Volkswagen

Per Volkswagen con ID.3 il costo dell'elettrico è ormai pari a quello di un veicolo tradizionale

di pubblicata il , alle 10:01 nel canale Auto Elettriche Per Volkswagen con ID.3 il costo dell'elettrico è ormai pari a quello di un veicolo tradizionale

Grazie ad agevolazioni statali il costo di acquisto e gestione di ID.3, primo veicolo all electric di nuova generazione di Volkswagen, sarà comparabile a quello di una macchina con alimentazione tradizionale

 
29 Commenti
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giuvahhh15 Marzo 2020, 12:22 #11
"dovrebbe risultare essere addirittura meno costoso"
dovrebbe... mi tengo il mio diesel. l'ultima mercedes aziendale in dotazione per i cantieri ha superato gli 800mila km. altre due si stanno avvicinando ai 390mila km.
Alfhw15 Marzo 2020, 12:40 #12
Ho alcune perplessità di queste stime:

1) Analisi fatta dall'oste che vende il vino

2) La convenienza dipende dai km annui percorsi. Oltre 20-30.000 inizio a crederci ma molte persone sono lontane da questi kilometraggi.

Originariamente inviato da: marco.magnaterra
Il risparmio c'è, ma poi come la mettiamo quando l'energia costerà di più, i parcheggi blu non saranno più gratis, il bollo non sara più gratis, l'assicurazione si allineerà alle normali auto, i tagliandi aumenteranno di prezzo perché le concessionarie non staranno più in piedi, i servizi di infotainment diventeranno abbonamenti a pagamento mensile. E quando la macchina avrà 100-200.000 Km e la batteria sarà da cambiare con un costo di svariate decine di migliaia di euro? Oggi in Germania la ID.3 forse te la compri con 23.000€, in Italia costerà 30-40.000€, come una qualsiasi auto elettrica.


Originariamente inviato da: calabar
L'analisi mi sembra molto ottimistica ma soprattutto legata a parametri che possono cambiare nel tempo.

Se vogliono che una persona decida di acquistare un'auto elettrica basandosi sulla convenienza nel tempo devono anche garantire che certi incentivi rimangano stabili per almeno tot tempo, senza sorprese.
Un po' come per il solare fotovoltaico, chi ha acquistato molti anni fa con i primi incentivi aveva un grosso ritorno economico sull'energia immessa in rete, e tale incentivo è rimasto nonostante sia stato abbassato per chi ha acquistato nuovi pannelli successivamente (ma l'ha fatto ad un prezzo molto più vantaggioso).


3) Quoto entrambi. Gli incentivi non dureranno per molti anni perché molto costosi per gli stati.

IMHO il futuro prossimo è delle ibride e ibride plug-in mentre il futuro più remoto sarà delle auto full electric.


Originariamente inviato da: omerook
Oggi invece cambi direttamente la macchina a quel chilometraggio...forse era meglio se puntualizzavi qualcos'altro.

Adesso non esageriamo. Un'auto di oggi supera tranquillamente i 100-200 mila km. Molti la cambiano prima perché hanno voglia di un un'auto nuova ma è un altro discorso.
calabar15 Marzo 2020, 13:20 #13
Originariamente inviato da: fuoco
Prende fuoco lentamente e visto il parco auto circolante non vedo casi..

Prende fuoco in modo esplosivo e i casi di auto a combustione interna che prendono fuoco sono superiori, in percentuale (non ha senso citare i numeri assoluti vista la sproporzione tra i due parchi auto circolanti), agli incendi su auto elettriche.
Gli incendi delle batterie NON sono esplosivi.

Il problema degli incendi con le batterie al litio è che sono più difficili da estinguere del tutto e che vanno spenti in maniera differente. Chi si occupa di soccorso deve sapere come trattare questo tipo di incendio, e ad oggi non tutti sono preparati in maniera adeguata.

Le nuove batterie hanno sempre meno problemi di incendio, ma per ora non sono ancora utilizzate nella produzione di massa.

Originariamente inviato da: Stefano Landau
L'auto elettrica costa il doppio, e limita troppo....

Non ne dubito, l'elettrica oggi non è per tutti.
Uno deve valutare in base al proprio utilizzo e alle proprie esigenze. Se necessiti di fare molti chilometri con una certa frequenza, meglio oggi orientarsi su altro, al più una ibrida plugin se si vuole circolare in città in elettrico.

