Volkswagen
Per Volkswagen con ID.3 il costo dell'elettrico è ormai pari a quello di un veicolo tradizionale
di Paolo Corsini pubblicata il 15 Marzo 2020, alle 10:01 nel canale Auto Elettriche
Grazie ad agevolazioni statali il costo di acquisto e gestione di ID.3, primo veicolo all electric di nuova generazione di Volkswagen, sarà comparabile a quello di una macchina con alimentazione tradizionale
29 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoChe poi, ci dimentichiamo sempre che gli 'incentivi' non sono altro che i soldi delle nostre tasse, che invece di essere usati per cose utili, vengono usati per ingrassare le tasche dei produttori di auto.
Inoltre, prendere ad esempio un auto con 330km di autonomia (che reali saranno forse 250) fa sorridere. E' come dire che un auto a benzina fa 27km/l reali.
No, le auto elettriche non sono ancora paragonabili a quelle convenzionali, mi dispiace.
Tra le altre cose riducendo gli introiti di stato e indotto (meccanici, bolli ecc)
Ma che affarone!
Naaah è irrealizzabile. Già solo pensare di uniformare le batterie considerando tutti i tipi di mezzi in giro non è fattibile. Poi c'è tutto il resto.
Secondo me occorre cambiare il modo di pensare il rifornimento. Inanzitutto l'auto deve essere caricata a casa, comunque quando non serve. Detto questo se si ha bisogno di una ricarica significa che si sta facendo un lungo viaggio per cui la singola carica non è bastata quindi fermarsi 20-30minuti (ma non di più
Se a ciò aggiungo la scarsa autonomia, le complicazioni della ricarica, l'assenza della rete di distribuzione stradale (e i suoi prezzi).. beh, ora si che sono convinto a NON comprare un'auto elettrica!
Oltre 6000 € tra elettrico e gasolio non mi sembra poco. Secondo i calcoli equivale al 33% del costo di acquisto dell'auto a gasolio e al 20% del costo di acquisto dell'auto elettrica.
Inoltre, oltre ai costi pagati direttamente, presenti nel calcolo, occorre aggiungere i costi nascosti ovvero le esternalità negative (inquinamento ambientale, cambiamento climatico, malattie e morti, etc.) pagati da tutta la comunità, ma soprattutto dalle generazioni future.
Considerando tutti i fattori, quanto ci costa veramente un auto con motore termico?
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L'elettrico è comunque una tecnologia piuttosto giovane, diamole tempo e migliorerà sicuramente.
Oppure ci si scorda come erano le auto endotermiche 30 anni fà?
Facevano 8-10 km/l, puzzavano da morire e tagliandi ogni 5000km...
Adesso non esageriamo. Un'auto di oggi supera tranquillamente i 100-200 mila km. Molti la cambiano prima perché hanno voglia di un un'auto nuova ma è un altro discorso.
Non esageriamo? Già le auto in produzione 20 anni fa, con la dovuta manutenzione, arrivavano tranquillamente a 300.000 km. E non parliamo di Mercedes, né di auto guidate in punta di piedi.
La mia domanda resta sempre legata alle batterie ma non per l'autonomia:
le case automobilistiche mica sono stupide, se hanno sfornato un modello con quell'autonomia è perché sanno che c'è un adeguato bacino (leggi tragitto casa-lavoro o commisisoni, per esempio).
Queste benedette batterie saranno sostituibili? E a che prezzo?
Perché considerando l'usura che può avere un motore elettrico, può fare la differenza tra AMMAZZARE il mercato dell'usato (e tutti quelli che NON vogliono o non possono spendere cifre oggettivamente elevate per quello che altro non è che un mezzo di trasporto) oppure rendere la trazione elettrica veramente a portata di tutti, e da questo punto di vista la standardizzazione del pacco batteria giocherebbe un ruolo non trascurabile...
6000 euro in DIECI anni sono una miseria, non diciamo fesserie.
Poi sono tutte stime, che fra l'altro tengono conto di incentivi ecc, che magari tra due anni non ci saranno. Incentivi poi, che vengono ricavati dalle tasse, quindi ciò che risparmi a destra lo paghi a sinistra.
Smettiamo di parlare di convenienza dell'elettrico, perché non lo è e non lo sarà ancora per molto. Diciamo l'unica cosa sensata: compratelo per l'ambiente, se potete permettervelo, altri motivi non ci sono.
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