una resistenza inesistente..
per quanto riguarda la larghezza non li definirei larghi, ma nemmeno stretti (245).
sulla tenuta in curva ridicola ti invito a provarne una, prima.
per quanto riguarda la durata, sono a 51.000km con il treno di michelin pilot sport 4, ne hanno ancora per 10.000 senza scendere sotto la soglia di legge, e per un'auto da 530cv non è esattamente da buttare via come risultato.
530cv elettrici.. capisco la coppia ma sui Cv conta meno di zero sulle auto elettriche scusa.. tanto che parli di 245 come larghezza di pneumatico che monto sulla BMW da 218cv..
auto da 500 cv montano altri pneumatici e di fatto non durano 40 mila km i pneumatici sportivi.. non ricordo nessuna delle mie Auto sportive arrivare a 40 mila con le stesse gomme..
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