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Nuova Dacia Spring, ecco il listino italiano: si parte da 17.900 euro (a cui togliere gli incentivi)

di pubblicata il , alle 11:44 nel canale Auto Elettriche Nuova Dacia Spring, ecco il listino italiano: si parte da 17.900 euro (a cui togliere gli incentivi)

Dacia Spring è quasi pronta per gli ordini in Italia, con un prezzo di partenza senza rivali nel panorama elettrico

 
42 Commenti
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zephyr8308 Aprile 2024, 00:27 #31
Originariamente inviato da: Ginopilot
È ovvio che bisogna intervenire su peso e dimensioni, per varie ed ovvie ragioni. Ma per dare un’immagine finta green, oggi serve l’elettrico. Che per peso non può che essere maggiore. E per non farci mancare niente, continuiamo a far crescere le dimensioni delle auto. Quindi tutto il contrario di ciò che andrebbe fatto. Arriverà il momento che qualcuno si accorgerà di sto disastro, prima o poi.


le dimensioni delle auto crescono da sempre, non è sicuro all'introduzione del motore elettrico. basta che fai un confronto fra le prime 500 e quelle attuali. ma anche la prima punto rispetto la grande punto è più piccola e il segmento è sempre quello. pure la moda dei suv non è certo nata con le elettriche!
Piedone111308 Aprile 2024, 07:33 #32
Originariamente inviato da: zephyr83
il particolato è una cosa, la CO2 è un'altra. si parla di due tipi di inquinamento diverso. comunque non capisco come possa un'auto elettrica rilasciare più particolato di un'auto a combustione. consumerà più gomme ma non può fare tutta questa differenza anche perché nell'auto elettrica, oltre a non esserci produzione di particolato dovuto al motore c'è anche molto meno particolato derivante dai freni (che nell'auto elettrica si usano meno sfuettando maggiormente il freno motore). e il consumo di gomme comunque c'è pure sull'auto con motore endotermico quindi tutta sta differenza mi sembra esagerata. ma in sto test nelle auto a combustione hanno considerato solo il particolato del tubo di scappamento ignorando quello di freni e pneumatici?


Chi consumerà più pneumatici un'auto da 13q o un'auto da 20q?
Chi consumerà più pneumatici un'auto con accellerazione maggiore o minore?
La frenata rigenerativa porta teoricamente a consumare meno materiale d'attrito, ma il consumo pneumatici è identico a parità di massa rispetto ad un endotermico.
Il segreto è che una ev ed una endotermica non hanno affatto parità di massa ( ed anche una full hybrid ha frenata rigenerativa comunque)
Goofy Goober08 Aprile 2024, 08:24 #33
Originariamente inviato da: zephyr83
le dimensioni delle auto crescono da sempre, non è sicuro all'introduzione del motore elettrico. basta che fai un confronto fra le prime 500 e quelle attuali. ma anche la prima punto rispetto la grande punto è più piccola e il segmento è sempre quello. pure la moda dei suv non è certo nata con le elettriche!


si è da tempo superato il punto in cui la dimensione cresce per aumentare l'utilità del veicolo (aka più spazio) o la sicurezza (aka più "imbottiture".

in un era di presunto "all in ecologico", l'ultima cosa che si dovrebbe fare è usare veicoli da quasi 2 tonnellate per spostare nella maggiorparte dei casi 1 umano da 80kg.

senza contare che, se le auto sono "sempre aumentate" di dimensioni, invece lo spazio che abbiamo a disposizione resta sempre lo stesso oppure va a diminuire.
quindi è abbastanza palese che pensare di avere tra N anni auto lunghe 6 metri perchè "tanto crescono sempre", è semplicemente ridicolo.

il fatto che "crescono da sempre", poi, è in realtà un paradigma che talvolta è stato "rotto" da necessità pragmatiche, basti vedere negli states nell'epoca della crisi petrolifera.

