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Operazione nostalgia: gli automobilisti chiedono il cambio manuale sulle ev, ma Honda non ci sta

di pubblicata il , alle 18:49 nel canale Auto Elettriche Operazione nostalgia: gli automobilisti chiedono il cambio manuale sulle ev, ma Honda non ci sta

Contrariamente a Toyota, pronta ad accogliere le richieste dei nostalgici delle marce anche sulle vetture elettriche, Honda non ha intenzione di inserire un sistema di cambio marcia tanto simulato quanto inutile

 
168 Commenti
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!fazz08 Novembre 2022, 09:53 #121
Originariamente inviato da: Zappz
Anche l'auto elettrica avrebbe bisogno di un cambio (anche solo 2/3 rapporti) per funzionare al meglio, ma il problema sono i pesi... I motori elettrici hanno una coppia mediamente alta ed un cambio in grado di sostenere quella coppia in entrata è per forza di cose molto pesante, andare ad aggiungere altre centinaia di kg su un auto già martoriata dal peso delle batterie non è il massimo, oltre a tutta la questione dei costi già troppo alti anche senza il cambio.


decine di kg (poche) un cambio dai non esagerare, più che una questione di peso è una questione di costi, aggiungere un cambio significa introdurre parecchie componenti da progettare testare assemblare e collaudare, è enormemente più semplice montare un motore elettrico più grosso (che costa un inezia in più e ottenere pure i numeroni da mettere sulle brochure
bonzoxxx08 Novembre 2022, 09:56 #122
Originariamente inviato da: Pino90
@barzok
Ups, sorry, fail comprehension mio!

@bonzoxxx

Abbiamo preso una Corolla TS come auto aziendale ed è, secondo me, una bella auto. Ha perso molto l'effetto frullino e dentro non è male, a parte gli optional di sicurezza che rompono parecchio le balle alla guida e non ho capito come disattivarli. L'unica cosa che mi ha fatto storcere un poco il naso è che non ha più la modalità "B" del cambio, quindi devi scalare a mano le marce "finte". A parte questo è un piacere da guidare, silenziosa, comoda e consuma poco. Abbiamo fatto un viaggio fino a Madrid (500km) e siamo rimasti sui 5l/100km marcati dal computer di bordo: consumi da diesel praticamente.


Ti ringrazio del feedback, strano per la modalità B sparita non si usa molto ma è utile in caso di discese lunghe.

Originariamente inviato da: s12a
Tornando in-topic, se non ho sbagliato i calcoli per un motore elettrico non esageratamente potente ed un'ipotetica auto improntata ad offrire un'esperienza di guida sportiva "vecchio stile", 3 marce con punti di cambiata a velocità 'umane' sarebbero ben più che sufficienti e farebbero contenti gli smanettoni. La curva di coppia/potenza a sinistra dovrebbe essere verosimile.

Link ad immagine (click per visualizzarla)

Ora, probabilmente nella pratica per un'auto stradale non ci sarebbe un cambio con leva e frizione, ma dato che non ci sarebbero particolari aspettative di confort e considerando che per la guida normale/cittadina si potrebbe benissimo usare una sola marcia, la trasmissione potrebbe essere addirittura puramente sequenziale.


Dati interessanti, dove li hai presi?
Imho anche con 2 marce si potrebbe migliorare decisamente la situazione considerando il limite dei 130km/h in autostrada.
Leggendo i tuoi grafici si avrebbe ipoteticamente il 100% della coppia fino ai 190 l'ora, un risultato davvero niente male a soli 4000 rpm praticamente si allungherebbe l'autonomia di moltissimo.

Originariamente inviato da: Goofy Goober
Rumoroso? Ma intendi quel simile "respiro" metallico che emette l'auto quando si muove a bassissima velocità (entro i 10km/h)?
Dovrebbe esser il rumore delle spazzole del motore elettrico (per lavoro mi occupo di riavvolgimento statorico) che entra in rotazione.

