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Nuova Fiat 500 elettrica: tre versioni e due livelli di capacità per le batterie

di pubblicata il , alle 10:00 nel canale Auto Elettriche Nuova Fiat 500 elettrica: tre versioni e due livelli di capacità per le batterie

Nuova Fiat 500 elettrica, berlina, cabrio e 3+1: sono queste le tre versioni della nuova icona del Lingotto destinata a cambiare l'industria automobilistica italiana

 
84 Commenti
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NighTGhosT27 Ottobre 2020, 13:37 #61
Resta il fatto che questa 500e costa troppo per essere una citycar elettrica......perche' questo e'. Massimo 4 persone per non stare come sardine in scatola.....bagagliaio prossimo allo zero assoluto....autonomia ridicola.

La Dacia Spring che gia' non e' un granche'.....costa meno....e non e' una citycar come la 500e.

Certo che se la FIAT ha preso come esempio la Honda e, ha sbagliato tutto.....perche' voglio vedere quante Honda e vedrete in giro col costo che ha, anch'essa citycar e nulla piu'.
ferste27 Ottobre 2020, 13:40 #62
Originariamente inviato da: 386DX40
Sui cerchi in lega comunque permettetemi una riflessione; a prescindere dalle strade discutibili, c'e' un motivo per cui una volta il cerchio di un auto media era 14 pollici con spalle da 70. Oggi troppe auto hanno cerchi enormi, spalle bassissime e sportive e ovviamente ne paga tutto il resto, cerchio, sospensioni, braccietti, plastiche etc..


Vero, se pensi che negli ultimi 20 anni la gomma più venduta è passata da 185\60 14 (ora le utilitarie hanno in media almeno il 185\55 15)a 195\65 15 a 205\55 16...ed ora il 225\45 17 è più comune delle cimici in autunno...senza considerare il 225\40 18 che continua ad aumentare le quote e la diffusione di 19, 20 e 21, gomme di cui una volta al massimo potevi averne 4 in negozio.
nickname8827 Ottobre 2020, 13:47 #63
Originariamente inviato da: zappy

la 500 rientra nella categoria piccola ma fighetta, ovvero un "di più" inutile per spostarsi ma utile per fare i fighi (come mini, bmw, mercedes).
se si vuole ci sono un sacco di altri marchi/modelli che costano molto meno e da qua a là ti portano uguale, chiaramente fanno meno figo, sono senza aria condizionata a 4 zone, senza luci di cortesia sotto i sedili, senza finiture in legno e pelle, con qualche cigolio, ecc.

poi se uno la vuole elettrica, beh, costa un botto di più, ma è così a ogni livello della gamma.
Io la mia 500 quando l'ho comperata nuova stava a 12k euro per via degli incentivi, io la presi invece a Km0 e l'ho pagata 10.800 euri Lounge Full Optionals ma con motorizzazione base.

Ed appunto essendo un modello di tendenza aka "da fighetti" quando andrò a rivenderla si sarà svalutata MOLTO meno rispetto ad altri prodotti che forse costavano ancora meno ma che appunto dopo un anno valgono la metà, senza contare la presenza dei fans.

poi se uno la vuole elettrica, beh, costa un botto di più, ma è così a ogni livello della gamma.
L'elettrica è un auto come quella termica, la differenziazione sta solo lato tecnico ma come prodotto in sè è lo stesso identico.

Quindi la 500 elettrica va confrontata anche con modelli col termico, ibrido, metano, idrogeno, JetFuel, Rum, Vodka, scorregge ecc ...
E una 500 come questa con interni peggiorati ed esterni simili ma con autonomia ridotta dovrebbe costare meno per esser competitiva nel mercato.
Darkon27 Ottobre 2020, 13:49 #64
Originariamente inviato da: zappy
non confondiamo.
a 15-20 mila non ci sono solo "auto piccole" ma anche + grosse. chiaramente rifinite meno bene, ma se l'esigenza è SPOSTARSI si può benissimo.

prezzo maggiore è un "lusso" per avere finiture migliori, PRESTIGIO (una grossa fetta di prezzo è puramente dovuta all'immagine della marca), accessori non indispensabili ecc.

la 500 rientra nella categoria piccola ma fighetta, ovvero un "di più" inutile per spostarsi ma utile per fare i fighi (come mini, bmw, mercedes).
se si vuole ci sono un sacco di altri marchi/modelli che costano molto meno e da qua a là ti portano uguale, chiaramente fanno meno figo, sono senza aria condizionata a 4 zone, senza luci di cortesia sotto i sedili, senza finiture in legno e pelle, con qualche cigolio, ecc.

poi se uno la vuole elettrica, beh, costa un botto di più, ma è così a ogni livello della gamma.