oggi la fantomatica corsa all'ecologia del mezzo dovrebbe fare esattamente lo stesso, in quanto siamo in crisi climatica.
invece pare che la moda dei suvvetto vinca sulla crisi climatica

di base l'unica ragione per cui le auto continuano a gonfiarsi è perchè vendere "di più" rispetto a quel che avevi ieri è più facile che venderti lo stesso.
la maggiorparte delle persone che va oggi a comprare i mini-suv nemmeno si rende conto che lo spazio per le persone a bordo è identico a quello delle controparti berlina, e se sono fortunati hanno solo guadagnato qualche litro di bagagliaio, pagando ogni litro come fossero litri di oro, e perdendone invece rispetto alle versioni SW delle berline.
Darkon08 Aprile 2024, 08:48 #34
Penso sia inutile ma voglio tentare per l'ennesima volta:

Lo scopo dell'adozione dei veicoli elettrici NON è salvare il mondo dall'inquinamento o dalla CO2. Minor inquinamento o CO2 laddove si verifichi è semplicemente un di più e non lo scopo degli EV.

Lo scopo dell'adozione di massa degli EV è una riduzione del parco circolante che sia drastica. Si parla di un minimo del 30% in generale e di percentuali bulgare nei centri urbani ad alta densità abitativa.

Questo è lo scopo... che poi ci sia qualche balordo da un lato e dall'altro che insiste a dire che lo scopo degli EV sia essere green non rende la cosa vera.

Mi piacerebbe che dopo decine, forse centinaia di volte che si ripete questa cosa si riuscisse ad andare oltre e non a tornare sempre sugli stessi discorsi.

Tanto più che se il vero scopo degli EV fosse essere green venderebbero solo auto quanto più piccole possibili e con una potenza minima. Che senso avrebbe un obiettivo green su auto che scaricano a terra 300+CV?!?!
Lexan08 Aprile 2024, 09:01 #35
Originariamente inviato da: mally
se devi stare attento a fari e riscaldamento significa che un viaggio con persone a bordo sarebbe pesantemente condizionato o che in ogni caso la tua prova è stata fatta nelle migliori condizioni possibili. Cosa che in strada vengono puntualmente disattese...


E infatti oltre che le utenze accese, conta molto anche chi guida l'auto.
Mia moglie con la Suzuki Swift fa la media dei 12km/l su percorrenze prevalentemente statale.
Io arrivo tranquillamente a 16. Per questo ritengo inutile fossilizzarsi sui consumi quando l'auto non la guida mai la stessa persona.
In questa discussione, non ha ragione nessuno. Contano di tati targa della casa produttrice che conduce i test e che, se li altera viene smascherata da tutti in poco tempo come successo in altre situazioni.
Non capisco perché arroccarsi dietro una posizione che può essere sbagliata anche solo per il fatto che l'auto non viene usata nelle medesime condizioni. Se è sbagliato credere a dati gonfiati da parte di chi la usa, è più giusto credere alle specifiche che vengono rilasciate dalla casa costruttrice. Se queste sono in linea con chi guida l'auto tutti i giorni, possiamo tranquillamente concludere che chi non arriva a quei dati è perché guida semplicemente in modo diverso e su percorsi diversi.
ninja75008 Aprile 2024, 09:03 #36
Originariamente inviato da: gnpb
E com'è che sul consumometro della dacia se vado a 50 (quindi città a 5 gradi (so che ormai è estate ma la userei anche d'inverno) mi da 140km di autonomia? E sono stato largo perché d'inverno va anche a 0 o meno, e lì dava 120km circa.

Quindi se il sito mi dice così, in realtà quanti sono?


la temperatura influisce moltissimo su elettriche e ibride

già solo tra nord e sud geografico ci passa TANTA differenza, perchè al nord le mattine le fai anche a zero o sotto, al sud non credo quasi mai meno di 10

io ho una ibrida, che è già meno suscettibile di una elettrica 100%, tra inverno ed estate passo da 20 a 26km/l guidando sempre nello stesso modo
barzokk08 Aprile 2024, 09:03 #37
Originariamente inviato da: Darkon
Penso sia inutile ma voglio tentare per l'ennesima volta:

Lo scopo dell'adozione dei veicoli elettrici NON è salvare il mondo dall'inquinamento o dalla CO2. Minor inquinamento o CO2 laddove si verifichi è semplicemente un di più e non lo scopo degli EV.

