Volkswagen

Nuova Volkswagen ID.3, via agli ordini: si parte dalla Germania, per 39.995 euro

di pubblicata il , alle 09:11 nel canale Auto Elettriche Nuova Volkswagen ID.3, via agli ordini: si parte dalla Germania, per 39.995 euro

Dopo poche settimane dalla presentazione del restyle, Volkswagen ha aperto il configuratore della ID.3 in Germania. Per ora è presente solo la versione Pro con batteria da 58 kWh

 

All'inizio del mese Volkswagen aveva presentato la nuova elettrica ID.3, un restyle abbastanza importante della sua prima auto esclusivamente a batteria.

A distanza di poche settimane partono gli ordini, iniziando dal mercato di casa, per cui è già stato aperto il configuratore online. Nel momento in cui scriviamo è presente solo il modello Pro, con batteria da 58 kWh, ma a breve dovrebbe essere disponibili altre varianti.

In Germania il prezzo parte da 39.995 euro, che al netto di incentivi locali diventano poco più di 37.000 euro. Il colore di serie, offerto quindi senza sovrapprezzo, non è però quello utilizzato per la comunicazione di lancio, ma si tratta del "pietra di luna grigio". Per il "verde oliva scuro" bisogna aggiungere 860 euro.

ID.3

Cerchi sempre di serie da 18", con i 19" che richiedono 1.525 euro in più, oppure 1.900 euro esatti se si punta ai più grandi 20". Per gli interni è particolarmente costoso il pack che aggiunge i sedili sportivi, riscaldati e con funzione massaggio, oltre al sistema BeatsAudio, con potenza di 400 watt, subwoofer e sei altoparlanti. C'è anche la luce ambientale a 30 colori e l'head up display. Sul conto si aggiungono 4.180 euro.

La pompa di calore resta un optional, dal costo di 990 euro e, almeno in Germania, anche il caricatore domestico va aggiunto, per 175 euro. I prezzi ovviamente saranno diversi in base ai mercati, ma come sempre la proposta tedesca può essere usata come indicatore di massima. Negli altri Paesi i configuratori dovrebbero andare online all'inizio di aprile.

37 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Vash_8524 Marzo 2023, 09:22 #1
Sui forum dedicati ad id3 c'è gente inviperita per via degli aggiornamenti OTA pieni di bug, per non parlare delle esperienze riportate da alcuni che riportano tagliandi nell'ordine dei 400€ perché gli hanno sostituito l'olio dei freni e il fluido della pompa di calore su vetture con 2 anni di vita.

Uno dei tanti esempi di tagliandi di elettriche WV che si trovano in rete...

Link ad immagine (click per visualizzarla)

Link ad immagine (click per visualizzarla)
!fazz24 Marzo 2023, 09:38 #2
il cambio olio freni ogni 2 anni ci stà su un veicolo stradale, è la frequenza che viene consigliata, sul gas invece è strano quello a meno di perdite non ha degrado ma si sa si parla di VW l'unica casa che con la macchina nuova ti regala un litro di olio per rabboccare
Vash_8524 Marzo 2023, 09:43 #3
Originariamente inviato da: !fazz
il cambio olio freni ogni 2 anni ci stà su un veicolo stradale, è la frequenza che viene consigliata, sul gas invece è strano quello a meno di perdite non ha degrado ma si sa si parla di VW l'unica casa che con la macchina nuova ti regala un litro di olio per rabboccare


Su tutte le auto che ho avuto il libretto di manutenzione riportava sempre 4 anni per il liquido dei freni , ovviamente nel caso in cui non si verificassero fenomeni di pompaggio... 2 anni non credo di averlo mai visto da nessuna parte, ma è anche vero che non ho mai avuto una VAG...

BTW, le fatture imho sono un chiaro esempio di come spennare per benino i proprietari di ev vag.... uno dei grandi vantaggi dovrebbe essere proprio il costo dei tagliandi bassissimo....

