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Operazione nostalgia: gli automobilisti chiedono il cambio manuale sulle ev, ma Honda non ci sta
di Giulia Favetti pubblicata il 04 Novembre 2022, alle 18:49 nel canale Auto ElettricheContrariamente a Toyota, pronta ad accogliere le richieste dei nostalgici delle marce anche sulle vetture elettriche, Honda non ha intenzione di inserire un sistema di cambio marcia tanto simulato quanto inutile
168 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoAnche la Rimac mi pare abbia un cambio a 2 marce. E, penso, probabilmente avrebbe senso anche sulle moto un cambio a 2 massimo 3 marce, così si riuscirebbe ad impennare meglio.
By(t)e
Si ma è fake, totalmente finto cambiano solo i giri per dare una parvenza di cambio manuale.
Che poi dico io, da possessore toyota, l'eCVT è implementato divinamente, l'effetto scooterone sta via via migliorando, ma perchè far finta di cambiare marcia in un'auto che non ha assolutamente marce e cambio!?!?
By(t)e
è ibrida
sono 5 pagine che state commentando una notizia inventata ?
Un motivo può essere ottenere una relazione "rigida" fra motore e ruote e dunque risposta più immediata nei transitori, cosa importante nella guida veloce.
Con le trasmissioni monomarcia il rapporto di riduzione finale è sempre un compromesso fra velocità massima ed accelerazione. Alla seconda si può spesso ovviare mandando più corrente al motore fino a che batterie-motore-cavi reggono il carico termicamente, ma una trasmissione a più velocità per risolvere la questione non è necessariamente un male e può in certi casi anche aumentare l'efficienza a basse velocità nonostante le maggiori perdite meccaniche.
Che poi dico io, da possessore toyota, l'eCVT è implementato divinamente, l'effetto scooterone sta via via migliorando, ma perchè far finta di cambiare marcia in un'auto che non ha assolutamente marce e cambio!?!?
Ê come la bistecca di lattuga
Csdgjfsdggjjydxdgthjj
Che poi dico io, da possessore toyota, l'eCVT è implementato divinamente, l'effetto scooterone sta via via migliorando, ma perchè far finta di cambiare marcia in un'auto che non ha assolutamente marce e cambio!?!?
non hai mai fatto lunghe discese vero? dal mio punto di vista è un buon "cambio" solo dai 2000 cc in su (è un cambio che varia tantissimo le proprie performance sulla base della coppia del termico associato) ma imho ha un sacco di difetti i cui importanti sono
yaris 1.5 my18 (quella con le batterie al ni-mh) ibrido praticamente inutile visto che è praticamente impossibile da usare sopra i 50 km/h e sotto accelera di più un asino sotto tranquillanti (fatto svariate prove di accelerazione in solo elettrico e impiega giusto quei 28 secondi per fare 0-50) quindi viene utile solo per le code al semaforo ma per attraversare l'incrocio serve cmq usare il termico.
ch-r my19 il 1.8 se appena ti serve un minimo di accelerazione ha un effetto scooterone veramente pesante, in discesa è osceno, in b mode e batteria carica inizia a fare un casino assurdo sembra un aereo in decollo cosa che rende veramente difficile anche solo una banale discussione in auto veramente pessimo
sul rav4 2.0 invece, dove la parte elettrica riesce a far veleggiare l'auto fino a 100 Km/h circa e la grossa cilindarata permette di tenere basso il numero di giri è accettabile ma imho sulle macchine ibride è nettamente meglio lo schema honda che lavora senza cambio
tornando maggiormente in topic io sono uno di quelli che quando ha scelto l'auto personale l'ha scelta rigorosamente manuale ( con l'automatico a parità di costo), facendo pochissima città e poche code ho preferito uno stupendo manuale per poter guidare come voglio io ma su una turbo benzina che ha un motore con diverse anime (e mappe) sull'elettrica comune vedo più svantaggi che vantaggi
Csdgjfsdggjjydxdgthjj
Da quel che ho letto in giro, non sono un ingegnere per cui mi limito a leggere e rielaborare, le marce avrebbero senso solo per alte velocità poiché il motore elettrico ad alti giri di rotazione perde efficienza, l'articolo che ho letto era abbastanza approfondito ma non ricordo i dettagli.