Personalmente non lo ritengo rumoroso, anzi ringrazio che ci sia un qualche effetto sonoro che ti fa sentire dai pedoni senza usare il cicalino

Comunque CH-R e Auris dovrebbero aver lo stesso identico propulsore 1.8 e relativo sistema ibrido, a meno che sul CH-R non avessero già montato una versione maggiorata del moto/generatore elettrico rispetto a quello di Auris.

Infatti auris e CH-R dovrebbero avere lo stesso motore e powertrain ma stranamente il suo motore elettrico è davvero molto più rumoroso del mio, decisamente strano ma l'ho sentito anche su altre CH-R.

Originariamente inviato da: Goofy Goober
Pare che per alcuni puristi della leva sia impossibile parlare normalmente di qualcosa che per loro è una religione.


Ultimamente parlare civilmente sul forum è diventata un'impresa, pare che ci siano gli estremisti su tutto neanche fosse una questione di vita o di morte.

Al netto del fatto che le opinioni sono personali e possono pure cambiare, non vedo come "avere ragione a tutti i costi" possa migliorare la propria vita: saranno contenti cosi, boh
s12a08 Novembre 2022, 10:06 #123
Originariamente inviato da: bonzoxxx
Dati interessanti, dove li hai presi?
Imho anche con 2 marce si potrebbe migliorare decisamente la situazione considerando il limite dei 130km/h in autostrada.

Spunto interessante il tuo, ti ringrazio.


I dati me li sono calcolati per conto mio con un semplice foglio di calcolo usando valori di coppia e potenza verosimili per un motore elettrico di relativamente bassa potenza.

https://i.imgur.com/5LM4LsS.png"] Link ad immagine (click per visualizzarla) [/URL]

Sì, anche 2 marce basterebbero, ma se l'obiettivo è costruire una "auto sportiveggiante divertente da guidare" meglio 3, no? I punti di cambiata per la massima accelerazione nel caso di sopra sarebbero a 58 Km/h e 105 Km/h: entro velocità codice.

Con una trasmissione a più rapporti fra l'altro non ci sarebbe bisogno di aumentare enormemente la coppia a bassi regimi, sgravando un po' il carico da batterie, inverter, eccetera. Quindi se da una parte i costi aumentano, da un'altra potrebbero essere un po' più contenuti.
Zappz08 Novembre 2022, 10:08 #124
Originariamente inviato da: !fazz
decine di kg (poche) un cambio dai non esagerare, più che una questione di peso è una questione di costi, aggiungere un cambio significa introdurre parecchie componenti da progettare testare assemblare e collaudare, è enormemente più semplice montare un motore elettrico più grosso (che costa un inezia in più e ottenere pure i numeroni da mettere sulle brochure


Si vero, meglio un motore più grande ed uno 0-100 migliore da sbandierare. Tanto ormai hanno fatto tutti cartello ed i dati sulla velocità massima sono spariti da ogni brochure.
bonzoxxx08 Novembre 2022, 10:26 #125
Originariamente inviato da: Zappz
Si vero, meglio un motore più grande ed uno 0-100 migliore da sbandierare. Tanto ormai hanno fatto tutti cartello ed i dati sulla velocità massima sono spariti da ogni brochure.


Per le ibride e PHEV dovrebbe essere sempre 180km/h che anche considerando i pesi in gioco mi sembrano pure troppi

Originariamente inviato da: s12a
I dati me li sono calcolati per conto mio con un semplice foglio di calcolo usando valori di coppia e potenza verosimili per un motore elettrico di relativamente bassa potenza.


Interessante, ti ringrazio è sempre bello leggere qualche grafico dopotutto siamo un forum di ex-nerd
NighTGhosT08 Novembre 2022, 10:30 #126
Originariamente inviato da: Zappz
Si vero, meglio un motore più grande ed uno 0-100 migliore da sbandierare. Tanto ormai hanno fatto tutti cartello ed i dati sulla velocità massima sono spariti da ogni brochure.


