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Operazione nostalgia: gli automobilisti chiedono il cambio manuale sulle ev, ma Honda non ci sta
di Giulia Favetti pubblicata il 04 Novembre 2022, alle 18:49 nel canale Auto ElettricheContrariamente a Toyota, pronta ad accogliere le richieste dei nostalgici delle marce anche sulle vetture elettriche, Honda non ha intenzione di inserire un sistema di cambio marcia tanto simulato quanto inutile
168 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoma [B][U]sai che faticona[/U][/B] cambiare le marce del manuale? uhhhhh, una sudata ogni volta!
E' vero e proprio lazzaronismo, oppure incapacità.
Costa di più, si rompe più facilmente, richiede anche più manutenzione.
Quindi? Conviene?
La risposta è semplice e ogni tanto sarebbe bello sentir dire un po' di verità tipo "si, sono un vero e proprio lazzarone e preferisco l'assistente al cambio" oppure "non sono mai stato bravo a cambiare le marce, preferisco farlo fare ad un assistente"... "non mi piace guidare" e via dicendo.
Ma ormai l'umanità è alla frutta, ed è convinta che serve un orologio da polso per avvisare che stà suonando il telefono in tasca.
Se sono imbottigliato nel traffico preferisco usare "l'automatica", come vengono impropriamente definite tutte le auto senza il pedale della frizione (che poi la mia ha un sequenziale, quindi cambia marcia solo quando dico io) piuttosto che un'auto con la frizione, e le ho entrambe
Per fortuna dalle mie parti non c'è molto traffico quindi in città uso la "piccolina", che ha il classico pedale della frizione
Poi spesso si associa l'abilità alla guida al tipo di trasmissione utilizzata... Di tutti i patiti di "manuale" da me personalmente conosciuti, che definivano "portatori di handicap" gli altri (non commento neanche ), quelli che realmente sapevano usare un cambio ed una frizione correttamente erano forse 3 (cambiate istantanee che duravano quasi niente, e punta tacco velocissimi in scalata ad esempio, nonchè cambiate rapide senza usare la frizione), gli altri erano solo amanti del tenere una leva in mano (abitudine diffusa tra i piloti della domenica, che ignorano anche come funziona un cambio e cosa succede a muovere la leva), e talvolta neanche sapevano partire in piccole salite senza l'ausilio del freno a mano, e parliamo di persone con 25-30 anni di patente
Il fatto che i piloti veri, che ci lavorano con le auto, NON utilizzano auto con pedale della frizione (evito appositamente di dire "manuale", visto che le due cose non sono strettamente correlate), dovrebbe far capire che la presenza di un pedale non dona mistiche abilità alla guida, ne l'assenza del pedale le toglie se si possiedono
Percorro 30mila km l'anno per lavoro, e vi posso assicurare che se 20 anni fa fresco di patente apprezzavo moltissimo l'Alfa 156 che avevo, oggi apprezzerei moltissimo l'auto a guida autonoma: anche solo a tenere gli occhi chiusi, sfrutterei il tempo che devo passare in auto più proficuamente.
Il piacere di guida lo affiderei ad una MX5, a una 124 spider (o una Lotus Elise, avendo disponibilità come seconda auto, per principio a benzina.
guarda che guidare con piacere non significa fare le gare, puoi trovare il piacere di guidare anche andando piano , e nel piacere della guida (per me) c'è anche sentire il motore al giusto numero di giri e coppia cosa che col cambio automatico è un po difficile
Esatto.
E passare da una guida relax ad una aggressiva... per poi tornare relax...
Ma che te lo dico a fare
Macchè. Scooooterone!
Adesso c'è il bottoncino "cambia stile di guida"
E il bottoncino del freno di stazionamento?
Scendiamo tutti a patti che c'è gente che ama guidare con l'automatico e gente che ama guidare col manuale.
Dal mio punto di vista, guidare col CVT mi stanca meno soprattutto in città dove complice il motore ibrido è decisamente meno stressante: pazienza che in extraurbano ha effetto scooterone, cosa che nelle ultime ibride è ulteriormente limitato, i benefici che ho sono superiori ai difetti
Poi ovvio, se volessi una macchinetta per divertirmi come che ne so la GR86 piuttosto che la corolla/yaris GR o la 595/695 che ha addirittura come optional un cambio da corsa o qualsiasi auto più briosa la vorrei col manuale o sequenziale robotizzato infatti ste auto NON hanno l'automatico ovvero hanno un cambio sul quale il guidatore ha il controllo pressochè completo.
Nessun viziare la leva, semplicemente si impediscono anche involontariamente i più o meno piccoli movimenti oscillatori della leva, che è collegata attraverso i leveraggi alle forcelle del selettore, e da queste al manicotto scorrevole, che fisicamente "ingrana" la marcia. Quindi si introducono attriti che altrimenti non ci sarebbero (la forcella tocca sul manicotto), mentre senza interventi esterni la leva si adatta ai movimenti dei meccanismi del cambio, e "cerca" una posizione senza attriti, e qualcuno che tiene la leva, anche se pensa di "accompagnarla", in realtà sta impedendo tali movimenti, o peggio, introduce movimenti opposti. (più facile che avvenga in forti accelerazioni o decelerazioni con freno motore, quando le torsioni sono massime).
Magari l'usura introdotta si manifesta con giochi, che vengono scambiati con vetustà del veicolo (ma che altri veicoli pari età non hanno), o con usure precoci, che spesso vengono liquidate con "va cambiato il componente x, chissà perchè si è usurato, saranno i km" .
Questo giusto per cercare di chiarire che succede dal punto di vista tecnico, se questa era la domanda
PS un amico che aveva tale vizio, durante le manie di onnipotenza e mentre faceva il deficiente, sbanda con l'auto, aveva la leva del cambio in mano, ci si è ulteriormente aggrappato istintivamente, e gli è rimasto il pomello in mano
(e meno male non ha impattato contro niente e nessuno )
Su tutte le mie vetturette, per il periodo che le ho possedute, la frizione non ha mai avuto problemi. Magari il motivo è anche questo !
Su tutte le mie vetturette, per il periodo che le ho possedute, la frizione non ha mai avuto problemi. Magari il motivo è anche questo !
La frizione è indipendente dal fatto che si tenga o meno la mano sulla leva del cambio, piuttosto dipende da come si parte e da come si cambia marcia, nonchè da quelli che guidano col piede sinistro appoggiato sul pedale e "tranquillo, non lo sto premendo", il cuscinetto reggispinta ringrazia
O che la usa come acceleratore, la C4 che avevo prima aveva la frizione cotta a 19K km, il precedente proprietario era il classico vecchietto col cappello che sfrizionava come non mai
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