Lo scopo dell'adozione di massa degli EV è una riduzione del parco circolante che sia drastica. Si parla di un minimo del 30% in generale e di percentuali bulgare nei centri urbani ad alta densità abitativa.

Questo è lo scopo... che poi ci sia qualche balordo da un lato e dall'altro che insiste a dire che lo scopo degli EV sia essere green non rende la cosa vera.

Mi piacerebbe che dopo decine, forse centinaia di volte che si ripete questa cosa si riuscisse ad andare oltre e non a tornare sempre sugli stessi discorsi.

Tanto più che se il vero scopo degli EV fosse essere green venderebbero solo auto quanto più piccole possibili e con una potenza minima. Che senso avrebbe un obiettivo green su auto che scaricano a terra 300+CV?!?!

Questa è una tesi, non dimostrata.
La prova che confuta la tesi sono le auto cinesi a basso costo, e questa Dacia, 45 e 65CV..
Le alte potenze sono per la natura dei motori elettrici, e per mettere un dato di marketing che desti l'interesse del pubblico.
Ma certo che è ipocrita l'obbiettivo green, lo stiamo dicendo da anni, da quando all'industria interessa il green ?
E' solo un pretesto, ipocrita e miserabile, l'obbiettivo è il profitto.

Tu proponi questa tesi perchè cerchi di trovare una strategia in questa politica europea.
La strategia non c'è, sono solo dei deficienti che stanno fallendo miseramente.
ninja75008 Aprile 2024, 09:21 #38
Originariamente inviato da: Darkon

Lo scopo dell'adozione di massa degli EV è una riduzione del parco circolante che sia drastica. Si parla di un minimo del 30% in generale e di percentuali bulgare nei centri urbani ad alta densità abitativa.

Questo è lo scopo... che poi ci sia qualche balordo da un lato e dall'altro che insiste a dire che lo scopo degli EV sia essere green non rende la cosa vera.


lo scopo primario dovrebbe essere quello di staccarsi dai dinosauri liquidi visto che sappiamo non essere infiniti come invece lo sono taluni modi per ricaricare le pile delle auto a pile

il resto sono piacevoli benefici come delocalizzare lo smog dai centri cittadini ecc
Goofy Goober08 Aprile 2024, 09:22 #39
Originariamente inviato da: Darkon
Penso sia inutile ma voglio tentare per l'ennesima volta:

Lo scopo dell'adozione dei veicoli elettrici NON è salvare il mondo dall'inquinamento o dalla CO2. Minor inquinamento o CO2 laddove si verifichi è semplicemente un di più e non lo scopo degli EV.

Lo scopo dell'adozione di massa degli EV è una riduzione del parco circolante che sia drastica. Si parla di un minimo del 30% in generale e di percentuali bulgare nei centri urbani ad alta densità abitativa.

Questo è lo scopo... che poi ci sia qualche balordo da un lato e dall'altro che insiste a dire che lo scopo degli EV sia essere green non rende la cosa vera.

Mi piacerebbe che dopo decine, forse centinaia di volte che si ripete questa cosa si riuscisse ad andare oltre e non a tornare sempre sugli stessi discorsi.

Tanto più che se il vero scopo degli EV fosse essere green venderebbero solo auto quanto più piccole possibili e con una potenza minima. Che senso avrebbe un obiettivo green su auto che scaricano a terra 300+CV?!?!


che fatti/prove/teoria utilizzi per avallare la tua ipotesi di riduzione del numero "brutto" di autoveicoli?

il solo costo della vettura non basterà nei prossimi decenni a ridurne il numero, testimone oggi il fatto di cosa ancora circola per quelle persone che non vogliono assolutamente rinunciare al veicolo.

anzi, le vetture elettriche saranno l'uovo di colombo per non far rinunciare assolutamente all'auto chi la usa in città, perchè non potranno certo mettersi a fare le categorie "euroN" per le elettriche e bloccarne la circolazione come fanno per quelle a combustione oggi.

sei davvero sicuro che lo scopo sia specificamente quello di riduzione del numero di auto, in particolare in zone ad alta densità?

a me viene da dire che lo ridurranno molto più in quelle a bassa densità (se ancora ci saranno) perchè con auto che fanno meno km di autonomia, più persone troveranno scomodo abitare lontano da dove devono andare più spesso.
Darkon08 Aprile 2024, 09:39 #40
Originariamente inviato da: barzokk
Questa è una tesi, non dimostrata.


