Fiat
Nuova Fiat 600 (elettrica), il 2023 sarà il suo anno. Arrivati i primi prototipi a Torino
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 27 Dicembre 2022, alle 10:57 nel canale Auto ElettricheSecondo alcune voci sembra che i primi prototipi siano arrivati a Torino, per un lancio in grande stile nel corso del 2023, scollegando così il marchio Fiat dalla sola e unica 500
119 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoquindi per te l'auto elettrica ha lo stesso impatto ambientale o simile alle auto a combustione, ne prendo atto
Per me? E' un dato di fatto, l'impatto e' molto simile. Sino a quando si produrra' l'energia elettrica da fonti fossili, cioe' per almeno i prossimi 50 anni.
quindi se io ho un'auto elettrica e la ricarico dai pannelli di casa (efficienza auto 90%) avrò un impatto molto simile se invece avessi un'auto a combustione con cui avrò bisogno di un impianto per prelevare petrolio, raffinare il petrolio, trasportare il petrolio ad un benzinaio tramite navi e autocisterne. e tutto questo processo avverrà dal primo all'ultimo giorno di vita della mia auto a combustione (efficienza auto 40%).
boh pure a impegnarmi non riesco davvero a vedere questa similitudine, sarà un mio limite
Ma penso che sia anche più inquinante l'elettrica.
Con le termiche più o meno alla fine una persona normale potrebbe lasciare solo un accumulo di ossido di ferro.
Con l'elettrica se l'abbandoni avrai più inquinamento.
Ne escono vincitrici SOLO DOPO almeno 5 anni mi pare, e SOLO SE il mix energetico utilizzato è ovviamente a loro favorevole (se la corrente la fai dal carbone, hai già perso).
Ovviamente esistono già biocombustibili adattabili alle automobili tradizionali (bio metano, per esempio, ma anche biodiesel, nella raffineria di Gela ENI è pioniere in questo) ma nessuno investe nel medio periodo, proprio perchè la EU ha già deciso democraticamente che non s' ha da fare.
Tralascio poi aspetti "etici" non meno importanti: perdita occupazionale ad ogni livello, soprattutto in Italia e in EU in generale, terre rare provenienti da zone di conflitto ecc..
boh pure a impegnarmi non riesco davvero a vedere questa similitudine, sarà un mio limite
Per poterla ricaricare coi pannelli senza poi ricorrere per gli altri usi ad energia elettrica di rete, dovresti sovradimensionare non poco l'impianto. L'energia rinnovabile e' ampiamente insufficiente per gli usi ordinari, figurarsi per ricaricare anche le auto.
Sbagliato lo 0,01...... secondo me almeno il 5 % fa più di 50 km quando prende la macchina.......... Io per esempio la macchina in città non la uso quasi mai.
La maggior parte delle volte che la uso ci faccio qualche centinaio di km. Altro che 50 km.......
(La uso principalmente nei week-end per andare in montagna, quindi almeno 100 km o più di andata ed altrettanti di ritorno)
Per i percorsi vicini vanno bene i mezzi pubblici........ , la bicicletta o andare a piedi....... (di media farò 10 km al giorno....... a piedi però
Beh secondo uno studio fatto da Volvo-Polestar se fai pochi km è proprio così: https://www.ansa.it/canale_motori/n...dc6e511daf.html
Cerca lo studio completo, è molto interessante
Cerca lo studio completo, è molto interessante
se fai pochi chilometri non ha senso nemmeno l'auto. quindi uno studio attendibile dimostra che chi usa l'auto dovrebbe scegliere l'elettrico per rispettare l'ambiente. mi sembra un'ovvietà ma ok, almeno si ha un riscontro scientifico per i più dubbiosi
edit: spulciando velocemente l'articolo si parla di "112mila km come poco meno del ciclo di vita di una batteria elettrica" ma googlando "quanti km dura batteria tesla forum" trovo come sono link questo
https://www.forumelettrico.it/forum...tri-t21653.html
e qualcuno scrive "Sui forum vari ho sentito diverse persone che già con le prime Model S hanno superato abbondantemente i 600k Km e visto diversi video di prima serie di Tesla Roadster che dopo 10 anni hanno ancora 80% di Soh"
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".