Ormai non fa più notizia: nuovo record per le auto elettriche in Norvegia. Il 100% è vicino

di pubblicata il , alle 15:50 nel canale Auto Elettriche Ormai non fa più notizia: nuovo record per le auto elettriche in Norvegia. Il 100% è vicino

Il record stabilito in agosto è stato già battuto dalle immatricolazioni di settembre, che vanno in direzione del 100% elettrico

 
112 Commenti
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jurop8802 Ottobre 2024, 14:08 #101
Originariamente inviato da: cronos1990
i Norvegesi NON puntano sulle BEV, ma bensi si permettono il lusso (loro che possono dato il PIL pro capite che hanno) di avere macchine di entrambe le tipologie. [...] avere sia BEV che ICE, e di conseguenza sfruttare alla bisogna i pregi di uno o l'altro modello.

Concordo al 100%. Utilizzare l'oggetto più consono alla necessità di quel momento sembra un comportamento di persona logica e razionale.

Originariamente inviato da: cronos1990
Io ho sempre affermato, nelle rare occasioni che ne ho avuto voglia, che le BEV hanno dei pregi che le rendono preferibili in determinati ambiti, o alle giuste condizioni (prezzo a parte). E ho più volte preso il mio caso per dire che potrei prenderla anche oggi: ricaricherei a casa ogni sera, per i viaggi che faccio settimanalmente avrei sufficiente autonomia e solo per viaggi lunghi (che mediamente calcolo in 1-2 l'anno con un mio mezo) sarebbe un problema. Ma questo vale per me, o per chi si trova in condizioni tali per cui i pregi li può mettere a frutto e i difetti minimizzare.

Concordo di nuovo ed è quello che personalmente ho fatto.

Originariamente inviato da: cronos1990
Ad oggi una BEV costa un botto, ha limiti di autonomia e tempi di ricarica, e pone ancora grosse domande sulla durata nel medio-lungo periodo delle batterie. E di contraltare incide in maniera minima sui motivi (per lo meno di facciata) per la loro forzatura nel mercato, ovvero quelli ecologici. E i costi iniziali di acquisto li azzeri quando nella maggior parte dei casi hai già cambiato auto, o comunque si va vicino al pareggio al punto che sono discorsi che lasciano il tempo che trovano.

Qui è dove bisogna fare informazione. Con la tecnologia che abbiamo oggi a disposizione, sicuramente una BEV non è in grado di soddisfare tutte le esigenze di mobilità. Dai dati statistici che cominciano ad emergere (le batterie al litio ormai sono in commercio da parecchi anni, eh!), esistono chimiche adatte a durare 8-10 anni e 6000 cicli all'80% DoD, il che vuol dire - per una batteria da 40/60 kWh - 150.000/200.000 km in 8-10 anni. Il vero problema è da una parte la mancanza di cultura del pubblico generalista, dall'altra la volontà delle case di imporre i propri standard. Se una batteria fosse facilmente sostituibile, un singolo 'glider' potrebbe durare due o tre batterie, e la produzione del glider (cioè la parte di autoveicolo senza powertrain) rappresenterebbe un vantaggio energetico enorme visto che il powertrain elettrico i 600k km li fa senza grossi problemi, ed il glider è la parte energeticamente più costosa nella produzione di un autoveicolo. Tecnicamente parlando, sostituire una batteria non è come sostituire un motore. Il problema è appunto la mancanza di standard (ed aggiungo lo scarico di responsabilità.
Poi l'altra faccia del problema sono le necessità individuali nella società odierna, che per come siamo organizzati apre molte difficoltà per una transizione alle BEV. Nelle città mancano i parcheggi e i trasporti pubblici sono insufficienti, la micromobilità urbana è poco praticabile, insomma, ne abbiamo tanti da affrontare per una 'transizione ecologica' intelligente.
jurop8802 Ottobre 2024, 14:12 #102
Originariamente inviato da: barzokk
Questo è PM10 di Pechino
Oddio, un miglioramento c'è, sono passati dalla morte nera alla morte un po' meno nera...
Ma non saprei quanta parte è attribuibile alle auto.


