Nissan

Nissan N7 EV: berlina, completamente elettrica e con un prezzo inferiore a 15.000 euro

di pubblicata il , alle 17:33 nel canale Auto Elettriche Nissan N7 EV: berlina, completamente elettrica e con un prezzo inferiore a 15.000 euro

Nissan ha svelato la N7 EV per il mercato cinese. La vettura offre un design piuttosto minimale, ma con una tecnologia all'avanguardia e un'autonomia fino a 625 km con un prezzo di partenza inferiore a 15.000 euro

 
13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Pino9030 Aprile 2025, 10:21 #11
Originariamente inviato da: Darkon
Scusate se lo evidenzio ma questi titoli sono un po' fuori luogo. Parlare di prezzi che sono reali solo nel mercato cinese senza provare nemmeno a ipotizzare, per quanto possibile ovviamente, il prezzo che avrebbe da noi non è molto bello.

Facendo una stima e nella migliore delle ipotesi un'auto che sul mercato cinese sta sui 15k€ (convertiti dagli Yuan) probabilmente da noi sarebbe tra 20 e 25k€ circa. Sia chiaro non ho fonti né dati per dirlo con certezza è solo una stima basata sulla mia esperienza e quindi potrebbe essere soggetta a mille errori.

Tanto più che bisogna vedere se e quando arriverà anche nel mercato europeo.


Anche ipotizzando 25k-30k€, iniziamo a ragionare in termini di prezzo per questo tipo di vettura. Se questa è la traiettoria, magari in 5 o 6 anni avremo 800km di autonomia con un prezzo simile, e inizierà ad essere veramente un mezzo per sostituire le attuali termiche. Ora che le auto iniziano ad avvicinarsi a quanto promesso 10 anni fa dalle vetture elettriche, bisogna portare anche l'infrastruttura di ricarica allo stesso livello... poco ci spero sinceramente!
kreijack30 Aprile 2025, 18:31 #12
Originariamente inviato da: CrapaDiLegno
Ma se lasciassimo l'adozione delle auto elettriche insieme allo sviluppo della tecnologia delle batterie non ancora a livello decente ai cinesi e noi tornassimo alle auto ICE che fanno i 25Km/l, magari penalizzando il peso dei carri armati che vengono prodotti oggi rispetto alle vetture di soli 10 anni fa, non faremmo meglio ai nostri portafogli, alla nostra economia e pure all'ambiente (no, non credo a nulla riguardo all'elettrico pulito)?


Il peso delle macchine è aumentato per vari motivi:
1) i sempre più stringenti requisiti di resistenza agli incidenti
2) la maggiore quantità di accessori ; ora difficilmente venderesti un macchina senza AC , alzacristalli, portellone posteriore elettro-auttuato e quello che sono diventati gli infotainment oggi
3) i motori un po' più complessi (turbo, dispositivi di abbattimento degli inquinanti...)
4) anche l’utilitaria più "fessa" è un piccolo SUV

La vedo difficile invertire il trend del peso se non comprando macchine più piccole o meno accessoriate o diminuire la potenza (togliere turbo, intercooler....)

Più in generale perdere il trend delle auto elettriche oggi, si rischia di creare un gap che poi sarà incolmabile
BulletHe@d02 Maggio 2025, 10:23 #13
il problema è che le case europee dovevano svegliarsi prima e non sperare che ci ripoensassero sulla transizione all'elettrico, in cina lo hanno capito per tempo preparando la loro industria nazionale in europa i grandi geni non lo hanno voluto fare e adesso pagano dazio, detto questo, notizie come queste sarebbero buone per noi SOLO se venissero vendute anche in europa e per ora non è così

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^