LucidTesla

Nuovi test sull'autonomia delle auto elettriche: non c'è una Tesla al primo posto

di pubblicata il , alle 16:14 nel canale Auto Elettriche Nuovi test sull'autonomia delle auto elettriche: non c'è una Tesla al primo posto

Durante il test di autonomia estivo di NAF, Lucid Air ha superato Tesla Model S per distanza percorsa, ma la nuova Model Y conquista il primo posto per efficienza rispetto ai dati WLTP. Sorprese, imprevisti e confronti serrati hanno caratterizzato una delle prove su strada più attese dell'anno

 
11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
timetraveller112 Giugno 2025, 18:52 #11
Originariamente inviato da: barzokk
ih ih... buffer arbitrario è un eufemismo
Non è un serbatoio di benzina, i BMS fanno quello che possono, cioè schifo, diciamo pure arbitrario in questo senso... tirano ad indovinare
Fra migliaia di celle in serie e parallelo, ce ne sono sempre alcune con tensione più alta e altre più bassa....
se quelle con tensione inferiore le scarichi troppo, magari ti mollano di colpo, e ciao pacco batterie


Non c'entrano niente i BMS, qui stiamo parlando di buffer energetico del pacco batterie messo apposta per evitare che l'utente lo porti allo 0% reale (da cui la batteria molto raramente si riprende senza gravissimi danni).
Il concetto è simile agli SSD enterprise che hanno un buffer di celle NAND a cui non puoi accedere, hai 3TB di capacità usabili e (per esempio) 4TB reali, permettendo al controller di avere un TBW più alto dei classici SSD consumer dove le celle adibite al wear-leveling sono molte meno.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^