Bhe dai.....i 230 km/h della Model 3, che diventano 260 della Performance....o i 250 della BMW i4 M50......sono velocita' di punta rispettabilissime, anche per dei trackday..........poi, lasciamo stare che i freni di Tesla facciano totalmente cagare e che sono il loro vero tallone d'achille.......mentre la BMW monta sia sospensioni che impianto frenante serio (ma ti costa un 15k in piu' anche).

Certo.....auto elettiche di fascia piu' bassa sono limitate a 160/180........ma anche prima, per andare in pista ci andavate con certe tipologie di auto, no?
Non di certo con un pandino o una suzuki maruti....

Riguardo al cambio......certo, sulla Evo mi divertivo un sacco ed e' innegabile......ma quando andai a fare il test drive di Model 3, anche li' mi divertii assai........e infatti l'ho poi comprata.
bonzoxxx08 Novembre 2022, 10:53 #127
Originariamente inviato da: NighTGhosT
Bhe dai.....i 230 km/h della Model 3, che diventano 260 della Performance....o i 250 della BMW i4 M50......sono velocita' di punta rispettabilissime, anche per dei trackday..........poi, lasciamo stare che i freni di Tesla facciano totalmente cagare e che sono il loro vero tallone d'achille.......mentre la BMW monta sia sospensioni che impianto frenante serio (ma ti costa un 15k in piu' anche).


Impianto frenante sottodimensionato?
Zappz08 Novembre 2022, 11:02 #128
Si vero, le Tesla hanno tutte un ottima velocità massima.
!fazz08 Novembre 2022, 11:10 #129
Originariamente inviato da: NighTGhosT
Bhe dai.....i 230 km/h della Model 3, che diventano 260 della Performance....o i 250 della BMW i4 M50......sono velocita' di punta rispettabilissime, anche per dei trackday..........poi, lasciamo stare che i freni di Tesla facciano totalmente cagare e che sono il loro vero tallone d'achille.......mentre la BMW monta sia sospensioni che impianto frenante serio (ma ti costa un 15k in piu' anche).

Certo.....auto elettiche di fascia piu' bassa sono limitate a 160/180........ma anche prima, per andare in pista ci andavate con certe tipologie di auto, no?
Non di certo con un pandino o una suzuki maruti....


Riguardo al cambio......certo, sulla Evo mi divertivo un sacco ed e' innegabile......ma quando andai a fare il test drive di Model 3, anche li' mi divertii assai........e infatti l'ho poi comprata.


parla per te io le endurance estreme su ghiaccio e terra le faccio con una y10 roba dipo questa (è bello correre con i catorci ) e li di pandini (vecchi) ce ne sono e vanno (anche 1.4T da 240cv su 700 Kg)


Link ad immagine (click per visualizzarla)


e se volete altri pandini da guerra

https://www.youtube.com/watch?v=WO2t_SExxI8
NighTGhosT08 Novembre 2022, 11:15 #130
Originariamente inviato da: bonzoxxx
Impianto frenante sottodimensionato?


Decisamente si.....perfino sulle performance. Se ti metti a girare in pista....la prima cosa che va in "allarme" sono i freni.....nonostante le performance li abbiano gia' migliori.

Credo che i progettisti Tesla abbiano pensato, nel farle, che la maggiorparte dei clienti non le avrebbero guidate troppo aggressivamente, sfruttando molto quindi la rigenerazione dei motori nella guida one pedal.

Su una Tesla, se ci si mette a fare gli scemi in montagna.....dopo qualche tornante i freni delle Tesla normali gia' si sentono ammorbidirsi........mentre quelli delle performance una decina di tornanti in piu' li fanno prima di cominciare a cedere.

Infatti la prima cosa che cambierei sulla mia Model 3 e' proprio l'impianto frenante. Col fatto che la maggiorparte del tempo in normale utilizzo si viaggi sempre con guida one pedal, han montato un impianto frenante decisamente inadatto alle prestazioni di queste vetture.

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