Nuovi incentivi confermati, auto termiche con il doppio dei fondi delle elettriche
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 02 Febbraio 2024, alle 11:33 nel canale Auto Elettriche
Il governo conferma lo schema dei nuovi incentivi auto trapelato settimane fa, con qualche novità sui fondi e per chi ha ISEE sotto i 30.000 euro
117 Commenti
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Oh, ragazzi, ognuno ha i suoi piaceri,
c'è chi si fa prendere a calci nelle @@ dalla mistress, e c'è chi aspetta la ricarica dell'auto,
ma forse il primo si diverte pure di più
Tu hai preso proprio il caso peggiore, ossia un uso ad alta velocità in extraurbano. Non ha senso per un utilizzo di quel tipo.
e la miseria sempre gli stessi discorsi, guardate che il problema è l'inverno,
e l'autonomia la dichiarano loro stessi...
https://www.dacia.it/gamma-ibrida-e...a-ricarica.html
a 80kmh hai 98km, a 50kmh hai 126km
Capisco il tuo ragionamento, se me la regalassero forse potrei tenerla, ma se devo spendere soldi mi prendo qualcosa che non mi crea problemi...
Oh, ragazzi, ognuno ha i suoi piaceri,
c'è chi si fa prendere a calci nelle @@ dalla mistress, e c'è chi aspetta la ricarica dell'auto,
ma forse il primo si diverte pure di più
Sei proprio senza argomenti
Ma l'argomento serio è scritto sotto, tu hai quotato la stupidaggine.
Che ti devo dire, mezz'ora imbambolati ad aspettare la ricarica mi evoca il masochismo
Che ti devo dire, mezz'ora imbambolati ad aspettare la ricarica mi evoca il masochismo
L'argomento serio sarebbe la Dacia Spring in autostrada?
Dai, come ti hanno già fatto notare è come voler giocare a Cyberpunk col portatile da 500 euro e lamentarsi che scatta. Grazie Graziella!
Le elettriche sono molto forti nell'uso di tutti i giorni, l'uso autostradale invece è dove soffrono maggiormente. Detto questo, con un'auto elettrica "media" succede così:
a) parti col pieno
b) fai 300 km
c) ti fermi 20 minuti
d) fai altri 200 km
A questo punto hai fatto 500 km, con una pausa sola (esattamente come avresti fatto anche guidando la termica). Se non ti fanno aspettare in autogrill per il caffè magari hai perso 10-15 minuti in più rispetto alla termica, ma in cambio hai risparmiato un bel po' di soldi perché ricaricare da colonnina costa meno (basta attivare una tariffa per l'occasione, si fa in 5 minuti).
Probabilmente sarai anche già arrivato. Ma se così non fosse? Beh, stai viaggiando da 5 ore. Facciamo che vai a mangiare - cosa che avresti fatto anche col diesel - e nel frattempo ricarichi al 100%.
Ora hai altri 300 km di autonomia, la prossima ricarica la devi fare a 800km. Notare che fino ad ora non hai fatto soste extra rispetto a quello che avrebbe fatto uno col diesel. Ma hai speso molto meno in carburante.
La prima sosta in più la farai dopo 800km. Questa effettivamente col diesel potresti anche risparmiartela. Ma secondo me dopo 9 ore di viaggio non ti starà poi così tanto sul culo fermarti altri 20 minuti per buttar dentro i prossimi 200 km di autonomia...
Ora hai fatto 1000 km, in 11 ore, con 2 soste da 20 minuti e una da 40 minuti. Hai pagato le ricariche circa la metà di quanto avresti pagato il carburante, e spero vivamente che tu sia almeno in albergo!!!
Dai, come ti hanno già fatto notare è come voler giocare a Cyberpunk col portatile da 500 euro e lamentarsi che scatta. Grazie Graziella!
Le elettriche sono molto forti nell'uso di tutti i giorni, l'uso autostradale invece è dove soffrono maggiormente. Detto questo, con un'auto elettrica "media" succede così:
a) parti col pieno
b) fai 300 km
c) ti fermi 20 minuti
d) fai altri 200 km
A questo punto hai fatto 500 km, con una pausa sola (esattamente come avresti fatto anche guidando la termica). Se non ti fanno aspettare in autogrill per il caffè magari hai perso 10-15 minuti in più rispetto alla termica, ma in cambio hai risparmiato un bel po' di soldi perché ricaricare da colonnina costa meno (basta attivare una tariffa per l'occasione, si fa in 5 minuti).
Probabilmente sarai anche già arrivato. Ma se così non fosse? Beh, stai viaggiando da 5 ore. Facciamo che vai a mangiare - cosa che avresti fatto anche col diesel - e nel frattempo ricarichi al 100%.
Ora hai altri 300 km di autonomia, la prossima ricarica la devi fare a 800km. Notare che fino ad ora non hai fatto soste extra rispetto a quello che avrebbe fatto uno col diesel. Ma hai speso molto meno in carburante.
La prima sosta in più la farai dopo 800km. Questa effettivamente col diesel potresti anche risparmiartela. Ma secondo me dopo 9 ore di viaggio non ti starà poi così tanto sul culo fermarti altri 20 minuti per buttar dentro i prossimi 200 km di autonomia...
