Cupra svela UrbanRebel: sarà così l'elettrica per la città
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 02 Settembre 2021, alle 14:31 nel canale Auto ElettricheDopo aver diffuso un'immagine teaser, Cupra ha svelato la concept UrbanRebel, che anticipa il design del futuro e l'auto elettrica per la città. Nei prossimi giorni verrà esposta all'IAA Mobility di Monaco
Dopo aver mostrato nei giorni scorsi un'immagine teaser che ha stuzzicato la fantasia dei fan, Cupra ha svelato in anteprima la concept UrbanRebel. Elettrica al 100%, secondo il marchio spagnolo incarna quello che dovrebbe essere il futuro stilistico e tecnico delle sue auto.
In particolare UrbanRebel si presenta come un'auto elettrica compatta, dedicata alla città, anche se il suo aspetto tradisce un po' questa intenzione. L'auto è volutamente esagerata, basti guardare l'alettone posteriore enorme, ma secondo Cupra questa scelta è stata fatta per sottolineare l'anima sportiva del marchio, che resterà anche per i modelli dedicati al tessuto urbano.
Si possono chiaramente riconoscere scelte stilistiche in comune con la Cupra Born, come il taglio dei fari o il muso molto pronunciato, a "naso di squalo". Le dimensioni sono di 4,08 m di lunghezza, a 1,795 m di larghezza e 1,444 m di altezza, il tutto costruito sulla versione corta della piattaforma modulare MEB del Gruppo Volkswagen.
Da un punto di vista tecnico sappiamo che il motore elettrico ha una potenza di 250 kW nominale, con picco di 320 kW, e può accelerare da 0 a 100 km/h in 3,2 secondi. L'auto di serie è pianificata per il 2025, ma nel frattempo sarà possibile vedere dal vivo il prototipo in occasione dell'IAA Mobility di Monaco, ad un evento di preopening dedicato, presso il CUPRA City Garage.
16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoCon la Tavascan hanno mantenuto tutto (sarà nei saloni come il prototipo) tranne i sedili.
Con questa sicuramente sarà meno tamarra
Dopo aver diffuso un'immagine teaser, Cupra ha svelato la concept UrbanRebel, che anticipa il design del futuro e l'auto elettrica per la cittÃ*. .
Una volta i giornalisti avevano un'opinione, spiegavano alle persone i concetti, criticavano le cose sbagliate di modo che la gente che non ne capisce nulla facesse delle scelte consapevoli.
Oggi invece i giornalisti fanno copia e incolla dei comunicati stampa delle case madri e copia e incolla di due foto, e tocca alle persone spiegare ai giornalisti che, se volessero avere un po di considerazione, dovrebbero far notare che quando una casa presenta "il futuro dell'auto da città" è meglio dire alle persone normali che un alettone grande come quello di una F1 e un'estrattore d'aria sono perfettamente inutili a 50kmh (limite attuale delle città o peggio ancora a 30kmh (limite che sta venendo introdotto in sempre più città.
Forse sono io che chiedo troppo, tipo che chi scrive un articolo su un'automobile capisca qualcosa di automobili e sia in grado di esprimere un'opinione.
Oggi invece i giornalisti fanno copia e incolla dei comunicati stampa delle case madri e copia e incolla di due foto, e tocca alle persone spiegare ai giornalisti che, se volessero avere un po di considerazione, dovrebbero far notare che quando una casa presenta "il futuro dell'auto da città" è meglio dire alle persone normali che un alettone grande come quello di una F1 e un'estrattore d'aria sono perfettamente inutili a 50kmh (limite attuale delle città o peggio ancora a 30kmh (limite che sta venendo introdotto in sempre più città.
Forse sono io che chiedo troppo, tipo che chi scrive un articolo su un'automobile capisca qualcosa di automobili e sia in grado di esprimere un'opinione.
Chiedo perdono, ma non immaginavo che nel 2021, su un sito tecnico, bisognasse spiegare che un alettone in città non serve a nulla, così come un estrattore aerodinamico. Mi immagino di doverlo spiegare su Novella 2000 (che rispetto eh) ma non su HWupgrade, soprattutto se si parla di un prototipo e quindi assolutamente non definitivo e fatto solo per stupire.
In ogni caso se andate a guardare la Cupra Formentor o la Cupra Born, molti elementi sportivi e tamarri sono rimasti, eppure molte finiscono in mano alle mamme che vanno a scuola dai figli. Probabile che Cupra scelga la stessa strada anche per la Rebel.
Manco la differenza tra accensione comandata e per compressione conoscono, gli "animali" parlano di motore a scoppio
In camera di combustione non scoppia un bel nulla, nei motori ad accensione comandata c'è un espansione del fronte fiamma che è ben differente da uno "scoppio" dove non c'è fronte fiamma ma tutte le particelle si espandono contemporaneamente.
Manco la differenza tra accensione comandata e per compressione conoscono, gli "animali" parlano di motore a scoppio
In camera di combustione non scoppia un bel nulla, nei motori ad accensione comandata c'è un espansione del fronte fiamma che è ben differente da uno "scoppio" dove non c'è fronte fiamma ma tutte le particelle si espandono contemporaneamente.
Quindi il fatto che un termine venga usato impropriamente come sinonimo, che cosa dovrebbe giustificare? Se mai il tuo commento avvalora la mia tesi: se siete tutti così "imparati" non è necessario spiegare sempre tutto per filo e per segno
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".