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Operazione nostalgia: gli automobilisti chiedono il cambio manuale sulle ev, ma Honda non ci sta

di pubblicata il , alle 18:49 nel canale Auto Elettriche Operazione nostalgia: gli automobilisti chiedono il cambio manuale sulle ev, ma Honda non ci sta

Contrariamente a Toyota, pronta ad accogliere le richieste dei nostalgici delle marce anche sulle vetture elettriche, Honda non ha intenzione di inserire un sistema di cambio marcia tanto simulato quanto inutile

 
168 Commenti
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andy4508 Novembre 2022, 07:27 #111
Originariamente inviato da: bonzoxxx
Dal mio punto di vista, guidare col CVT mi stanca meno soprattutto in città dove complice il motore ibrido è decisamente meno stressante: pazienza che in extraurbano ha effetto scooterone, cosa che nelle ultime ibride è ulteriormente limitato, i benefici che ho sono superiori ai difetti


Guidando qualche volta la yaris ultimo modello della madre della mia ragazza, sinceramente, sto effetto scooter lo sento solo guidando con l'acceleratore usato in modalità "on/off" (a strattoni) oppure su salite con pendenze importanti, in tutti gli altri casi non si sente proprio...a meno di abitare in mezzo alle alpi o non saper minimamente guidare direi che la maggior parte di chi le compra non se ne accorgerà mai.
bonzoxxx08 Novembre 2022, 08:37 #112
Originariamente inviato da: andy45
Guidando qualche volta la yaris ultimo modello della madre della mia ragazza, sinceramente, sto effetto scooter lo sento solo guidando con l'acceleratore usato in modalità "on/off" (a strattoni) oppure su salite con pendenze importanti, in tutti gli altri casi non si sente proprio...a meno di abitare in mezzo alle alpi o non saper minimamente guidare direi che la maggior parte di chi le compra non se ne accorgerà mai.


Infatti le nuove toyota hanno meno "effetto scooter" sia perché hanno fatto interventi sull'elettronica sia perché hanno potenziato il powertrain elettrico: nella corolla 2023 la parte termica e la parte elettrica hanno pari potenza, 72kW, che si sommano per arrivare a 196cv.
Zappz08 Novembre 2022, 08:49 #113
Originariamente inviato da: Tennic
Se sono imbottigliato nel traffico preferisco usare "l'automatica", come vengono impropriamente definite tutte le auto senza il pedale della frizione (che poi la mia ha un sequenziale, quindi cambia marcia solo quando dico io) piuttosto che un'auto con la frizione, e le ho entrambe
Per fortuna dalle mie parti non c'è molto traffico quindi in città uso la "piccolina", che ha il classico pedale della frizione

Poi spesso si associa l'abilità alla guida al tipo di trasmissione utilizzata... Di tutti i patiti di "manuale" da me personalmente conosciuti, che definivano "portatori di handicap" gli altri (non commento neanche ), quelli che realmente sapevano usare un cambio ed una frizione correttamente erano forse 3 (cambiate istantanee che duravano quasi niente, e punta tacco velocissimi in scalata ad esempio, nonchè cambiate rapide senza usare la frizione), gli altri erano solo amanti del tenere una leva in mano (abitudine diffusa tra i piloti della domenica, che ignorano anche come funziona un cambio e cosa succede a muovere la leva), e talvolta neanche sapevano partire in piccole salite senza l'ausilio del freno a mano, e parliamo di persone con 25-30 anni di patente

Il fatto che i piloti veri, che ci lavorano con le auto, NON utilizzano auto con pedale della frizione (evito appositamente di dire "manuale", visto che le due cose non sono strettamente correlate), dovrebbe far capire che la presenza di un pedale non dona mistiche abilità alla guida, ne l'assenza del pedale le toglie se si possiedono


Io non sono un pilota, ma per passione qualche trackday lo faccio quando ho tempo. In passato ho avuto auto per la pista con cambio manuale e trazione posteriore over 300cv ed alla lunga il manuale diventa più scomodo che altro, al punto da essere quasi stressante... Un doppia frizione con il controllo realmente manuale (purtroppo non ce ne sono molti) è nettamente più divertente ed efficace.
Pino9008 Novembre 2022, 09:14 #114
@barzok
Ups, sorry, fail comprehension mio!

@bonzoxxx

Abbiamo preso una Corolla TS come auto aziendale ed è, secondo me, una bella auto. Ha perso molto l'effetto frullino e dentro non è male, a parte gli optional di sicurezza che rompono parecchio le balle alla guida e non ho capito come disattivarli. L'unica cosa che mi ha fatto storcere un poco il naso è che non ha più la modalità "B" del cambio, quindi devi scalare a mano le marce "finte". A parte questo è un piacere da guidare, silenziosa, comoda e consuma poco. Abbiamo fatto un viaggio fino a Madrid (500km) e siamo rimasti sui 5l/100km marcati dal computer di bordo: consumi da diesel praticamente.
s12a08 Novembre 2022, 09:25 #115
Tornando in-topic, se non ho sbagliato i calcoli per un motore elettrico non esageratamente potente ed un'ipotetica auto improntata ad offrire un'esperienza di guida sportiva "vecchio stile", 3 marce con punti di cambiata a velocità 'umane' sarebbero ben più che sufficienti e farebbero contenti gli smanettoni. La curva di coppia/potenza a sinistra dovrebbe essere verosimile.

Link ad immagine (click per visualizzarla)

Ora, probabilmente nella pratica per un'auto stradale non ci sarebbe un cambio con leva e frizione, ma dato che non ci sarebbero particolari aspettative di confort e considerando che per la guida normale/cittadina si potrebbe benissimo usare una sola marcia, la trasmissione potrebbe essere addirittura puramente sequenziale.
omerook08 Novembre 2022, 09:27 #116
e si neanche io potrei mai rinunciare al piacere di guidare in città con il cambio manuale.

