Nuovi incentivi confermati, auto termiche con il doppio dei fondi delle elettriche

di pubblicata il , alle 11:33 nel canale Auto Elettriche Nuovi incentivi confermati, auto termiche con il doppio dei fondi delle elettriche

Il governo conferma lo schema dei nuovi incentivi auto trapelato settimane fa, con qualche novità sui fondi e per chi ha ISEE sotto i 30.000 euro

 
117 Commenti
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Goofy Goober05 Febbraio 2024, 09:15 #51
Originariamente inviato da: Saturn
Vi dico come la penso io. In Italia ad oggi non siamo pronti per un'adozione massiccia, di massa dell'elettrico. Non è pronto il paese come infrastrutture, (colonnine, rete elettrica) e soprattutto l'Italiano medio, quello che riporta, se va tutto bene 1200-1300€ al mese, non ha i soldi per permettersela. Questo è quanto.

Poi da qui al 2035 potranno cambiare molte cose, anzi dovranno cambiare visto "che ce lo chiede l'Europa" - magari da qui al 2035 non sarà più un problema per chi vive nei palazzoni popolari senza garage o in centro, senza possibilità quindi di installare una presa personale, trovare in ogni dove un colonnina dove ricaricare, sempre libera, quando TUTTI come lui possiederanno un elettrica. La rete elettrica da qui al 2035 sarà stata finalmente ristrutturata e irrobustita e non sarà più come ora dove va in affaticamento già adesso, senza colonnine, in estate quando tutte le aziende della strada sparano l'aria condizionata al massimo. Da qui al 2035 l'Italia avrà finalmente capito come produrre energia sfruttando le proprie risorse e staccandosi almeno in parte dalla dipendenza dei rifornimenti stranieri. Da qui al 2035 i costi delle elettriche si saranno allineati a quelli delle termiche e anche se ci sarà da considerare l'aumento dei prezzi generale da qui a 11 anni, auto comprese, sicuramente gli stipendi che ormai sono fermi da anni e anni in Italia, finalmente da qui al 2035 si saranno allineati a quelli del resto d'Europa.

Tra 11 anni se questo forum è ancora in piedi commenteremo questa nuova fantastica Italia.


in 11 anni se non capita qualcosa a livello di aggiustamento economia interna e redditi nel 2035 l'auto sarà l'ultimo dei problemi di un italiano temo.

anche lato immobili, o scoppia una bolla o se restano prezzati come ora, nel 2035 si faranno i mutui per le roulotte stanziali nei camping, che tanto hanno la stessa efficienza del parco immobili italiano

nel 2035 mi prospetto forse tanti più scooter, anche elettrici, rispetto alle automobili, se le disponibilità economiche resteranno come quelle attuali, ergo, inferiori nel 2035 grazie all'inflazione.
Cromwell05 Febbraio 2024, 09:16 #52
Originariamente inviato da: Saturn
...magari da qui al 2035 non sarà più un problema per chi vive nei palazzoni popolari senza garage o in centro, senza possibilità quindi di installare una presa personale, trovare in ogni dove un colonnina dove ricaricare, sempre libera, quando TUTTI come lui possiederanno un elettrica. La rete elettrica da qui al 2035 sarà stata finalmente ristrutturata e irrobustita e non sarà più come ora dove va in affaticamento già adesso, senza colonnine, in estate quando tutte le aziende della strada sparano l'aria condizionata al massimo. Da qui al 2035 l'Italia avrà finalmente capito come produrre energia sfruttando le proprie risorse e staccandosi almeno in parte dalla dipendenza dei rifornimenti stranieri. Da qui al 2035 i costi delle elettriche si saranno allineati a quelli delle termiche e anche se ci sarà da considerare l'aumento dei prezzi generale da qui a 11 anni, auto comprese, sicuramente gli stipendi che ormai sono fermi da anni e anni in Italia, finalmente da qui al 2035 si saranno allineati a quelli del resto d'Europa.

Tra 11 anni se questo forum è ancora in piedi commenteremo questa nuova fantastica Italia.




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Saturn05 Febbraio 2024, 09:17 #53
[B][SIZE="4"][COLOR="DarkGreen"]Ecco la professione del futuro in Italia
TOTALMENTE GREEN ![/COLOR][/SIZE][/B]

Togliete il Cinese che tira e metteteci un italiano. Ma lasciate i passeggeri asiatici, perchè trasporteremo proprio loro !