Mi spiace ma non mi trovi d'accordo per niente. Non sono solo rifiniture di lusso per il gusto di ostentare ma anche se non soprattutto sistemi di sicurezza, assistenza elettronica alla guida, sensori, automatismi che sono più sicuri e rapidi di un essere umano.

Considerare l'auto solo con la frase "mi porta da A a B" non rende per niente l'idea di cos'è l'auto oggi.
L'auto non è solo quello che ti sposta ma è anche il guscio di protezione che ti salva se uno ti viene addosso, è il cervello elettronico che interviene se ti distrai, è il sistema elettronico di controllo della stabilità se trovi qualcosa che ti fa perdere aderenza. Non sto a dilungarmi ma c'è un abisso tra una utilitaria e una berlina, un'abisso che se anche tu fossi perfetto in strada ti fa la differenza quando senza che tu possa farci nulla è qualcun'altro a venirti addosso.
Ora mi verrebbe naturale chiedere quanto uno è disposto a spendere per la sicurezza propria e dei propri cari. Poi ripeto ovvio che se faccio l'operaio e sono in cassa integrazione non posso orientarmi su auto costose perché ho priorità più impellenti ma nemmeno si può condannare come ostentazione e lusso chi avendone la possibilità ci investe.

Io, per esempio, non ho mai comprato orpelli "esteriori" pur avendo auto piuttosto costose, mi importa poco dell'estetica. Però ho sempre comprato auto di segmenti importanti perché sapevo di dare fosse anche solo un 1% di chance in più di sopravvivenza alla famiglia.

Poi anche quando dici "ci sono anche auto grandi a 15k€" parliamone. Se è per questo compri auto anche a meno ma ci porteresti i figli?! Più che auto sono camioncini per muratori con tutto il rispetto. Non dico di metterli nel lusso ma nemmeno di farli stare talmente scomodi da maledire quando si parte per le vacanze.

Se poi il tuo dircorso è limitato alla 500 concordo che il prezzo è quasi tutto dovuto all'immagine, perché va di moda.
386DX4027 Ottobre 2020, 14:23 #65
Originariamente inviato da: ferste
Vero, se pensi che negli ultimi 20 anni la gomma più venduta è passata da 185\60 14 (ora le utilitarie hanno in media almeno il 185\55 15)a 195\65 15 a 205\55 16...ed ora il 225\45 17 è più comune delle cimici in autunno...senza considerare il 225\40 18 che continua ad aumentare le quote e la diffusione di 19, 20 e 21, gomme di cui una volta al massimo potevi averne 4 in negozio.

Infatti tra l'altro se si pensa che l'utilitaria "city-car" (che poi una volta erano considerate un po' tutte "quasi medie", ci si facevano viaggi anche lunghi) aveva fino a vent'anni fa anche gomme tipo 145 su 13 pollici e costavano poco.
Ora se ci si fa fare un preventivo praticamente se la macchina e' usata fai prima a cambiarla ergo si finisce a comprarle online e farsele montare anche se di bassa qualità ma poco importa. Imho per quel che mi riguarda l'epoca dei componenti "premium" e' bella che finita; vado piano e stando attenti invece che spendere il doppio per una gomma che dura uguale e mi garantisce un poco tenuta in piu'. Certo preferisco sempre una nuova a prescindere e non ricostruita, ma quella e' una mia opinione.
Certo le gomme sono fondamentali ma e' assurdo che per una gomma di sottomarca per una auto media da demolitore ti chiedano 130 euro a gomma... poi ci si stupisce che la gente le porta avanti fino a oltre il possibile.
386DX4027 Ottobre 2020, 14:33 #66
Originariamente inviato da: Darkon
Mi spiace ma non mi trovi d'accordo per niente. Non sono solo rifiniture di lusso per il gusto di ostentare ma anche se non soprattutto sistemi di sicurezza, assistenza elettronica alla guida, sensori, automatismi che sono più sicuri e rapidi di un essere umano.

