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Oltre il 50% degli automobilisti a livello mondiale prevede di acquistare un'auto elettrica entro i prossimi 10 anni

di pubblicata il , alle 15:01 nel canale Auto Elettriche Oltre il 50% degli automobilisti a livello mondiale prevede di acquistare un'auto elettrica entro i prossimi 10 anni

Il dato emerge da un sondaggio commissionato da Accenture, che ha esaminato le preferenze dei conducenti in tutto il mondo e ha scoperto che l'equilibrio si sta spostando verso i veicoli elettrici più di quanto alcuni possano pensare

 
95 Commenti
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Nui_Mg13 Novembre 2024, 16:54 #21
Originariamente inviato da: Mars95
Si ma ibride vere, non le mild col motorino e batteria dell'avvitatore.

Diciamo che mild hybrid sono le più allettanti per gli attuali intenzionati a non volere sentir parlare di elettrico e che sono sull'orlo di acquistare una macchina a benza o gpl, infatti:

Il motore-generatore elettrico è di ridotte dimensioni e viene alimentato da batterie anch’esse di taglia contenuta: peso e costi del sistema sono minimi, nonostante le auto ibride mild non possano mai avanzare con la trazione elettrica e il risparmio di carburante è poco significativo. Collegato con una cinghia al motore termico, il motore-generatore viene trascinato nei rallentamenti e così genera energia elettrica, che confluisce nelle batterie.

In ripresa e accelerazione, invece, il motore-generatore eroga circa 3 CV, la spinta si fa più corposa e l’efficienza ne guadagna, perché l’auto raggiunge la velocità desiderata “sforzando” meno il motore termico. In più, nei rallentamenti e nelle frenate l’auto avanza per inerzia senza consumare carburante: è compito del motore elettrico alimentare i servizi di bordo, come il climatizzatore o l’impianto audio. L’ibrido leggero è per motori benzina e diesel, con auto di tutte le categorie: dalle citycar a quelle di lusso.


Pure per me è il compromesso più accettabile
Meno elettrico possibile (se ne riparlerà quando e se vi sarà maggior capacità batterie in netto minor peso).

Con le full hybrid il peso inizia ad aumentare per via di batterie più capienti.
In autostrada è meno efficace e non dà vantaggi, perché l’auto consuma di più dovendo "trasportare" il peso (non indifferente) del sistema ibrido.

Infine, no, per quanto mi riguarda le plugin non mi vanno affatto bene, le più pesanti e con quella dipendenza dalle colonnine/tempi di ricarica che molti stra-odiano. Anche qua se ne riparlerà nel caso di avanzamento di tecnologia e prezzi non da presa per il culo.

Queste le mie idee/preferenze in attesa delle promesse del futuro.
Mars9513 Novembre 2024, 17:05 #22
Originariamente inviato da: Nui_Mg
Diciamo che mild hybrid sono le più allettanti per gli attuali intenzionati a non volere sentir parlare di elettrico e che sono sull'orlo di acquistare una macchina a benza o gpl, infatti:

Il motore-generatore elettrico è di ridotte dimensioni e viene alimentato da batterie anch’esse di taglia contenuta: peso e costi del sistema sono minimi, nonostante le auto ibride mild non possano mai avanzare con la trazione elettrica e il risparmio di carburante è poco significativo. Collegato con una cinghia al motore termico, il motore-generatore viene trascinato nei rallentamenti e così genera energia elettrica, che confluisce nelle batterie.

In ripresa e accelerazione, invece, il motore-generatore eroga circa 3 CV, la spinta si fa più corposa e l’efficienza ne guadagna, perché l’auto raggiunge la velocità desiderata “sforzando” meno il motore termico. In più, nei rallentamenti e nelle frenate l’auto avanza per inerzia senza consumare carburante: è compito del motore elettrico alimentare i servizi di bordo, come il climatizzatore o l’impianto audio. L’ibrido leggero è per motori benzina e diesel, con auto di tutte le categorie: dalle citycar a quelle di lusso.


Pure per me è il compromesso più accettabile
Meno elettrico possibile (se ne riparlerà quando e se vi sarà maggior capacità batterie in netto minor peso).

Con le full hybrid il peso inizia ad aumentare per via di batterie più capienti.
In autostrada è meno efficace e non dà vantaggi, perché l’auto consuma di più dovendo "trasportare" il peso (non indifferente) del sistema ibrido.

Infine, no, per quanto mi riguarda le plugin non mi vanno affatto bene, le più pesanti e con quella dipendenza dalle colonnine/tempi di ricarica che molti stra-odiano. Anche qua se ne riparlerà nel caso di avanzamento di tecnologia e prezzi non da presa per il culo.