Bhe scusami ma penso che i fatti parlano... pensare di salvare il mondo con gli EV lo trovo surreale. Anche in uno scenario ideale e perfetto che per sua natura è surreale quanto arriverebbero a incidere realmente.
Al limite potrei concepire come obiettivo green una diminuzione dell'inquinamento solo a livello locale in aree ad altissima densità abitativa con un livello di traffico devastante.

La prova che confuta la tesi sono le auto cinesi a basso costo, e questa Dacia, 45 e 65CV..


Alla Cina gli frega assai dei nostri obiettivi. Loro si sono semplicemente adattati al mercato e cercano di fare affari fermo restando che comunque le cinesi sono a basso costo in Cina ma in Europa con le regole europee non credo manterrebbero gli stessi prezzi e non sarebbero così a basso costo.

Tu proponi questa tesi perchè cerchi di trovare una strategia in questa politica europea.
La strategia non c'è, sono solo dei deficienti che stanno fallendo miseramente.


Non credo che chi arrivi a quei livelli sia così sprovveduto. Secondo me la politica c'è e chi sta là anche se alimenta questo sentimento di sfiducia da un lato in realtà è gente più furba e scaltra di quello che si percepisce.

Originariamente inviato da: Goofy Goober
che fatti/prove/teoria utilizzi per avallare la tua ipotesi di riduzione del numero "brutto" di autoveicoli?


Il fatto che ci sia una manipolazione arbitraria dei prezzi anche delle termiche per cui tutto il mercato ha avuto una impennata, il fatto che a livello industriale vengano fatte politiche finanziarie per ostacolare chiunque voglia proporre qualcosa di disallineato ecc... ecc...

I segnali li ritengo abbondanti e trasversali, non a caso ormai anche una banalissima Panda ha raggiunto prezzi quasi proibitivi per certe fasce di popolazione e senza contare che si sta gradualmente distruggendo anche il mercato dell'usato nonostante ad oggi non c'è motivo per cui anche l'usato abbia avuto gli andamenti anomali che ha finora.

il solo costo della vettura non basterà nei prossimi decenni a ridurne il numero, testimone oggi il fatto di cosa ancora circola per quelle persone che non vogliono assolutamente rinunciare al veicolo.


Ma infatti non sarà il solo costo... tra operazioni "scudo verde", balzelli e compagnia bella sono pronto a scommettere che da qui a 10 anni ci sarà un graduale peggioramento delle condizioni per possedere un'auto al punto che diverrà sempre più complicato e anti-economico. Soprattutto per chi abita in città diventerà veramente difficile. Se ci fai caso guarda anche solo negli ultimi 10 anni come gradualmente la situazione sia piano piano peggiorata e l'auto divenuta sempre più costosa.

anzi, le vetture elettriche saranno l'uovo di colombo per non far rinunciare assolutamente all'auto chi la usa in città, perchè non potranno certo mettersi a fare le categorie "euroN" per le elettriche e bloccarne la circolazione come fanno per quelle a combustione oggi.


Con le elettriche inizieranno iniziative del tipo che devi avere un posto auto o un parcheggio di proprietà, che non puoi lasciarla alla colonnina per più di tot tempo. Ed ecco che appaiono disagi a raffica anche sulle EV.

sei davvero sicuro che lo scopo sia specificamente quello di riduzione del numero di auto, in particolare in zone ad alta densità?


Secondo me sì... ci sono troppi fattori che puntano in quella direzione poi parliamoci chiaro ritengo più credibile questo che non un fantomatico obiettivo green che inciderebbe quanto? l'1%?

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