Volkswagen

Per Volkswagen con ID.3 il costo dell'elettrico è ormai pari a quello di un veicolo tradizionale

di pubblicata il , alle 10:01 nel canale Auto Elettriche Per Volkswagen con ID.3 il costo dell'elettrico è ormai pari a quello di un veicolo tradizionale

Grazie ad agevolazioni statali il costo di acquisto e gestione di ID.3, primo veicolo all electric di nuova generazione di Volkswagen, sarà comparabile a quello di una macchina con alimentazione tradizionale

 
29 Commenti
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Ragerino16 Marzo 2020, 08:46 #21
Mi sembra che l'articolo dia un'po troppe cose per scontato. Che le esenzioni fiscali rimarranno tali, che il costo dell'energia non aumenti (già ora caricare da colonnine è conveniente quanto girare a GPL/Gas), che gli incentivi rimangano.
Che poi, ci dimentichiamo sempre che gli 'incentivi' non sono altro che i soldi delle nostre tasse, che invece di essere usati per cose utili, vengono usati per ingrassare le tasche dei produttori di auto.
Inoltre, prendere ad esempio un auto con 330km di autonomia (che reali saranno forse 250) fa sorridere. E' come dire che un auto a benzina fa 27km/l reali.
No, le auto elettriche non sono ancora paragonabili a quelle convenzionali, mi dispiace.
omega72616 Marzo 2020, 09:50 #22
Quindi, senza nemmeno stare a fare i calcoli, si evince dallo studio che la rivoluzione elettrica non farà risparmiare una cippa al consumatore ma semplicemente prenderà gli stessi soldi che spendeva prima e li darà tutti subito al produttore invece di spenderli spalmati in x anni per le manutenzioni...
Tra le altre cose riducendo gli introiti di stato e indotto (meccanici, bolli ecc)

Ma che affarone!
Dumah Brazorf16 Marzo 2020, 10:18 #23
Originariamente inviato da: eureka85
BISOGNA FARE IN MODO CHE si cambi la batteria scarica con una carica nelle aree di servizio dedicate in pochi secondi e non dover stare 30 -50 minuti per ricaricarle.


Naaah è irrealizzabile. Già solo pensare di uniformare le batterie considerando tutti i tipi di mezzi in giro non è fattibile. Poi c'è tutto il resto.
Secondo me occorre cambiare il modo di pensare il rifornimento. Inanzitutto l'auto deve essere caricata a casa, comunque quando non serve. Detto questo se si ha bisogno di una ricarica significa che si sta facendo un lungo viaggio per cui la singola carica non è bastata quindi fermarsi 20-30minuti (ma non di più ogni 2-3ore diventa una sosta accettabile anzi consigliabile. La stazione di servizio quindi andrebbe vista come una tappa per i lunghi viaggi, tipo autogrill. Dovrebbe avere parecchi posti a ricaricare in modo da non creare code ed un'area ristoro dove ristorarsi, pisciare e farsi un panino di merd@. Perchè è così che i teslari vanno avanti, un panino di merd@ dopo l'altro.
Erotavlas_turbo16 Marzo 2020, 17:15 #24
Originariamente inviato da: Opteranium
notevole.. 6000 euro di risparmio (tutti da dimostrare) rispetto a un diesel in 10 anni.. 600 euro all'anno, più o meno un abbonamento alla palestra full optional, wow.

Se a ciò aggiungo la scarsa autonomia, le complicazioni della ricarica, l'assenza della rete di distribuzione stradale (e i suoi prezzi).. beh, ora si che sono convinto a NON comprare un'auto elettrica!


Oltre 6000 € tra elettrico e gasolio non mi sembra poco. Secondo i calcoli equivale al 33% del costo di acquisto dell'auto a gasolio e al 20% del costo di acquisto dell'auto elettrica.
Inoltre, oltre ai costi pagati direttamente, presenti nel calcolo, occorre aggiungere i costi nascosti ovvero le esternalità negative (inquinamento ambientale, cambiamento climatico, malattie e morti, etc.) pagati da tutta la comunità, ma soprattutto dalle generazioni future.
Considerando tutti i fattori, quanto ci costa veramente un auto con motore termico?
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Thrash_Paul16 Marzo 2020, 18:43 #25
Eh niente, a quanto pare tutti volete vivere nell'inquinamento.

L'elettrico è comunque una tecnologia piuttosto giovane, diamole tempo e migliorerà sicuramente.
Oppure ci si scorda come erano le auto endotermiche 30 anni fà?
Facevano 8-10 km/l, puzzavano da morire e tagliandi ogni 5000km...
Sgt.Joker16 Marzo 2020, 19:24 #26
Originariamente inviato da: Alfhw
Ho alcune perplessità di queste stime:

Adesso non esageriamo. Un'auto di oggi supera tranquillamente i 100-200 mila km. Molti la cambiano prima perché hanno voglia di un un'auto nuova ma è un altro discorso.


Non esageriamo? Già le auto in produzione 20 anni fa, con la dovuta manutenzione, arrivavano tranquillamente a 300.000 km. E non parliamo di Mercedes, né di auto guidate in punta di piedi.

La mia domanda resta sempre legata alle batterie ma non per l'autonomia:
le case automobilistiche mica sono stupide, se hanno sfornato un modello con quell'autonomia è perché sanno che c'è un adeguato bacino (leggi tragitto casa-lavoro o commisisoni, per esempio).

Queste benedette batterie saranno sostituibili? E a che prezzo?
Perché considerando l'usura che può avere un motore elettrico, può fare la differenza tra AMMAZZARE il mercato dell'usato (e tutti quelli che NON vogliono o non possono spendere cifre oggettivamente elevate per quello che altro non è che un mezzo di trasporto) oppure rendere la trazione elettrica veramente a portata di tutti, e da questo punto di vista la standardizzazione del pacco batteria giocherebbe un ruolo non trascurabile...
Stefano Landau17 Marzo 2020, 00:28 #27
Facendo pochi km...... sarò sui 7000 annui, in 5 anni dovrei arrivare a 200.000km circa con la mia Polo...... li dovrò decidere se usato termico (per spendere poco fino all'ibrido/elettrico o passare ad un ibrido... non penso che l'elettrico sarà gia competitivo come costi/prestazioni con il benzina per chi fa pochi km....
Dumah Brazorf17 Marzo 2020, 09:10 #28
200k cosa vuoi cambiare che ha appena finito il rodaggio?
Opteranium17 Marzo 2020, 09:58 #29
Originariamente inviato da: Erotavlas_turbo
Oltre 6000 € tra elettrico e gasolio non mi sembra poco. Secondo i calcoli equivale al 33% del costo di acquisto dell'auto a gasolio e al 20% del costo di acquisto dell'auto elettrica.

6000 euro in DIECI anni sono una miseria, non diciamo fesserie.
Poi sono tutte stime, che fra l'altro tengono conto di incentivi ecc, che magari tra due anni non ci saranno. Incentivi poi, che vengono ricavati dalle tasse, quindi ciò che risparmi a destra lo paghi a sinistra.

Smettiamo di parlare di convenienza dell'elettrico, perché non lo è e non lo sarà ancora per molto. Diciamo l'unica cosa sensata: compratelo per l'ambiente, se potete permettervelo, altri motivi non ci sono.

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