Ormai non fa più notizia: nuovo record per le auto elettriche in Norvegia. Il 100% è vicino
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 01 Ottobre 2024, alle 15:50 nel canale Auto ElettricheIl record stabilito in agosto è stato già battuto dalle immatricolazioni di settembre, che vanno in direzione del 100% elettrico
112 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoEsatto... loro, i norvegesi, i nordici, campano su una enorme ipocrisia: si possono permettere di vivere in maniera green e nell'agio vendendo petrolio e gas a tutti!! Petrolio e gas che verranno raffinati e bruciati in qualche altra parte del mondo ma, si sa, la CO2 non ha confini in atmosfera!!
Ma se domani, magicamente, i loro pozzi si prosciugassero, affondassero tutte le loro piattaforme offshore, andassero in malora i loro oleodotti e gasdotti, riuscirebbero a vivere ancora così? Potrebbero permettersi tutte le tecnologie green che sfruttano? Potrebbero viaggiare tutti con le BEV? Ce la farebbero esportando merluzzo surgelato, carne di balena e renna e minerale di ferro?
A coloro che si riempiono la bocca del termine " Italioti " per zittire chi ha una visione critica e forse più oggettiva: volete davvero paragonare la mobilità di un Paese come la Norvegia che ha poco più degli abitanti di Roma, Milano e Napoli messe assieme? Volete davvero paragonare le loro città e paesini con il tessuto urbano italiano? Con il tessuto industriale e commerciale italiano o con quello tedesco o francese?
Saranno stati anche i primi a raggiungere quel traguardo, bravi, ma hanno avuto la strada in discesa e senza ostacoli... Noi? Noi italiani e il resto dei 3/4 d'Europa? Non mi pare che possiamo vantare condizioni di partenza simili ai Paesi scandinavi... Anche la corazzata tedesca sta arrancando sempre di più!!
Quindi il senso di questa notizia qual'è? Andare tutti in Scandinavia? Diventare tutti scandinavi? Noi il petrolio e il gas per coprire i costi della transizione non l'abbiamo ed abbiamo una popolazione che è più di 6 volte quella norvegese!!
Forse qualcuno nei suoi ragionamenti si è dimenticato la scienza demografica e tutto ciò che ne consegue.
E qualche problema sembra che comincia a saltare fuori https://www.youtube.com/watch?v=dLOkgtCVEUM
qualità della vita
trasporti
infrastrutture.
Nel Nord Europa non si tirano i "pipponi galattici" che ci tiriamo noi sul freddo, sulle batterie, dove ricarico la macchine e altre menate tipiche Italiote..
sei sicuro di quello che scrivi?
quali mirabolanti trasporti ed infrastrutture hanno?
e la qualità della vita quale sarebbe... quella di vedere persone che si sfondano di alcolici di prima mattina?
tra l'altro parlare dell'europa del nord è un po troppo generico
ma quale avanti, sono un popolo di pescatori ed allevatori ,tecnologicamente hanno lo stoccafisso e baccalà
E qualche problema sembra che comincia a saltare fuori https://www.youtube.com/watch?v=dLOkgtCVEUM
Ho guardato parte del video. La questione della maggiore domanda di energia elettrica é senza dubbio centrale. Però poi il signore del video va avanti sostenendo che il punto centrale delle auto elettriche sia la riduzione della libertà di movimento, dal momento che non é possibile ricaricare ovunque e in ogni momento e che questo costringa a seguire i percorsi che vogliono "loro". Qui mi sembra molto parziale. Per chi vive in città, in questa fase é effettivamente così, però per chi vive in campagna, con i pannelli fotovoltaici sul tetto o una turbina nel torrente, é l'esatto opposto: non dipende piu dal mercato dei carburanti e puo rifornirsi interamente con mezzi propri.
Indubbiamente chi ha queste possibilità è un pò più indipendente, ma pannelli fotovoltaici, batterie e turbine hanno un costo iniziale notevole e possono richiedere manutenzione, riprendere l'investimento iniziale potrebbe richiedere parecchi anni e se non si è più dipendenti dai capricci dei mercati si è comunque dipendenti da quelli della natura.
lì l'energia elettrica e' "gratuita" dato che è tutto idroelettrico (l'unica rinnovabile che "funziona".
Allora vanno bene le macchine elettriche anche se hanno rendimento inferiore a quelle a benzina
Mi sembrano tutte cose ottime (tranne il guerra=pace che non si capisce e devi spiegare), dov'è il problema?
A volte quelle che sembrano delle buone intenzioni possono nascondere i loro reali intenti
potrei spiegarti come ognuna di esse possa far nascere delle problematiche più o meno pericolose, o che dietro ognuna di esse possano esserci degli interessi economici o sociali non così edificanti, ma verrebbe fuori una discussione un pò troppo lunga che alla fine non metterebbe d'accordo nessuno, basta vedere questa stessa discussione che parla di auto elettriche per capire come ogni argomento può dar vita ad accesi dibattiti.
Guerra=Pace non mi sembra abbia bisogno di una spiegazione, basta seguire i temi di attualità con un occhio un pò più critico rispetto a quello del politicamente corretto e eticamente corrotto che vede il mondo diviso nella dicotomia buoni vs cattivi e che non permette di vedere tutte le altre sfumature. Questo accade perchè un nemico, possibilmente cattivo, è necessario per giustificare delle azioni non propriamente nobili, come ad esempio alimentare delle guerre e che queste guerre vengono vendute per necessarie affinchè si possa raggiungere la pace che comunque inevitabilmente dovrà sempre passare per un accordo diplomatico, dimenticandosi però che nel mezzo hanno lasciato una scia di sangue che non potrà essere cancellata, e che a meno di non sterminare del tutto il proprio avversario non potrà mai risanare del tutto le ferite soprattuto quando l'odio e il desiderio di vendetta rimane profondamente radicato nel cuore delle persone sopravvissute.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".