LucidTesla
Nuovi test sull'autonomia delle auto elettriche: non c'è una Tesla al primo posto
di Rosario Grasso pubblicata il 11 Giugno 2025, alle 16:14 nel canale Auto Elettriche
Durante il test di autonomia estivo di NAF, Lucid Air ha superato Tesla Model S per distanza percorsa, ma la nuova Model Y conquista il primo posto per efficienza rispetto ai dati WLTP. Sorprese, imprevisti e confronti serrati hanno caratterizzato una delle prove su strada più attese dell'anno
14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoNon è un serbatoio di benzina, i BMS fanno quello che possono, cioè schifo, diciamo pure arbitrario in questo senso... tirano ad indovinare
Fra migliaia di celle in serie e parallelo, ce ne sono sempre alcune con tensione più alta e altre più bassa....
se quelle con tensione inferiore le scarichi troppo, magari ti mollano di colpo, e ciao pacco batterie
Non c'entrano niente i BMS, qui stiamo parlando di buffer energetico del pacco batterie messo apposta per evitare che l'utente lo porti allo 0% reale (da cui la batteria molto raramente si riprende senza gravissimi danni).
Il concetto è simile agli SSD enterprise che hanno un buffer di celle NAND a cui non puoi accedere, hai 3TB di capacità usabili e (per esempio) 4TB reali, permettendo al controller di avere un TBW più alto dei classici SSD consumer dove le celle adibite al wear-leveling sono molte meno.
leggendo tutto l'articolo si capisce cosa intende, te lo spiego brevemente io. si fa riferimento ai dati WLTP. la lucid durante il test ha avuto un'autonomia del -13,7% rispetto al dichiarato mentre model y ha avuto un'autonomia del +11,3%
"NAF, ovvero Norges Automobil-Forbund (NAF), il corrispettivo scandinavo della nostra ACI."
Hai presente la NorvegiaH, il paradiso delle auto a pile ?
E la redazione ha pure messo il link
https://www-naf-no.translate.goog/e...;_x_tr_pto=wapp
In the range test, we drive the electric cars until they lose engine power, but in reality, most people will charge when the car gets down to 20 percent. If you're tough, you might wait until 10 percent.
In any case, you should avoid driving your electric car to 0 percent, as you risk damaging the battery and not getting where you are going.
Antò, fà caldo... oggi una traduzione dal Norvegese è già troppo
Allora non avere uno spirito critico per capire che quanto scritto dai norvegesi è una vaccata è anche peggio
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".