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Originariamente inviato da: Cromwell


Vedo che hai capito il senso del mio post !
!fazz05 Febbraio 2024, 09:20 #54
Originariamente inviato da: Goofy Goober
credo avrebbero dovuto pensare ad un sistema di incentivazione in percentuale sul valore delle auto, come fatto per gli scooter elettrici che hanno fino al 30% sul valore del veicolo, a prescindere da quale sia questo valore.

chiaro che sugli scooter la forbice di prezzi è meno ampia, si va da 4/5 mila euro fino ai 13.500 del BMW CE04, ma mettendo in bonus in percentuale con tetto a 3.000, si è fatto un buon lavoro.

sulle auto mettere il veto assoluto per le elettriche entro i 42 mila euro e spicci limita molto il pool di scelta perchè resta il problema di optional/accessori o semplice colore dell'auto.
se ho una macchina che a 42mila entra nell'incentivo, ma se cambio colore va a 43mila e non rientra, IMHO è abbastanza stupido in quanto le caratteristiche dell'auto sono invariate e soprattutto il colore come altri optional è un obolo che ti fa pagare il produttore, non tu che scegli un'auto di lusso rispetto a una poco costosa che rientra nell'incentivo.

era meglio analizzare con cura i listini esistenti oggi sulle elettriche, ponderare un valore anche poco più alto dell'attuale, e mettere il tetto alla percentuale del valore nuovo.

perchè? perchè se metti un 20% circa di incentivo, calcolato su massimale di 42mila, dai più o meno l'incentivo di adesso (quasi 10mila), e se la persona che compra sceglie un colore diverso o dei cerchi diversi, se li paga di tasca sua e l'incentivo non cambia anche se l'auto invece di 42mila costa 44mila.



beato te, ho fatto i conti e per mettere la wallbox devo installare un nuovo contatore dedicato al garage, che mi viene messo come "altri usi" e ha delle spese fisse annuali assurde, praticamente spenderei quasi la stessa cifra che spendo ora in benzina in un anno per i costi fissi per il contatore


ho già di serie una linea dedicata da 2.5mmq con mtd dal mio contatore privato ad ogni garage con spazio sufficente (canaline da 20 dedicate una per garage) per poter mettere anche cavi di sezione adeguata per una wallbox che comunque per una sping è inutile

da noi tipicamente in garage la gente mette freezer, lavatrici asciugatrici ecc ecc
barzokk05 Febbraio 2024, 09:22 #55
Originariamente inviato da: !fazz
comunque se la spring torna sui 10k un pensierino ce lo rifaccio tranquillamente
...

E calcolando anche che la sua vita utile è 8 anni, la garanzia della batteria.
Una macchinetta a benzina dopo 8 anni è ancora in vita (lo so che su questo forum sono tutti ricchi, ma in giro ne vedo tantissime).


Originariamente inviato da: Goofy Goober
beato te, ho fatto i conti e per mettere la wallbox devo installare un nuovo contatore dedicato al garage, che mi viene messo come "altri usi" e ha delle spese fisse annuali assurde, praticamente spenderei quasi la stessa cifra che spendo ora in benzina in un anno per i costi fissi per il contatore

mi sembra che con la liberalizzazione del mercato non ci sia più differenza prima casa-altri usi
(Cioè sono cari entrambi )
!fazz05 Febbraio 2024, 09:25 #56
beh se dopo 8 anni la batteria ha il 50% della capacità è ancora ampiamente nel range di uso


tutto dipende imho dal tco se mi conviene o meno nel lungo termine il che dipenderà molto dall'andmento del prezzo energia e dagli sgravi fiscali alle bev
Goofy Goober05 Febbraio 2024, 09:29 #57
Originariamente inviato da: !fazz
ho già di serie una linea dedicata da 2.5mmq con mtd dal mio contatore privato ad ogni garage con spazio sufficente (canaline da 20 dedicate una per garage) per poter mettere anche cavi di sezione adeguata per una wallbox che comunque per una sping è inutile

da noi tipicamente in garage la gente mette freezer, lavatrici asciugatrici ecc ecc


eh si perchè voi avete i garage collegati agli appartamenti, fisicamente intendo (probabilmente sono nello stesso stabile?). situazione ottima se non ideale...

da noi la norma è avere i parcheggi non di pertinenza delle abitazioni, perchè o costruiti dopo i palazzi dove si vive, oppure perchè quelli dei condomini sono ormai inutilizzabili per le dimensioni delle auto odierne, ci entrano solo Panda e 500, nulla sopra i 4mt, e alcuni sono semplicemente troppo stretti di apertura.

tanti hanno il parcheggio in altro palazzo, oppure in "complessi di parcheggio" fatti negli ultimi 20 anni, dove ovviamente ci sono solo contatori condivisi tra tutte le utenze.

