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Operazione nostalgia: gli automobilisti chiedono il cambio manuale sulle ev, ma Honda non ci sta
di Giulia Favetti pubblicata il 04 Novembre 2022, alle 18:49 nel canale Auto ElettricheContrariamente a Toyota, pronta ad accogliere le richieste dei nostalgici delle marce anche sulle vetture elettriche, Honda non ha intenzione di inserire un sistema di cambio marcia tanto simulato quanto inutile
168 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infodecine di kg (poche) un cambio dai non esagerare, più che una questione di peso è una questione di costi, aggiungere un cambio significa introdurre parecchie componenti da progettare testare assemblare e collaudare, è enormemente più semplice montare un motore elettrico più grosso (che costa un inezia in più e ottenere pure i numeroni da mettere sulle brochure
Ups, sorry, fail comprehension mio!
@bonzoxxx
Abbiamo preso una Corolla TS come auto aziendale ed è, secondo me, una bella auto. Ha perso molto l'effetto frullino e dentro non è male, a parte gli optional di sicurezza che rompono parecchio le balle alla guida e non ho capito come disattivarli. L'unica cosa che mi ha fatto storcere un poco il naso è che non ha più la modalità "B" del cambio, quindi devi scalare a mano le marce "finte". A parte questo è un piacere da guidare, silenziosa, comoda e consuma poco. Abbiamo fatto un viaggio fino a Madrid (500km) e siamo rimasti sui 5l/100km marcati dal computer di bordo: consumi da diesel praticamente.
Ti ringrazio del feedback, strano per la modalità B sparita non si usa molto ma è utile in caso di discese lunghe.
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Ora, probabilmente nella pratica per un'auto stradale non ci sarebbe un cambio con leva e frizione, ma dato che non ci sarebbero particolari aspettative di confort e considerando che per la guida normale/cittadina si potrebbe benissimo usare una sola marcia, la trasmissione potrebbe essere addirittura puramente sequenziale.
Dati interessanti, dove li hai presi?
Imho anche con 2 marce si potrebbe migliorare decisamente la situazione considerando il limite dei 130km/h in autostrada.
Leggendo i tuoi grafici si avrebbe ipoteticamente il 100% della coppia fino ai 190 l'ora, un risultato davvero niente male a soli 4000 rpm praticamente si allungherebbe l'autonomia di moltissimo.
Dovrebbe esser il rumore delle spazzole del motore elettrico (per lavoro mi occupo di riavvolgimento statorico) che entra in rotazione.
Personalmente non lo ritengo rumoroso, anzi ringrazio che ci sia un qualche effetto sonoro che ti fa sentire dai pedoni senza usare il cicalino
Comunque CH-R e Auris dovrebbero aver lo stesso identico propulsore 1.8 e relativo sistema ibrido, a meno che sul CH-R non avessero già montato una versione maggiorata del moto/generatore elettrico rispetto a quello di Auris.
Infatti auris e CH-R dovrebbero avere lo stesso motore e powertrain ma stranamente il suo motore elettrico è davvero molto più rumoroso del mio, decisamente strano ma l'ho sentito anche su altre CH-R.
Ultimamente parlare civilmente sul forum è diventata un'impresa, pare che ci siano gli estremisti su tutto neanche fosse una questione di vita o di morte.
Al netto del fatto che le opinioni sono personali e possono pure cambiare, non vedo come "avere ragione a tutti i costi" possa migliorare la propria vita: saranno contenti cosi, boh
Imho anche con 2 marce si potrebbe migliorare decisamente la situazione considerando il limite dei 130km/h in autostrada.
Spunto interessante il tuo, ti ringrazio.
I dati me li sono calcolati per conto mio con un semplice foglio di calcolo usando valori di coppia e potenza verosimili per un motore elettrico di relativamente bassa potenza.
https://i.imgur.com/5LM4LsS.png"] Link ad immagine (click per visualizzarla) [/URL]
Sì, anche 2 marce basterebbero, ma se l'obiettivo è costruire una "auto sportiveggiante divertente da guidare" meglio 3, no? I punti di cambiata per la massima accelerazione nel caso di sopra sarebbero a 58 Km/h e 105 Km/h: entro velocità codice.
Con una trasmissione a più rapporti fra l'altro non ci sarebbe bisogno di aumentare enormemente la coppia a bassi regimi, sgravando un po' il carico da batterie, inverter, eccetera. Quindi se da una parte i costi aumentano, da un'altra potrebbero essere un po' più contenuti.
Si vero, meglio un motore più grande ed uno 0-100 migliore da sbandierare. Tanto ormai hanno fatto tutti cartello ed i dati sulla velocità massima sono spariti da ogni brochure.
Per le ibride e PHEV dovrebbe essere sempre 180km/h che anche considerando i pesi in gioco mi sembrano pure troppi
Interessante, ti ringrazio è sempre bello leggere qualche grafico dopotutto siamo un forum di ex-nerd
Bhe dai.....i 230 km/h della Model 3, che diventano 260 della Performance....o i 250 della BMW i4 M50......sono velocita' di punta rispettabilissime, anche per dei trackday..........poi, lasciamo stare che i freni di Tesla facciano totalmente cagare e che sono il loro vero tallone d'achille.......mentre la BMW monta sia sospensioni che impianto frenante serio (ma ti costa un 15k in piu' anche).
Certo.....auto elettiche di fascia piu' bassa sono limitate a 160/180........ma anche prima, per andare in pista ci andavate con certe tipologie di auto, no?
Non di certo con un pandino o una suzuki maruti....
Riguardo al cambio......certo, sulla Evo mi divertivo un sacco ed e' innegabile......ma quando andai a fare il test drive di Model 3, anche li' mi divertii assai........e infatti l'ho poi comprata.
Impianto frenante sottodimensionato?
Certo.....auto elettiche di fascia piu' bassa sono limitate a 160/180........ma anche prima, per andare in pista ci andavate con certe tipologie di auto, no?
Non di certo con un pandino o una suzuki maruti....
Riguardo al cambio......certo, sulla Evo mi divertivo un sacco ed e' innegabile......ma quando andai a fare il test drive di Model 3, anche li' mi divertii assai........e infatti l'ho poi comprata.
parla per te io le endurance estreme su ghiaccio e terra le faccio con una y10 roba dipo questa (è bello correre con i catorci ) e li di pandini (vecchi) ce ne sono e vanno (anche 1.4T da 240cv su 700 Kg)
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e se volete altri pandini da guerra
https://www.youtube.com/watch?v=WO2t_SExxI8
Decisamente si.....perfino sulle performance. Se ti metti a girare in pista....la prima cosa che va in "allarme" sono i freni.....nonostante le performance li abbiano gia' migliori.
Credo che i progettisti Tesla abbiano pensato, nel farle, che la maggiorparte dei clienti non le avrebbero guidate troppo aggressivamente, sfruttando molto quindi la rigenerazione dei motori nella guida one pedal.
Su una Tesla, se ci si mette a fare gli scemi in montagna.....dopo qualche tornante i freni delle Tesla normali gia' si sentono ammorbidirsi........mentre quelli delle performance una decina di tornanti in piu' li fanno prima di cominciare a cedere.
Infatti la prima cosa che cambierei sulla mia Model 3 e' proprio l'impianto frenante. Col fatto che la maggiorparte del tempo in normale utilizzo si viaggi sempre con guida one pedal, han montato un impianto frenante decisamente inadatto alle prestazioni di queste vetture.
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