Se all'officina della casa madre, con una termica, ti presentano un preventivo da 400€ per cambiare 2 cose e "controlli" li sfanculi e vai dal primo convenzionato mantenendo la garanzia su vettura nuova, sulle ev per adesso a chi chiedi chiedi nessuno vuole metterci le mani (ho provato a chiedere a 2 bosh service in zona ed un Magneti Marelli)
Ginopilot24 Marzo 2023, 09:44 #4
L'auto tornera' ad essere un bene di lusso, e chi guadagna meno di 2k euro al mese dovra' indebitarsi per una citycar
Ginopilot24 Marzo 2023, 09:46 #5
Originariamente inviato da: Vash_85
Su tutte le auto che ho avuto il libretto di manutenzione riportava sempre 4 anni per il liquido dei freni , ovviamente nel caso in cui non si verificassero fenomeni di pompaggio... 2 anni non credo di averlo mai visto da nessuna parte, ma è anche vero che non ho mai avuto una VAG...


Per bmw mi pare sia ogni due anni.
Pino9024 Marzo 2023, 09:47 #6
Originariamente inviato da: Vash_85
Su tutte le auto che ho avuto il libretto di manutenzione riportava sempre 4 anni per il liquido dei freni , ovviamente nel caso in cui non si verificassero fenomeni di pompaggio... 2 anni non credo di averlo mai visto da nessuna parte, ma è anche vero che non ho mai avuto una VAG...

BTW, le fatture imho sono un chiaro esempio di come spennare per benino i proprietari di ev vag.... uno dei grandi vantaggi dovrebbe essere proprio il costo dei tagliandi bassissimo....


Sempre visto 2 anni per il liquido freni su tutte le auto che ho posseduto eccetto la Alfa che diceva 4.

Comunque quei tagliandi sono una truffa bella e buona.


edit: e la macchina continua ad essere brutta come la fame IMO
Vash_8524 Marzo 2023, 09:53 #7
Originariamente inviato da: Ginopilot
Per bmw mi pare sia ogni due anni.


Originariamente inviato da: Pino90
Sempre visto 2 anni per il liquido freni su tutte le auto che ho posseduto eccetto la Alfa che diceva 4.

Comunque quei tagliandi sono una truffa bella e buona.


edit: e la macchina continua ad essere brutta come la fame IMO


Allora, io ho avuto Citroen Ax a 18 anni--> Honda Civic del 98 1.6 vtec--> Fiat Bravo 2.0 ds 170 cv--> Renegade Trailhawk 2.0 170 cv--> Giulia 2.0T 250 cv veloce--> (forse) Giulia 2.0T 280 cv Competizione

A parte la citroen ax di cui non avevo neanche il libretto di uso e manutenzione su tutte ricordo 4 anni
Mai avuto tedesche (solo mio papà ha avuto una passat del 2015 che ha fatto una pessima riuscita)
Ginopilot24 Marzo 2023, 09:59 #8
Originariamente inviato da: Vash_85
Allora, io ho avuto Citroen Ax a 18 anni--> Honda Civic del 98 1.6 vtec--> Fiat Bravo 2.0 ds 170 cv--> Renegade Trailhawk 2.0 170 cv--> Giulia 2.0T 250 cv veloce--> (forse) Giulia 2.0T 280 cv Competizione

A parte la citroen ax di cui non avevo neanche il libretto di uso e manutenzione su tutte ricordo 4 anni
Mai avuto tedesche (solo mio papà ha avuto una passat del 2015 che ha fatto una pessima riuscita)


Boh, io sarei per i 4 anni, lo cambio ogni 2 perche' ho i tagliandi inclusi, altrimenti col cavolo, 4 anni o anche piu', a meno di comportamento anomalo.
gabryp2224 Marzo 2023, 10:49 #9
E via che si va con ruote sempre più grandi, ma veramente. Al momento ho un Ford Tourneo Custom del 2019 e posso montare al massimo cerchi da 17", e non venite a dirmi che non pesa poco perché supera i 22 quintali, eppure questa, essendo più piccola e leggera (anche se di poco facendo una ricerca veloce) ha cerchi quasi sproporzionati.
Fortuna che con cerchi piccoli si dovrebbe consumare meno
rigelpd24 Marzo 2023, 11:03 #10
Originariamente inviato da: Ginopilot
L'auto tornera' ad essere un bene di lusso, e chi guadagna meno di 2k euro al mese dovra' indebitarsi per una citycar



Detta così sembra una frase forte ma poi se ci si riflette... le auto si comprano sia in contanti che a rate e non è mica una cosa di oggi, è sempre stato così

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^