Originariamente inviato da: barzokk
mi sembra che con la liberalizzazione del mercato non ci sia più differenza prima casa-altri usi
(Cioè sono cari entrambi )


dici delle spese fisse contatore?
non ho ancora controllato, pensavo che ci fosse comunque un bel sovraprezzo.
!fazz05 Febbraio 2024, 09:33 #58
già la situazione è un pò diversa io poi sono super fortunato in quanto tra il mio garage più grande ed il locale contatori c'è solo un muro divisorio quindi tirare una nuova linea dedicata (pensando anche ad un eventuale futuro fotovoltaico con accumulo) mi costa esattamente 5 minuti di lavoro con una fresa a tazza e finisce in una nicchia dove ci posso alloggiare tranquillamente inverter e 10kw di batterie una volta che i prezzi si sgonfieranno
calabar05 Febbraio 2024, 11:34 #59
Originariamente inviato da: barzokk
e la miseria sempre gli stessi discorsi, guardate che il problema è l'inverno, ...

In effetti non immaginavo un calo del genere con il freddo, ma da queste parti è abbastanza trascurabile, siamo in inverno e ci sono 20 gradi...
Il simulatore comunque prevede percorsi misti, in città stima 75 km in più di autonomia nel caso migliore (50km/h, 20°C).
Per avere autonomie più regolari suppongo serva una batteria climatizzata.

Ad ogni modo per me sarebbero sicuramente sufficienti, il mio utilizzo è: uso l'auto per brevi percorsi cittadini, torno a casa e metto in carica (al più aspetto il giorno dopo per metterla con il sole).

L'auto ha i suoi limiti? Indubbiamente. Ma si sentono meno quando intendi usarla nel modo in cui è più vantaggioso farlo. Se intendessi usarla diversamente, punterei sicuramente ad altro.

Originariamente inviato da: Ginopilot
No, non vanno affatto bene, le attuali utilitarie hanno un'autonomia molto maggiore.

L'avranno pure, ma con l'utilizzo che ne farei io, posso tranquillamente farne a meno.

Originariamente inviato da: !fazz
comunque se la spring torna sui 10k un pensierino ce lo rifaccio tranquillamente
ovviamente sarebbe la seconda auto giusto per andare a lavoro, spesa , asilo e poco più

Esatto, il punto è proprio questo. Va valutata in base alle esigenze, non in assoluto.
Hai le mie stesse esigenze e giustamente la stai considerando.

Originariamente inviato da: Goofy Goober
credo avrebbero dovuto pensare ad un sistema di incentivazione in percentuale sul valore delle auto, come fatto per gli scooter elettrici che hanno fino al 30% sul valore del veicolo, a prescindere da quale sia questo valore.

Incentivi slegati dal prezzo rendono più convenienti le auto meno costose, e forse è proprio a questo che stanno mirando: spingere le case automobilistiche a mettere a listino utilitarie, perché solo così promuovi realmente la diffusione dell'auto elettrica.
Oltretutto mi pare che proprio le utilitarie per la città siano il target migliore per le auto elettriche, la situazione in cui questo tipo di auto da il meglio di se (e per il traffico cittadino).

Originariamente inviato da: Goofy Goober
...quelli dei condomini sono ormai inutilizzabili per le dimensioni delle auto odierne, ci entrano solo Panda e 500, nulla sopra i 4mt, ...

Beh dai allora la Spring ci dovrebbe stare!
barzokk05 Febbraio 2024, 11:52 #60
Originariamente inviato da: !fazz
beh se dopo 8 anni la batteria ha il 50% della capacità è ancora ampiamente nel range di uso


tutto dipende imho dal tco se mi conviene o meno nel lungo termine il che dipenderà molto dall'andmento del prezzo energia e dagli sgravi fiscali alle bev

Con il tuo range di 20km puoi tenerla 20 anni

Se dopo 8 anni va ancora, certo che la tieni, ma purtroppo il suo valore come usato sarà quasi zero, perchè il rischio a comprarla è molto alto. Almeno la logica mi dice così, poi il mercato fa come vuole.

Una macchinina benzina o diesel di 8 anni vale ancora dei bei soldi.

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