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Norvegia e auto elettriche: un agosto da record, con lo zampino di Tesla Model Y

di pubblicata il , alle 14:25 nel canale Auto Elettriche Norvegia e auto elettriche: un agosto da record, con lo zampino di Tesla Model Y

La Norvegia si conferma ancora una volta un Paese votato all'adozione delle auto elettriche, che nel mese di agosto si prendono oltre il 70% del mercato. Al primo posto la nuova arrivata Tesla Model Y

 

La Norvegia è sempre stato uno dei Paesi ad aver abbracciato maggiormente la transizione elettrica, ma nell'ultimo periodo le immatricolazioni delle auto "alla spina" stanno facendo segnare record su record. Anche il mese di agosto si è chiuso con numeri estremamente rilevanti, anche grazie allo zampino di Tesla.

Proprio per la sua importanza nel mercato elettrico, la Norvegia è spesso il primo Paese dove per primi arrivano i nuovi modelli di auto elettriche, e così è stato anche per la Tesla Model Y di produzione cinese. Il nuovo SUV di Elon Musk è arrivato in migliaia di esemplari, e le consegne sono subito partite.

Mercato Norvegia

La concorrenza non è certo rimasta a guardare, tanto che il mercato norvegese ad agosto ha fatto registrare 11.811 nuove immatricolazioni di auto elettriche, pari al 71,9% del mercato, equivalente a +107% rispetto allo stesso mese nel 2020. Da inizio anno le auto elettriche si sono prese il 60% delle immatricolazioni del Paese.

Alla quota di elettriche di agosto, si aggiungono poi le ibride plug-in, per ulteriori 2.599 registrazioni, e il 15,8% di market share, per un totale di auto dotate di cavo di ricarica del 87,7%. Tra tutte le auto vendute, è proprio la Tesla Model Y a laurearsi regina del mese, con 1.308 consegne, seguita dalla Ford Mustang Mach-E con 896, mentre al terzo posto troviamo la Volkswagen ID.4. Al quarto posto c'è un'altra Tesla, la Model 3, così che la somma tra le due vetture porti Tesla al primo posto anche tra i costruttori, a quota 2.081.

11 Commenti
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Paganetor02 Settembre 2021, 14:32 #1
vabbè ma la Norvegia ha caratteristiche uniche (popolazione, PIL pro capite, incentivi per l'elettrico e disincentivi per i motori tradizionali ecc.) che la rendono un po' una mosca bianca...
Strato154102 Settembre 2021, 14:54 #2
Certo, ma leggete i valori assoluti ... Un paese qualsiasi in provincia di Milano immatricola più auto in 3 mesi...
Massimiliano Zocchi02 Settembre 2021, 15:04 #3
Originariamente inviato da: Strato1541
Certo, ma leggete i valori assoluti ... Un paese qualsiasi in provincia di Milano immatricola più auto in 3 mesi...


Non capisco il senso del commento. Si usano le percentuali proprio perché tengono già conto della relatività dei numeri. Se la Norvegia avesse anche dieci volte la sua popolazione, una percentuale del 70% resta del 70%.
eltalpa02 Settembre 2021, 15:20 #4
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Non capisco il senso del commento. Si usano le percentuali proprio perché tengono già conto della relatività dei numeri. Se la Norvegia avesse anche dieci volte la sua popolazione, una percentuale del 70% resta del 70%.


Se la Norvegia avesse 10 volte la popolazione non sarebbe la Norvegia e non avrebbe quei numeri di auto elettriche. Al cambiare della densità e quantità della popolazione cambia anche la disponibilità di energia elettrica procapite a basso prezzo che puoi generare e diminuiscono anche gli spazi (box auto privati) per la ricarica.
La norvegia soddisfa più di due terzi del fabbisogno elettrico nazionale solo con l'idroelettrico, magari potessimo anche in Italia:

https://www.evwind.es/2021/06/20/wh...-vehicles/81362
Massimiliano Zocchi02 Settembre 2021, 15:57 #5
Originariamente inviato da: eltalpa
Se la Norvegia avesse 10 volte la popolazione non sarebbe la Norvegia e non avrebbe quei numeri di auto elettriche. Al cambiare della densità e quantità della popolazione cambia anche la disponibilità di energia elettrica procapite a basso prezzo che puoi generare e diminuiscono anche gli spazi (box auto privati) per la ricarica.
La norvegia soddisfa più di due terzi del fabbisogno elettrico nazionale solo con l'idroelettrico, magari potessimo anche in Italia:

https://www.evwind.es/2021/06/20/wh...-vehicles/81362


Eppure in Norvegia non accade quello che dici. Le ricariche pubbliche costano sensibilmente di più che da noi. È solo un fattore economico, non di disponibilità di risorse.
eltalpa02 Settembre 2021, 16:21 #6
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Eppure in Norvegia non accade quello che dici. Le ricariche pubbliche costano sensibilmente di più che da noi. È solo un fattore economico, non di disponibilità di risorse.

