Omoda Jaecoo, non solo auto: il robot AiMOGA entra in servizio in concessionaria
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 22 Aprile 2025, alle 12:28 nel canale Auto Elettriche
Incarnazione fisica dell'avatar Mornine, il robot umanoide AiMOGA può comprendere il pubblico grazie a Deepseek, e può collaborare con altri robot
Omoda Jaecoo si sta facendo strada nel mercato europeo (qui il nostro primo contatto con Omoda 9) e come diversi altri player del settore pensa alla tecnologia declinata non solo nel mondo auto in senso stretto, ma anche come vetrina per mostrare le capacità aziendali.
I realtà è la casa madre Chery a farlo, che ha deciso di collaborare con il team AiMOGA per creare un progetto congiunto. Tutto è partito dall'avatar virtuale Mornine, personaggio creato per la comunicazione dei nuovi modelli Omoda Jaecoo, come volto riconoscibile dalle nuove generazioni. Ma Chery si è domandata: "E se Mornine potesse davvero camminare nel mondo reale?".
Da lì il passo è stato breve per arrivare a AiMOGA Robot, con modello di rilevamento multimodale, con imputi visivi, di parlato e altro ancora. Così può interpretare con precisione i comandi di un utente, oppure anche i gesti fisici e l'ambiente circostante. Può anche interagire con altri robot.
AiMOGA Robot usa un sistema di movimento bionico con componentistica di derivazione automotive, e la sua "intelligenza" viene dai modelli AI di Deepseek, per risposte personalizzate e contestualizzate. Il vero passo avanti è avvenuto con l'integrazione di AiMOGA Robot, con aspetto femminile, nel team di una concessionaria Omoda di Kuala Lumpur.
Il robot è membro effettivo del personale, può descrivere i veicoli e fornire altre informazioni ai visitatori. Lo farà anche durante il Salone dell'Auto di Shanghai, dove sarà presente allo stand di Omoda Jaecoo, per spiegare le caratteristiche del sistema Super Hybrid, già visto su Jaecoo 7, e che ora arriverà anche su Omoda 9.
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".