Tesla
Parlamento Europeo: i possessori di patente B possono guidare auto elettriche fino a 4,25 tonnellate (Tesla Cybertruck incluso)
di Rosario Grasso pubblicata il 04 Marzo 2024, alle 11:31 nel canale Auto ElettricheI membri del Parlamento europeo hanno adottato una direttiva sulla patente di guida che consente ai titolari di una patente di categoria B di guidare veicoli dal peso fino a 4,25 tonnellate, purché questi siano a emissioni zero.
59 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoconcordo. con quelle forme e quel peso, è pericoloso.
Come dicono già altri i problemi del CT non sono il peso a ma altri (omologazione per sicurezza, ecc).
Il problema qui casomai sarà l'Hummer EV o il Ford F150e e altre amenità, non il CT.
Esatto. Ma poi quanti mega SUV sopra i 35 quintali potranno mai vendere in Europa? Non vedo un pericolo "invasione". Il decreto andrà quasi esclusivamente a beneficio di chi desidera aggiornare i veicoli commerciali.
Rolls-Royce Spectre - 2.965 kg
Cadillac Escalade - 2.906 kg
Mercedes-Benz EQS SUV - 2.845 kg
Ineos Grenadier - 2.828 kg
Mercedes-Maybach GLS - 2.815 kg
Volvo EX90 - 2.811 kg
Range Rover - 2.810 kg
Rolls-Royce Cullinan - 2.735 kg
BMW i7 - 2.770 kg
Audi SQ8 e-tron - 2.725 kg
Per il peso non c'è problema, la differenza nei danni che può fare un oggetto da 23/25 quintali (tutti i grossi suv "classici" ) e uno da 30 è irrisoria.
Forse gli spigoli potrebbero creare problemi in fase di omologazione invece, non saprei.
In ogni caso se ti viene addosso un Cybertruck o un Range Rover ti fai male tanto e non deve essere una lotta elettrico/benzina/diesel. Sarebbe ora di iniziare a valutare che spostare 2500kg di cui diciamo 70 di essere umano non è efficiente, a prescindere da quale sia il "carburante" che lo muove.
se ragioni a livello di sicurezza e periocolosità con peso potenza (che è giusto) lo devi fare a prescindere che l'auto vada a corrente o a peti
Guarda che ragionare in termini di peso/potenza è da sempre una scemenza.
Se te mi certifichi tramite un esame che sono in grado di guidare lo devo essere punto e basta.
Tra l'altro dire che posso guidare determinati CV dopo X anni è una totale scemenza perché in quei X anni io potrei non guidare mai e quindi diventare peggio di quando ho preso la patente invece di fare esperienza oppure avere un ruolo per cui guido 4 ore al giorno e acquisire una notevole esperienza.
Il vero problema è che lo stato ancora una volta non solo implicitamente ammette l'incapacità di fare una certificazione serie e di avere scuole guida serie ma mette le ennesime regole campate in aria che a loro volta non certificano niente.
Volendo concludere è come l'assurdità chiamata "rinnovo della patente" che ad oggi è una sostanziale buffonata fatta per far fatturare gente. L'ultima volta che ho rinnovato la patente posso dire che sostanzialmente non hanno controllato niente se non vagamente che ci vedessi.
Il mio rinnovo di qualche mese fa:
Come stai ?
bene
Che lettera è questa ?
A
Che lettera è questa ?
X
Che lettera è questa ?
B
Tutto a posto, sono 55€
Ed infatti tutti i giorni vedo gente in giro in macchina che dovrebbe solo andare a piedi!
Del resto, se l'esame e il conseguente rinnovo fosse fatto come dovrebbe essere fatto, le strade sarebbero deserte!
Come stai ?
bene
Che lettera è questa ?
A
Che lettera è questa ?
X
Che lettera è questa ?
B
Tutto a posto, sono 55€
Ed infatti tutti i giorni vedo gente in giro in macchina che dovrebbe solo andare a piedi!
Del resto, se l'esame e il conseguente rinnovo fosse fatto come dovrebbe essere fatto, le strade sarebbero deserte!
Almeno ti hanno fatto provare a leggere. Consolati. Sempre una "visita" più approfondita della media. Dove paghi e sotto il prossimo !
Ok ma non mi potevano far pagare e basta ?
Ho dovuto prendere appuntamento, è in orario lavorativo quindi preso ferie, preso macchina, parcheggio a pagamento, poi a piedi nel ambulatorio del "dottore", aspetto che venga il mio turno forse due minuti di "visita" e poi si ritorna...
se mi dicevano sono 55€ con visita a e 100€ senza visita avrei scelto la seconda.
Ho dovuto prendere appuntamento, è in orario lavorativo quindi preso ferie, preso macchina, parcheggio a pagamento, poi a piedi nel ambulatorio del "dottore", aspetto che venga il mio turno forse due minuti di "visita" e poi si ritorna...
se mi dicevano sono 55€ con visita a e 100€ senza visita avrei scelto la seconda.
Cosa vuoi, almeno le apparenze devono salvarle...così risulti "visitato" ed "idoneo" alla guida...
Rolls-Royce Spectre - 2.965 kg
Cadillac Escalade - 2.906 kg
Mercedes-Benz EQS SUV - 2.845 kg
Ineos Grenadier - 2.828 kg
Mercedes-Maybach GLS - 2.815 kg
Volvo EX90 - 2.811 kg
Range Rover - 2.810 kg
Rolls-Royce Cullinan - 2.735 kg
BMW i7 - 2.770 kg
Audi SQ8 e-tron - 2.725 kg
Occhio che quelle sono le masse a vuoto (solo la vettura), mentre il limite a 3.500 kg o 4.250 kg si riferisce alla vettura a pieno carico (5 o 7 passeggeri in base al tipo di auto, il bagaglio previsto e il pieno di carburante, per chi lo fa).
Tutte quelle che hai citato probabilmente già così sfiorano il limite dell'attuale patente B
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".