Accenture
Oltre il 50% degli automobilisti a livello mondiale prevede di acquistare un'auto elettrica entro i prossimi 10 anni
di Rosario Grasso pubblicata il 13 Novembre 2024, alle 15:01 nel canale Auto ElettricheIl dato emerge da un sondaggio commissionato da Accenture, che ha esaminato le preferenze dei conducenti in tutto il mondo e ha scoperto che l'equilibrio si sta spostando verso i veicoli elettrici più di quanto alcuni possano pensare
95 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDiciamo che mild hybrid sono le più allettanti per gli attuali intenzionati a non volere sentir parlare di elettrico e che sono sull'orlo di acquistare una macchina a benza o gpl, infatti:
Il motore-generatore elettrico è di ridotte dimensioni e viene alimentato da batterie anch’esse di taglia contenuta: peso e costi del sistema sono minimi, nonostante le auto ibride mild non possano mai avanzare con la trazione elettrica e il risparmio di carburante è poco significativo. Collegato con una cinghia al motore termico, il motore-generatore viene trascinato nei rallentamenti e così genera energia elettrica, che confluisce nelle batterie.
In ripresa e accelerazione, invece, il motore-generatore eroga circa 3 CV, la spinta si fa più corposa e l’efficienza ne guadagna, perché l’auto raggiunge la velocità desiderata “sforzando” meno il motore termico. In più, nei rallentamenti e nelle frenate l’auto avanza per inerzia senza consumare carburante: è compito del motore elettrico alimentare i servizi di bordo, come il climatizzatore o l’impianto audio. L’ibrido leggero è per motori benzina e diesel, con auto di tutte le categorie: dalle citycar a quelle di lusso.
Pure per me è il compromesso più accettabile
Meno elettrico possibile (se ne riparlerà quando e se vi sarà maggior capacità batterie in netto minor peso).
Con le full hybrid il peso inizia ad aumentare per via di batterie più capienti.
In autostrada è meno efficace e non dà vantaggi, perché l’auto consuma di più dovendo "trasportare" il peso (non indifferente) del sistema ibrido.
Infine, no, per quanto mi riguarda le plugin non mi vanno affatto bene, le più pesanti e con quella dipendenza dalle colonnine/tempi di ricarica che molti stra-odiano. Anche qua se ne riparlerà nel caso di avanzamento di tecnologia e prezzi non da presa per il culo.
Queste le mie idee/preferenze in attesa delle promesse del futuro.
Il motore-generatore elettrico è di ridotte dimensioni e viene alimentato da batterie anch’esse di taglia contenuta: peso e costi del sistema sono minimi, nonostante le auto ibride mild non possano mai avanzare con la trazione elettrica e il risparmio di carburante è poco significativo. Collegato con una cinghia al motore termico, il motore-generatore viene trascinato nei rallentamenti e così genera energia elettrica, che confluisce nelle batterie.
In ripresa e accelerazione, invece, il motore-generatore eroga circa 3 CV, la spinta si fa più corposa e l’efficienza ne guadagna, perché l’auto raggiunge la velocità desiderata “sforzando” meno il motore termico. In più, nei rallentamenti e nelle frenate l’auto avanza per inerzia senza consumare carburante: è compito del motore elettrico alimentare i servizi di bordo, come il climatizzatore o l’impianto audio. L’ibrido leggero è per motori benzina e diesel, con auto di tutte le categorie: dalle citycar a quelle di lusso.
Pure per me è il compromesso più accettabile
Meno elettrico possibile (se ne riparlerà quando e se vi sarà maggior capacità batterie in netto minor peso).
Con le full hybrid il peso inizia ad aumentare per via di batterie più capienti.
In autostrada è meno efficace e non dà vantaggi, perché l’auto consuma di più dovendo "trasportare" il peso (non indifferente) del sistema ibrido.
Infine, no, per quanto mi riguarda le plugin non mi vanno affatto bene, le più pesanti e con quella dipendenza dalle colonnine/tempi di ricarica che molti stra-odiano. Anche qua se ne riparlerà nel caso di avanzamento di tecnologia e prezzi non da presa per il culo.
Queste le mie idee/preferenze in attesa delle promesse del futuro.
Mild hybrid in una parola: inutile.
3CV... dai serio?
Le batterie delle full-hybrid pesano 30 chili mica 200, tra l'altro fai a meno di altre cose (come la frizione) quindi alla fine pesano esattamente come le benzina normali.
Se pensi che in autostrada non servano a nulla o non le hai mai provate o ne hai guidata una pessima (ce ne sono tante).
La mia fa poco più di 5.2 l/100km in autostrada mentre la ford benzina aziendale ne fa 8... se secondo te non serve a nulla.
Le plugin non dipendono dalle colonnine, sarebbe un uso deficente.
Te la carichi di notte nel box e quando sei in giro se superi l'autonomia vai in ibrido.
Credevo di essere stato chiaro parlando della tipologia di utenza per cui una mild POTREBBE essere tutto tranne che inutile, rileggi per bene.
A tal proposito, metti che ad un certo punto potrebbe essere più conveniente acquistare una mild hybrid (eventuale prezzo inferiore, minor rigore nei divieti di circolazione, un usato che regge di più il valore rispetto ad uno con batterie consumate, ecc.) rispetto ad una benza, gpl, ecc., ECCO che per l'utenza citata (tra cui rientra il sottoscritto e sono sempre di più che odia le "dipendenze" dell'ATTUALE elettrico il tutto inizia ad avere più senso.
Appunto, rileggi di chi stavo parlando (non si vuol sentir parlare di colonnine e box).
I volumi per sostenere il mercato e la produzione semplicemente non ci sono, anche con gli incentivi.
Sicuramente l'orizzonte temporale preso in considerazione, 10 anni, è così esteso che un incremento delle vendite delle BEV si registrerà, ma questo studio non prende in considerazione a quali costi ed eventuali " imprevisti ".
Inoltre come scritto da altri utenti le previsioni fatte da Accenture sono viziate dal fatto che in Europa dal 2035 scatterà il ban totale per i motori termici.
Inaffidabile!!
Sempre Ford nei mesi scorsi ha annunciato la cancellazione di una nuova linea di SUV elettrici ed ha rinviato la produzione di un pick-up elettrico.
Ottime notizie
Acea, “nel 2025 ulteriore rallentamento della domande di veicoli elettrici”
L'associazione si prepara a “un peggioramento delle prospettive per il mercato dei veicoli elettrici a batteria”; e rivede le stime commerciali per il 2025
https://www.lastampa.it/motori/2024...trici-14803445/
poi magari sbaglio.
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