Da un punto di vista dell'efficienza sono d'accordo, un cambio a 2 marce potrebbe aumentare l'efficienza in autostrada che è il vero punto debole delle EV ma al contempo stanno studiando un motore elettrico più efficiente ad alti regimi di rotazione.
Da un punto di vista prettamente "nostalgico" mi sembra invece un'idea assolutamente imbecille, comprendo anche a me piace(va) quando entra(va) la coppia in terza del turbodiesel, il "sound", il rombo, tutte cose bellissime che purtroppo come molte cose andranno via via sparendo e un po' mi dispiace.
Una nota riguardo ibride e simili: NON ha senso il manuale in quel tipo di motori, men che meno un finto manuale, poiché sono auto che ricercano la massima efficienza per cui serve il CVT con i suoi pregi e difetti: ho attraversato 2 volte la Germania nel WE da parte a parte e un paio di passaggi a tavoletta li ho fatti in autobahn, bene a 180km/h effettivi (190 di contachilometri) in piano stavo in zona eco con un consumo di 13-14 km litro segno che quella trasmissione è molto flessibile. Certo poi basta un pochino di salita che il consumo sale di brutto.
@ifazz certo che ho fatto lunghe discese, nessun problema basta mettere in B poi quando la batteria è al 100% modulare con i freni, sono sceso dalle Dolomiti da Dobbiaco verso Cortina e ho usato quasi sempre il motore elettrico, certo non è come mettere in seconda o in terza con un turbodiesel ovvio che li c'è più freno motore
La Yaris è una citycar minuscola, la ch-r fischia tantissimo la mia non fa tutto quel rumore su tutte le toyota tranne quelle PHEV usare solo il motore termico è inutile, è solo di supporto.
Nel rav4 PHEV invece l'unità EV è grande e grossa per cui si ha maggiore apporto tanto che entrambi i motori danno una potenza combinata di 300CV con uno 0-100 in 6 secondi e batteria da 18kW e il freno motore in B è bello vigoroso.
Lo schema Honda, ne abbiamo già parlato tempo fa, non è male ma me lo devo studiare per bene
Io ho 2 auto, una da usare tutti i giorni e l'altra da usare ogni tanto in pista...
Amo il cambio manuale, ma per l'uso in pista non prenderei mai un'auto manuale, preferisco un sequenziale "manuale" (cioè che cambia solo quando voglio io). Invece per l'auto da tutti i giorni vado bene con il manuale, perché più resistente e con minor manutenzione e poi non ho mai trovato un automatico che si comporti bene con un andatura media, vanno benissimo solo se vai tranquillo o sei vai a cannone.
io si, fatte sia con Prius prima gen 1.5 4 cilindri, seconda 1.8 4 cilindri, yaris 2017 1.5 4 cilindro (stesso propulsore prima Prius) e con yaris cross 1.5 3 cilindri (attuale gen toyota).
guidato qualche volta anche CHR del 2017 con 1.8 4 cilindri (l'auto di mia sorella).
vivo nell'entroterra ligure e i saliscendi sono la mia quotidianeità.
a batteria caricata mettendo B si applica un freno motore con il termico simile ai manuali usando marce basse. non ho riscontrato problemi di sorta. la rumorosità rispetto ad usare piccoli motori benzina a marce basse in discesa, mi è parsa paragonabile.
ovviamente non parlo di motorizzazioni oltre i 2000cc (paragoni poco calzanti con i sistemi ibridi su auto medio-piccole, secondo me).
onestamente rispetto allo sfrizionare e usare un manuale, in discesa, anche la peggior implementazione dell'eCVT io la preferisco.
il cambio manuale nell'uso "pratico" dell'auto (e non ludico) a me ha sempre dato solo enormemente fastidio, essendo una cosa in più a cui pensare e manovrare (anzi due, pedale e leva) durante la marcia, rispetto ad una in meno.
l'ho avuta per 5 anni e dissento sul tuo riscontro.
avevo consumi sui 30km/l proprio grazie al sistema ibrido che su vettura così leggera faceva meraviglie (ora la Yaris pesa di più...)
l'auto era si un cancello prestazionalmente (e non vedo perchè dovrebbe esser stata prestazionale, dato il tipo di vettura), e si era difficile usarlo sopra una certa velocità, ma la soglia di inutilizzo dell'ibrido era tra i 60 e i 70km/h (72 per la precisione sulla mia), velocità che in piano riusciva a mantenere in elettrico se non accelleravi. 50km/h non è realistico, in piano quella velocità la percorrevo tranquillamente stando nella zona bassa dell'indicatore ECO.
