OMODA 5: un nuovo SUV elettrico cinese arriva in Italia
di Rosario Grasso pubblicata il 07 Giugno 2024, alle 12:31 nel canale Auto ElettricheQuesto modello rappresenta il debutto di OMODA, marchio cinese parte del gruppo Chery, in Italia e sarà disponibile in oltre 40 showroom su tutto il territorio nazionale.
L'Italia vede l'arrivo dell'interessante SUV OMODA 5 EV, realizzato da un marchio cinese parte del gruppo Chery. Il SUV, disponibile anche in versione a benzina, punta a conquistare il mercato italiano con la sua avanzata tecnologia e un design distintivo. Inoltre, OMODA 5 EV, che era già stato presentato nella prima parte dell'anno, ha ottenuto le 5 stelle EuroNCAP nei test di sicurezza.
Il design è particolarmente curato, con una maschera anteriore chiusa e senza bordi che spicca nel panorama automobilistico. Per quanto riguarda le prestazioni e l'autonomia, OMODA 5 è equipaggiato con un motore da 150 kW (circa 204 CV), offre una coppia massima di 340 Nm e accelera da 0 a 100 km/h in 7,8 secondi.
La velocità massima è di 170 km/h, mentre il veicolo sarà disponibile con due tagli di batteria: una da 41 kWh (autonomia non specificata) e una da 62 kWh che garantisce oltre 450 km di autonomia. Quest'ultima batteria è costruita con celle con chimica LFP. La ricarica veloce è, poi, disponibile per entrambi i modelli, con tempi di ricarica dal 10 all'80% in meno di 35 minuti. La ricarica offre 80 kW per la corrente continua (DC) e 9,9 kW per la corrente alternata (AC).
Gli interni sono dominati da un display da 20,5 pollici, composto da due pannelli affiancati, mentre non manca la compatibilità con Android Auto e Apple CarPlay. Troviamo anche il modulo di ricarica wireless per smartphone e 16 dispositivi di assistenza alla guida, tra cui frenata automatica di emergenza, rilevamento dei punti ciechi e fari intelligenti.
Il SUV misura 4,4 metri di lunghezza, 1,8 metri di larghezza e 1,5 metri di altezza, con un peso di 1.710 kg. Design e tipologia della vettura che puntano a una clientela giovane alla ricerca di un'auto rialzata ma dal design accattivante. Parliamo di un veicolo basato su piattaforma T1X multienergia, condivisa con la versione a benzina.
Con un'autonomia promettente e una serie di tecnologie di sicurezza e comfort, questo SUV elettrico punta a fare breccia tra i consumatori italiani. Il prezzo non è ancora stato comunicato ufficialmente, ma si prevede intorno ai 40.000 euro.
3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".