Queste le mie idee/preferenze in attesa delle promesse del futuro.


Mild hybrid in una parola: inutile.
3CV... dai serio?

Le batterie delle full-hybrid pesano 30 chili mica 200, tra l'altro fai a meno di altre cose (come la frizione) quindi alla fine pesano esattamente come le benzina normali.
Se pensi che in autostrada non servano a nulla o non le hai mai provate o ne hai guidata una pessima (ce ne sono tante).
La mia fa poco più di 5.2 l/100km in autostrada mentre la ford benzina aziendale ne fa 8... se secondo te non serve a nulla.

Le plugin non dipendono dalle colonnine, sarebbe un uso deficente.
Te la carichi di notte nel box e quando sei in giro se superi l'autonomia vai in ibrido.
Nui_Mg13 Novembre 2024, 17:23 #23
Originariamente inviato da: Mars95
Mild hybrid in una parola: inutile.

Credevo di essere stato chiaro parlando della tipologia di utenza per cui una mild POTREBBE essere tutto tranne che inutile, rileggi per bene.

A tal proposito, metti che ad un certo punto potrebbe essere più conveniente acquistare una mild hybrid (eventuale prezzo inferiore, minor rigore nei divieti di circolazione, un usato che regge di più il valore rispetto ad uno con batterie consumate, ecc.) rispetto ad una benza, gpl, ecc., ECCO che per l'utenza citata (tra cui rientra il sottoscritto e sono sempre di più che odia le "dipendenze" dell'ATTUALE elettrico il tutto inizia ad avere più senso.

Originariamente inviato da: Mars95
Te la carichi di notte nel box

Appunto, rileggi di chi stavo parlando (non si vuol sentir parlare di colonnine e box).
AlexSwitch13 Novembre 2024, 19:08 #24
Accenture avrà fatto le sue analisi con le sue " mindsonas ", ma la realtà è che, Cina a parte, le BEV non vendono!
I volumi per sostenere il mercato e la produzione semplicemente non ci sono, anche con gli incentivi.
Sicuramente l'orizzonte temporale preso in considerazione, 10 anni, è così esteso che un incremento delle vendite delle BEV si registrerà, ma questo studio non prende in considerazione a quali costi ed eventuali " imprevisti ".
Inoltre come scritto da altri utenti le previsioni fatte da Accenture sono viziate dal fatto che in Europa dal 2035 scatterà il ban totale per i motori termici.
Inaffidabile!!
AlexSwitch13 Novembre 2024, 19:26 #25
Intanto, notizia delle ultime ore, Ford ridurrà la produzione di veicoli elettrici presso il suo stabilimento di Colonia ed ha avviato la procedura di cassa integrazione per gli impiegati ed operai del sito.
Sempre Ford nei mesi scorsi ha annunciato la cancellazione di una nuova linea di SUV elettrici ed ha rinviato la produzione di un pick-up elettrico.
Nui_Mg13 Novembre 2024, 20:04 #26
Originariamente inviato da: AlexSwitch
Sempre Ford nei mesi scorsi ha annunciato la cancellazione di una nuova linea di SUV elettrici ed ha rinviato la produzione di un pick-up elettrico.

Ottime notizie
barzokk13 Novembre 2024, 22:08 #27
La disinformazioneH italianaHHHH !!!!! La NorvegiaH !!!!


Acea, “nel 2025 ulteriore rallentamento della domande di veicoli elettrici”

L'associazione si prepara a “un peggioramento delle prospettive per il mercato dei veicoli elettrici a batteria”; e rivede le stime commerciali per il 2025

https://www.lastampa.it/motori/2024...trici-14803445/
Ginopilot13 Novembre 2024, 22:10 #28
Sei produttori ridurranno di conseguenza le ice, per evitare sanzioni, assisteremo ad un ulteriore aumento generalizzato dei prezzi.
randorama13 Novembre 2024, 22:13 #29
pensatela come volete; secondo me il compromesso che potrebbe confacersi a molti è una ibrida "con la spina" che posso garantire una 50na di km solo elettrico.
poi magari sbaglio.
Ginopilot13 Novembre 2024, 22:20 #30
Sbagli. Le plugin sono maledette da chi le ha. Dovrebbero inventare delle ibride con autonomia elettrica enorme e possibilità di impostare ricarica solo da rigenerazione o fullh. Non c’è la tecnologia oggi, probabilmente neanche tra 20 anni.

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