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Operazione nostalgia: gli automobilisti chiedono il cambio manuale sulle ev, ma Honda non ci sta
di Giulia Favetti pubblicata il 04 Novembre 2022, alle 18:49 nel canale Auto ElettricheContrariamente a Toyota, pronta ad accogliere le richieste dei nostalgici delle marce anche sulle vetture elettriche, Honda non ha intenzione di inserire un sistema di cambio marcia tanto simulato quanto inutile
168 Commenti
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Non capisco il nesso però con i nostalgici del cambio manuale sulle EV.
Per come la vedo io eliminare il cambio elimina tutta una serie di problematiche anche e soprattutto meccaniche di parti che sono soggette ad usura e prima o poi vanno manutenute/sostituite come frizione/spingidisco/attuatore idraulico/pompa a pedale (1200€ su una Smax, mica bruscolini).
Sulla toyota sono contentissimo del CVT, si ha l'effetto scooterone ma chissene, ho una guida rilassata e macino tanti km mio malgrado il piacere di guida ahimè è tempo passato, verrà forse in futuro se preso dalla crisi di mezza età mi comprerò una decappottabile cambio manuale magari d'epoca, ma fino ad allora preferisco non avere rogne con la mia fantastica toyota
Poi se si parla di auto sportive forse eliminare il manuale e lasciar gestire all'elettronica rappresenta un vantaggio, non avendone mai guidata una non mi pronuncio.
Veramente stavamo parlando di cambio manuale su motori elettrici...
trazione e numero di giri , e specialmente con le 2 ruote ci sono dinamiche che solo con il freno motore controlli malissimo , poi se vuoi te ne dico qualcuna
Dimmi dimmi.
By(t)e
Peccato però che il cambio automatico ne introduce altre di problematiche (manuntenzione, cambio olio, usura) che i 1.200€ li dovrai moltiplicare almeno per due o per tre per le macchine di fascia alta.
Ho rottamato una audi 80 turbo diesel, con cambio manuale con all'attivo ben 270mila km e il cambio e frizione non mi ha mai dato problemi, con un cambio automatico quante volte avrei dovuto dissanguarmi per cambiare l'olio del cambio.
Fermo restando che un cambio manuale va manutenuto, il mio CVT per esempio deve fare un ciclo di lavaggio a non so quanti chilometri ma il costo è sicuramente inferiore a quello del cambio della frizione con tutti gli annessi e i connessi.
Pure io ho rottamato la C4 1.6 tdi con 330K km la cui frizione era stata sostituita a 19K perché il precedente proprietario l'aveva cotta e io ce ne ho fatti ben 311Ksenza problemi ma io e te non facciamo media.
Ti ripeto, mio suocero ha sostituito frizione e spingidisco e successivamente dopo 100K km tutto il kit, ad esempio il cambio dual shift della ford è noto per richiedere un lavaggio + cambio olio ogni 40K km per un difetto di progettazione.
Posso parlare per l'attuale auto: l'eCVT di Toyota è eccellente sia per guida in città che fuori città non a caso tutti i taxi sono toyota.
Considera questo: quello che c'è non si rompe e nel caso di Toyota mancano parecchie cose che potrebbero rompersi da qui l'affidabilità ormai nota.
Tornando in topic, l'idea di un cambio manuale per le EV è semplicemente ridicola, tanto tanto un 2 marce come sulla tycan ma stanno lavorando all'efficienza agli alti regimi, ho letto qualche articolo a riguardo un paio di mesi fa...
Ti giuro che la stragrande maggioranza delle volte che mi sono ritrovato bloccato nel traffico, scoprivo che in testa c'era quasi sempre qualcuno che sembra pensare di esserci solo lui e che sembrano essere abitanti di altri pianeti per come si comportano, poì si, sicuramente quelli che dici comportano altri grossi problemi
Non sto dicendo che va premiato chi corre come un matto, e punito chi va lento, semplicemente noto molte cose in comune tra chi va lento, chi non rispetta le regole (non usa frecce, non rispetta le precedenze, è poco prudente in generale al di là della velocità, ti posso assicurare che gli ubriachi alla guida che causano problemi gravi sono molto pochi, la maggior parte se fa incidenti prende muri, alberi, va fuori strada/si ribalta.
Distinguiamo imbecilli che vanno lenti perché insicuri, e indecisi, da chi effettivamente lo fa per rispettare le regole, perché i primi se vanno piano, nella maggior parte sbagliano tutto il resto.
Se credi veramente alla parte in grassetto, immagino che utente della strada tu possa essere.
Evidentemente non distingui è insicuro da chi non è capace a guidare (categorie ben diverse).
L'insicuro può anche semplicemente aspettare fermo ad uno stop o ad una precedenza finchè non vede più sopraggiungere auto e poi procedere, in tutto questo non c'è rischio per nessuno. Se dietro di lui ci sono gli esagitati che si mettono a far manovre di sorpasso perchè sono impazienti, il rischio lo causano loro, non chi è più prudente perchè insicuro.
L'insicuro magari è anche colui che mantiene la distanza di sicurezza correttamente, mentre il "sicuro" è quello che ti sta incollato a 10cm perchè secondo i suoi canoni tu stai adando troppo piano
Anche io sono insicuro quando attraverso la strada sulle striscie, perchè vedo come passano le auto senza tener conto degli attraversamenti.
Quindi sono più un pericolo io rispetto a chi attraversa fuori dalle strisce perchè si sente sicuro di se, oppure non rallenta in prossimità di esse perchè tanto è sicuro di se e può rallentare per tempo secondo i tuoi canoni?
Mah, l'eccesso di prudenza sulla strada non è mai causa di sinistri, al massimo lo è tutto il resto, inclusi gli eccessi di impazienza di chi vuole scavalcare il prudente.
Non significa niente, magari quella persona va piano per i tuoi canoni, ma non è la causa del traffico, una singola auto può fare traffico qui a Roma in una strada dove non si può superare, ma magari sta semplicemente cercando parcheggio...e comunque è traffico momentaneo, traffico vero si crea quando ci sono tante macchine tutte che vanno nella stessa direzione o quando una strada è bloccata per un motivo qualunque, punto, non ci sono altri motivi.
Su una strada extraurbana il traffico si crea solo per due motivi, tante auto o restringimenti della carreggiata, una singola auto che va piano la superi, non fa traffico...visto che tu corri allora percepisci come un ostacolo tutti quelli che vanno più piano di te, ma magari loro rispettano solo il limite e tu no, sulla pontina in buoni tratti il limite di velocità è 60 km/h, ma vanno quasi tutti di molto oltre, ma a sbagliare è chi corre non chi rispetta il limite.
Con google esce fuori un brevetto e basta
La nuova Corollla ce l'ha: e-CVT con la possibilità di metterlo manuale e inserire le marce. Basta entrarci e provarla, nei concessionari le prove sono gratuite.
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