NIO sforna ES6 come pagnotte: sono più di 300 al giorno
di Giulia Favetti pubblicata il 22 Agosto 2023, alle 18:07 nel canale Auto ElettricheNel giro di pochi mesi dal suo lancio sul mercato – avvenuto a maggio – il SUV ES6 di NIO si sta dimostrando la punta di diamante della casa cinese, che sta portando la produzione della vettura a ritmi serrati
Che NIO avesse ben individuato le preferenze del mercato cinese, con il SUV compatto ES6, era stato chiaro fin da subito, quando, all'indomani della presentazione della vettura, ogni NIO House (gli showroom del marchio) aveva ricevuto mediamente 90 pre-ordini, che – sommati tutti assieme – erano arrivati a 30.000 pre-ordini in soli tre giorni.
Certo, come per altre vetture, anche in questo caso si trattava di richieste con acconto rimborsabile, non di effettive ordinazioni, ma il dato era sicuramente un feedback molto positivo: i mesi estivi hanno consolidato il trend, non solo per le conferme di acquisto, ma anche per il numero di consegne. Oltre 20.000 veicoli a luglio, di cui il 54% (11.118) è stato coperto dal SUV ES6.
Sotto la spinta di questa domanda insistente, NIO, secondo quanto riferito dal media locale Caixin (tramite CnevPost), avrebbe raddoppiato i turni di lavoro su alcune delle sue linee di assemblaggio, dividendo anche lo sforzo produttivo: il suo stabilimento di F1 è ora orientato principalmente ai nuovi modelli ES6, mentre l'ES8 è stato spostato nello stabilimento di F2.
In aggiunta, il marchio cinese ha fermato per cinque giorni (tra fine luglio ed inizio agosto) la produzione per aggiornare le proprie strutture: una mossa azzardata, ma che troverebbe ragione d'essere in vista di una maggiore "potenza di fuoco".
L'ES6 di seconda generazione è il SUV elettrico più economico di NIO, (si parte da 52.000 dollari) e, come altri modelli aggiornati, è stato progettato sulla piattaforma NT 2.0 e costruito sul supercomputer NIO Adam (alimentato dai SoC Nvidia Orin), un sistema in grado di gestire un'enorme quantità di applicazioni e reti per alimentare auto autonome con 1.000 trilioni di operazioni al secondo.
19 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoNel giro di pochi mesi dal suo lancio sul mercato – avvenuto a maggio – il SUV ES6 di NIO si sta dimostrando la punta di diamante della casa cinese, che sta portando la produzione della vettura a ritmi serrati
Click sul link per visualizzare la notizia.
quasi come tesla
se non le vietano
se non le vietano
E perché dovrebbero vietarle?
Speriamo di no, non ne sentiamo la mancanza. Ma veramente hanno tutti 52.000$ da parte come fossero "bruschette"?
Beh, se ci pensi bisogna pur comprare il pane
Non sentivano la mancanza delle auto quando si andava a cavallo, ma poi è arrivato Ford...
"Tutti" probabilmente no, soprattutto in un paese povero come l'Italia. Ma c'è chi l'auto la compra a rate, e a quel punto te ne servono molti meno, da parte.
Io 52k per un'auto non ce l'ho, perlomeno finché ho il mutuo da pagare, quindi per i prossimi 13 anni. A quel punto avró da pagare l'universitá del piccolo e (forse) ancora quella della media, mentre la prima con un pó di fortuna avrá un lavoro.
Ma per allora le auto costeranno 80k euro e io dovró andare in monopattino.
Comprato usato XD
Sono cosí contento di aver comprato la Zafira nuova 4 anni fa! Il prox anno finisco di pagarla, e poi ho ho almeno altri 5 per pensare a al mio futuro elettrico.
Comprato usato XD
Perché avete tutti sta fissa che le auto costeranno un capitale?
le auto costano già oggi un capitale rapportato ai contenuti: tralasciando l'usato, il nuovo ha subito un'impennata di un buon 20/30% rispetto a pre-covid/guerra/altro
Esempi:
panda base prima della pandemia con pocomeno 10k la portavi a casa: l'anno scorso per la strabase base base a meno di 14K non la trovavi nemmeno pregando in dialetto klingon
Golf 7 nel 2018 allestimento top: ~27k, ora a meno di 35 a parità di optionals te la scordi.
Esempi:
panda base prima della pandemia con pocomeno 10k la portavi a casa: l'anno scorso per la strabase base base a meno di 14K non la trovavi nemmeno pregando in dialetto klingon
Golf 7 nel 2018 allestimento top: ~27k, ora a meno di 35 a parità di optionals te la scordi.
La situazione attuale la capisco.
Quello che invece non capisco è, appunto, la fissa che le auto costeranno sempre un capitale.
Dato che le ICE sono aumentate in questi anni, le EV (che sono oltretutto un prodotto diverso) dovranno per forza fare lo stesso? È un ragionamento di una superficialità imbarazzante.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".