Si ma non esiste solo la ricarica pubblica. In media il costo dell'energia elettrica (e quindi di ricarica) in Norvegia è uno dei più bassi del mondo:
https://www.comparethemarket.com/ca...c-car-globally/

E note bene che questi sono i costi in valore assoluto, e non tengono conto dello stipendio medio che è più del doppio dell'Italia.

Con quel costo dell'energia francamente mi meraviglio che vendano ancora auto a combustibile.
Massimiliano Zocchi02 Settembre 2021, 16:28 #7
Originariamente inviato da: eltalpa
Si ma non esiste solo la ricarica pubblica. In media il costo dell'energia elettrica (e quindi di ricarica) in Norvegia è uno dei più bassi del mondo:
https://www.comparethemarket.com/ca...c-car-globally/

E note bene che questi sono i costi in valore assoluto, e non tengono conto dello stipendio medio che è più del doppio dell'Italia.

Con quel costo dell'energia francamente mi meraviglio che vendano ancora auto a combustibile.


Sì, ma continuo a non capire il nesso. Le auto elettriche in termini di costo di mantenimento convengono anche in Italia. Se la Norvegia ha un ecosistema economico ed energetico che funziona, deve essere un merito, non un motivo per giustificare e scartare un successo strategico.
eltalpa02 Settembre 2021, 16:40 #8
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Sì, ma continuo a non capire il nesso. Le auto elettriche in termini di costo di mantenimento convengono anche in Italia. Se la Norvegia ha un ecosistema economico ed energetico che funziona, deve essere un merito, non un motivo per giustificare e scartare un successo strategico.

Il nesso è che non è possibile confrontare paesi con disponibilità energetiche e densità di popolazione così diverse per trarre conclusioni di merito ("guarda la norvegia, dovremmo fare come loro, siamo proprio brutte persone".
Non penso che in italia ci sia una particolare avversione contro l'auto elettrica. Semplicemente le convenienza economica per molti non c'è ancora quando dovresti sempre ricaricare alla colonnina pubblica perchè non hai box a casa, oltre al costo ancora più alto delle elettriche pure rispetto al corrispettivo a benza/diesel.

Ci arriveremo, ma passerà qualche anno.
Strato154102 Settembre 2021, 18:00 #9
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Non capisco il senso del commento. Si usano le percentuali proprio perché tengono già conto della relatività dei numeri. Se la Norvegia avesse anche dieci volte la sua popolazione, una percentuale del 70% resta del 70%.


Ad un osservatore poco attento sembrerebbe che in Norvegia vanno tutti in elettrico quindi perchè non si può farlo in Italia? Perchè siamo i soliti "percoroni" mediterranei da brum brum, continuerebbe l'osservatore poco attento.
In realtà parliamo di uno stato che ha meno abitanti della Lombardia (circa 5 milioni ci abitanti) con un reddito pro capite molto più alto degli abitanti della Lombardia i più ricchi in Italia) che nonostante tutto immatricola poche migliaia di auto elettriche... Non mi sembra una grande notizia, anzi piuttosto deludente.
Per inciso la Norvegia vive di petrolio esportandolo (il terzo esportatore dopo Arabia Saudita...) e finanzia così le sue mirabolanti infrastrutture eco.... Che altrimenti non potrebbe finanziare..
Klontz02 Settembre 2021, 20:00 #10
Originariamente inviato da: Strato1541
Ad un osservatore poco attento sembrerebbe che in Norvegia vanno tutti in elettrico quindi perchè non si può farlo in Italia? Perchè siamo i soliti "percoroni" mediterranei da brum brum, continuerebbe l'osservatore poco attento.
In realtà parliamo di uno stato che ha meno abitanti della Lombardia (circa 5 milioni ci abitanti) con un reddito pro capite molto più alto degli abitanti della Lombardia i più ricchi in Italia) che nonostante tutto immatricola poche migliaia di auto elettriche... Non mi sembra una grande notizia, anzi piuttosto deludente.
Per inciso la Norvegia vive di petrolio esportandolo (il terzo esportatore dopo Arabia Saudita...) e finanzia così le sue mirabolanti infrastrutture eco.... Che altrimenti non potrebbe finanziare..


15esimo per la precisione (fonte Wikipedia) anche come produzione procapite... che comunque è tantissimo, l'Italia in confronto sta al 45esimo. Che i soldi derivati dal petrolio.. finanzino lo sviluppo dell'elettrico.. è cosa scontata per un paese civile oltre che intelligente, il petrolio finirà prima o poi.

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