Accenture
Oltre il 50% degli automobilisti a livello mondiale prevede di acquistare un'auto elettrica entro i prossimi 10 anni
di Rosario Grasso pubblicata il 13 Novembre 2024, alle 15:01 nel canale Auto ElettricheIl dato emerge da un sondaggio commissionato da Accenture, che ha esaminato le preferenze dei conducenti in tutto il mondo e ha scoperto che l'equilibrio si sta spostando verso i veicoli elettrici più di quanto alcuni possano pensare
100 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoLe plugin serie invece caricano la batteria.
Chiaro che non intendo che la caricano al 100%, usano una piccola parte di batteria per lavorare come le full hybrid e hanno consumi paragonabili alle full hybrid.
Non credo che un'ibrida pura faccia molto meglio con un bue del genere
Consumi a batteria scarica di un Rav4 plugin per paragone.
979 km di autonomia
Autostrada: 6,2 l/100 km (16,1 km/l)
885 km di autonomia
Economy run: 3,6 l/100 km (27,7 km/l)
1.523 km di autonomia
Massimo consumo: 25,2 l/100 km (3,9 km/l)
214 km di autonomia
Evidentemente non sono tutte uguali le plugin
L'ibrida fa ancora un po' meglio
Ergo possono avere un senso sotto determinate condizioni e a determinati clienti. Per esempio io una plug-in diesel con 100 km di autonomia elettrica che mi permette di fare anche un viaggio da 400km in autostrada senza menate quando serve l'avrei anche presa, ma costava quasi 10 mila euro in più della mild hybrid diesel che invece ho preso e assolve perfettamente il suo compito.
Pochissima città e quasi solo autostrada, mentre la Model 3 che uso per lavoro fa più città extraurbano e anche autostrada, ambito in cui si evidenziano i limiti e anche il degrado che si è avvicinato al 14% dopo quasi 3 anni e poco meno di 100 mila km...Non è poco perchè inizio a dover caricare in tratte che prima facevo senza dover ricaricare..Ed è un'auto nuova, non oso immaginare cosa succederà quando avrà 6-7 anni!
Non credo che un'ibrida pura faccia molto meglio con un bue del genere
Da quei consumi si evince che quel tipo di auto dovrebbe essere disincentivato piu' di una uno diesel dell'84.
Chiaro che non intendo che la caricano al 100%, usano una piccola parte di batteria per lavorare come le full hybrid e hanno consumi paragonabili alle full hybrid.
Da quanto ne so, il motore termico non ricarica le batterie, si ricaricano solo con il recupero di energia.
Evidentemente non sono tutte uguali le plugin
L'ibrida fa ancora un po' meglio
però i dati del Compass sono per il 4x4, quindi la differenza c'è ma non è così spaventosa come sembrerebbe.
Dipende dall'uso, come nel 99% dei casi, è vero che il 4xe a batteria farà si e no 50km, ma se si prevede un uso quotidiano inferiore a quella distanza e 6 viaggi all'anno, dove la batteria non basta e consumi di più, possono avere un senso.
Vale sempre il discorso di come è fatto l'ibrido.
Il sistema Toyota consente la ricarica dal motore termico, anche mentre il termico sta muovendo l'auto (questo include anche Lexus e Suzuki)
Il sistema Honda lo consente perchè di fatto è un ibrido serie o quasi.
Anche il sistema Renault lo consente.
Se ce ne sono altri che lo consentono non sono sicuro.
Di certo gli ibridi fatti con un cambio sequenziale + un motore elettrico sulle ruote non lo consentono.
Gruppo VW, KIA, Hyundai e molti altri lo facevano così, se poi è uscito qualche sistema nuovo non sono informato.
Tra l'altro secondo me è uno dei motivi per cui VW ha smesso di fare le full hybrid, non avendo un sistema che consente la ricarica dal termico succedeva che nelle lunghe salite la batteria andava a zero, perdevi la coppia dell'elettrico e poi non salivano più, caso raro ma è successo.
Con la plugin la batteria è più grossa e succede meno.
Certo avrebbero potuto sviluppare un sistema per farlo, ma probabilmente visto che erano molto in ritardo hanno pensato di saltare l'ibrido e passare direttamente al plugin e poi elettrico.
Però secondo me non gli sta andando benissimo.
Anche il Rav4 è 4x4
ma quelli sono i dati del 2WD
Dipende dall'uso, come nel 99% dei casi, è vero che il 4xe a batteria farà si e no 50km, ma se si prevede un uso quotidiano inferiore a quella distanza e 6 viaggi all'anno, dove la batteria non basta e consumi di più, possono avere un senso.
Il consumo è solo uno dei fattori. Queste auto sono pesanti ed ingombranti e quindi creano una serie di disagi e problemi logistici e tecnici. Andrebbe fortemente socraggiato l'acquisto. Cosa che putroppo non si fa.
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