Ora hai fatto 1000 km, in 11 ore, con 2 soste da 20 minuti e una da 40 minuti. Hai pagato le ricariche circa la metà di quanto avresti pagato il carburante, e spero vivamente che tu sia almeno in albergo!!!
Dai per scontato di trovare sempre colonnine libere e funzionanti. Magari oggi è così, ma sei sicuro che lo sarà anche fra un qualche anno in agosto? Inoltre, molte colonnine rapide forniscono la piena potenza solo quando nello stesso "piazzale" c'è un'auto o due collegate; se il numero aumenta, la potenza massima disponibile viene suddivisa fra le auto in carica e i 20 minuti rischiano di aumentare e non di poco.
Dai, come ti hanno già fatto notare è come voler giocare a Cyberpunk col portatile da 500 euro e lamentarsi che scatta. Grazie Graziella!
Le elettriche sono molto forti nell'uso di tutti i giorni, l'uso autostradale invece è dove soffrono maggiormente. Detto questo, con un'auto elettrica "media" succede così:
a) parti col pieno
b) fai 300 km
c) ti fermi 20 minuti
d) fai altri 200 km
1) tu non hai una elettrica e parli per sentito dire, altrimenti 300km in inverno sapresti che è un sogno, e non hai nemmeno letto (o fai finta) le centinaia di thread dove abbiamo eviscerato l'argomento alla nausea
2) il post serio è questo
l'autostrada non c'entra niente
e l'autonomia la dichiarano loro stessi...
https://www.dacia.it/gamma-ibrida-e...a-ricarica.html
a 80kmh hai 98km, a 50kmh hai 126km
Capisco il tuo ragionamento, se me la regalassero forse potrei tenerla, ma se devo spendere soldi mi prendo qualcosa che non mi crea problemi...
ovviamente sarebbe la seconda auto giusto per andare a lavoro, spesa , asilo e poco più
sui +- 10k comincia ad essere concorrenziale con un utilitaria termica calcolando che mediamente quell'auto non fà più di 20km al giorno
ovviamente ricarica in garage quello non è un problema una spring è gestibile anche senza investire 1000 euro in una wallbox se continuano a scontare bollo e così via
poi per qualcosa di più serio c'è sempre al civic
chiaro che sugli scooter la forbice di prezzi è meno ampia, si va da 4/5 mila euro fino ai 13.500 del BMW CE04, ma mettendo in bonus in percentuale con tetto a 3.000, si è fatto un buon lavoro.
sulle auto mettere il veto assoluto per le elettriche entro i 42 mila euro e spicci limita molto il pool di scelta perchè resta il problema di optional/accessori o semplice colore dell'auto.
se ho una macchina che a 42mila entra nell'incentivo, ma se cambio colore va a 43mila e non rientra, IMHO è abbastanza stupido in quanto le caratteristiche dell'auto sono invariate e soprattutto il colore come altri optional è un obolo che ti fa pagare il produttore, non tu che scegli un'auto di lusso rispetto a una poco costosa che rientra nell'incentivo.
era meglio analizzare con cura i listini esistenti oggi sulle elettriche, ponderare un valore anche poco più alto dell'attuale, e mettere il tetto alla percentuale del valore nuovo.
perchè? perchè se metti un 20% circa di incentivo, calcolato su massimale di 42mila, dai più o meno l'incentivo di adesso (quasi 10mila), e se la persona che compra sceglie un colore diverso o dei cerchi diversi, se li paga di tasca sua e l'incentivo non cambia anche se l'auto invece di 42mila costa 44mila.
beato te, ho fatto i conti e per mettere la wallbox devo installare un nuovo contatore dedicato al garage, che mi viene messo come "altri usi" e ha delle spese fisse annuali assurde, praticamente spenderei quasi la stessa cifra che spendo ora in benzina in un anno per i costi fissi per il contatore
E si, sto mettendo in conto la ricarica a casa, ognuno su questo fa le sue valutazioni.
No, non vanno affatto bene, le attuali utilitarie hanno un'autonomia molto maggiore.
Poi da qui al 2035 potranno cambiare molte cose, anzi dovranno cambiare visto "che ce lo chiede l'Europa" - magari da qui al 2035 non sarà più un problema per chi vive nei palazzoni popolari senza garage o in centro, senza possibilità quindi di installare una presa personale, trovare in ogni dove un colonnina dove ricaricare, sempre libera, quando TUTTI come lui possiederanno un elettrica. La rete elettrica da qui al 2035 sarà stata finalmente ristrutturata e irrobustita e non sarà più come ora dove va in affaticamento già adesso, senza colonnine, in estate quando tutte le aziende della strada sparano l'aria condizionata al massimo. Da qui al 2035 l'Italia avrà finalmente capito come produrre energia sfruttando le proprie risorse e staccandosi almeno in parte dalla dipendenza dei rifornimenti stranieri. Da qui al 2035 i costi delle elettriche si saranno allineati a quelli delle termiche e anche se ci sarà da considerare l'aumento dei prezzi generale da qui a 11 anni, auto comprese, sicuramente gli stipendi che ormai sono fermi da anni e anni in Italia, finalmente da qui al 2035 si saranno allineati a quelli del resto d'Europa.
Tra 11 anni se questo forum è ancora in piedi commenteremo questa nuova fantastica Italia.
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