https://aqicn.org/city/beijing/

Link ad immagine (click per visualizzarla)


La differenza tra 2014 e 2024 - se il grafico è attendibile - è abissale. E togliendo il 2020 (tutti bloccati dal COVID) sembra proprio che ci sia un trend in atto piuttosto visibile.
Lexan02 Ottobre 2024, 15:11 #103
Originariamente inviato da: AlexSwitch
Pensa te la geotermia in Italia, il Paese degli " italioti " come ti garba chiamare i cittadini italiani, è nota dai tempi degli Etruschi e dei Romani... La sfruttavano per il riscaldamento di ambienti e per le terme!!
Venendo alla storia contemporanea la prima centrale geotermica per la produzione di energia elettrica risale al 1911, ben 113 anni fa!! Oggi l'Italia, per il geotermico, è il secondo operatore a livello europeo dopo l'Islanda, terzo se comprendiamo anche la Turchia!!
Ti do un consiglio: prima di fare certe sparate, informati!!


Grazie per le preziose informazioni sugli Etruschi e Babilonesi.
Ma io non ho detto che a livello Geotermico siamo dietro agli altri ma che, complessivamente, siamo rimasti dietro a livello di infrastrutture e, in generale, su quello delle energie rinnovabili.
Qua fanno blocchi stradali e petizioni su una nuova pala eolica quando io le ho viste in mezzo al mare in Danimarca già 20 anni fà tanto per renderti l'idea...
Sulle infrastrutture poi torno a ripetere: noi non abbiamo ancora posato la prima pietra per il ponte di Messina, e nel frattempo in Norvegia hanno costruito il tunnel stradale più lungo al mondo e dopo 40 anni, in Svizzera non solo hanno costrutito il tunnel ferroviario più lungo al mondo (e senza dividere la spesa con nazioni confinanti), ma addirittura raddoppieranno quello stradale del Gottardo aperto ormai quasi mezzo secolo fa.
Grazie del consiglio, mi informerò meglio, ma fallo tu per primo...
AlexSwitch02 Ottobre 2024, 16:08 #104
Originariamente inviato da: Lexan
Grazie per le preziose informazioni sugli Etruschi e Babilonesi.
Ma io non ho detto che a livello Geotermico siamo dietro agli altri ma che, complessivamente, siamo rimasti dietro a livello di infrastrutture e, in generale, su quello delle energie rinnovabili.
Qua fanno blocchi stradali e petizioni su una nuova pala eolica quando io le ho viste in mezzo al mare in Danimarca già 20 anni fà tanto per renderti l'idea...
Sulle infrastrutture poi torno a ripetere: noi non abbiamo ancora posato la prima pietra per il ponte di Messina, e nel frattempo in Norvegia hanno costruito il tunnel stradale più lungo al mondo e dopo 40 anni, in Svizzera non solo hanno costrutito il tunnel ferroviario più lungo al mondo (e senza dividere la spesa con nazioni confinanti), ma addirittura raddoppieranno quello stradale del Gottardo aperto ormai quasi mezzo secolo fa.
Grazie del consiglio, mi informerò meglio, ma fallo tu per primo...


Amen... ancora una volta hai dimostrato che scrivi a vanvera!!
Ma i tunnel sottomarini in Italia dove cavolo li fai? Per andare dove? Da Civitavecchia a Olbia? Da Napoli a Palermo? Anche le pale eoliche, tu le getteresti così a caso nel Tirreno e nel Mediterraneo senza tenere conto della ventosità e dei fondali?
Scrivi di mega opere pubbliche come se si parlasse di cioccolatini senza inserirle nel contesto specifico del Paese di riferimento e sull'effettiva utilità dell'investimento fatto e su come possa essere finanziato!!
Abbozzala dai... altrimenti stai solamente trollando!!
Unax02 Ottobre 2024, 17:04 #105
Originariamente inviato da: nebuk
Proprio ieri leggevo un bando di concorso del Comune di Firenze.
Per la legge sulla parità dei sessi è possibile riservare un posto alla persona del sesso meno rappresentato.

