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Nuova Dacia Spring, ecco il listino italiano: si parte da 17.900 euro (a cui togliere gli incentivi)

di pubblicata il , alle 11:44 nel canale Auto Elettriche Nuova Dacia Spring, ecco il listino italiano: si parte da 17.900 euro (a cui togliere gli incentivi)

Dacia Spring è quasi pronta per gli ordini in Italia, con un prezzo di partenza senza rivali nel panorama elettrico

 
42 Commenti
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sbaffo06 Aprile 2024, 00:55 #21
Originariamente inviato da: Vaulenst
Probabilmente l'auto di cortesia che hai ricevuto non ha goduto di una cura e manutenzione che un privato di solito dedica. Oppure e' stata strapazzata.

I dati della casa (parlo della prima spring, noi in famiglia ne abbiamo una) sono di 230 km nel ciclo wltp e 305 urbano.
L'auto la usa mia moglie per andata al lavoro tutti i giorni da 3 anni e ti garantisco che quando non usa gli anabbaglianti o l'aria condizionata quei km sono reali.

Anzi, se l'autonomia scende sotto il 75% di quella dichiarata (170 km), ti vengono sostituite le batterie in garanzia entro i primi 10 anni.

Ma davvero si sentono i fari accesi? ormai non sono tutti led? per curiosità quanto incidono secondo la vostra esperienza?

Sulla spring di stratos, dubito che possa essere maltrattata la batteria su un'auto semi-nuova con ricarica solo lenta (max 22kw), piuttosto magari aveva le gomme sgonfie (o i fari accesi ).
Sulla sostituzione in garanzia sarà misurato il wear level 75% casomai, come sui cellulari, non i (170)km che dipendono da temperatura/velocità/percorso/luci/condizionatore/ecc. e un mare di altre cose. E poi come li misurano, fanno un giro con te di 170km? o si fidano del computer di bordo?
barzokk06 Aprile 2024, 09:09 #22
Originariamente inviato da: Vaulenst
Probabilmente l'auto di cortesia che hai ricevuto non ha goduto di una cura e manutenzione che un privato di solito dedica. Oppure e' stata strapazzata.

I dati della casa (parlo della prima spring, noi in famiglia ne abbiamo una) sono di 230 km nel ciclo wltp e 305 urbano.
L'auto la usa mia moglie per andata al lavoro tutti i giorni da 3 anni e ti garantisco che quando non usa gli anabbaglianti o l'aria condizionata quei km sono reali.

Anzi, se l'autonomia scende sotto il 75% di quella dichiarata (170 km), ti vengono sostituite le batterie in garanzia entro i primi 10 anni.

devi specificare in che zona sei, per esempio se parliamo di Milano o di Roma,
perchè stando al calcolatore, da 20°C a 5°C c'è una grossa differenza
A parte che no fari, no riscaldamento, no A/C, no finestrini aperti... è una nuova religione ?

https://www.dacia.it/gamma-ibrida-e....html#autonomie
Link ad immagine (click per visualizzarla)


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Comunque bello questo studio, sorry non ricordo se è già stato linkato/smentito, sembra che l'inquinamento da consumo gomme è 1850 volte maggiore di quello dello scarico, e le auto elettriche che pesano mezza tonnellata di più, inquinano di più.
Anche oggi il pianetah lo salviamo domani ?

Articolo
https://nypost.com/2024/03/05/busin...ironment-study/
Studio
https://www.emissionsanalytics.com/...on-losing-tread
fabio75i06 Aprile 2024, 10:12 #23
Ma come 4150 euro? Per me c'è un tetto di sconto x fascia di prezzo, direi che rimane sopra i 10 mila anche nel caso di sconto massimo
Ginopilot06 Aprile 2024, 10:24 #24
Praticamente l’autonomia di una bici elettrica
Strato154106 Aprile 2024, 13:47 #25
Originariamente inviato da: barzokk
Se il diesel lo guidasse Zocchi, farebbe 50km/litro