In futuro, con sistemi di accumulo migliori e più economici, l'auto elettrica si dimostrerà adatta allo stile di vita di sempre più guidatori, ma ci vorrà ancora tempo per questo.
eureka8515 Marzo 2020, 13:25 #14
BISOGNA FARE IN MODO CHE si cambi la batteria scarica con una carica nelle aree di servizio dedicate in pochi secondi e non dover stare 30 -50 minuti per ricaricarle. Chi acquista adesso un'auto elettrica praticamente getta via i soldi ed i Governi le tasse pagate da tutti i contribuenti con stupidi incentivi.
Batterie uniformate ad alta densità sostituibili con modalità a cartuccia o con attacco a baionetta.
Notturnia15 Marzo 2020, 13:37 #15
pensavo che chi ha scritto l'articolo intendesse che si poteva comprare una id3 a 16 mila euro.. ok.. in realtà ancora non ci siamo come sospettavo.. no.. le elettriche restano ancora una nicchia notevolmente costosa per quello che fanno..
Opteranium15 Marzo 2020, 13:52 #16
Originariamente inviato da: calabar
@Opteranium
Per quanto riguarda la ricarica, da una parte abbiamo delle complicazioni, ma possono esserci anche delle semplificazioni.
per chi ha un posto auto (magari sia a casa che al lavoro), rientrare e rabboccare a bassa tensione è per me più comodo che dover andare periodicamente al distributore.

non mi riferisco alla ricarica domestica, per la quale comunque occorre wall box, contatore dedicato, incremento contratto, ecc ma proprio a quella fast, al momento poco diffusa e assurdamente cara, tanto da rendere il costo al km equivalente alla benzina
calabar15 Marzo 2020, 14:55 #17
Originariamente inviato da: eureka85
BISOGNA FARE IN MODO CHE si cambi la batteria scarica con una carica

Facile a dirsi ma, temo, molto più difficile a farsi.
Oggi le batterie di un'auto pesano diversi quintali e sono poste sul pianale e protette, e questo rende piuttosto difficile la sostituzione.

Si potrebbe pensare di dividerle in blocchi più piccoli (magari standard, da alcune decine di Kg) da estrarre lateralmente tipo cassettone, ma sarebbe comunque scomodo da fare a mano e bisogna vedere se fattibile.

Originariamente inviato da: Opteranium
non mi riferisco alla ricarica domestica, ...

Io mi riferivo alla ricarica in generale.
E se non sbaglio la ricarica domestica è possibile anche dalla normale presa di corrente e senza cambio del contratto di fornitura, salvo inefficienze con i caricamenti a bassa tensione di cui si parlava in un'altra news ma per i quali non ho conferme.
La ricarica veloce non è sempre cara, dipende dal fornitore e dall'uso o meno di "pacchetti" di fornitura.
Opteranium15 Marzo 2020, 19:20 #18
Originariamente inviato da: calabar
E se non sbaglio la ricarica domestica è possibile anche dalla normale presa di corrente e senza cambio del contratto di fornitura, salvo inefficienze con i caricamenti a bassa tensione di cui si parlava in un'altra news ma per i quali non ho conferme.

se intendi il cavo con regolatore pwm attaccato direttamente alla shuko dell'impianto di casa, per essere possibile lo è di certo, ma ovunque abbia letto la sconsigliano vivamente a causa del rischio di sovraccarico, preferendo la wall box..
ramses7715 Marzo 2020, 23:00 #19
Adesso, nonostante il mercato dell'auto sia in picchiata, nonostante degli ultimi modelli presentati in TV negli ultimi sei mesi non se ne vedano circolare, ormai ti vendono un'auto media MILLE cc mezza accessoriata a 25MILA euro. Grazie al piffero che uno scatolino elettrico costa come un'auto normale. Poi confronti tutto e non è mica così un affare. A proposito, provate a fare un preventivo di polizza RC di un'elettrica...
ramses7715 Marzo 2020, 23:06 #20
Per quelli che vorrebbero i pacchi batterie sostitutivi pronti in area di servizio. Ma avete fatto due conti? Quanto è grande un pacco batterie? Quanto pesa? Quante auto si fermano in un benzinaio in una giornata? Che spazio dovrebbe avere a disposizione quel benzinaio solo per stoccarle? Che attrezzi per spostarle? E che di potenza dovrebbe disporre per mettere tutte quelle smontate in ricarica? Un autogrill d'estate dovrebbe avere una centrale elettrica e lo spazio di una logistica, oltre a decine di operatori. Uno "swap" costerebbe una fucilata per essere sostenible. Dai siamo seri. Allora perché non dal salumiere? Mi da due etti di cotto, tre di coppa e un pacco da 50 che vado al mare. È venuto da 52, che faccio lascio? Va bene le idee ma bisogna anche essere realisti.

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