Quindi si viene a creare una situazione che potenzialmente va a scegliere una persona sulla base del sesso anche se ha avuto un risultato agli esami inferiori di una dell'altro sesso.

ni, in teoria secondo questa legge se un maschio ed una femmina hanno le stesse competenze dovrà essere scelto il sesso meno rappresentato
quindi di volta in volta potrà essere l'uno o l'una a seconda se in quel luogo ci sono più donne o uomini

poi sappiamo che il risultato potrebbe non essere al 100% ideale
Alodesign02 Ottobre 2024, 17:21 #106
Originariamente inviato da: barzokk
Questo è PM10 di Pechino
Oddio, un miglioramento c'è, sono passati dalla morte nera alla morte un po' meno nera...
Ma non saprei quanta parte è attribuibile alle auto.


https://aqicn.org/city/beijing/

Link ad immagine (click per visualizzarla)


Bello questo sito.
Se vado a vedere la media di oggi del PM10, Sesto San Giovanni ha 10 punti in più di PM10, alla stessa ora, di Pechino.
ndrmcchtt49102 Ottobre 2024, 19:31 #107
A me le pale eoliche mi fanno schifo, mettetevele nel vostro giardino se vi piaciono tanto, o in camera vostra.
Tenetevi e toccatevi e la vostra pala per voi che io preferisco una centrale atomica che è più efficente
fukka7502 Ottobre 2024, 19:43 #108
Originariamente inviato da: AlexSwitch
Amen... ancora una volta hai dimostrato che scrivi a vanvera!!
Ma i tunnel sottomarini in Italia dove cavolo li fai? Per andare dove? Da Civitavecchia a Olbia? Da Napoli a Palermo? Anche le pale eoliche, tu le getteresti così a caso nel Tirreno e nel Mediterraneo senza tenere conto della ventosità e dei fondali?
Scrivi di mega opere pubbliche come se si parlasse di cioccolatini senza inserirle nel contesto specifico del Paese di riferimento e sull'effettiva utilità dell'investimento fatto e su come possa essere finanziato!!
Abbozzala dai... altrimenti stai solamente trollando!!


Da Napoli a Palermo si può fare dai: dovresti solo costruire il tunnel sotto/sopra la piana abissale tirrenica, che arriva a 2500 metri e passa di profondità, un'opera fattibilissima, altro che i tunnel norvegesi
Cmnq, ad onor del vero, il tunnel cui Lexan fa riferimento non è un tunnel sottomarino, è un "normale" tunnel stradale sotto le montagne
Il ponte sulo stretto cmnq è un tantino più complicato da costruire di un tunnel, per quanto lungo quest'ultimo sia, visto che deve per forza essere a campata unica (e sarebeb il più lungo al mondo con questa caratteristica)...
Slater9103 Ottobre 2024, 13:01 #109
Originariamente inviato da: Antonio F2.
non fosse che il norvegese e' una lingua tosta da apprendere, ci andrei domani mattina


Il norvegese è, relativamente parlando, piuttosto facile. È molto simile all'inglese come vocabolario, i verbi non hanno coniugazione personale e ci sono due generi (come in italiano). Se parliamo di lingue slave o celtiche allora sì che parliamo di lingue toste...

Originariamente inviato da: DanieleG
Ah quindi fuori da Ue e € c'è ripresa economica?


Dipende. Qui in GB non ce la si passa benissimo, ti dirò. L'Italia cresce di più.
barzokk03 Ottobre 2024, 14:57 #110
Originariamente inviato da: Slater91
Il norvegese è, relativamente parlando, piuttosto facile. È molto simile all'inglese come vocabolario, i verbi non hanno coniugazione personale e ci sono due generi (come in italiano). Se parliamo di lingue slave o celtiche allora sì che parliamo di lingue toste...

Fico, spazio educational su HW !
ho giocato un po' con il traduttore,
ricorda un po' anche il tedesco
"i morgen"= domani
"morgen"= mattina

e non ha i verbi separabili del tedesco, gli venisse un po' di bene ai crucchi
Se solo fosse un po' più diffuso, ci giocherei di più

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