Qui ti sbagli, essendo il diesel brutto e cattivo, probabilmente avrebbe fatto 14 km/l, a netto vantaggio dell'elettrico! Dai sono le basi da in questo forum!
Strato154106 Aprile 2024, 15:18 #26
Originariamente inviato da: Vaulenst
]Probabilmente l'auto di cortesia che hai ricevuto non ha goduto di una cura e manutenzione che un privato di solito dedica. Oppure e' stata strapazzata.
[/B]
I dati della casa (parlo della prima spring, noi in famiglia ne abbiamo una) sono di 230 km nel ciclo wltp e 305 urbano.
L'auto la usa mia moglie per andata al lavoro tutti i giorni da 3 anni e ti garantisco che quando non usa gli anabbaglianti o l'aria condizionata quei km sono reali.

Anzi, se l'autonomia scende sotto il 75% di quella dichiarata (170 km), ti vengono sostituite le batterie in garanzia entro i primi 10 anni.


L'auto aveva poco più di 5 mila km e qualche mese, non era dotata di ricarica fast .. Cosa possono averle fatto?!
In merito alle vostre rilevazioni, se la spingevate poteva fare pure meglio! Dai siamo seri, è proprio questo il punto critico dei "fan".
Piedone111306 Aprile 2024, 18:44 #27
Originariamente inviato da: mally
bisognerebbe capirli gli articoli, non solo linkarli. Si parla di solo particolato, non di intera emissione e questo difetto colpisce tutti i veicoli, elettrici o termici...come lo citavi tu sembrava che l'inquinamento degli scarichi foosse mille volte inferiore all'inquinamento da attrito delle gomme ma non è così...


Difatti c'è scritto chiaramente che i 500kg in più del pacco batteria emette particolato 400 volte maggiore che lo scarico di un veicolo endetormico.
Tradotto significa che il particolato derivante da usura è uguale a parità di peso ma il sovrappeso del pacco batteria fa emettere più particolato.
Per semplificare:
Auto endotermica emissione particolato x+y
X quello da usura, Y derivante dalle emissioni dello scarico.
Auto elettrica emissioni X+ 400Y.
Mi sembra un esagerazione, ma l'articolo dice questo.
barzokk06 Aprile 2024, 19:51 #28
Originariamente inviato da: mally
bisognerebbe capirli gli articoli

Ma certo, magari mi sono fatto fregare dalla lobby del fossile, per questo chiedo.
Però io la capisco così, al massimo possiamo entrare nel merito degli inquinanti,
uno scarico di un diesel emetterà NOx, mentre una gomma emetterà altri composti, ma come leggi verso la fine se ne parla.

This showed that there were hundreds of different compounds in each tire, with a significant proportion being aromatics, some of which are recognised carcinogens.

Per essere più chiaro ancora, a me importa sega delle lobby, delle religioni EV/ICE, e del benaltrismo,
a me interessa la mia salute.
Ginopilot06 Aprile 2024, 23:55 #29
È ovvio che bisogna intervenire su peso e dimensioni, per varie ed ovvie ragioni. Ma per dare un’immagine finta green, oggi serve l’elettrico. Che per peso non può che essere maggiore. E per non farci mancare niente, continuiamo a far crescere le dimensioni delle auto. Quindi tutto il contrario di ciò che andrebbe fatto. Arriverà il momento che qualcuno si accorgerà di sto disastro, prima o poi.
zephyr8308 Aprile 2024, 00:25 #30
il particolato è una cosa, la CO2 è un'altra. si parla di due tipi di inquinamento diverso. comunque non capisco come possa un'auto elettrica rilasciare più particolato di un'auto a combustione. consumerà più gomme ma non può fare tutta questa differenza anche perché nell'auto elettrica, oltre a non esserci produzione di particolato dovuto al motore c'è anche molto meno particolato derivante dai freni (che nell'auto elettrica si usano meno sfuettando maggiormente il freno motore). e il consumo di gomme comunque c'è pure sull'auto con motore endotermico quindi tutta sta differenza mi sembra esagerata. ma in sto test nelle auto a combustione hanno considerato solo il particolato del tubo di scappamento ignorando quello di freni e pneumatici?

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