Considerare l'auto solo con la frase "mi porta da A a B" non rende per niente l'idea di cos'è l'auto oggi.
L'auto non è solo quello che ti sposta ma è anche il guscio di protezione che ti salva se uno ti viene addosso, è il cervello elettronico che interviene se ti distrai, è il sistema elettronico di controllo della stabilità se trovi qualcosa che ti fa perdere aderenza. Non sto a dilungarmi ma c'è un abisso tra una utilitaria e una berlina, un'abisso che se anche tu fossi perfetto in strada ti fa la differenza quando senza che tu possa farci nulla è qualcun'altro a venirti addosso.
Ora mi verrebbe naturale chiedere quanto uno è disposto a spendere per la sicurezza propria e dei propri cari. Poi ripeto ovvio che se faccio l'operaio e sono in cassa integrazione non posso orientarmi su auto costose perché ho priorità più impellenti ma nemmeno si può condannare come ostentazione e lusso chi avendone la possibilità ci investe.

Io, per esempio, non ho mai comprato orpelli "esteriori" pur avendo auto piuttosto costose, mi importa poco dell'estetica. Però ho sempre comprato auto di segmenti importanti perché sapevo di dare fosse anche solo un 1% di chance in più di sopravvivenza alla famiglia.

Poi anche quando dici "ci sono anche auto grandi a 15k€" parliamone. Se è per questo compri auto anche a meno ma ci porteresti i figli?! Più che auto sono camioncini per muratori con tutto il rispetto. Non dico di metterli nel lusso ma nemmeno di farli stare talmente scomodi da maledire quando si parte per le vacanze.

Se poi il tuo dircorso è limitato alla 500 concordo che il prezzo è quasi tutto dovuto all'immagine, perché va di moda.

Una volta c'erano auto anche di valore la cui sicurezza era magari un quarto di quelle moderne ma la sicurezza la fa anche in primis il guidatore e il tragitto e ad ogni modo la casualità e' sempre dietro l'angolo e persino una auto da 100k euro oltre una certa velocità non fa miracoli. La fisica e' crudele quando in gioco ci sono tonnellate e magari cento chilometri l'ora di masse in movimento.
Per cui puntare sulla sicurezza e' certo importante ma alla fine dubito che nella massa molti che comprano macchinoni nuovi abbiano a fare come prima domanda "Mi garantisce il top della sicurezza?" Prima semmai di valutare estetica, optionals a pioggia, cerchi sportivi, motori di grossa cilindrata che vanno nella direzione opposta in termini di potenza=velocità che e' diverso da sicurezza etc.. etc.. e poi infine si chiede la sicurezza.
Non a caso imho le velocità dei crash test (che sicuramente premiano certe auto e bocciano totalmente altre) sono comunque per tutti basse lontane dalle situazioni realistiche in cui ci si puo' trovare.

Poi non discuto che le auto di oggi siano un'altro pianeta basta guardare questo video:

"Old Car vs Modern Car during Crash Test / Evolution of Car Safety"


https://www.youtube.com/watch?v=TikJC0x65X0

Notare al minuto 1:00 la vecchia auto dall' interno al minuto 2:34 la vecchia all'esterno.
zappy27 Ottobre 2020, 15:12 #67
Originariamente inviato da: nickname88
Io la mia 500 .... essendo un modello di tendenza aka "da fighetti" quando andrò a rivenderla si sarà svalutata MOLTO meno rispetto ad altri prodotti ...

certo, sono d'accordo.
per quello dico che lamentarsi che costa più cara di una panda è stupido: è da quando uscì la Y10 (credo metà anni '80) che è stato cancellata l'equazione piccola=povera&economica. Anzi fu proprio la Y10 a lanciare un trend che poi hanno copiato tutte le altre case.

quindi è stupido dire "la 500 è piccola e deve costare poco": sono concetti del secolo scorso.