Se hai guidato anche la Yaris oppure la Prius con stesso motore (il 1.5), l'effetto scooterone era molto più evidente su quelle vetture che non sul 1.8 del Ch-R o della Prius dalla seconda serie in poi.
In discesa il baccano che fa il 1.5 è allineato a quello di motori termici piccoli sparati a giri alti dal freno motore. Dove sta la differenza?
Il 1.8 è meno rumoroso.
Ricordo comunque che si parla di cicli atkinson.
Il RAV 4 ibrido è un 2.500 CC
La capacità di veleggio del motore elettrico non c'entra niente con cilindrata, coppia e potenza del motore a benzina.
Sulla Yaris berlina ultimo modello con il 1.5 3 cilindri, in autostrada veleggi in elettrico anche a 120km/h, fai interi tratti a 90 in statale in elettrico. Idem con la Cross, in autostrada qualcosa in meno per via della maggior resistenza all'aria data la scocca da miniSuv/crossover.
Conta il tipo e la potenza/coppia del motore elettrico montato, non la potenza del termico (utile semmai in salita o in ripresa).
il 3 cilindri 1.5 nuovo (su vettura leggera come appunto Yaris berlina e la cross) sale molto meglio senza fare più effetto scooter troppo amplificato come nelle vecchie motorizzazioni. il blocco motore è lo stesso del nuovo motore 2.0, privato di 1 cilindro.
i 1.8 che ancora usano sono i "vecchi" riciclati, e restano quelli con le prestazioni peggiori della gamma (anche su nuovissima Corolla Cross, la differenza tra 1.8 e 2.0 è importante infatti, anche come costi).
il vecchio 1.5 4cilindri è ormai dismesso, ed era rimasto il peggior motore/sistema ibrido in termini di prestazioni.
il vero pregio era la sua capacità chilometrica davvero incredibile (alcune unità hanno superato i 400.000km solo con manutenzione ordinaria).
speriamo gli attuali siano capaci di far lo stesso.
gli unici scenari in cui ancora l'effetto "giri alti" è presente sui motori nuovi è nelle salite con pendenze importanti, l'auto è come salisse in prima marcia tenendo il termico a giri elevati nonostante la bassa velocità.
rispetto alle vecchia motorizzazioni hanno migliorato enormemente il tutto.
se avessi provato il sistema ibrido honda, su Jazz o HR-V nuovo, avresti visto che la peculiarità è presente anche in quei sistemi (sempre 1.500cc) e Honda ha pensato di mitigarla inserendo un finto effetto di cambiata quando il motore sale di giri (in pratica ci sono dei vuoti che simulano il cambio di marcia), nonostante nel sistema Honda addirittura il termico faccia da motogeneratore di corrente per la maggiorparte del tempo (ha una frizione a innesto singolo di rapporto che lavora solo a velocità autostradali).
che sia migliore o peggiore in senso assoluto, non ho idea, alla fine nel confronto diretto dal mio punto di vista credo siano i consumi quelli che devono stabilire chi ha il sistema migliore (appurata l'affidabilità buona di Toyota, e spero per Honda lo stesso).
Oggi pomeriggio vado alla Toyota per il tagliando (speriamo bene) e vado a vedere la nuova corolla, la vorrei 2.0 TS
Riguardo l'affidabilità direi che ormai è assodata, ci sono report di prius usate come taxi la cui batteria ha superato abbondantemente i 200K km e parliamo di taxi, le auto più bistrattate al mondo dato che fanno una montagna di km in città.
Io son soddisfatto, spero che oggi non mi chiedano un rene per il tagliando che sulla C4 facevo da solo ma questa è in garanzia
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