Dacia
Nuova Dacia Spring, ecco il listino italiano: si parte da 17.900 euro (a cui togliere gli incentivi)
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 05 Aprile 2024, alle 11:44 nel canale Auto Elettriche
Dacia Spring è quasi pronta per gli ordini in Italia, con un prezzo di partenza senza rivali nel panorama elettrico
42 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoI dati della casa (parlo della prima spring, noi in famiglia ne abbiamo una) sono di 230 km nel ciclo wltp e 305 urbano.
L'auto la usa mia moglie per andata al lavoro tutti i giorni da 3 anni e ti garantisco che quando non usa gli anabbaglianti o l'aria condizionata quei km sono reali.
Anzi, se l'autonomia scende sotto il 75% di quella dichiarata (170 km), ti vengono sostituite le batterie in garanzia entro i primi 10 anni.
Ma davvero si sentono i fari accesi?
Sulla spring di stratos, dubito che possa essere maltrattata la batteria su un'auto semi-nuova con ricarica solo lenta (max 22kw), piuttosto magari aveva le gomme sgonfie (o i fari accesi
Sulla sostituzione in garanzia sarà misurato il wear level 75% casomai, come sui cellulari, non i (170)km che dipendono da temperatura/velocità/percorso/luci/condizionatore/ecc. e un mare di altre cose. E poi come li misurano, fanno un giro con te di 170km? o si fidano del computer di bordo?
I dati della casa (parlo della prima spring, noi in famiglia ne abbiamo una) sono di 230 km nel ciclo wltp e 305 urbano.
L'auto la usa mia moglie per andata al lavoro tutti i giorni da 3 anni e ti garantisco che quando non usa gli anabbaglianti o l'aria condizionata quei km sono reali.
Anzi, se l'autonomia scende sotto il 75% di quella dichiarata (170 km), ti vengono sostituite le batterie in garanzia entro i primi 10 anni.
devi specificare in che zona sei, per esempio se parliamo di Milano o di Roma,
perchè stando al calcolatore, da 20°C a 5°C c'è una grossa differenza
A parte che no fari, no riscaldamento, no A/C, no finestrini aperti... è una nuova religione ?
https://www.dacia.it/gamma-ibrida-e....html#autonomie
Link ad immagine (click per visualizzarla)
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Comunque bello questo studio, sorry non ricordo se è già stato linkato/smentito, sembra che l'inquinamento da consumo gomme è 1850 volte maggiore di quello dello scarico, e le auto elettriche che pesano mezza tonnellata di più, inquinano di più.
Anche oggi il pianetah lo salviamo domani ?
Articolo
https://nypost.com/2024/03/05/busin...ironment-study/
Studio
https://www.emissionsanalytics.com/...on-losing-tread
Qui ti sbagli, essendo il diesel brutto e cattivo, probabilmente avrebbe fatto 14 km/l, a netto vantaggio dell'elettrico! Dai sono le basi da in questo forum!
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I dati della casa (parlo della prima spring, noi in famiglia ne abbiamo una) sono di 230 km nel ciclo wltp e 305 urbano.
L'auto la usa mia moglie per andata al lavoro tutti i giorni da 3 anni e ti garantisco che quando non usa gli anabbaglianti o l'aria condizionata quei km sono reali.
Anzi, se l'autonomia scende sotto il 75% di quella dichiarata (170 km), ti vengono sostituite le batterie in garanzia entro i primi 10 anni.
L'auto aveva poco più di 5 mila km e qualche mese, non era dotata di ricarica fast .. Cosa possono averle fatto?!
In merito alle vostre rilevazioni, se la spingevate poteva fare pure meglio! Dai siamo seri, è proprio questo il punto critico dei "fan".
Difatti c'è scritto chiaramente che i 500kg in più del pacco batteria emette particolato 400 volte maggiore che lo scarico di un veicolo endetormico.
Tradotto significa che il particolato derivante da usura è uguale a parità di peso ma il sovrappeso del pacco batteria fa emettere più particolato.
Per semplificare:
Auto endotermica emissione particolato x+y
X quello da usura, Y derivante dalle emissioni dello scarico.
Auto elettrica emissioni X+ 400Y.
Mi sembra un esagerazione, ma l'articolo dice questo.
Ma certo, magari mi sono fatto fregare dalla lobby del fossile, per questo chiedo.
Però io la capisco così, al massimo possiamo entrare nel merito degli inquinanti,
uno scarico di un diesel emetterà NOx, mentre una gomma emetterà altri composti, ma come leggi verso la fine se ne parla.
This showed that there were hundreds of different compounds in each tire, with a significant proportion being aromatics, some of which are recognised carcinogens.
Per essere più chiaro ancora, a me importa sega delle lobby, delle religioni EV/ICE, e del benaltrismo,
a me interessa la mia salute.
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