L'elettrica è un auto come quella termica, la differenziazione sta solo lato tecnico ma come prodotto in sè è lo stesso identico...

"solo lato tecnico" che starebbe a dire? che un sasso vale come una scultura? che una cpu vale come un mucchietto di silicio? La "tecnica" FA differenze enormi.

E una 500 come questa con interni peggiorati ed esterni simili ma con autonomia ridotta dovrebbe costare meno per esser competitiva nel mercato.

che gli interni siano peggiorati lo dici dalle foto? magari sarebbe il caso di vederla e toccarla dal vero prima di sparar giudizi a c@##o?
nickname8827 Ottobre 2020, 15:49 #68
Originariamente inviato da: zappy
certo, sono d'accordo.
per quello dico che lamentarsi che costa più cara di una panda è stupido: è da quando uscì la Y10 (credo metà anni '80) che è stato cancellata l'equazione piccola=povera&economica. Anzi fu proprio la Y10 a lanciare un trend che poi hanno copiato tutte le altre case.

quindi è stupido dire "la 500 è piccola e deve costare poco": sono concetti del secolo scorso.
La critica non è rivolta in un contesto generico infatti, la critica sta nel fatto che costa il doppio della 500 precedente e l'esser elettrica non è una scusa. Anzi elettrico oggi = meno autonomia e punti di ricarica scarsi, quindi è un anche un contro sotto molti aspetti.
Se ci aggiungi che gli interni di serie sono inferiori rispetto alla precedente allora dovrebbe ancora costare meno di una 500 attuale.

"solo lato tecnico" che starebbe a dire? che un sasso vale come una scultura? che una cpu vale come un mucchietto di silicio? La "tecnica" FA differenze enormi.
Solo lato tecnico vuol dire che l'auto serve ad andare da un punto A ad un punto B ad una certa velocità.
Che l'auto vada a benzina o elettricità lascia il tempo che trova.
Anzi fosse trainata da un animale, se quest'ultimo riuscisse ad offrire performance e resistenza di un certo tipo andrebbe bene uguale.

che gli interni siano peggiorati lo dici dalle foto? magari sarebbe il caso di vederla e toccarla dal vero prima di sparar giudizi a c@##o?
Sedili totalmente in tessuto anzichè in ecopelle bisogna realmente toccarli con mano ?
Quelli in ecopelle completi sulla 500e stanno come optional non di serie.

Plancia non più a tema con la colorazione esterna, niente inserti cromati, niente pulsanti, niente colorazione avorio delle plastiche.
La parte superiore e inferiore poi è tutto in plastica grigia come tutte.

Lascia perdere le immagini photoshoppate della gallery, guarda che cesso :
Link ad immagine (click per visualizzarla)
https://storage.googleapis.com/grip...182151168_n.jpg
zappy27 Ottobre 2020, 16:33 #69
Originariamente inviato da: Darkon
Mi spiace ma non mi trovi d'accordo per niente. Non sono solo rifiniture di lusso per il gusto di ostentare ma anche se non soprattutto sistemi di sicurezza, assistenza elettronica alla guida, sensori, automatismi che sono più sicuri e rapidi di un essere umano...

cosa che mi pare la 500e abbia. Per cui paragonare il prezzo alla attuale 500 termica mi sembra insensato, anche perchè bisogna vedere realmente su strada quanto costa e cosa c'è davvero nelle dotazioni.
per ora nel dettaglio non mi pare ci siano queste info.
zappy27 Ottobre 2020, 16:35 #70
Originariamente inviato da: nickname88
...Sedili totalmente in tessuto anzichè in ecopelle bisogna realmente toccarli con mano ?
Quelli in ecopelle completi sulla 500e stanno come optional non di serie.

Plancia non più a tema con la colorazione esterna, niente inserti cromati, niente pulsanti, niente colorazione avorio delle plastiche.
La parte superiore e inferiore poi è tutto in plastica grigia come tutte.


ma da due foto sai già come è articolata la gamma?
quali dotazioni ci saranno per quale prezzo?
quali sono i colori della plancia in rapporto ai colori della carrozzeria?

i casi sono 2: o sei il progettista della 500e e sai già tutto, o spari giudizi senza avere NESSUNA informazione concreta e reale

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