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Operazione nostalgia: gli automobilisti chiedono il cambio manuale sulle ev, ma Honda non ci sta
di Giulia Favetti pubblicata il 04 Novembre 2022, alle 18:49 nel canale Auto ElettricheContrariamente a Toyota, pronta ad accogliere le richieste dei nostalgici delle marce anche sulle vetture elettriche, Honda non ha intenzione di inserire un sistema di cambio marcia tanto simulato quanto inutile
168 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDiscorso cambio sulle elettriche: cagata pazzesca, al limite come sulle tycan ma avere un cambio manuale oltretutto finto su una EV è da pirla.
Una EV come model 3 con 400 e rotti cv credo sia divertente da guidare, cosi a spanne.
Ah, per la cronaca, con la mia auris familiare e culona col CVT ho bruciato uno con la golf al semaforo.
La nuova corolla 2.0 fa i 0-100 in 7 secondi e mezzo e il rav4 plug-in addirittura in 6 solo che a 180km/h entra il limitatore
Una volta la gente aveva di più il culto dell'auto
Io, nel mio piccolo, ci tengo. Per me l'auto, fuori da casi rari e particolari, è sinonimo di vacanza, divertimento, tempo libero o attività piacevole ... nella maggior parte dei casi, la guido contento. Quindi, cerco di tenerla bene, conoscerne nel dettaglio il funzionamento, usare i piccoli accorgimenti in grado di preservarne la funzionalità.
Perchè le auto che offrono il manuale costano meno dello stesso modello con il cambio automatico (che è optional).
Se la situazione fosse invertita, ossia modello con il cambio manuale che costa di più, vedresti tutti guidare l'automatico.
Chiediti perchè in america e altrove, la maggiorparte va con l'automatico, perchè di base le auto te le offrono proprio con quel cambio e il manuale non è nemmeno nelle opzioni.
e questo semplicemente perchè con le marce gestisci meglio il mezzo specialmente in entrata , percorrenza ed uscita curva
Il cambio più veloce di tutti è proprio l'assenza di cambio. Non è un caso che il progresso tecnologico in tal senso sia quello di azzerare i tempi di cambiata.
In generale da molti anni nessun veicolo che cerca le prestazioni usa altro che paddle al volanti e sistemi automatici di cambiata praticamente istantanei, assolutamente innarrivabili per un cambio manuale di qualunque tipo.
Il CVT e in generale un cambio a variazione continua privo di frizione è probabilmente il tipo di trasmissione più sensata per il 98% dei veicoli ad uso privato, anche a livello di costi di manutenzione.
By(t)e
stiamo parlando di motori termici e cambi automatici , tranne rari casi le auto elettriche non hanno le marce
detto questo non è solo il freno motore che ti permette di fare meglio la curva ma l'erogazione
trazione e numero di giri , e specialmente con le 2 ruote ci sono dinamiche che solo con il freno motore controlli malissimo , poi se vuoi te ne dico qualcuna
Se la situazione fosse invertita, ossia modello con il cambio manuale che costa di più, vedresti tutti guidare l'automatico.
Chiediti perchè in america e altrove, la maggiorparte va con l'automatico, perchè di base le auto te le offrono proprio con quel cambio e il manuale non è nemmeno nelle opzioni.
Il cambio più veloce di tutti è proprio l'assenza di cambio. Non è un caso che il progresso tecnologico in tal senso sia quello di azzerare i tempi di cambiata.
In generale da molti anni nessun veicolo che cerca le prestazioni usa altro che paddle al volanti e sistemi automatici di cambiata praticamente istantanei, assolutamente innarrivabili per un cambio manuale di qualunque tipo.
Il CVT e in generale un cambio a variazione continua privo di frizione è probabilmente il tipo di trasmissione più sensata per il 98% dei veicoli ad uso privato, anche a livello di costi di manutenzione.
ma se per una persona è un optional "importante" lo prende....
perciò in tanti ritengono che non vale la spesa aggiuntiva
non avere le marce è un conto ,altro è cercare il modo più rapido per il cambio marcia
d'altronde basta montare su uno scooter e su una moto per capire quanto siano importanti le marce nelle curve
Il cambio marcia fa perdere tempo (la spinta è nulla mentre cambiate), distoglie una mano dal volante (se non avete il pad), distoglie un piede dal pedale (una volta che avete imparato a frenare col sinistro, vi cambia la vita), è una fonte di errore (se sbagliate marcia rimanete piantati in uscita), ecc...
By(t)e
Il realtà negli sport motoristici il cambio non è automatico, ma è manuale sequenziale (robotizzato).
Non mi riferisco a te (quindi "interrompo" il quote), ma noto che in vari post si tende a chiamare "automatico" ogni trasmissione che non ha la frizione manuale, mentre un cambio può essere manuale anche senza il pedale della frizione, la mia auto ha la modalità automatica (che utilizzo in città in relax, quando non uso una macchina più prettamente cittadina), e la modalità automatica sportiva (che cambia praticamente quando avrei cambiato io, sia in salita che in scalata), ed infine la modalità manuale sequenziale, che cambia SOLO se e quando voglio cambiare io... Quindi mi interesserebbe tanto sapere in cosa il pedale della frizione, che si aziona solo durante la cambiata, e disaccoppia il motore dalla trasmissione per un paio di decimi di secondo (per i cambi più veloci) aumenterebbe il piacere di guida
Ed anche la modalità automatica, non sono certo tutte uguali, se uno prova un automatico scadente, che non azzecca una cambiata neanche per sbaglio e magari in tratti misti va su e giù continuamente, non significa che tutti i cambi automatici funzionano in quel modo
Se la situazione fosse invertita, ossia modello con il cambio manuale che costa di più, vedresti tutti guidare l'automatico.
