Oggi Audi chiude la produzione a Bruxelles dopo 76 anni. Persi 3.000 posti di lavoro
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 28 Febbraio 2025, alle 10:10 nel canale Auto Elettriche
Come annunciato da tempo, il mese di febbraio chiude la produzione nello stabilimento belga, a causa del calo degli ordini di diversi modelli
Oggi, ultimo giorno di febbraio 2025, è anche l'ultimo giorno di lavoro presso la fabbrica Audi di Bruxelles-Forest. Lo stabilimento chiude i battenti dopo un'operatività durata 76 anni, e dopo oltre 8 milioni di auto prodotte.
Non si tratta di un fulmine a ciel sereno, ma di una crisi iniziata diverso tempo fa, le cui conseguenze erano già conosciute ai lavoratori. A Bruxelles Audi aveva concentrato la produzione della e-tron quattro, diventata poi Q8 e-tron, uscita per la prima volta dalla catena di montaggio nel 2018.
Nel 2023 erano arrivati anche investimenti per 600 milioni di euro per preparare l'impianto alla produzione in eccesso della Q4 e-tron, normalmente costruita a Zwickau. Entrambi i modelli però sono stati deludenti dal punto di vista degli ordini, e la fabbrica ha dei problemi logistici irrisolvibili. Manca un reparto presse, e quindi le parti di carrozzeria arrivano da altri stabilimenti, e non c'è possibilità di espansione per limiti territoriali.
È arrivato così l'annuncio della repentina chiusura, con i sindacati che non sono riusciti a trovare alternative, motivo per cui la produzione era anche stata interrotta in anticipo come protesta dei lavoratori. La catena di montaggio si era poi rimessa in moto, solo per fermarsi nuovamente, e per sempre, poche settimane dopo.
Si perdono quindi 3.000 posti di lavoro, con un piano sociale che prevede un bonus oltre alla normale liquidazione, in base all'anzianità di servizio. I dipendenti over 60 avranno anche posisbilità del pensionamento con accordi speciali, mentre per tutti gli altri ci sarà un programma di coaching e ricollocamento.
7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIl problema principale non è il coaching, ma trovare posti di lavoro disponibili in un mercato del lavoro che richiede sempre meno personale umano, se non in campi specifici e o molto qualificati o proprio di bassa manovalanza.
In questo periodo non c'è un particolare problema di disoccupazione, anzi, ma l'approccio della riqualificazione (almeno in Italia) è pieno di scartoffie e casuale, le capacità e competenze del singolo vengono classificate e riproposte alle aziende in maniera incoerente e insensata, le nuove competenze sono slegate e inconsistenti.
Come annunciato da tempo, il mese di febbraio chiude la produzione nello stabilimento belga, a causa del calo degli ordini di diversi modelli
Click sul link per visualizzare la notizia.
Calo degli ordini dell'unico modello elettrico in produzione nello stabilimento, il Q8 e-tron!
Anche di Q4 e-tron, perché se avesse rispettato le previsione, avrebbero dovuto produrla anche lì, ed infatti avevano speso dei soldi per preparare le linee.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".