Nuova Fiat 500X, sarà elettrica con piattaforma Stellantis, ma addio alla produzione italiana
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 13 Settembre 2021, alle 11:00 nel canale Auto ElettricheIniziano a filtrare le prime indiscrezioni sul rilancio della Fiat 500X. Resterà con le proporzioni odierne, ma arriveranno nuovo design, nuova piattaforma multi-energia, e la produzione si potrebbe spostare in Polonia
L'ingresso di FCA, e di conseguenza di Fiat, nell'universo di marchi gestiti da Stellantis, ha creato un certo scompiglio nei piani futuri dell'azienda torinese. Era chiaro ormai da molto tempo che il destino di Fiat fosse legato a quello del brand 500, con una gamma completa di vetture ispirate allo stesso design, e che andavano a coprire diversi segmenti.
Forse però la nuova 500 elettrica, sarà l'ultima vettura di questa famiglia, e già si potrebbero avere importanti novità in occasione del rilancio della Fiat 500X. Secondo indiscrezioni che girano nell'ambiente da alcune settimane, Stellantis potrebbe proporre una vettura dalle dimensioni e proporzioni simili, ma con una rottura col passato in termini di design e produzione.
La 500X dunque (che potrebbe anche cambiare nome) resterebbe un SUV compatto, o crossover che dir si voglia, ma con un nuovo stile estetico, slegato alle forme tondeggianti della 500, e più simile alle linee dritte e muscolose delle auto del partner PSA, come Opel Mokka o Peugeot 2008.
E proprio da queste prenderebbe anche la piattaforma, la Common Modular Platform (CMP), in grado di accogliere diverse motorizzazioni, e che PSA utilizza con gran successo per sfornare una moltitudine di auto elettriche. È plausibile quindi immaginare che anche la 500X seguirà questo destino, forse con lo stesso motore elettrico da 100 kW o 136 CV di potenza delle cugine francesi e tedesche. Anche la batteria da 50 kWh lordi potrebbe essere la stessa, nonostante talvolta sia stata criticata per l'autonomia un po' risicata.
Potrebbe essere che Stellantis si prenda del tempo per proporre una batteria più capiente, dato che il lancio dovrebbe arrivare nel 2023. Contestualmente però c'è il rischio concreto che la produzione traslochi dagli stabilimenti di Melfi, in favore di quelli a Tychy, in Polonia, dove verranno forse prodotti anche altri modelli Alfa Romeo e Jeep.
24 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoEcco cosa succede a permettere che certe aziende vadano avanti per decenni a privatizzare gli utili e scaricare sul pubblico le perdite senza che lo Stato manco pretenda una golden share in cambio (notare come in Francia sia Renault che PSA abbiano anche lo Stato Francese come azionista e chi-ha-acquisito-chi realmente).
Le informazioni sono ancora frammentarie, a meno che tu non abbia sentito direttamente i vertici Stellantis che ti hanno rivelato cose che per ora non hanno detto a nessuno. La futura 500X si vocifera possa avere due versioni, una B-SUV, e un B hatch, ma appunto sono supposizioni e il nome potrebbe cambiare del tutto.
In seguito poi potrebbe crescere di dimensioni con una versione segmento C, e nome immaginario 500XL, ma anche qui tutto da confermare. Se la piattaforma sarà la CMP, anche per la versione SUV, la produzione sarà a Tychy per questioni logistiche.
adesso il gruppo ha troppi marchi.. credo che opel non durerà ancora molto così come fiat per come la conosciamo adesso.. idem ds
In seguito poi potrebbe crescere di dimensioni con una versione segmento C, e nome immaginario 500XL, ma anche qui tutto da confermare. Se la piattaforma sarà la CMP, anche per la versione SUV, la produzione sarà a Tychy per questioni logistiche.
Conosco di persona diverse figure di ingegneria che lavorano in stellantis, ex-fca, io stesso ci lavoravo fino a qualche anno fa.....
L'80% di quello che passano ai giornalisti sono sciocchezze....
Esiste un proggetto b-seg in 3 declinazioni, nessuna 500xl nessun b-hatch almeno da qui al 2027.
La 500x sarà bene o male sempre lo stesso segmento, prodotto a melfi, con motorizzazioni ibride e bev (ovviamente)
L'80% di quello che passano ai giornalisti sono sciocchezze....
Esiste un proggetto b-seg in 3 declinazioni, nessuna 500xl nessun b-hatch almeno da qui al 2027.
La 500x sarà bene o male sempre lo stesso segmento, prodotto a melfi, con motorizzazioni ibride e bev (ovviamente)
Vedremo, sarebbe un caso abbastanza unico nelle politiche del gruppo, che ha fatto della sinergia il suo cavallo di battaglia
adesso il gruppo ha troppi marchi.. credo che opel non durerà ancora molto così come fiat per come la conosciamo adesso.. idem ds
Vero in parte, ma secondo i marchi non corrono rischi per due motivi.
Il primo è che molti clienti non conoscono le questioni aziendali, e identificano solo i marchi. Il cliente tedesco magari non sa che Opel ha base francese, e vuole la nuova Astra perché gli piace il feeling estetico più tedesco. Idem quello italiano con Fiat o Alfa.
Il secondo motivo è che i singoli marchi servono come cavalli di Troia in specifici mercati (motivo in parte legato al primo)
Il primo è che molti clienti non conoscono le questioni aziendali, e identificano solo i marchi. Il cliente tedesco magari non sa che Opel ha base francese, e vuole la nuova Astra perché gli piace il feeling estetico più tedesco. Idem quello italiano con Fiat o Alfa.
non è così, vedi jeep che prima in italia non si cagava quasi nessuno adesso vedi pure le donne col renegade
americana prima americana adesso
americana prima americana adesso
Beh per Jeep la questione è un attimo più complessa. Il successo è docuto anche un massiccio investimento come modelli prodotti e come visibilità, e contestualmente i nuovi modelli sono stati molto europeizzati. Centrano quasi zero con i modelli vecchi
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