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TorettoMilano08 Novembre 2022, 09:35 #117
Originariamente inviato da: omerook
e si neanche io potrei mai rinunciare al piacere di guidare in città con il cambio manuale.

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quella sensazione di totale controllo della macchina, tutte le mattine raggiungo il nirvana a praticare le azioni da te enunciate. come si fa a pensare di eliminare il cambio manuale? come?
Zappz08 Novembre 2022, 09:37 #118
Originariamente inviato da: s12a
Tornando in-topic, se non ho sbagliato i calcoli per un motore elettrico non esageratamente potente ed un'ipotetica auto improntata ad offrire un'esperienza di guida sportiva "vecchio stile", 3 marce con punti di cambiata a velocità 'umane' sarebbero ben più che sufficienti e farebbero contenti gli smanettoni. La curva di coppia/potenza a sinistra dovrebbe essere verosimile.

Link ad immagine (click per visualizzarla)

Ora, probabilmente nella pratica per un'auto stradale non ci sarebbe un cambio con leva e frizione, ma dato che non ci sarebbero particolari aspettative di confort e considerando che per la guida normale/cittadina si potrebbe benissimo usare una sola marcia, la trasmissione potrebbe essere addirittura puramente sequenziale.


Anche l'auto elettrica avrebbe bisogno di un cambio (anche solo 2/3 rapporti) per funzionare al meglio, ma il problema sono i pesi... I motori elettrici hanno una coppia mediamente alta ed un cambio in grado di sostenere quella coppia in entrata è per forza di cose molto pesante, andare ad aggiungere altre centinaia di kg su un auto già martoriata dal peso delle batterie non è il massimo, oltre a tutta la questione dei costi già troppo alti anche senza il cambio.
Goofy Goober08 Novembre 2022, 09:46 #119
Originariamente inviato da: !fazz
@Goofy Goober non so che dirti se non che abbiamo opinioni molto diverse, riguardo al fischio del ch-r io lo avverto quando facevo discese lunghe non sali e scendi (in particolare passo del san bernardino) e li l'auto ha dato (IMHO) il peggio di se ed è un opinione abbastanza condivisa tanto che finito il termine del noleggio abbiamo abbandonato toyota per provare altri marchi.

ps complimenti per i 30 al litro con la yaris, mai riuscito ad ottenere quei livelli pieno pieno


ho difficoltà a capire al sibilo o fischio a cui ti riferisci. passi come i san bernardino non ne ho mai fatti, il più simile è stato forse un rientro dalla valle d'aosta quando ero a la thuile per il giro d'italia, altrimenti percorro spesso i passi tra piemonte e liguria (passo dei giovi e passo della bocchetta), entrambi abbastanza lunghi e ripidi da far ricaricare le batterie dopo qualche minuto di discesa, quindi molto prima dell'arrivo a valle.

in questa situazione l'unico rumore definibile come fastidioso che rilevo è quello del motore a benzina, che sta acceso per far da freno motore.

il rumore dell'elettrico (immagino il fischio provenga da lui) non lo risento finchè arrivati in piano/semi-piano il termico ha modo di spegnersi perchè io accelero e uso la batteria, scaricandola leggermente.

p.s.
per fare 30 al litro ci vogliono condizioni di tragitto e traffico favorevoli, ovviamente. la media finale quando ho dato indietro quella yaris era 28 d'estate, 27/26 d'inverno.

Originariamente inviato da: bonzoxxx
Ho uno che mi abita vicino che ha il CH-R, lo sento distintamente quando passa vicino casa anche con le finestre chiuse, il sistema ibrido è molto rumoroso, la auris a confronto è muta.


Rumoroso? Ma intendi quel simile "respiro" metallico che emette l'auto quando si muove a bassissima velocità (entro i 10km/h)?
Dovrebbe esser il rumore delle spazzole del motore elettrico (per lavoro mi occupo di riavvolgimento statorico) che entra in rotazione.

Personalmente non lo ritengo rumoroso, anzi ringrazio che ci sia un qualche effetto sonoro che ti fa sentire dai pedoni senza usare il cicalino

Comunque CH-R e Auris dovrebbero aver lo stesso identico propulsore 1.8 e relativo sistema ibrido, a meno che sul CH-R non avessero già montato una versione maggiorata del moto/generatore elettrico rispetto a quello di Auris.

Originariamente inviato da: bonzoxxx
Siete pregati di postare senza flammare.

Scendiamo tutti a patti che c'è gente che ama guidare con l'automatico e gente che ama guidare col manuale.


Pare che per alcuni puristi della leva sia impossibile parlare normalmente di qualcosa che per loro è una religione.
s12a08 Novembre 2022, 09:48 #120
Originariamente inviato da: Zappz
Anche l'auto elettrica avrebbe bisogno di un cambio (anche solo 2/3 rapporti) per funzionare al meglio, ma il problema sono i pesi... I motori elettrici hanno una coppia mediamente alta ed un cambio in grado di sostenere quella coppia in entrata è per forza di cose molto pesante, andare ad aggiungere altre centinaia di kg su un auto già martoriata dal peso delle batterie non è il massimo, oltre a tutta la questione dei costi già troppo alti anche senza il cambio.


Il motore elettrico ipotizzato nel mio esempio ha 250 Nm di coppia e 105 kW di potenza; sono valori praticamente da turbodiesel di 1.6-1.8 litri di cilindrata e non ci sarebbe bisogno di trasmissioni particolarmente rinforzate.

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