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Nuova Dacia Spring, ecco il listino italiano: si parte da 17.900 euro (a cui togliere gli incentivi)

di pubblicata il , alle 11:44 nel canale Auto Elettriche Nuova Dacia Spring, ecco il listino italiano: si parte da 17.900 euro (a cui togliere gli incentivi)

Dacia Spring è quasi pronta per gli ordini in Italia, con un prezzo di partenza senza rivali nel panorama elettrico

 
42 Commenti
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Goofy Goober08 Aprile 2024, 10:03 #41
Originariamente inviato da: Darkon
Con le elettriche inizieranno iniziative del tipo che devi avere un posto auto o un parcheggio di proprietà, che non puoi lasciarla alla colonnina per più di tot tempo. Ed ecco che appaiono disagi a raffica anche sulle EV.


iniziative come queste sono 50anni che le fanno in altri paesi, come il giappone, dove è obbligatorio avere il posto auto per comprarne una in determinate zone cittadine, e le auto non so dirti se sono diminuite in senso assoluto o "a zona", ma di sicuro ne circolano tantissime nel sol levante.

il non lasciarla alla colonnina è già affare moderno, se vai a vedere, un domani se lo scopo è rimuovere auto dalle città basta espandere le ZTL a macchia d'olio e rimuovere infine anche dalla ZTL la possibilità dell'auto per i residenti, che potranno decidere se rinunciare all'auto o cambiare casa.

nella mia città è già cosi in alcune zone e il risultato è che le persone si sono adeguate di conseguenza, appunto, cambiando casa o lasciando perdere l'auto.

per questo dico che misure iperboliche non servono se lo scopo è ridurre le auto in determinate zone.

Secondo me sì... ci sono troppi fattori che puntano in quella direzione poi parliamoci chiaro ritengo più credibile questo che non un fantomatico obiettivo green che inciderebbe quanto? l'1%?


il fantomatico obiettivo green fa parte della narrazione, ovviamente.

nel mio piccolo e nella mia ignoranza, l'obiettivo è semplicemente capital consumismo e totalmente economico.

le automobili come oggetto per andare da A a B, le abbiamo viste giungere già anni addietro ad un "pacchetto" di offerta divenuto troppo completo per pensare di offrire novità vendibili in maniera facile.
la durata utile di vita delle auto stesse è andata allungandosi, così come la disponibilità di ricambi dovuti alla produzione su progetti condivisi tra costruttori diversi...

ritengo che questo "traslare" il tipo di trazione usata dai veicoli serva un po' da grande reset del mercato che era giunto a proporre oggetti sempre più difficili da vendere nuovi.
zephyr8314 Aprile 2024, 01:09 #42
Originariamente inviato da: Piedone1113
Chi consumerà più pneumatici un'auto da 13q o un'auto da 20q?
Chi consumerà più pneumatici un'auto con accellerazione maggiore o minore?
La frenata rigenerativa porta teoricamente a consumare meno materiale d'attrito, ma il consumo pneumatici è identico a parità di massa rispetto ad un endotermico.
Il segreto è che una ev ed una endotermica non hanno affatto parità di massa ( ed anche una full hybrid ha frenata rigenerativa comunque)


di più è un conto ma così tanto di più mi pare esagerato anche perché pure l'auto con motore endotermico consuma pneumatici e rilascia particolato e ne rilascia parecchio di più se si parla di freni. quindi mi sembra strano che il solo particolato dei pneumatici di un'auto elettrica sia maggiore di tutto il particolato (oltre a pneumatici anche freni e motore) di un'auto tradizionale.

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