Chiediti perchè in america e altrove, la maggiorparte va con l'automatico, perchè di base le auto te le offrono proprio con quel cambio e il manuale non è nemmeno nelle opzioni.
Concordo, ed anche in Italia ultimamente certe auto più performanti sono disponibili solo con cambi sequenziali (o "automatici", come li chiamano molti, mentre hanno anche la modalità automatica), e magicamente, su certe categorie di auto, nessuno le guida più manuali, segno che evidentemente la maggior parte della gente guida quello che gli danno... E non ho mai sentito dire nessun Ferrarista (o simili) dire che la sua auto non da piacere di guida perchè manca il pedale della frizione
Esperienze mie con mie conoscenze, questi discorsi li sento solo da coloro che hanno auto che di piacevole hanno forse solo il colore, anche questo soggettivo, ma si mettono a pontificare sul piacere di guida che Ferrari e Lamborghini non darebbero perchè non hanno la frizione e "il cambio va come vuole lui" (evidentemente conoscono molto bene l'argomento )
perciò in tanti ritengono che non vale la spesa aggiuntiva
non avere le marce è un conto ,altro è cercare il modo più rapido per il cambio marcia
d'altronde basta montare su uno scooter e su una moto per capire quanto siano importanti le marce nelle curve
Può essere vero, ma esistono anche quelli per i quali neanche gli accessori "obbligatori" su una certa categoria di auto non valgono la spesa aggiuntiva, e così si vedevano BMW (per dirne uno a caso) con i fari alogeni come la vecchia Panda (utilitaria a caso) anzichè allo Xeno ("doverosi" su certe auto), o con i cerchi in acciaio e copri cerchi in plastica, e così via
Quindi, se uno spendeva al tempo 40-50k euro per una segmento D premium e poi la accessoriava come una utilitaria perchè "nulla valeva la spesa aggiuntiva", per quale motivo dovrebbero spendere n mila euro in più per la trasmissione "automatica"?
perciò in tanti ritengono che non vale la spesa aggiuntiva
non avere le marce è un conto ,altro è cercare il modo più rapido per il cambio marcia
d'altronde basta montare su uno scooter e su una moto per capire quanto siano importanti le marce nelle curve
Dovrebbe essere il contrario, ossia se per qualcuno l'optional del cambio manuale è importante, lo prende.
Il discorso delle curve abbi pazienza ma non ha molto senso, ricordi cosa diceva il Drake sul freno a motore?
Inoltre ho avuto esperienze dirette di persone che guidando quotidianamente utilitarie con cambio manuale, in un giorno di svago messe in pista su auto sportiva, in prossimità delle curve invece che usare come di norma i freni per regolare la velocità di ingresso, avevano la brillante idea di scalare e usare il freno motore per "abitudine", peccato che erano a 8.000giri.
Sulle moto non mi pronuncio perchè qui l'argomento è il cambio su vetture da uso quotidiano, non utilizzo in passi montani "nelle curve".
Concordo, se una cosa serve e ha un senso ok, sennò è solo una cosa in più che si può guastare, che poi "piacere di guida" non vuol dire nulla, è una cosa soggettiva, può essere piacevole una vecchia 500 con cambio non sincronizzato così come una berlina moderna con cambio automatico, dipende da chi le guida...se poi parliamo di sportive, a meno di fissazioni di chi le compra, non vedo perché prenderla con il cambio manuale, ormai sono auto che nascono con i sequenziali.
Il traffico lo fa prima di tutto il numero di auto, non la velocità a cui va il primo della fila. In scenari di traffico intenso su strade non adatte (ad esempio carreggiate ridotte per incidente) si andrebbe più spediti andando tutti piano e in fila indiana, mentre notoriamente ci sono i geni che si vogliono immettere all'ultimo dopo aver superato la coda, e cosa fanno? Ovviamente la rallentano e allungano.
tra addormentati e gli esaltati pseudo padroni della strada, sono molto meglio i primi, almeno fanno meno danni.
Invece sono proprio quegli imbecilli, imbranati, spaventati, a far traffico e a far danni, succede continuamente guarda, la gente insicura alla guida è più pericolosa di chi si mette alla guida ubriaco. I limiti di velocità nella maggior parte dei casi sono posti a limitare problemi, o comunque a cercar di, non li rispetta nessuno giustamente, perché se vogliono provare a limitare gli incidenti, c'è ben altro da limitare che la velocità.
Il traffico si crea principalmente per il numero di automobili, poi contribuiscono ad alimentarlo gli incivili che restringono la carreggiata fermandosi in doppia fila, autobus e camion...gli incidenti invece sono provocati per lo più da disattenzione e sorpassi azzardati da parte dei cosiddetti "piloti della domenica"...che in genere sono quelli che corrono come se per strada ci fossero solo loro.
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